[In attesa di] Final Fantasy XIII-2

Serah e Noel, alla ricerca di Lightning tra viaggi nel tempo, paradossi temporali ed epiche battaglie in questo sequel diretto al tredicesimo capitolo della saga.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Bloccato
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

[In attesa di] Final Fantasy XIII-2

Messaggio da Sirius »

:!: Trovate tutte le news su FFXIII-2 in questa sezione del sito:

https://www.rinoadiary.it/news_FFXIII-2.php
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da LionHeart92 »

Ora che ci penso, il primo devo ancora finirlo.
Sono proprio alla fine ma non so perché non mi va proprio di terminarlo.
Un seguito penso non mi dispiacerebbe, magari apportando qualche buona modifica.
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da Hurdy »

Come appena detto in chat, già godo all'idea. Il XIII mi è piaciuto tantissimo e forse sono uno dei pochissimi che l'hanno gradito tanto, visto che la maggior parte dei giocatori era troppo impegnata a criticarlo XD Purtroppo ho la sgradevole sensazione che non ripeteranno il multipiatta, lo faranno solo per la play3 e io che ho la 360 rimarrò a bocca asciutta >_>
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da Sirius »

Il finale aperto del XIII lascia effettivamente spazio per un eventuale seguito, molto più di quanto lo facesse il decimo capitolo, pertanto trovo la cosa alquanto plausibile; la speranza è che riescano a rimediare alle carenze del capitolo precedente. Se dal lato narrativo Final Fantasy XIII risultava godibile, le meccaniche di gioco erano purtroppo ridotte all'osso; gli unici sotto-giochi disponibili erano la caccia che, nonostante l'interessante sistema di combattimento, risultava tediosa a causa dei nemici sempre uguali e la ricerca di tesori con i Chocobo, niet'affatto paragonabile con quella del nono capitolo.

Se, come con il X-2, vorranno riciclare alcuni ambienti, almeno avranno la possibilità di concentrarsi maggiormente sul gameplay. Per quanto concerne una possibile trama per Final Fantasy XIII-2, ritengo possa essere la seguente:
Spoiler
Sapiamo, dal finale del XIII, che Lightning e compagni hanno fallito nel loro intento di salvare Cocoon, pertanto, stando a quanto si prefiggevano i Fal'cie, tale sacrificio dovrebbe aver richiamato gli antichi tre dei di Pulse; oltre a questo vi sarebbe la vita dei sopravvissuti dopo la catastrofe che offre parecchi spunti narrativi.
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da Black_Cherry »

Sirius ha scritto:Il finale aperto del XIII lascia effettivamente spazio per un eventuale seguito, molto più di quanto lo facesse il decimo capitolo, pertanto trovo la cosa alquanto plausibile; la speranza è che riescano a rimediare alle carenze del capitolo precedente. Se dal lato narrativo Final Fantasy XIII risultava godibile, le meccaniche di gioco erano purtroppo ridotte all'osso; gli unici sotto-giochi disponibili erano la caccia che, nonostante l'interessante sistema di combattimento, risultava tediosa a causa dei nemici sempre uguali e la ricerca di tesori con i Chocobo, niet'affatto paragonabile con quella del nono capitolo.

Se, come con il X-2, vorranno riciclare alcuni ambienti, almeno avranno la possibilità di concentrarsi maggiormente sul gameplay. Per quanto concerne una possibile trama per Final Fantasy XIII-2, ritengo possa essere la seguente:
Spoiler
Sapiamo, dal finale del XIII, che Lightning e compagni hanno fallito nel loro intento di salvare Cocoon, pertanto, stando a quanto si prefiggevano i Fal'cie, tale sacrificio dovrebbe aver richiamato gli antichi tre dei di Pulse; oltre a questo vi sarebbe la vita dei sopravvissuti dopo la catastrofe che offre parecchi spunti narrativi.
Ma..
Spoiler
Nel finale di FFXIII, Cocoon viene salvata da Fang e Vanille...
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da Sirius »

Spoiler
Evidentemente abbiamo un concetto differente di salvezza; se qualcuno cristallizzasse la Terra e mi costringesse a ripartire da zero su di un pianeta a me ostile, non lo vedrei come mio salvatore. Se davvero volevano salvare Cocoon, avrebbero dovuto rimanere su Pulse ed accettare il loro destino; invece hanno deciso di uccidere Orphan e ciò ha causato la caduta di Cocoon verso Pulse. Pertanto il sacrificio di Fang e Vanille è più simile ad un tentativo di rimediare alle proprie colpe piuttosto che un salvataggio vero e proprio.
Nightmare/dark sephirot
SeeD
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09 ott 2005, 20:56
Località: Nascosto da qualche parte

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da Nightmare/dark sephirot »

Per quanto mi riguarda,FFXIII-2 è la risposta a "Cosa c'è di peggio di FFX-2?"
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da Teoskaven »

@Sirius:
Spoiler
Tieni però conto che il richiamo di Etro, Lidnzei e dell'Artefice è stato fermato da Ragnarock: quel puntino luminoso che scompare dentro alla Cocoon cristallizzata è il portale attraverso cui dovevano passare le 3 divinità. Tieni anche conto che per trasformarsi in Ragnarock Fang e Vanille hanno sbriciolato tutti i mostri di Pulse, che quindi non mi sembra più così tanto ostile.
Per il resto quoto il profeta sovrastante :sisi:
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da -mt- »

Mi accodo anch'io all'auspicio di un'attuazione reale di questo prosieguo, senza accampare parallele velleità sulle dinamiche contingenti, che rimetto senza riserve all'insindacabile vaglio degli autori.

Hurdy, se può rallegrarti in qualche modo, siamo in due a tessere elogi assoluti dell'opera. :wink:
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da Sirius »

Nightmare e Teoskaven: purtroppo non posso che dissentire dal vostro giudizio, in quanto reputo necessario provare un gioco prima di poterlo elogiare o criticare; oltretutto non è detto che debba per forza di cose risultare scadente solamente perché il seguito del decimo episodio è stato considerato tale.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da -mt- »

Credo che ogni forma di pregiudiziale diniego sia lesiva, ancorché fasulla.

Vediamo innanzitutto i frutti principiati da queste intenzioni, per quanto bizzarre possano apparirci sulle prime, dopodiché ciascuno potrà emettere le proprie sentenze più o meno profetiche. :wink:
Avatar utente
Dadario Manuel
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 03 dic 2010, 20:20
Sesso: M
Località: Shinra Corporation

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da Dadario Manuel »

Ho letto l'articolo.
Ma scusate,quì molti di noi aspettano con ansia l'arrivo di Versus e già si stà pensando ad elogiare un seguito del 13???!???
Sinceramente di questa voce di corridoio non ne sono assolutamente entusiasta.
Continuo a vedere nella square-enix un affaticamento nei confronti dei fans di vecchia data, forse per paura di non riuscire la dove,invece, la "Brava" Squaresoft ha sempre dato dei buoni frutti maturi da gustare.Non è possibile che si continui sempre e soltanto a pensare di come poter acchiappare i polli davanti al mercato videoludico solo portando un titolo o un nome(specchietto per le allodole)mentre continuano a fregarsene della sostanza che ha saputo diligentemente crearli e creare questa stupenda fantasia.Con questo non voglio dire che FF13 non sia un buon titolo ma, secondo me, il vero JRPG da tempo assopito stà morendo lasciando spazio a degustazioni sempre piu sostanzialmente povere di criterio VG orientale(made in Jap)ma con un'anima commerciale fine a se stessa basata sul criterio di vendita globale, tirandoci addosso grafica spettacolare (in primis)e gameplay che assomigliano sempre più a un picchiaduro... ma la strategia di un vero FF di altri tempi dove?? scusate ma non mi trovate d'accordo.Rivoglio un Vero JRPG ed è per questo valido motivo che se la square enix si presenterà con un ff simile al 13 lo lascerò sugli scaffali fosse questo anche un buon inizio per una petizione a favore del buon rpj made in Jap visto che stò spendendo dei soldini(e non pochi) per questa causa.
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da Sirius »

Il vostro giudizio è corretto sotto certi aspetti: Final Fantasy XIII differisce notevolmente dai capitoli precedenti e ciò può aver lasciato l'amaro in bocca ad un purista della serie; tuttavia, la tattica, sebbene in maniera differente, è presente anche nell'ultimo capitolo. Per uscire vincitori dagli scontri più impegnativi è necessaria un'attenta pianificazione e scelta degli optimum, ed il gioco spinge anche ad adoperare ruoli spesso meno sfruttati nei capitoli precedenti, quali i sabotatori.

Detto questo, il solo fatto che la Square-enix ha, plausibilmente, previsto un seguito per Final Fantasy XIII, non vuol significare che debba ricorrere alle stesse meccaniche. A riprova di ciò posso citare proprio Final Fantasy X-2, il quale reintroduceva il sistema ATB, assente nel precedente capitolo; pertanto nulla può indurre ad escludere a priori che Final Fantasy XIII-2 possa adottare nuovamente il sistema a turni che immagino preferiate.

Infine, non vorrei stemperare il vostro entusiasmo, ma temo che una petizione servirebbe a ben poco; la Square-enix, come ogni altra società al mondo, ha come scopo primario conseguire un utile e fintanto che riterranno maggiormente proficuo continuare con l'innovazione della serie rispetto ad un ritorno alle origini, non vi sarà petizione che tenga.
Avatar utente
Dadario Manuel
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 03 dic 2010, 20:20
Sesso: M
Località: Shinra Corporation

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da Dadario Manuel »

Sirius ha scritto:... non vi sarà petizione che tenga.
Ed è proprio su tali affermazioni che persone come me non riescono ad ascoltare il suono delle fanfare.
Mi piacerebbe ricordare poi,che l'innovazione non stà sempre a significare lo sconvolgimento fin troppo parziale di qualcosa che è stato magnificamente concepito,bensì,in questo caso,apportare modifiche valide(come lo è stato ad es. per FF10)ad un sistema già esistente e consolidato nel tempo che ha sempre distinto un prodotto orientale da quello occidentale, in parole povere se dovessi scegliere un videogioco(gdr) occidentalizzato(perchè gli ultimi FF è questo che stanno diventando e non ditemi di no) da quello originale non esiterei a preferire quest'ultimo e non una copia che faccia riferimento ad un mercato prettamente proficuo a mezzi termini.A questo punto mi vado a comprare un gdr(ma è un gdr non un mutaforme jrpg)di gran lunga superiore a gli ultimi FF che di rpj gli è rimasta solo la sfumatura del logo,ahime!!
Un'attenta pianificazione e scelta degli optimum mi dici?
Purtroppo anche io ho platinato FF13(con 115 ore di gioco)e posso dirti che una volta impostato gli optimum, schiacciare il pulsante (X) del joypad solo per controllare un pg. e vederlo saltellare in assenza di completa gestione del party in battaglia, mi è semrato troppo elementare,facendomi così salire nell'apposito cristallium un'incommensurabile tristezza che nel gameplay e nell'assenza di una buona Worldmap,dove poter chiacchierare facendo acquisti,mi ha portato a rivalutare quello che di bello ed originale sono stati i primi 10 capitoli della saga,vedendo trà di essi una buona dose di innovazione pur rimanendo fedeli alle meccaniche ed un gameplay alla JRPG..ma sò benissimo che le mie chiacchiere non sono più competitive. Anche se ho delle ottime spade non posso affrontare dei fucili così assordanti.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Final Fantasy XIII-2?

Messaggio da -mt- »

Dadario Manuel ha scritto:apportare modifiche valide(come lo è stato ad es. per FF10)ad un sistema già esistente e consolidato nel tempo che ha sempre distinto un prodotto orientale da quello occidentale, in parole povere se dovessi scegliere un videogioco(gdr) occidentalizzato(perchè gli ultimi FF è questo che stanno diventando e non ditemi di no)
Mi permetto qui di divergere dalla tua prospettiva.

Penso che FFXIII sia visibilmente il portato dell'esigenza viscerale di concepire un'opera che, a completo discapito dell'arbitrio individuale nella partecipazione narrativa di un videogioco, proponga verticalmente un certo impianto narrativo e funzionale, di certo espunto da ogni venatura ornativa del caso (dunque anche causa di potenziale sgomento) ma comunque assai schietto nella sua assoluta onestà di intenti.

Questo è in realtà tipicamente giapponese.
Lo è molto di più di quanto FFVII, FFVIII, IX e X siano mai riusciti a convogliare.

Lo è ancora più nettamente se tracciamo un raffronto tra gli stilemi qui evidenziati e la struttura fondativa dell'RPG americano, i cui nodi focali allignano proprio in quel libertario dinamismo che la tradizione giapponese (almeno in questo settore) ha da sempre abbracciato in maniera molto parziale e al più cursoria, sempre asservita a un metodo più o meno sensibilmente imperialistico.

In merito all'eventualità di un prosieguo diretto del XIII, che dire se non 'vediamo'?
Per quanto mi riguarda sono avverso a logiche presuntive e pronostici dietrologici di ogni sorta, troppo spesso ansiosi di postulare di fronte all'ingegno altrui bieche finalità dal carattere esclusivamente venale.

Vediamo. :wink:
Bloccato

Torna a “Final Fantasy XIII-2”