Recensione FF XIII-2 JAP: Opinioni, speranze, aspettative...

Serah e Noel, alla ricerca di Lightning tra viaggi nel tempo, paradossi temporali ed epiche battaglie in questo sequel diretto al tredicesimo capitolo della saga.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Recensione FF XIII-2 Opinioni, speranze, aspettative...

Messaggio da Gunblade00 »

Ruben -.- ha scritto:C'era la difficoltà nella demo? :sgamato:
Nelle schermate di conclusione delle battaglie c'è scritto da qualche parte "modalità:standard". Non so se abbiano incluso anche l'opzione per cambiarla nella demo, ma nel gioco originale è possibile scegliere tra 2 livelli di difficoltà.
Ruben -.- ha scritto:Io ricordo comunque che nel primo capitolo, anche senza azioni preventive praticamente tutti gli scontri normali li concludevo a 5 stelle. Nella demo, questo non avviene. Non mi pare ci sia la stessa ratio.
Nel primo capitolo non hai cristallium né puoi pensare di potenziare armi e accessori seriamente: ti credo che riuscivi ad ottenere 5 stelle facilmente poichè avevi nemici con parametri intorno alla stessa soglia ed i tuoi sono praticamente fissi. In questa demo invece siamo in un capitolo subito dopo l'iniziale ed abbiamo già a disposizione nemici vari, cristallium ed equipaggiamento acquistabile per variare il gameplay sin da subito.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Recensione FF XIII-2 Opinioni, speranze, aspettative...

Messaggio da Ruben -.- »

Gunblade00 ha scritto: Nelle schermate di conclusione delle battaglie c'è scritto da qualche parte "modalità:standard". Non so se abbiano incluso anche l'opzione per cambiarla nella demo, ma nel gioco originale è possibile scegliere tra 2 livelli di difficoltà.
Non lo avevo notato ma comunque si è giocato tutti con la stessa modalità.
Gunblade00 ha scritto: Nel primo capitolo non hai cristallium né puoi pensare di potenziare armi e accessori seriamente: ti credo che riuscivi ad ottenere 5 stelle facilmente poichè avevi nemici con parametri intorno alla stessa soglia ed i tuoi sono praticamente fissi. In questa demo invece siamo in un capitolo subito dopo l'iniziale ed abbiamo già a disposizione nemici vari, cristallium ed equipaggiamento acquistabile per variare il gameplay sin da subito.
:smt095
"Primo capitolo" inteso come delle trilogia (?), cioè TUTTO FF XIII. Non inteso come "primo capitolo" di FF XIII...

:smt005


Aggiungo che Chocolina o ha diverse sorelle gemelle sparse per l'ambientazione o si teletrasporta o ha il dono dell'ubiquità. E' praticamente ovunque! :hihi:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Recensione FF XIII-2 Opinioni, speranze, aspettative...

Messaggio da -mt- »

Davvero accattivante questa demo: ho trovato decisamente interessante l'ampliamento spaziale degli ambienti e il rinnovato dinamismo della gestione di parametri e spunti tattici vari.

Credo che FFXIII e FFXIII-2 possano rappresentare entrambi due validi videogiochi, per ragioni antitetiche ma reciprocamente complementari.

Non si fraintenda tuttavia l'estensione geografica di questo seguito per un'avvisaglia di improbabili assonanze con il videogioco libertario americano, à la Skyrim. Si tratta di un'opera evidentemente focalizzata sull'intento di dirigere l'utente lungo un solco sempre ben tracciato e nitido, elemento del resto peculiare di questa e molte altre serie giapponesi. Un conto è il level design, tutt'altro affare è il game design complessivo.

Sul versante della vicenda narrata, è ormai noto quanto poco io la consideri prioritaria. Il mio unico auspicio è che non si ripeta lo sfacelo di 3rd Birthday, altrimenti temo dovremo "fare come Giustiniano"... :smt009
Ruben ha scritto:Aggiungo che Chocolina o ha diverse sorelle gemelle sparse per l'ambientazione o si teletrasporta o ha il dono dell'ubiquità. E' praticamente ovunque!
Mi pare che se ne giustifichi la sempiterna vicinanza con l'assunto che si tratti di una viaggiatrice del tempo, come i protagonisti. Ma alla fin fine chi se ne frega. :smt109
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Recensione FF XIII-2 Opinioni, speranze, aspettative...

Messaggio da Even »

Le opinioni sulla trama sono divergenti: c'è chi la etichetta come "una storia senza senso" e chi invece ne esalta la buona fattura. :smt102
Sephar, ad esempio, mi diceva che queste calunnie (in generale, non rivolte specificatamente alla trama) erano senza fondamento .
La colonna sonora è molto particolare, atipica dagli standard della serie: ci sono differenti stili e differenti compositori nella stessa colonna sonora e, sebbene anche alcune tracce più pop siano decisamente orecchiabili non capisco il perché di questa scelta.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Recensione FF XIII-2 Opinioni, speranze, aspettative...

Messaggio da Black_Cherry »

Even ha scritto:Le opinioni sulla trama sono divergenti: c'è chi la etichetta come "una storia senza senso" e chi invece ne esalta la buona fattura. :smt102
Sephar, ad esempio, mi diceva che queste calunnie (in generale, non rivolte specificatamente alla trama) erano senza fondamento .
La colonna sonora è molto particolare, atipica dagli standard della serie: ci sono differenti stili e differenti compositori nella stessa colonna sonora e, sebbene anche alcune tracce più pop siano decisamente orecchiabili non capisco il perché di questa scelta.
Credo che bisognerà valutare attentamente per quale motivo alcuni dicono "Trama senza senso" e gli altri dicono "Ottima trama", credo che il problema almeno da quello che ho capito da alcune recensioni, non è che la trama è brutta, ma è quello su cui si basa è senza senso ovvero che per giustificare alcuni avvenimenti hanno usato i paradossi.
Immagine
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Recensione FF XIII-2 Opinioni, speranze, aspettative...

Messaggio da -mt- »

Black_Cherry, purtroppo alcuni oggi sono affetti da un'aderenza acritica al meccanicismo bruto della fabula, secondo la logica un po' scientista di una venerazione acritica del nesso di causalità:

'se non collima tutto a puntino, non mi piace!'
'non è coerente, non si spiega, non ci sono motivi, perché è successo questo, non capisco quindi è merda, bla bla bla'
'fico questo film, troppo forte quando si scopre chi è il cattivo'


Anziché giudicare il valore di una narrazione da quanto finemente viene presentata la 'scoperta dell'assassino', bisognerebbe vagliarne il contenuto etico-emotivo reale, posto che nell'opera data ne alberghi uno. Altrimenti cui prodest?
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Recensione FF XIII-2 Opinioni, speranze, aspettative...

Messaggio da Kary »

Il problema non è tanto certa narrativa contemporanea che si impone di non dare facili risposte e una prospettiva lineare, quanto l'imperizia che ho riscontrato in molte produzioni basate sul "salto temporale" ("La ragazza che saltava nel tempo", "Tales of Phantasia", "Time hollow", lo stesso "the 3rd birthday" i primi che mi vengono in mente) andate a scadere nel pastrucchio privo di alcuna logica. Per quanto la trama non sia l'elemento fondante del videogioco, c'è un limite alle possibilità di offendere l'intelligenza del giocatore.

Per questo Final fantasy XIII-2 mi preoccupa. Ma va detto che ci sono i notevoli precedenti di Final Fantasy e Final Fantasy VIII(teorie Rinoa=Artemisia a parte)
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Recensione FF XIII-2 Opinioni, speranze, aspettative...

Messaggio da -mt- »

Kary ha scritto:Il problema non è tanto certa narrativa contemporanea che si impone di non dare facili risposte e una prospettiva lineare, quanto l'imperizia che ho riscontrato in molte produzioni basate sul "salto temporale" ("La ragazza che saltava nel tempo", "Tales of Phantasia", "Time hollow", lo stesso "the 3rd birthday" i primi che mi vengono in mente) andate a scadere nel pastrucchio privo di alcuna logica. Per quanto la trama non sia l'elemento fondante del videogioco, c'è un limite alle possibilità di offendere l'intelligenza dello spettatore.
È vero che spesso i grovigli temporali forniscono comodi sotterfugi per vergare le peggiori e capziose storture, con l'aggravante dell'occasionale pretesa del buontempone di turno (Toriyama Motomu) di ascrivergli una qualche dignità artistica.

Tuttavia, quello che evidenziavo è che la logica causale, che tu legittimamente invochi, a volte è da considerarsi una nozione ininfluente rispetto alla sostanza comunicativa dell'opera.

Per accampare un esempio a noi tutti noto: Evangelion è letteralmente lastricato di incongruenze nella fabula. Spunti insoluti, accadimenti troncati in medias res, logiche inevase, dettagli che Anno ha instillato perché gli andava e su cui il fandom ha poi speculato ossessivamente per una vita. È tutta scorza, va bene così, perché il senso non è quello: il gheriglio della serie non ne viene inficiato.

Sen to Chihiro di Miyazaki è involuto e inconsequenziale, Howl ancora di più. Sono comunque film straordinari.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Recensione FF XIII-2 Opinioni, speranze, aspettative...

Messaggio da Kary »

Per carità, finchè ancora sono storture occasionali chissene, l'importante è che sussistano delle strutture portanti, ovvero: che esista un significato complessivo entro cui inquadrare l'opera. Se deve essere tutto un andare avanti e indietro nel tempo per mera esigenza di visitare determinate locations (
Spoiler
alcune, dato la conclusione di FFXIII, dovrebbero essere inaccessibili
e incontrare tot personaggi fino al finale fuffa il discorso cambia.

Condivido la tua opinione dei titoli che hai citato, ricordando che sono opere di grandi autori. Sono questi dettagli che fanno la differenza tra sceneggiatori dilettanti e veri professionisti.

E a ben ripensarci sono riuscita a digerire Final Fantasy X-2, potrei giocare questo titolo anche solo per l'eventuale eccellenza del gameplay :asd:
Bloccato

Torna a “Final Fantasy XIII-2”