Il Finale (Attenzione SPOILER)

Serah e Noel, alla ricerca di Lightning tra viaggi nel tempo, paradossi temporali ed epiche battaglie in questo sequel diretto al tredicesimo capitolo della saga.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Black_Cherry »

c'è molto da spiegare su Lightning, visto che Caius dice
Spoiler
che è morta molto tempo fa in battaglia
bisognerebbe capire quando si svolge la battaglia nel Valhalla rispetto agli avvenimenti di inizio gioco, e quanto tempo impiega Noel a raggiungere Nuova Bodhum.
Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Even »

Black_Cherry ha scritto:c'è molto da spiegare su Lightning, visto che Caius dice
Spoiler
che è morta molto tempo fa in battaglia
bisognerebbe capire quando si svolge la battaglia nel Valhalla rispetto agli avvenimenti di inizio gioco, e quanto tempo impiega Noel a raggiungere Nuova Bodhum.
Il Valhalla è una zona atemporale, il che significa che "Il tempo non scorre come dovrebbe", per assurdo possono essere passati 500 anni nel mondo reale e qualche secondo nel Valhalla o viceversa.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Black_Cherry »

Even ha scritto:
Black_Cherry ha scritto:c'è molto da spiegare su Lightning, visto che Caius dice
Spoiler
che è morta molto tempo fa in battaglia
bisognerebbe capire quando si svolge la battaglia nel Valhalla rispetto agli avvenimenti di inizio gioco, e quanto tempo impiega Noel a raggiungere Nuova Bodhum.
Il Valhalla è una zona atemporale, il che significa che "Il tempo non scorre come dovrebbe", per assurdo possono essere passati 500 anni nel mondo reale e qualche secondo nel Valhalla o viceversa.
Even, credo che sia molto plausibile la prima ipotesi che dici, visto che da quanto detto da Yeul Paddra le preveggenza di solito si basa sugli avvenimenti di 300/500 anni e anche più del futuro, visto che poi Serah ad inizio gioco ha una visione di Nuova Bodhum nel 700 DD, quindi è molto probabile che quando Serah ha la visione della sorella che combatte nel Valhalla, può essere un combattimento che stia avvenendo proprio in quel momento, mentre però per il tempo normale avviene tra 500/700 anni.
Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Even »

Black_Cherry ha scritto:
Even ha scritto:
Black_Cherry ha scritto:c'è molto da spiegare su Lightning, visto che Caius dice
Spoiler
che è morta molto tempo fa in battaglia
bisognerebbe capire quando si svolge la battaglia nel Valhalla rispetto agli avvenimenti di inizio gioco, e quanto tempo impiega Noel a raggiungere Nuova Bodhum.
Il Valhalla è una zona atemporale, il che significa che "Il tempo non scorre come dovrebbe", per assurdo possono essere passati 500 anni nel mondo reale e qualche secondo nel Valhalla o viceversa.
Even, credo che sia molto plausibile la prima ipotesi che dici, visto che da quanto detto da Yeul Paddra le preveggenza di solito si basa sugli avvenimenti di 300/500 anni e anche più del futuro, visto che poi Serah ad inizio gioco ha una visione di Nuova Bodhum nel 700 DD, quindi è molto probabile che quando Serah ha la visione della sorella che combatte nel Valhalla, può essere un combattimento che stia avvenendo proprio in quel momento, mentre però per il tempo normale avviene tra 500/700 anni.
È sicuramente così, il DLC chiarirà proprio questo punto definendo con precisione i tempi della vicenda e facendoci vivere in prima persona la battaglia :sisi:
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Black_Cherry »

Even ha scritto:
Black_Cherry ha scritto:
Even ha scritto:
Black_Cherry ha scritto:c'è molto da spiegare su Lightning, visto che Caius dice
Spoiler
che è morta molto tempo fa in battaglia
bisognerebbe capire quando si svolge la battaglia nel Valhalla rispetto agli avvenimenti di inizio gioco, e quanto tempo impiega Noel a raggiungere Nuova Bodhum.
Il Valhalla è una zona atemporale, il che significa che "Il tempo non scorre come dovrebbe", per assurdo possono essere passati 500 anni nel mondo reale e qualche secondo nel Valhalla o viceversa.
Even, credo che sia molto plausibile la prima ipotesi che dici, visto che da quanto detto da Yeul Paddra le preveggenza di solito si basa sugli avvenimenti di 300/500 anni e anche più del futuro, visto che poi Serah ad inizio gioco ha una visione di Nuova Bodhum nel 700 DD, quindi è molto probabile che quando Serah ha la visione della sorella che combatte nel Valhalla, può essere un combattimento che stia avvenendo proprio in quel momento, mentre però per il tempo normale avviene tra 500/700 anni.
È sicuramente così, il DLC chiarirà proprio questo punto definendo con precisione i tempi della vicenda e facendoci vivere in prima persona la battaglia :sisi:
Non dovrebbe chiarire solo quello, perché nel finale c'è anche un altra cosa che non viene chiarito, mi riferisco all'ultima visione di Serah
Spoiler
prima di morire
dovrebbero spiegare cosa ha visto in quella visione, in molti sostengono che la visione di Serah possa avere a che fare con Final Fantasy Versus XIII e che
Spoiler
Il mondo creato da Hope
sia quello del versus :sgamato: :sgamato:
Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Even »

Lo trovo difficile, Nomura ha sempre detto che le tre storie hanno in comune solo la mitologia della Fabula Nova Crystallis, sono come mondi paralleli.
Spoiler
Serah probabilmente ha visto l'eternità congelata nel Valhalla ed è morta proprio perché ha visto l'eternità, poi non so, può darsi che lo chiariscano nel DLC, a mio avviso non è tanto rilevante cose ha visto Serah.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Hurdy »

Ho appena finito il gioco anche io e sono sconvolto.
Spoiler
La morte di Serah è assolutamente improvvisa e inaspettata, anche se un po' ero preparato per dei commenti pseudo-spoiler che avevo accidentalmente letto in giro tipo "tanto si sapeva quello che succedeva a Serah" e cose così. Comunque mi ha lasciato esterrefatto. Nondimeno alcuni punti sono poco chiari e voi ne avete estrapolato una teoria del tutto plausibile e convincente, il punto è che di un DLC che spieghi il ruolo di Light non me ne faccio un tubo visto che il suo ruolo in questa vicenda è forse la cosa meno interessante. Mi piacerebbe MOLTO di più sapere cosa accade dopo il filmato finale. Cioè dai quella non è una fine, un XIII-3 ci vuole, o almeno un corposissimo DLC (non sto dicendo che secondo me uscirà il XIII-3 ma semplicemente che per come la vedo io ci sarebbe bisogno che uscisse). Non può finire con Serah che muore, Mog che si spegne e la polvere nera che simboleggia il caos che ricopre il Cocoon di Hope mentre lui e Noel ansimano guardandosi intorno. Non è un finale. Tra l'altro permettetemi di banalizzare di nuovo considerando che Hope si è sbattuto per 500 anni al solo scopo di creare un altro pianeta in vista del crollo di Cocoon su Pulse a mio avviso inutilmente. Da quello che avevo capito all'inizio, credevo che il crollo di Cocoon avrebbe annientato anche Pulse stile Big Bang, ma nel filmato finale gli cade semplicemente addosso facendo danni del tutto irrisori se si considera che parliamo di uno scontro tra DUE PIANETI. Hope avrebbe tranquillamente potuto attuare un piano di evacuazione per tutti gli abitanti di Cocoon facendoli trasferire sull'altra facciata di Pulse onde metterli in salvo. Ci avrebbe messo meno di 500 anni e avrebbe fatto metà della fatica XD
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Black_Cherry »

Hurdy ha scritto:Ho appena finito il gioco anche io e sono sconvolto.
Spoiler
La morte di Serah è assolutamente improvvisa e inaspettata, anche se un po' ero preparato per dei commenti pseudo-spoiler che avevo accidentalmente letto in giro tipo "tanto si sapeva quello che succedeva a Serah" e cose così. Comunque mi ha lasciato esterrefatto. Nondimeno alcuni punti sono poco chiari e voi ne avete estrapolato una teoria del tutto plausibile e convincente, il punto è che di un DLC che spieghi il ruolo di Light non me ne faccio un tubo visto che il suo ruolo in questa vicenda è forse la cosa meno interessante. Mi piacerebbe MOLTO di più sapere cosa accade dopo il filmato finale. Cioè dai quella non è una fine, un XIII-3 ci vuole, o almeno un corposissimo DLC (non sto dicendo che secondo me uscirà il XIII-3 ma semplicemente che per come la vedo io ci sarebbe bisogno che uscisse). Non può finire con Serah che muore, Mog che si spegne e la polvere nera che simboleggia il caos che ricopre il Cocoon di Hope mentre lui e Noel ansimano guardandosi intorno. Non è un finale. Tra l'altro permettetemi di banalizzare di nuovo considerando che Hope si è sbattuto per 500 anni al solo scopo di creare un altro pianeta in vista del crollo di Cocoon su Pulse a mio avviso inutilmente. Da quello che avevo capito all'inizio, credevo che il crollo di Cocoon avrebbe annientato anche Pulse stile Big Bang, ma nel filmato finale gli cade semplicemente addosso facendo danni del tutto irrisori se si considera che parliamo di uno scontro tra DUE PIANETI. Hope avrebbe tranquillamente potuto attuare un piano di evacuazione per tutti gli abitanti di Cocoon facendoli trasferire sull'altra facciata di Pulse onde metterli in salvo. Ci avrebbe messo meno di 500 anni e avrebbe fatto metà della fatica XD
Spoiler
Academya si trova sotto Cocoon quindi con la sua caduta l'avrebbe distrutta, Hope voleva ricostruire un posto dove la gente si poteva sentire al sicuro, visto che Pulse è tutto tranne che un posto tranquillo, quindi opta di costruire un Arca che avrebbe preso il posto di Cocoon dopo il crollo ovvero "Buniberzei" pensando che la gente li si sarebbe sentita al sicuro e protetta da tutto e da tutti.

Io ritengo come dice Even, che Final Fantasy XIII-2 conclude le vicende di Serah e Noel, nel gioco se raccogli tutti i frammenti ci sono tutte le risposte alle tue domande, e poi si sapeva a cosa sarebbe andata incontro Serah, basta vedere tutte quelle Yeul che sono morte, invece il ruolo di Light è molto importante nella storia, visto che ha fatto in mondo di non rendere inutile il sacrificio della sorella.
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Ruben -.- »

Io invece sono completamente concorde con Hurdy. Il finale non è un finale.
Spoiler
Che Serah muoia ci sta; non sarebbe il primo personaggio che muore in un FF. Che il caos prenda il sopravvento no. Perché vuol dire che a questo punto ho giocato 150 ore per nulla (tra primo e secondo episodio). E' ovvio che qualcosa sotto ci sia. Il frammento Messaggio di Serah o qualcosa del genere dimostra che Serah è da qualche parte chiusa in un luogo vuoto, una non morte. E dev'essere così per forza visto che la sua morte avvenuta ormai quando tutto è divenuto Valhalla non conta nulla come non è contata nulla la morte di Caius. Il punto è... che avrà fatto Light da non rendere inutile la morte di Serah? Speriamo sia qualcosa di coerente.
Permettetemi di dire che il gioco ha diverse lacune di trama e anche alcune contraddizioni. Prima di esporli però voglio raccogliere tutti i frammenti (me ne mancano una ventina) per vedere se qualcosa si dipana, cosa di cui dubito.

OK, le avventure di Serah e Noel possono anche essersi concluse così ma ancora mi trovo concorde con Hurdy nel dire che o fanno un DLC ciclopico per farci vedere e soprattutto vivere (cioè...non voglio solo un filmato aggiuntivo!) un finale degno di questo nome oppure un FF XIII-3 non ci sta affatto male.

E che lascino il Versus fuori da questa faccenda. :looksi:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Black_Cherry »

Ruben -.- ha scritto:Io invece sono completamente concorde con Hurdy. Il finale non è un finale.
Spoiler
Che Serah muoia ci sta; non sarebbe il primo personaggio che muore in un FF. Che il caos prenda il sopravvento no. Perché vuol dire che a questo punto ho giocato 150 ore per nulla (tra primo e secondo episodio). E' ovvio che qualcosa sotto ci sia. Il frammento Messaggio di Serah o qualcosa del genere dimostra che Serah è da qualche parte chiusa in un luogo vuoto, una non morte. E dev'essere così per forza visto che la sua morte avvenuta ormai quando tutto è divenuto Valhalla non conta nulla come non è contata nulla la morte di Caius. Il punto è... che avrà fatto Light da non rendere inutile la morte di Serah? Speriamo sia qualcosa di coerente.
Permettetemi di dire che il gioco ha diverse lacune di trama e anche alcune contraddizioni. Prima di esporli però voglio raccogliere tutti i frammenti (me ne mancano una ventina) per vedere se qualcosa si dipana, cosa di cui dubito.

OK, le avventure di Serah e Noel possono anche essersi concluse così ma ancora mi trovo concorde con Hurdy nel dire che o fanno un DLC ciclopico per farci vedere e soprattutto vivere (cioè...non voglio solo un filmato aggiuntivo!) un finale degno di questo nome oppure un FF XIII-3 non ci sta affatto male.

E che lascino il Versus fuori da questa faccenda. :looksi:
Spoiler
Ruben, da quello che ho capito nel DLC, tu prendi il controllo di Light e dovrebbe spiegare cosa è avvenuto nel Valhalla mentre Serah iniziava il suo viaggio, visto che Light diventa di cristallo proprio all'inizio del gioco, (stando alle parole di Caius).
Un continuo della trama non avrebbe senso perché la Dea è Morta, come dovrebbe continuare?

A meno che ... forse siamo noi che sbagliamo nel senso io ho dato per scontato che il Valhalla in realtà era il mondo invisibile della Dea, ma se invece non e altro che Academya in un anno sconosciuto? se ci fate la struttura principale di academya (dove si trova il quartiere generale di Hope) è identica e precisa alla costruzione che si vede nel Valhalla, così le cose tornerebbero, La dea doveva morire in un posto dove il tempo non scorreva più in maniera normale, dove Vita e Morte non avevano più senso, quindi Caius fa in modo di portare i due Polli (passatemela) nel Valhalla e si fa uccidere (in questo caso si suicida ) da Noel, e fa morire la Dea nel mondo invisibile, ciò si ricollegherebbe anche a quello che dice Serah in quel frammento dove dice che si trova sola, magari lei si trova nel mondo invisibile?
Immagine
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Hurdy »

Spoiler
Io per esempio vedrei bene un XIII-3 in cui quelli rimasti ancora in vita si dannano nel tentativo di respingere il chaos e riportare indietro Light e Serah. Che rimangano entrambe morte (o sinonimi simili) non è pensabile. Abbiamo passato FFXIII a cercare di salvare Serah e dopo averla salvata abbiamo passato il XIII-2 a cercare Light... tutto ciò per vederle morte entrambe? Oltretutto con un finale aperto? Avrei potuto digerire la cosa se ci fosse stata una sorta di compensazione, del tipo che sì, Serah e Light sono morte ma la loro dipartita ha segnato l'avvento di un nuovo mondo, libero non solo dai Fal'Cie ma anche dalla tirannia di Caius e delle distorsioni spazio-temporali. Il che avrebbe voluto dire una sorta di happy ending in cui il nuovo Cocoon inizia una prosperosa vita con i suoi abitanti che tutto devono a Hope, il supergenio che li ha materialmente salvati da morte certa e Noel, che pur non trovandosi nel suo tempo e nel suo villaggio, riesce a riabbracciare Yeul. Voglio dire una cosa bilancia l'altra, ma non è possibile che dopo tutto quello che abbiamo giocato ci dobbiamo accontentare della morte di entrambe le protagoniste e il mondo inghiottito dal caos. Ha molto più senso, per quanto sia banale, che Hope, Noel e Sazh decidano di fare qualcosa contro quest'ultima minaccia e che, morta Etro e sconvolto l'universo, Vanille e Fang si risveglino dal loro sonno di cristallo per raggiungerli in una fase più avanzata dell'avventura. Poi boh, sarò io che proprio mal sopporto i finali drammatici o i non-finali.
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Even »

Non citerò ognuno di voi perché intendo fare un discorso omogeneo:
Spoiler
La trama non lascia buchi. È tutto spiegato o intuibile.
Ora, analizziamo il finale: come ci dice Caius, "Nel Valhalla il tempo non scorre come dovrebbe, molto tempo prima della nostra battaglia, l'ho affrontata. Ora lei dorme per non risvegliarsi mai più" con tutta probabilità, Caius ha sconfitto, non ucciso, sconfitto la guerriera della Dea nell'Intro per poi fare i suoi comodi tra le varie epoche. Da quello che ricaviamo dai frammenti, la Dea è debole, è debole perché prima donò il suo corpo ed, involontariamente, creò la razza umana, poi a causa della forte empatia che la Dea prova verso gli umani, donò loro il Caos, poi fermò il primo Ragnarok di Fang e Vanille, cristallizzandole per poi scongelarle al momento opportuno. Infine salvò i 5 l'Cie dallo stato di cristallo. Per farlo doveva arrivare nel mondo visibile, ogni volta che il mondo invisibile e quello visibile si collegano un po' di Caos entra nel mondo visibile. Lo sforzo su eccessivo ed Etro non riuscì a chiudere il portale in tempo, questo causò i paradossi e la creazione dei portali (cosa poco rilevante ai fini della trama). Uno di questi paradossi risucchiò Lightning nel Valhalla (a dire il vero non sappiamo se fu una scelta della Dea od uno sfortunato inconveniente), qui la giovane guerriera viene a conoscenza dello stato delle cose, della debolezza di Etro e dell'imminente minaccia: Caius. Ed è da questo punto che il DLC dovrebbe riprendere la storia, magari chiarendo con un filmato tutto quello che ho scritto prima (un riassunto non fa mai male in una storia di una tale complessità). Ora ci ricolleghiamo direttamente all'introduzione: possiamo subito notare che il trono di Etro è vuoto, a significare la debolezza della Dea, a mio avviso il poco potere della Dea è dentro Caius stesso, dato che "Il Cuore del Caos è una manifestazione della Dea. Probabilmente Lightning non viene sconfitta immediatamente dopo l'intro, perché viene a conoscenza del Cuore del Caos solo durante il combattimento contro Caius, quando dice "Quel bagliore" e ritrae la spada, attonita. Quindi probabilmente la battaglia tra Caius e Lightning continua anche dopo la fine dell'intro. E ora arriviamo alla parte più interessante. Lightning non può lasciare il Valhalla ma... noi la vediamo a Nuova Bodhum. Incongruenza? Non credo, sta tutto nella complessità della concezione di atemporalità del Valhalla. Quello che dirò di qui a breve, a mio personale avviso e basandomi sui frammenti, sarà quello che vedremo nel tanto chiacchierato DLC. Prima di procedere, voglio ricordarvi come il Caos sia presente in tutti gli uomini, dono di Etro, chiamato "cuore" (o anima), sono gli umani a tenere in equilibrio il mondo ed evitare la sua distruzione profetizzata nell'alba dei tempi, quando Buniberzei sconfisse sua madre Muin, incolpandola di aver maledetto il mondo. Vi ricordo anche come Muin "scompaia nel Caos per non fare più ritorno". Sicuramente questo Caos è una forza tanto potente da poter uccidere un Dio, ed è presente in ogni umano. È possibile che la debolezza di Etro sia dovuta proprio al Caos che circonda il Valhalla, vi ricordo che Etro si recò nel mondo invisibile (voglio invitarvi a riflettere su questo "mondo invisibile", Valhalla e Vuoto Oltre sono collegati, ma quale dei due è il "mondo invisibile"?) proprio per trovare consolazione alla sua solitudine e fu proprio in quel momento che Muin "morì" e diede ad Etro una missione: preservare l'equilibrio. In uno dei frammenti viene sottolineata la debolezza della Dea. Caius dice una cosa che mi ha molto turbato, ve la cito in inglese: "Should this heart stop beating, the Goddes will die once again. Cosa significa "ancora una volta"? Vi ricordo che Etro è la copia perfetta di Muin, e Muin è "morta". Quindi gli eventi della fine di FFXIII-2 si sono già avverati nella notte dei tempi e l'equilibrio fu ripristinato proprio grazie al dono del Caos agli umani da parte di Etro. Ora che vi ho rifilato tutto questo walltext, potete immaginare il ruolo di Lightning nel finale. Considerate che: gli uomini nascono dal corpo di Etro. Il Caos è una forza misteriosa che anche gli Dei temono (questo non è sicuro, ma è certo che questo Caos sia una forza estremamente potente, forse è la stessa "sostanza" di cui sono fatti gli Dei. Nel finale, Lightning occupa il trono di Etro. Attenzione, non è del tutto cristallizzata, se guardate bene mentre la telecamera fa lo zoom Lightning apre gli occhi. Cosa è successo? Qual'è il ruolo di Lightning nel finale? Mi sono dilungato abbastanza, quindi vi do l'ultima spinta: in un frammento c'è scritto:
Quando Valhalla consumerà la volta celeste, una nuova stella inzierà a splendere e nei cieli si accenderà una lontana speranza
e come se non bastasse
Ora la Dea riposa nel Caos. Quando entrerà a far parte del nulla perfetto, il genere umano e l'intero universo perderanno ogni sostegno. Il tempo reclama una nuova figura divina...
So di essermi dilungato molto e che le informazioni possono essere proposte in forma, diciamo così, "Caotica". Ho in mente di creare un topic, o magari con la benevolenza della Divina EgregiO Capa qualcosa di più corposo, perché come potete vedere, c'è tanta, tanta roba. Ho perso un bel po' di tempo a scrivere semplicemente cosa ci sarà in un DLC, figuriamoci a raccontare l'intera vicenda scovandone ogni segreto.
Il mio consiglio è: giocate, giocate, giocate, leggete ogni singolo frammento più e più volte e tutto tornerà, vi sarà possibile anche vedere il futuro perché
[...] Ma vedere con gli occhi di Etro non è una mia prerogativa: tutti possono farlo, perché tutti hanno un'anima.
Infine mi pronuncio definitivamente sulla possibilità di un sequel dato che ho visto il finale segreto, lo metto sotto spoiler:
Spoiler
Caius è ancora vivo. Ed aveva programmato tutto. Sinceramente non so come potrà svilupparsi un intero gioco data la tremenda situazione, come ho scritto sopra ho intenzione di spiegare per bene tutto, non perché sia difficile da comprendere ma i più pigri probabilmente non apriranno mai la sezione frammenti. Spero che se ci sarà questo XIII-3 non rovinino tutto quello che hanno creato con un happy ending dove sono tutti allegri e felici come se niente fosse. Va bene non rendere vano il sacrificio di Fang, Vanille, Light e Serah ma per carità, se ci sarà un futuro di speranza sarà perché chi ha creduto in certi ideali ha sacrificato tutto pur di ottenerlo.
Infine mi lascio scappare un elogio ed un rammarico.
Elogio tutto questo ben di Dio, perché siamo davanti a qualcosa di maestoso ed enorme.
E mi rammarico che troppa gente sia impegnata a puntare il dito su stupidi particolari, senza provare il gioco, e giocandolo per trovare difetti piuttosto che lasciarsi trasportare da una delle trame più intricate e belle di sempre.

EDIT: Mi stavo dimenticando: piccola nota per Hurdy, nei frammenti, nello specifico nel 4 o 5 riconoscimento del quiz di Astruso c'è la risposta alla tua domanda
Spoiler
sulla caduta di Cocoon
:hihi:
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Hurdy »

Ah ecco, Capitan Astruso è una delle pochissime cose che mi mancano. L'ho cercato per un'ora appena dopo averlo incontrato la prima volta perché ho sentito una passante che diceva che c'era un tipo strano nel corso nonmiricordoilnome. Però nonostante essermi girato TUTTA la zona, alla fine non l'ho trovato e mi sono stufato lol
I frammenti li leggo ma onestamente non tutti tutti, cioè vedo il titolo e seleziono. De "le novità del garage di Lenora" o della roba del gruppo NORA sinceramente non mi interessa nulla e dubito che mi possano dire qualcosa di veramente interessante sulle parti importanti della trama, quindi in genere li salto. Detto ciò, non ho tutti i 160 frammenti, ne ho circa 92 quindi sicuramente da qualche parte ce ne sarà qualcuno importante che non ho ancora letto.
Detto ciò a me il gioco non è piaciuto, è STRApiaciuto, mi rendo conto che forse qualche mio commento possa essere sembrato come il classico old fag dei vecchi FF che gioca ai nuovi solo per elencarne i difetti ma non era davvero mia intenzione XD non so se nel commento generale ti riferivi anche a me, ma ho voluto precisare perchè ho capito che potevo essere stato mal interpretato :sisi:
Comunque una piccola nota che mi sono sempre scordato di dire: in questo gioco ci ho visto molto Kingdom Hearts. In particolare il paradosso
Spoiler
di Light sul ponte a Nuova Bodhum, quando lei porge la mano a Serah e poi nasce tutta quell'oscurità dai suoi piedi mi ha dato un forte dejavù su Riku e Sora; così come lo ha fatto il pezzo del finale in cui Serah e Noel si trovano sulla spiaggia di Valhalla (molto simile alla spiaggia su cui si trova Aqua alla fine di BBS) e corrono verso il portale Academya 500DD
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Even »

Hurdy ha scritto:Ah ecco, Capitan Astruso è una delle pochissime cose che mi mancano. L'ho cercato per un'ora appena dopo averlo incontrato la prima volta perché ho sentito una passante che diceva che c'era un tipo strano nel corso nonmiricordoilnome. Però nonostante essermi girato TUTTA la zona, alla fine non l'ho trovato e mi sono stufato lol
I frammenti li leggo ma onestamente non tutti tutti, cioè vedo il titolo e seleziono. De "le novità del garage di Lenora" o della roba del gruppo NORA sinceramente non mi interessa nulla e dubito che mi possano dire qualcosa di veramente interessante sulle parti importanti della trama, quindi in genere li salto. Detto ciò, non ho tutti i 160 frammenti, ne ho circa 92 quindi sicuramente da qualche parte ce ne sarà qualcuno importante che non ho ancora letto.
Detto ciò a me il gioco non è piaciuto, è STRApiaciuto, mi rendo conto che forse qualche mio commento possa essere sembrato come il classico old fag dei vecchi FF che gioca ai nuovi solo per elencarne i difetti ma non era davvero mia intenzione XD non so se nel commento generale ti riferivi anche a me, ma ho voluto precisare perchè ho capito che potevo essere stato mal interpretato :sisi:
Comunque una piccola nota che mi sono sempre scordato di dire: in questo gioco ci ho visto molto Kingdom Hearts. In particolare il paradosso
Spoiler
di Light sul ponte a Nuova Bodhum, quando lei porge la mano a Serah e poi nasce tutta quell'oscurità dai suoi piedi mi ha dato un forte dejavù su Riku e Sora; così come lo ha fatto il pezzo del finale in cui Serah e Noel si trovano sulla spiaggia di Valhalla (molto simile alla spiaggia su cui si trova Aqua alla fine di BBS) e corrono verso il portale Academya 500DD
No, assolutamente, è che ci tengo a chiarire perché la storia è complicata ed a volte basta un particolare per perdercisi.
Anche io ho visto molto di KH, più che altro perché ogni epoca è un po' un mondo, ed i portali sono le serrature da chiudere :asd:
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Il Finale (Attenzione SPOILER)

Messaggio da Ruben -.- »

Even ha scritto:E mi rammarico che troppa gente sia impegnata a puntare il dito su stupidi particolari, senza provare il gioco, e giocandolo per trovare difetti piuttosto che lasciarsi trasportare da una delle trame più intricate e belle di sempre.
Chiariamo questo prima di ogni altra cosa. Non so se ti riferissi a me o al contesto generale di quello che si legge sul web ma ti assicuro che non è il mio caso. Le mie critiche non sono gratuite. Ho scritto nel precedente messaggio che mi sto già impegnando coi frammenti proprio per riuscire a comprendere meglio la trama. Di finire il gioco al 100% non me ne è mai importato nulla negli altri FF. Lo sto facendo con questo episodio, così come lo feci con il suo predecessore, perché voglio vedere se posso rivalutare questa trama che francamente mi ha un tantino deluso, nel modo in cui è stata esposta e nel modo in cui si è conclusa (se si è conclusa). Chiarito questo, se mi puoi aiutare a comprendere determinate faccende di trama, ben venga! Non ho la presunzione di voler capire tutto da solo. :-D
Uno di questi paradossi risucchiò Lightning nel Valhalla (a dire il vero non sappiamo se fu una scelta della Dea od uno sfortunato inconveniente),
Quello che lasciano intendere le immagini è che Light fosse stata risucchiata da un paradosso. E' anche vero che durante il combattimento iniziale tra Light e Caius, quest'ultimo dice esplicitamente che "la dea ha fatto una scelta saggia" nominando Light sua protettrice. Ora l'ipotesi più probabile mi sembra che Light è stata realmente risucchiata da un paradosso ma che invece di finire fuori fase o essere finita in un'altra epoca, come succede un po a tutti e abbiamo avuto modo di vederlo durante le missioni secondarie, questa sia stata salvata da Etro e portata nel Valhalla come prescelta.

Altro argomento che sollevi è il concetto di mondo invisibile.

Un frammento dice chiaramente che il Vuoto oltre è lo spazio TRA il mondo visibile e quello invisibile. Spesso è uno spazio incompleto (vedi labirinti temporali), a volte contiene i ricordi e le speranze delle persone e si possono formare grandi palazzi (vedi Serendipity) e arene. L'Historia Crux, secondo il gioco è il crocevia che collega tutti i luoghi e tutti i tempi e si trova al confine col Valhalla. Il Valhalla, sempre secondo il gioco, è chiamato, dalle leggende di Pulse, il regno invisibile. Se ne può dedurre che non è l'intero mondo invisibile ma FA PARTE del mondo invisibile.

Altra questione sollevata da te è che, riassunto in breve, l'intera storia si ripete anche se con protagonisti diversi. Muin muore e lascia la sua eredità e un compito ad Etro, Etro muore e lascia una eredità e un compito a Lightning. C'è da dire però che per quanto possa essere potente, Light non è una dea ne una fal'Cie, cosa che Etro era, nonostante non avesse i poteri di Pulse o Lindzei. Non so. E' una ipotesi affascinante, supportata anche da quanto dice la voce, che nessuno mai ascolta, che riassume ciò che avviene quando si seleziona il Valhalla nella Historia Crux.

Ho già scritto troppo. Rimando a dopo i dubbi che ho e le contraddizioni notate durante il gioco. Spero che me ne possiate togliere un po.


Ultima cosa riguardo a un possibile seguito/dlc. Non credo che nessuno di noi voglia un finale dove TUTTI vissero felici e contenti. Ma come diceva prima Hurdy... almeno una sorta di compensazione. Esattamente come era avvenuto per FF XIII. Con il finale del gioco... c'è solo da perderci. :roll:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII-2”