Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Serah e Noel, alla ricerca di Lightning tra viaggi nel tempo, paradossi temporali ed epiche battaglie in questo sequel diretto al tredicesimo capitolo della saga.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Gladius »

E' un ottimo gioco, sicuramente migliore del XIII, peccato che venga completamente distrutto a causa del
Spoiler
finale, che mi ha completamente deluso quando anche tramite il filmato segreto non cambia assolutamente nulla, quindi o uscirà (e spero di no) un dlc oppure un final fantasy XIII-3
Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Even »

Per me invece il finale è stato grandioso, inaspettato e coraggioso,
E se davvero ci sarà un XIII-3 posso solo dire che non vedo l'ora.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Matt Stranger
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 feb 2012, 17:59
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Matt Stranger »

La trama mi è piaciuta molto, finale compreso, al contrario della facilità assurda di questo gioco...
Credo che chiunque abbia finito FF XIII-2 si sia accorto che la curva di difficoltà sia estremamente bassa (io gioco SOLO in modalità standard, non oso immaginare quella facile) e non parlo solo dei boss finali. Gli unici che si salvano sono
Spoiler
Caius al Vuoto Oltre con il Paradoscopio
Yomi e Attila. Ma siamo ancora a dei livelli veramente bassi rispetto ai vecchi titoli (le Weapon di FF VII, gli Eoni Oscuri di FF X e Der Ritcher, i boss secondari di FF XIII) dove dovevi passare un sacco di tempo per livellare. FF XIII-2 è un gioco con innumerevoli possibilità... dove puoi creare party davvero formidabili che però non serviranno a niente se non a dare la soddisfazione di aver creato la "squadra dei sogni". Come se non bastasse continuano a mettere DLC con mostri sbloccabili devastanti che una volta battuti i 2-3 boss "forti" diventano inutili. Spero davvero che in un futuro DLC mettano qualcosa che aumenti la difficoltà, come statistiche dei boss raddoppiate o cose così.
Avatar utente
Rafflesia0
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 feb 2012, 05:58
Sesso: M
Località: dalla parte che pende della torre pendente, pisa
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Rafflesia0 »

mah, mah, mah... c'è molto da dire su sto gioco... migliore rispetto al 13 per la libertà di movimento con l'aggiunta del salto e per aver tolto quel ridicolo sistema di incontro mostri simile al 12 che annoiava a morte per il caro vecchio incontro casuale... simpatico anche l'arruolamento dei mostri tipo pokemon da allenare a dovere e il sistema di esplorazione temporale... ha pure una storia interessante ma un pò campata in aria che stanno cercando di correggere con questi dannati dlc...
il livello di difficoltà è alquanto scabroso... giocato in modalità standard in tutta la storia sarò morto si e no una decina di volte (comparate con i 300000000 di morti del 13) e sempre per negligenza mia...
in fatto di durabilità con tutte le sub-missioni, mostri da arruolare, trofei, frammenti da prendere, dlc, dlc, dlc, dlc e dlc invece è riuscito ad impegnarmi molte ore (come il 13)senza annoiarmi (il 13 invece si) tant'è che ancora ci gioco ogni tanto per allenare qualche mostro...

insomma, alla fine posso dire che mi è piaciuto e speriamo che se uscirà sto benedetto 13-3 lo migliorino ancora, senza stravolgere troppo la storia che sennò diventa una barzelletta... dalla spettacolare trama del 13 ci corre... eccome se ci corre...

ciao a tutti
just my 2 cent
Immagine
Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Even »

Rafflesia0 ha scritto:ha pure una storia interessante ma un pò campata in aria che stanno cercando di correggere con questi dannati dlc...
Ti consiglio di visitare i topic "di storia" e scoprirai che campata per aria non è per nulla.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Rafflesia0
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 feb 2012, 05:58
Sesso: M
Località: dalla parte che pende della torre pendente, pisa
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Rafflesia0 »

vabbè, mi son espresso male... mea culpa, anchio sò che la storia non è campata in aria, a parte il fatto di
Spoiler
sazh che dal nulla appare ad academya 500dd
ma per quello hanno fatto il DLC...

io intendevo che, come in ogni sequel, la storia perde sempre quel che di originalità che ha il primo capitolo...

poi
Spoiler
perchè lightning dal niente decide di prendere il posto di etro a valhalla? si, lo sò perchè ma dico da dove gli arriva tutta quella conoscenza... secondo me alcuni punti sono sfuocati
fidati che la storia la sò... per il progetto FNC mi son letto e riletto l'archivio si e no 20 volte
Immagine
Immagine
tidusdj88
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 feb 2012, 16:58
Sesso: M
Località: Torino

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da tidusdj88 »

mi è arrivato pochi giorni fa.. iniziato a giocarci e devo dire che non è niente male! molto meglio rispetto al precedente anche se comunque mi era piaciuto molto :) ora vediamo se troverò difficoltà lunga la storia!!
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Gladius »

Ho letto in passato che il DLC Il requiem della Dea è l'unico che avrebbe dato chiarimenti e informazioni, oltre che per il gioco in generale, ma anche su quel che avviene dopo il "continua" della fine del gioco.
E' realmente così? Vale la pena comprarlo?
Qualcuno può farmi una recensione e raccontarmi la trama di questo dlc?
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Ruben -.- »

Per me vale la pena comprarlo, anche solo per avere le idee un po più chiare riguardo a quello che si vede nel finale.

Il DLC è formato essenzialmente da un combattimento contro Caius, prima nella forma umana e poi in quella di Caos Beamuth (se la valutazione è sufficientemente alta). Lo scontro può essere ripetuto più e più volte e indipendentemente se si vinca o si perda, viene assegnato un punteggio al quale corrispondono un tot di punti esperienza. Passando di livello in livello, le statistiche e le abilità di Light aumentano e si ampliano permettendoti di sperimentare nuove tattiche per lo scontro che dovrebbero portare ad un punteggio migliore. Non ho ancora provato ma immagino che per sbloccare questa Light alternativa come mostro di supporto per il gioco principale si debba ottenere una valutazione di 5 stelle.

La trama... non mi voglio sbottonare troppo ma in breve...
Spoiler
si comprende bene che Caius mente quando dice a Serah e Noel di avere ucciso Light. Nonostante Lightning vinca il duello con Caius, la morte di Serah (dal finale del gioco) non è reversibile. Lo spirito di Serah però tranquillizza Lightning che decide di cristallizzarsi in attesa del tempo in cui risvegliandosi potrà ridare speranza all'umanità.
Il finale segreto del DLC visibile solo dopo aver finito la seconda volta lo stesso rivela che...
Spoiler
Lightning si risveglia, ma non si sa ne quando ne dove ne cosa comporti questo risveglio. Alcune immagini lasciano presagire che si tratti del mondo morente che vediamo nel gioco stesso, ma non ci sono conferme.

ATTENZIONE: IL GRADO DEGLI SPOILER E' PIUTTOSTO ELEVATO SOPRATTUTTO SE NON AVETE FINITO IL GIOCO PRINCIPALE O SE NON AVETE GIOCATO IL DLC.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Gladius »

Molte grazie
Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Hydra »

Platinato ieri!
Che dire: mi è piaciuto molto.
A parte il sistema di combattimento che spero cambi davvero con il prossimo titolo (nient da fare, i XIII li trovo troppo "premi X e guarda come finisce") per il resto devo dire che ho trovato la trama interessante, i personaggi anche, la musica migliore del suo predecessore. Alcuni brani sono stupendi (anche se per me Uematsu resterà sempre ineguagliato) forse perché non hanno il retrogusto da videogioco tipico.
Se escludiamo le due cose poco FF che sono l'archivio che supplisce alle scene in CG (ormai mi sono rassegnata, non ci sarà più il pathos di FFX), e il combattimento X-Style, per il resto è stato un divertimento. Anche rigiocare delle parti per risolvere i paradossi diventa piacevole e riascoltare certi dialoghi aiuta.

Perciò per me è un titolo promosso e sono curiosa di vedere il seguito che, a dispetto di critiche alla grafica che leggo in giro, penso che in termini di novità e giocabilità sarà una bella sorpresa.
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da De_Pillis »

Io sono al capitolo 3 credo non capisco xk non si riesce a seguire niente, cmq nella pianura quando devo prendere la lana. Per ora è una merda di gioco, di una noia assurda! E' tutto un gira a caso, cerca frammenti artefatti che non si sa cosa cavolo siano e sbloccare portali a caso e risolvere paradossi. Lasciamo stare poi il fatto di avere solo due pg a disposizione e per di più insopportabili, tra i peggiori della saga, c era un cast così bello nel 13 e nn capisco xk abbiano dovuto mandare tutto a puttane con sta storia del tempo e inventarsi sto seguito orrendo. Il design per ora è pessimo, poco ispirato, le musiche fastidiose, la grafica è a livello indecenti non so come abbiano avuto il coraggio di rilasciare un prodotto simile. Cali di frame rate continui, caricamenti infiniti. La trovata dei mostri è imbarazzante e il tutto, tra gameplay, storia e progresso è caotico, fatto male e approssimativo. La storia va bhe non la commento neanche....il 13 era un capitolo bellino e potevano davvero fare un bel sequel invece hanno rovinato ciò che c'era di buono ossia i personaggi, la storia e un minimo di strategia nello sviluppo che in questo 13-2 è piatto e orrendo, schiacci solo x nei combattimenti, nel cristallium, nelle cutscene, nei dialoghi cxxxo una noia! Non so neanche se riuscirò a finirlo ma visto che uscirà il terzo capitolo della saga e che finalmente si riuserà lightning (e solo lei, e direi anche meno male a sto punto) mi vedo costretto a proseguire fino a finirlo. Io mi aspettavo un seguito su Gran Pulse in fase di riscostruzione dopo qualche anno con lo stesso cast più qualche new entry in cerca di un rimedio per salvare fang e vanille e appunto una storia che avesse senso con queste premesse...invece etro, divinità, paradossi temporali, valhalla sto noel insopportabile, serah che è una lagna infinita, sto moguri irritante...bha spero che il terzo capitolo salvi la situazione ma anche quello sembra una bimbominkiata colossale ma almeno il gameplay mi sembra molto migliorato e non sarà più uno schiaccia x per 3 ore di fila. Qualcuno può confortarmi e dirmi che migliora andando avanti? E premetto che non ho assolutamente intenzione di perdere tempo a fare missioni secondarie, cercare boss ecc perchè voglio finirlo nel minor tempo possibile e non voglio nemmeno dare un euro a sti ladri per quei merdosi dlc, grazie.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da sanji5 »

Se non capisci niente ora non capirai niente neanche andando avanti. Ti conviene lasciar perdere.
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da De_Pillis »

cioè non è che nn capisco, ma lo trovo vuoto e che nn voglia dire niente.
Avatar utente
Calis1998
User Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 mar 2014, 14:12
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Calis1998 »

FF XIII-2 è per me il miglior FF che abbia mai giocato. Ha risolto i difetti del XIII e ha raccontato una storia interessante e presentato un antagonista fantastico. Unica pecca è che mi spiace essere passato da Lightning a Shera, lei non è come la sorella.
Immagine
Not interested!
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII-2”