Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Serah e Noel, alla ricerca di Lightning tra viaggi nel tempo, paradossi temporali ed epiche battaglie in questo sequel diretto al tredicesimo capitolo della saga.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Black_Cherry »

Ho scoperto che sulla guida c'è una cosa che non è stato spiegato nel gioco, di stratta di Alyssa
Spoiler
Quando si conclude il 2 capitolo, Alyssa era diciamo ossessionata dalla lapide, dove temeva di leggere il suo nome, a quanto pare Alyssa durante gli avvenimenti di FF13 era morta ma a causa del risveglio di Lightning e compagnia dallo stato cristallo, ha creato un paradosso e lei si è ritrovata "Viva" a quanto pare Alyssa deve aver intuito qualcosa, e voleva fermare Serah e Noel perché sapeva che se continuavano il viaggio per portare il passato alla normalità sarebbe morta, per questo tradisce gli amici ed aiuta Caius.
Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Even »

Black_Cherry ha scritto:Ho scoperto che sulla guida c'è una cosa che non è stato spiegato nel gioco, di stratta di Alyssa
Spoiler
Quando si conclude il 2 capitolo, Alyssa era diciamo ossessionata dalla lapide, dove temeva di leggere il suo nome, a quanto pare Alyssa durante gli avvenimenti di FF13 era morta ma a causa del risveglio di Lightning e compagnia dallo stato cristallo, ha creato un paradosso e lei si è ritrovata "Viva" a quanto pare Alyssa deve aver intuito qualcosa, e voleva fermare Serah e Noel perché sapeva che se continuavano il viaggio per portare il passato alla normalità sarebbe morta, per questo tradisce gli amici ed aiuta Caius.
Viene spiegato in un paradox ending :sisi:
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Black_Cherry »

Even ha scritto:
Black_Cherry ha scritto:Ho scoperto che sulla guida c'è una cosa che non è stato spiegato nel gioco, di stratta di Alyssa
Spoiler
Quando si conclude il 2 capitolo, Alyssa era diciamo ossessionata dalla lapide, dove temeva di leggere il suo nome, a quanto pare Alyssa durante gli avvenimenti di FF13 era morta ma a causa del risveglio di Lightning e compagnia dallo stato cristallo, ha creato un paradosso e lei si è ritrovata "Viva" a quanto pare Alyssa deve aver intuito qualcosa, e voleva fermare Serah e Noel perché sapeva che se continuavano il viaggio per portare il passato alla normalità sarebbe morta, per questo tradisce gli amici ed aiuta Caius.
Viene spiegato in un paradox ending :sisi:
no non viene spiegato il motivo
Spoiler
nel paradosso fa vedere solo che lei viene arrestata, perché ha collaborato con Caius dando a Serah un artefatto difettoso, ma poi le motivazioni non vengono dette, a proposito in alcuni viali abitati di Academya si può scoprire che parecchia gente dice "Ho visto un uomo vestito nero in compagnia di una ragazza dagli occhi verdi"XD
Immagine
Orphan
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 feb 2012, 23:29
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Orphan »

Grazie della risposta,ma anche il tempo del gioco si azzera come se l'avessi giocato la prima volta?
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Even »

Orphan ha scritto:Grazie della risposta,ma anche il tempo del gioco si azzera come se l'avessi giocato la prima volta?
Even ha scritto:
Orphan ha scritto:Scusate ma quando si finisce il gioco si può ricominciare con tutte le cose che hai preso?
Puoi riavvolgere le singole location premento R1, previa acquisizione dell'apposito lucchetto, facendolo potrai rigiocare l'intero gioco mantenendo statische ed oggetti. In più, se possiedi il privilegio "paradoscopio" potrai sfidare delle versioni potenziate di alcuni boss e sbloccare finali alternativi.
No, il tempo di gioco, l'inventario, il livello, le armi, ogni progresso viene conservato.
Per continuare a muoverti nell'Historia Crux dovrai ripremere R1.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Orphan
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 feb 2012, 23:29
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Orphan »

Grazie,comunque il gioco si puo fare tranquillamente al 100%?
Avatar utente
Balduc93
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 22 dic 2007, 17:19
Sesso: M
Località: Nabari no ou

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Balduc93 »

Sono al terzo capitolo e il gioco mi sta piacendo tantissimo, tutta un'altra storia rispetto a FFXIII :D
Bello anche il fatto che una volta finita la storia si può ritornare in tutti i posti nei vari periodi per raccogliere i frammenti e fare missioni secondarie, in questo modo non c'è il rischio di perdere cose che poi non si possono più ottenere!
Ho preso anche la guida ufficiale ma non la sto usando ( a parte per vedere come sfruttare al meglio i bonus del cristallium )
Fin'ora i livelli li ho trovati normali, il primo mi è piaciuto tantissimo, quello della pioggia e il terzo invece non mi piacciono tantissimo, preferisco le aree illuminate e colorate tipo pianure ecc
Immagine

| Kuroshitsuji, Nabari No Ou & 07-Ghost FAN |
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Era in previsione che non lo acquistassi subito, ma la mia ragazza mi ha fatto un regalo di San Valentino anticipato...
Comunque, il gioco è l'esatto opposto del precedente: non riesco a capire nulla della linearità. Cioè, di solito si capisce se fai una missione per andare avanti nel gioco, qui non capivo quando iniziavano le missioni secondarie e quando iniziavano quelle primarie. Questo aggiunge tantissima longevità al gioco, che si presuppone infinito (dopo aver visto la mappa dell'Historia Crux). Questa è la mia prima impressione, il resto potrò dirlo quando arriverò più a fondo.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Sin_Invidia
User Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: 21 giu 2011, 11:16
Sesso: M

Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Sin_Invidia »

Ciao a tutti (:
Allora oggi ho finito il gioco ( l'ho finito in meno di 30 ore in modo molto superficiale e veloce per poi ricominciarlo una seconda volta in modo più approfondito) e mi sono dedicato alla caccia dei bellissimi Chocobo colorati.
Ho pensato di allenare i Chocobo per le mie coalizioni (sono i mostri più forti); ho catturato il Chocobo Rosso, Blu, Argentato, Dorato, Verde e Bianco.
Ho notato che sia il Chocobo Verde sia quello Bianco sono entrambi Terapeuti quindi mi sorge spontanea una domanda: quale dei due è il più indicato per quel ruolo? Ho visto che quello Bianco impara molte più magie (Energiza, Esnada) che quello Verde non impara.

Vorrei sapere da voi la vostra opinione (magari se riuscite a postarmi le varie caratteristiche e le magie di entrambi al LV99 se li avete sviluppati); grazie in anticipo per il vostro aiuto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Even »

Sin_Invidia ha scritto:Ciao a tutti (:
Allora oggi ho finito il gioco ( l'ho finito in meno di 30 ore in modo molto superficiale e veloce per poi ricominciarlo una seconda volta in modo più approfondito) e mi sono dedicato alla caccia dei bellissimi Chocobo colorati.
Ho pensato di allenare i Chocobo per le mie coalizioni (sono i mostri più forti); ho catturato il Chocobo Rosso, Blu, Argentato, Dorato, Verde e Bianco.
Ho notato che sia il Chocobo Verde sia quello Bianco sono entrambi Terapeuti quindi mi sorge spontanea una domanda: quale dei due è il più indicato per quel ruolo? Ho visto che quello Bianco impara molte più magie (Energiza, Esnada) che quello Verde non impara.

Vorrei sapere da voi la vostra opinione (magari se riuscite a postarmi le varie caratteristiche e le magie di entrambi al LV99 se li avete sviluppati); grazie in anticipo per il vostro aiuto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Le magie possono essere trasmesse con i retaggi, credo che il chocobo verde abbia dei parametri più alti e tutte le magie che non impara possono essergli trasmesse con il retaggio del budino ausiliare.
Orphan ha scritto:Grazie,comunque il gioco si puo fare tranquillamente al 100%?
DEVI finirlo al 100% per capirne tutti i retroscena e sbloccare il finale segreto.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Vlad

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Vlad »

Ragazzi una domanda strana ma forse che riguarda anche voi. E' normale che nelle mappe piu' grandi, come ad esempio Academya, vada a scatti il gioco e non e' molto fluido? Anche ne video capita a volte. A voi e' fluido?
Avatar utente
Balduc93
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 22 dic 2007, 17:19
Sesso: M
Località: Nabari no ou

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Balduc93 »

Vlad ha scritto:Ragazzi una domanda strana ma forse che riguarda anche voi. E' normale che nelle mappe piu' grandi, come ad esempio Academya, vada a scatti il gioco e non e' molto fluido? Anche ne video capita a volte. A voi e' fluido?
Anche a me in alcuni luoghi ( soprattutto quelli affollatissimi ) non mi va molto fluido ( non a scatti, però ad esempio quando giro la visuale o mi muovo sembra tipo un pò rallentato l'effetto ), mentre in altri posti non riscontro questa cosa e mi va benissimo... :tots:
Immagine

| Kuroshitsuji, Nabari No Ou & 07-Ghost FAN |
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Hurdy »

La cazzata delle 20:00 di un sabato solitario: dato che il gioco dà la possibilità di affrontare Dark Bahamut e Dark Odin, non sarebbe interessante poter affrontare anche Dark Alexander, Dark Brunilde, Dark Ecatonchiro e Dark Shiva? Non necessariamente arruolabili (anche se indubbiamente farebbero cosa gradita sopperendo in un certo qual senso alla mancanza degli esper nel senso classico del termine). Anche perché, io non sto completando il gioco al 100% perché mi è presa troppa voglia di rigiocare il XIII, ma da quello che leggo in giro, in questo sequel si sente la mancanza di boss extra veramente impegnativi; senza contare che la cosa avrebbe un ovvio e forse ben accetto richiamo ai Dark Eoni di FFX. Che ne pensate, potrebbe essere oggetto di un DLC futuro? Sempre che l'intenzione di supportare il gioco a lungo termine con i contenuti aggiuntivi venga effettivamente perseguita e non sia solo un fuoco di paglia.
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Even »

Ma per me possono mettere anche Sora di Kingdom Hearts come boss, la roba in più (ed i cameo) non fa mai male!
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Sora92
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 mar 2010, 22:42
Sesso: M
Località: Città di Castello (PG)

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Sora92 »

A prestazioni generali penso che questo gioco sia molto fluido e ha una storia avvincente ed interessante che ti coinvolge molto anche grazie ai momenti di riflessione. Rispetto a FF XIII hanno portato delle innovazioni niente male,come l'azione istantanea ed altre, ma una cosa che ha me manca moltissimo è la presenza di Esper o di creature sovrannaturali, perchè i veri Final Fantasy quelli veramente fatti bene avevano come punto di forza il controllo di queste creature sovrannaturali, un pò mi dispiace che li abbiano tralasciati in questo sequel, perchè secondo me erano veramente il punto forte della saga...per il resto direi che il gioco è ottimo, soltanto questa piccola ripicca per la mancanza di esper.... ( spero di non aver scritto frasi incomprensibili, visto che ho scritto di fretta...)
Preferisci servire in Paradiso, o regnare all'Inferno? --- Darksiders
Beyond this door there will be no lights, but fear not, your heart is the most powerful weapon of all --- Kingdom Hearts
You're wrong. I know now, without a doubt. Kingdom Hearts......IS LIGHT! --- Kingdom Hearts
The heart may be weak, and sometimes give up, but I learned that in depth there is a light that never goes out. --- Kingdom Hearts
I'll comeback one day,i promise!... I know you will... --- Kingdom Hearts
Now! Here it is! It 's time to choose! Die and be free from pain, or live and fight your destiny ... it's time to shape your stories! Your fate is in your hands! --- Final Fantasy X
This is my story and you don't do part --- Final Fantasy X
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII-2”