Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Serah e Noel, alla ricerca di Lightning tra viaggi nel tempo, paradossi temporali ed epiche battaglie in questo sequel diretto al tredicesimo capitolo della saga.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Perseo »

Preso un po' di tempo fa sto ora cercando di completarlo al 100%, la trama principale l'ho finita e sono passato al finali alternativi ed al recupero di tutti i frammenti.

Mah... sinceramente é un capitolo che non mi ha lasciato molto, piacevole da giocare, mostri piuttosto facili, gli unici a darmi noia veramente sono stati il louggicosone lungo la trama e Caius sul trono in un finale alternativo.

La storia c'é, ma non mi ha regalato particolari emozioni.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da °Eremia »

Allora, esordisco dicendo che ho aspettato moooolto prima di comprarlo, ovvero fintanto che non mi ci sono trovato costretto dalla disperazione.
A suo tempo appena vidi il titolo mi partirono dei tic nervosi derivanti la sua somiglianza con il dieci, e decisi che a priori non ci avrei mai giocato. Non mi informai nemmeno, ogni news inerente l'argomento la evitavo come la peste e ogni commento sull'argomento non era cosa che mi riguardava.
Poi come ho già detto, preso da astinenza da final fantasy ho deciso di fare questa "pazzia" e comprarmelo.
Ora diciamolo: il primo impatto è devastante.
Prendi possesso della sorellina zuccherosa di lightning. La quale magicamente cambia vestito! Voglio morire.
Poi sei accompagnato da un moguri. E il finale del XIII era tutto una vaccata! Okay, se lo vendo adesso posso ancora recuperare qualcosa.
Neanche il gameplay per le prime buh... 8 ore non mi ha entusiasmato.
Poi lentamente la trama comincia a prenderti. (io poi che sono appassionato a tutto quello che concerne viaggi del tempo e universi paralleli sono andato letteralmente in brodo di giuggiole)
Intuisci che questo nuovo protagonista (Noel) non è propriamente un pirla.
Capisci che con l'espediente dei viaggi del tempo hanno utilizzato sempre le stesse mappe rendendo al contempo poco faticoso creare il gioco ma comunque interessante visitare sempre la stessa area.
Ti accorgi che la cosa di alleare i mostri effettivamente è una genialata alla final fantasy.
Ti rendi conto che Yeul e Caius sono due signori personaggi.
Insomma, cambi idea.

Non è di certo il final fantasy più bello a cui abbia giocato, ma considerato che partiva quotato come merdaccia ed è finito come carino, direi che non è andata male.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Drofam »

Ho finito la trama principale (un po' cortina...)... Inutile dire che NON mi è piaciuto il fatto che abbiano voluto stravolgere il senso del finale del XIII: se si guarda quest'ultimo come gioco a se stante (come farò io da ora in poi :asd: ) alla fine sembra che i protagonisti siano riusciti a fare tutto (e a liberarsi dalla "maledizione") grazie alla loro forza di volontà (tipico di ogni FF), mentre nel XIII-2 viene detto che è Etro che prova pietà per loro e li salva (e allora sarei stato capace anche io di fottere i Fal'Cie). Mi dispiace moltissimo che i vecchi protagonisti abbiano ruoli così marginali, potevano benissimo metterli tutti o quasi visto che tanto viaggiano nel tempo anche loro (Fang e Vanille a parte)
Il finale poi non è un finale quindi non saprei neanche cosa dire, ma quando Serah è morta ho gioito assai, anche se me lo aspettavo
Il gameplay l'ho trovato meno profondo di quello del precedente capitolo, anche perchè ottenere tutte le abilità è questione di poche ore (in circa 25 ore le ho già tutte), non ci sono Esper (ma va bene così, in effetti la loro presenza non avrebbe avuto senso), sabotatore e sinergista non servono a quasi niente nella trama principale (conseguenza del fatto che affidare 6 ruoli a 2 personaggi è diverso che affodarli al triplo dei personaggi) e il livello di difficoltà è molto basso (però c'è un picco abbastanza notevole con il boss finale).
In generale comunque è un buon gioco, diciamo da 7 su 10, ma ammetto che avrei preferito non uscisse :asd: , per me la vera storia del XIII sarà sempre quella del primo.
E ora mi tocca comprare Lightning Returns per colpa della mia curiosità :asd: chissa che non mi regali un finale degno (a proposito: senza spoilerarmi niente, i protagonisti del primo capitolo avranno più importanza?)

Poi, ragazzi, ho una domanda (futile): questo capitolo ha inziato ad essere concepito quando alla Square hanno visto che il XIII aveva venduto tanto o era già in programma il fatto di continuare la storia di Lightning & Co? Mi verrebbe da pensare di no (come nel caso del X-2) anche perchè per continuare hanno letteralmente cancellato un pezzo del finale del primo capitolo ma se avete informazioni certe (tipo interviste o robe simili) mi piacerebbe soddisfare questa piccola curiosità
ImmagineImmagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Adain »

Drofam ha scritto:non ci sono Esper (ma va bene così, in effetti la loro presenza non avrebbe avuto senso)
Già la presenza della magia è a dir poco forzata. :sisi:
Drofam ha scritto:E ora mi tocca comprare Lightning Returns per colpa della mia curiosità :asd: chissa che non mi regali un finale degno (a proposito: senza spoilerarmi niente, i protagonisti del primo capitolo avranno più importanza?)
No, ma ogni personaggio avrà la sua (breve) quest.
Drofam ha scritto:Poi, ragazzi, ho una domanda (futile): questo capitolo ha inziato ad essere concepito quando alla Square hanno visto che il XIII aveva venduto tanto o era già in programma il fatto di continuare la storia di Lightning & Co? Mi verrebbe da pensare di no (come nel caso del X-2) anche perchè per continuare hanno letteralmente cancellato un pezzo del finale del primo capitolo ma se avete informazioni certe (tipo interviste o robe simili) mi piacerebbe soddisfare questa piccola curiosità
Da FFWikia:

"Toriyama has said in an interview with Famitsu the main reason they decided to make a sequel is that there was demand throughout the world and because the development staff wanted to portray Lightning's character further, to give her a clear conclusion. This ended up not being the case, however, and Lightning's story was to be continued in the sequel Lightning Returns: Final Fantasy XIII."

Final Fantasy XIII-2 è sicuramente stato concepito successivamente, e ricordiamoci che tra il XIII e il XIII-2 c'è di mezzo il flop del XIV. Molti dicono che hanno voluto approfondire maggiormente la mitologia (di cui avevano, tra l'altro, sviluppato solamente un pezzo), ma secondo me non era necessario. Ad ogni modo, sia FFXIII-2 che Lightning Returns sono giochi rispettabilissimi imho.

Anche se Final Fantasy XIII-2 mi è piaciuto decisamente meno di Final Fantasy XIII. Il gameplay è più divertente e vario, ma anch'io l'ho trovato molto meno profondo del precedente, e la trama non mi ha regalato particolari emozioni. E poi sì, è un sequel un po' forzato e io sono pignola. :asd:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da sanji5 »

Per me, se FFXV e Type-0 non avessero avuto tutti questi problemi e FFXIV non avesse floppato, il XIII-2 non l'avremmo mai visto, ma non posso che esserne felice perché FXIV 2.0 è un bel gioco e con i due sequel hanno chiuso la storia di Bhunivelze (o almeno la sua interpretazione nell'universo del XIII) invece di lasciarla in sospeso come semplice leggenda.
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Drofam »

Adain ha scritto:No, ma ogni personaggio avrà la sua (breve) quest.
Peccato, speravo in una storia meno Lightning-centrica: anche se come personaggio la apprezzo molto, il XIII per me era fatto da 6 protagonisti, spero almeno che non releghino Sazh in un angolino (e che Hope torni ragazzino :asd: non lo riesco a vedere come 24enne :asd: )
Adain ha scritto:Già la presenza della magia è a dir poco forzata. :sisi:
:asd: Il bello è che quelli che non hanno fatto altro che usare magia per mesi su Cocoon e Pulse non sanno usarla, mentre Serah non ha problemi :asd:
sanji5 ha scritto:Per me, se FFXV e Type-0 non avessero avuto tutti questi problemi e FFXIV non avesse floppato, il XIII-2 non l'avremmo mai visto, ma non posso che esserne felice perché FXIV 2.0 è un bel gioco e con i due sequel hanno chiuso la storia di Bhunivelze (o almeno la sua interpretazione nell'universo del XIII) invece di lasciarla in sospeso come semplice leggenda.
Adain ha scritto:Da FFWikia:

"Toriyama has said in an interview with Famitsu the main reason they decided to make a sequel is that there was demand throughout the world and because the development staff wanted to portray Lightning's character further, to give her a clear conclusion. This ended up not being the case, however, and Lightning's story was to be continued in the sequel Lightning Returns: Final Fantasy XIII."

Final Fantasy XIII-2 è sicuramente stato concepito successivamente, e ricordiamoci che tra il XIII e il XIII-2 c'è di mezzo il flop del XIV. Molti dicono che hanno voluto approfondire maggiormente la mitologia (di cui avevano, tra l'altro, sviluppato solamente un pezzo), ma secondo me non era necessario. Ad ogni modo, sia FFXIII-2 che Lightning Returns sono giochi rispettabilissimi imho.

Anche se Final Fantasy XIII-2 mi è piaciuto decisamente meno di Final Fantasy XIII. Il gameplay è più divertente e vario, ma anch'io l'ho trovato molto meno profondo del precedente, e la trama non mi ha regalato particolari emozioni.
Ok grazie, come pensavo. Magari vi sarà parsa una domanda del cxxxo, ma è che io sono fatto così, mi piace sapere come sono state concepite le "opere" che apprezzo (dai dischi, ai film, ai videogiochi) per sentirmi "autorizzato" a considerarle o meno: in questo caso, la storia di FFXIII è stata concepita inizialmente come autoconclusiva, e quindi per me così resterà, anche se giocherò i sequel :asd:
Adain ha scritto:E poi sì, è un sequel un po' forzato e io sono pignola. :asd:
Stessa cosa per il sottoscritto :hihi:

PS: Lo chiedo direttamente qui visto che un nuovo topic mi sembra troppo: vale la pena acquistare il DLC Requiem della Dea? E gli altri DLC? Ho visto che fino a poco fa costavano meno di 2 euro
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Dark Auron »

Posto anch'io XD

Come trama penso che questo sia il miglior FF di sempre, specialmente perché non è facile gestire un seguito di una storia teoricamente già conclusa. E perché i personaggi sono uno più bello dell'altro, a partire da Caius.

Poi anche come gameplay l'ho apprezzato molto, la versione migliorata di quello del XIII. E la colonna sonora è stupenda.

Insomma, lo considero non solo il miglior capitolo della Lightning Saga, ma uno dei FF più belli di sempre, a mio parere ovviamente.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII-2”