Cristallium: domande, consigli, ottimizzazione.

Serah e Noel, alla ricerca di Lightning tra viaggi nel tempo, paradossi temporali ed epiche battaglie in questo sequel diretto al tredicesimo capitolo della saga.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Cristallium: domande, consigli, ottimizzazione.

Messaggio da Even »

Edit by Ruben: Come per altre discussioni modifico il titolo e sposto come importante. Riporterò nel primo post eventuali utili informazioni ulteriori. E ancora chiedo il vostro aiuto per le segnalazioni. Grazie!

Apro questo topic per darvi qualche piccolo indizio:
Come avrete notato il Cristallium del gioco è composto da sfere piccole e sfere grandi, se ci avete fatto caso le sfere più grosse una volta sbloccate danno "Bonus (classe)", tali bonus non sono casuali e dovrebbero essere attentamente pianificati, ve li riporto qui sotto:

RUOLO------------------BONUS DI RUOLO
Attaccante +2 POT Fisica
Occultista +2 POT Magica
Sentinella +6 PV
Sabotatore +2 POT Fisica (livelli pari) +2 POT Magica (livelli dispari)
Sinergista +6 PV (livelli pari) +2 POT Magica (livelli dispari)
Terapeuta +6 PV

Inoltre vi aggiungo che non tutte le abilità possono essere imparate con ogni personaggio, nello specifico
Noel > Serah ATT
Noel < Serah OCC
Noel = Serah DEF
Noel < Serah SAB
Noel > Serah SIN
Noel > Serah TER

Il Cristallium si espanderà fino a quando non avrete 99 in tutti i ruoli, quindi la cosa più importante è l'ordine dei Bonus di Ruolo. (ES: Un ATT livellato ESCLUSIVAMENTE a sfere grosse sarà MOLTO più forte di un ATT livellato a "random")
Spero di essere stato chiaro, se avete domande o dubbi chiedete :D



Aggiunta di Ruben:
Confermo tutto quanto. La guida ufficiale è un po criptica al riguardo ma il tuo riassunto è corretto e chiaro. L'ordine di efficacia per i personaggi dovrebbe essere...

Noel
Attaccante - Sinergista - Terapeuta - Occultista - Sabotatore - Sentinella


Serah
Occultista - Sabotatore - Terapeuta - Attaccante - Sinergista - Sentinella
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Cristallium, bonus ottimali

Messaggio da Ruben -.- »

Confermo tutto quanto. La guida ufficiale è un po criptica al riguardo ma il tuo riassunto è corretto e chiaro. L'ordine di efficacia per i personaggi dovrebbe essere...

Noel
Attaccante - Sinergista - Terapeuta - Occultista - Sabotatore - Sentinella


Serah
Occultista - Sabotatore - Terapeuta - Attaccante - Sinergista - Sentinella

Quindi viene consigliato di attivare i ruoli e i bonus corrispondenti in questo ordine quando si passa da livello a livello, ma solo dopo aver appreso almeno un altro segmento di ATB.

Riguardo alla Sentinella, sarebbe meglio cercare di acchiappare un buon mostro adatto al ruolo e potenziarlo al massimo. Pare che lo Yenicer acchiappabile nel capitolo 2 potenziato facilmente, possa essere una sentinella ottima addirittura per metà gioco.

Al momento quindi la strategia che sto attuando col Cristallium prevede: sfere grandi dedicate solamente (o quasi) all'Attaccante per Noel e all'Occultista per Serah. Le sfere piccole attivate in base all'importanza dei ruoli nell'ordine messo sopra per i due personaggi.

Edit: L'unica cosa che mi sento di appuntare al discorso di Even è che, secondo la guida, Noel terapeuta è più efficacie nelle magie di gruppo, mentre Serah nelle magie a target singolo. Personalmente non ho ancora riscontri diretti nel gioco.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Cristallium, bonus ottimali

Messaggio da Even »

Sì, il mio "migliore" era da intendersi come "impara più abilità", Noel come Sinergista e Terapeuta ha accesso a tutte le magie dalla classe al contrario di Serah, quest'ultima però è molto più potente avendo un parametro POT Magica maggiore.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Vlad

Re: Cristallium: domande, consigli, ottimizzazione.

Messaggio da Vlad »

Io consiglio di coalizzare e utilizzare Yakshini come SINERGISTA predefinito della squadra. E' il migliore in assoluto del gioco in quanto può può imparare molte magie.
Matt Stranger
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 feb 2012, 17:59
Sesso: M

Re: Cristallium: domande, consigli, ottimizzazione.

Messaggio da Matt Stranger »

Mi pare di capire che ho fatto una grande *bippata* a potenziare i personaggi quasi casualmente ( quasi perchè all'inizio ho seguito un po' la guida e poi ho fatto di testa mia ). In pratica se fin dall'inizio potenzio solo Noel in attaccante, quando avrò finito il Cristallium avrò più attacco rispetto a uno che ha mandato al massimo un'altra classe? Mi sa che non ho capito come funziona il sistema.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Cristallium: domande, consigli, ottimizzazione.

Messaggio da Ruben -.- »

La rpima cosa che si deve fare per capire il cristallium di FF XIII-2 è dimenticare quello del XIII. Funziona tutto in modo diverso anche se graficamente c'è un ovvio rimando.

Noterai che in ogni livello del cristallium ci sono nodi o sfere piccole e nodi o sfere grandi. I nodi o sfere grandi aggiungono, oltre al naturale e normale aumento delle statistiche che avverrebbe in ogni caso, anche un bonus. Questo bonus dipende da quale ruolo hai deciso di livellare nel nodo grande. Se hai scelto attaccante avrai +2 POT FIS, occultista = +2 POT MAG e così via secondo lo schema nel primo post di Even.
Seguendo questo ragionamento, attribuendo ad attaccante tutti i nodi grandi, il parametro POT FIS aumenta in modo esponenziale rispetto ad una crescita e una assegnazione casuale.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Sephiroth_88
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 feb 2012, 18:56
Sesso: M

Re: Cristallium: domande, consigli, ottimizzazione.

Messaggio da Sephiroth_88 »

Sentite, vi posso fare una domanda off-topic che non centra nulla con quest'argomento?? Please, non so a chi chiedere :( Riguarda in pratica le impostazioni di immagine che devo mettere per aver la miglior qualità grafica per il gioco... Siccome ho un televisore nuovo LED non so come metterle... Se magari qualcuno avesse la mia stessa TV e potesse aiutarmi gli farei una statua ;)

Edit by Ruben: Il problema non è a chi...ma è dove. La sezione infatti non c'entra nulla. Quella giusta è Elettronic e sono sicuro che troverai una discussione appropriata nella quale chiedere.
alex111
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 gen 2014, 13:04
Sesso: M

Re: Cristallium: domande, consigli, ottimizzazione.

Messaggio da alex111 »

I'm implementing the strategy with the Crystarium includes: big balls dedicated solely (or almost) and striker Noel Occultist for Serah. The small balls are activated according to the importance of roles in order to put on the two characters. Edit: The only thing that I would write down the speech Even is that, according to the guide, Noel therapist is more effective in magic group, while Serah in a single target spells. Personally I have no direct evidence yet in the game.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cristallium: domande, consigli, ottimizzazione.

Messaggio da DarkSimo »

Vlad ha scritto:Io consiglio di coalizzare e utilizzare Yakshini come SINERGISTA predefinito della squadra. E' il migliore in assoluto del gioco in quanto può può imparare molte magie.
Yakshini è molto potente come Sinergista in quanto la sua "limit" mette praticamente all'istante tutti i potenziamenti possibili.

Devo dire che la guida spiegando sta roba si perde molto ed è decisamente poco chiara.
In linea di massima bisognerebbe potenziare Noel puntando almeno all'inizio solo all'attaccante (intendo i pallocchi grossi) e sfruttare anche il sabotatore a livelli corretti (solo i pari) così da avere un attaccante devastante.
D'altra parte molti ruoli sono scandalosi sui due personaggi principali.
Per esempio il sinergista fa schifo tanto con uno quanto con l'altro, come anche il terapeuta, visto che Noel impara tutte le abilità ma il suo parametro magia ,se si punta alla forza pura, è praticamente la metà dell'attacco invece Serah ha abilità scandalose.
I due protagonisti come sentinelle raggiungono a malapena le capacità di Yenicer.
Quindi il tutto si gioca ad avere Noel che sta fisso come Attaccante. E Serah che oscilla fra sabotatore e occultista.
Gli altri ruoli conviene darli solo a mostri:
- Una Sentinella
- Un Terapeuta
- Un Sinergista

Ovviamente si possono impostare optimum a ruoli uguali: mi spiego avere tre terapeuti, tre sentinelle ecc...
Questo perché ognuno poi supera le mancanze dell'altro sebbene io non li uso quasi mai.
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Cristallium: domande, consigli, ottimizzazione.

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Yakashini è sicuramente un eccellente sinergista nel corso della storia, tuttavia nel post-game io l'ho sostituito con il chocobo viola che al lv.99 e con la trasmissione di alcune abilità diventa il sinergista perfetto
Per quanto riguarda i ruoli da assegnare ai mostri durante la storia li ho assegnati ad una sentinella, sinergista ed occultista, mentre nel post-game li ho assegnati ad un attaccante, sentinella e sinergista (ovviamente tutti chocobo) trasmettendo a tutti sintonia di gruppo e sintonia di ruolo!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII-2”