Arruolare mostri: info, domande, consigli.

Serah e Noel, alla ricerca di Lightning tra viaggi nel tempo, paradossi temporali ed epiche battaglie in questo sequel diretto al tredicesimo capitolo della saga.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Arruolare mostri: info, domande, consigli.

Messaggio da Even »

Edit by Ruben: Anche qui, modifico il titolo della discussione per renderlo più generale.
Aggiorneremo il primo post con ogni informazione che possa essere utile. Chiedo a tutti collaborazione che potrete dare segnalando tali informazioni postate dagli utenti. Grazie!


Nel gioco ogni mostro ha fino a tre aggettivi che lo distinguono, di seguito riporto la tabella con tutti i caratteri

Precoce: Livello massimo 20
Maturo: Livello massimo compreso tra 30 e 60
Tardivo: Livello massimo > 70
Energico: Crescita esponenziale PV
Potente: Crescita esponenziale POT Fis
Magico:Crescita esponenziale POT Mag
Bilanciato: Crescita bilanciata
Astuto: Apprende numerose abilità
Infiammabile: Debole al fuoco
Congelabile: Debole al gelo
Fulimnabile:Debole al tuono
Aerabile: Debole all'aria
Antifuoco: Elevata resistenza al fuoco/sviluppa abilità resistenti al fuoco
Antigelo: Elevata resistenza al gelo/sviluppa abilità resistenti al gelo
Antifulmine: Elevata resistenza al tuono/sviluppa abilità resistenti al tuono
Antivento: Elevata resistenza all'aria/sviluppa abilità resistenti all'aria
Antiurto:Elevata resistenza fisica/sviluppa abilità resistenti ai danni fisici
Antimagia:Elevata reistenza magica/sviluppa abilità resistenti ai danni magici
Antiveleno: Resistenza a Bio/sviluppa abilità resistenti a Bio
Antibruma:Resistenza a Bruma/sviluppa abilità resistenti a Bruma
Antistrazio:Resistenza a Strazio/sviluppa abilità resistenti a Strazio
Esorcista: Resistenza a Maledizione/sviluppa abilità resistenti a Maledizione
Debole: Mostro con numerose debolezze
Caparbio: Mostro con numerose resistenze/sviluppa abilità resistenti a più status
Facoltoso: Impara abilità che migliorano le ricompense
Impassibile: Impara abilità che si attivano quando ha pochi PV
Premuroso: Impara abilità che si attivano quando gli alleati hanno pochi PV
Rapido: Mostro veloce con Autosprint o Riserva sprint
Raro: Difficile da incontrare o coalizzare



ELENCO MOSTRI UNICI
Mostri di cui esiste un solo cristallo e non possono essere più recuperati se usati per un retaggio o se lasciati andare.

Gyactus (Pianura di Archylte, attivando la prima statua Kyactus verde - Possibilità 100%)
Odino oscuro (Missione secondaria alle Cime abiette 200 DD, dopo averlo indebolito nel 10 DD - Possibilità 100%)
Chocobo dorato (Sfera del tesoro, Mondo morente 700 DD)
Chocobo argento (Sesto senso di Mog, Laboratorio di ricerca in Academya 4XX DD)
Kichu (Sesto senso di Mog, area erbosa con fiori rossi nella Pianura di Archylte)
Kyactella (Sesto senso di Mog, vicino portale dell'impatto in Nuova Bodhum 3 DD)
Leyak
Picochu
Rangda
Senorita kyactus
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Nito
User Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 06 feb 2012, 14:41
Sesso: M

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Nito »

Noooo, hanno fatto come nei pokemon... Questo significa che se catturi un mostro forte, che però ha un carattere non adatto alle sue abilità, non sarà mai veramente forte? o si può rimediare in qualche modo?
Immagine
Chi ha detto che chi parla poco è intelligente perchè pensa e chi parla molto è logorroico? Ci sono persone che parlano poco perchè non hanno nulla da dire e altre che parlano molto perchè hanno un infinito da raccontare.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Ruben -.- »

Riguardo alle abilità di ruolo, si può trasferire una abilità da un mostro all'altro tramite il Retaggio a patto ovviamente che abbiano lo stesso ruolo.
Per quanto riguarda le autoabilità, il retaggio e libero con alcune eccezioni specifiche.

Il mostro che cede l'abilità viene eliminato dalla propria lista. Per quanto riguarda parametri non credo si possa fare nulla. Per le resistenze invece si, si possono trasmettere.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Even »

Nito ha scritto:Noooo, hanno fatto come nei pokemon... Questo significa che se catturi un mostro forte, che però ha un carattere non adatto alle sue abilità, non sarà mai veramente forte? o si può rimediare in qualche modo?
Ogni mostro può essere catturato una sola volta ed ogni gruppo di mostri (Es: tutti i chocobo rossi) hanno gli stessi caratteri
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Hurdy »

Sarà la sezione giusta? Boh XD
Devo sfogare la mia frustrazione per aver perso la serata dietro al mio amatissimo Chocobo Blu che PRETENDO di avere nel party il prima possibile e a qualunque costo. Ho girovagato come un idiota per due ore nell'Acquitrino Cristallino delle Pianure di Archylte prima di riuscire a scovarne uno ed è stato come combattere contro un missile terra-aria usando uno stuzzicadenti -___- eppure non sono più scarso della gente che ha fatto video sul tubo mostrando come si trovano e catturano :/ voi ci siete riusciti? Qualche consiglio su optimum/coalizioni/sviluppo da darmi per riuscire nell'impresa? (e dire che il blu è tra i più facili da catturare dopo quello giallo...)
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Even »

Hurdy ha scritto:Sarà la sezione giusta? Boh XD
Devo sfogare la mia frustrazione per aver perso la serata dietro al mio amatissimo Chocobo Blu che PRETENDO di avere nel party il prima possibile e a qualunque costo. Ho girovagato come un idiota per due ore nell'Acquitrino Cristallino delle Pianure di Archylte prima di riuscire a scovarne uno ed è stato come combattere contro un missile terra-aria usando uno stuzzicadenti -___- eppure non sono più scarso della gente che ha fatto video sul tubo mostrando come si trovano e catturano :/ voi ci siete riusciti? Qualche consiglio su optimum/coalizioni/sviluppo da darmi per riuscire nell'impresa? (e dire che il blu è tra i più facili da catturare dopo quello giallo...)
Io l'ho incontro sempre quando farmo i Cristalli Prodigiosi per
Spoiler
Odino Oscuro
, li uccido con ATT-OCC-ATT :looksi: mi sono solo d'intralcio :asd:, ne ho anche catturato uno così, a caso xD
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Hurdy »

Ma tu sei ad un livello lamerissimo post-trama suppongo. Io ho Noel al 47 come ATT e Serah al 47 come OCC, poi i ruoli secondari tipo intorno al 30. C'è qualcosa che non va però, a volte le battaglie prendono delle pieghe strane e finisce che debba sprecare delle costosissime code di fenice o faccia direttamente game over. Ad ogni modo questo non mi aiuta, mi spinge ad odiarti XD regalalo a me quel chocobo se non lo usi lol
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Ruben -.- »

Probabilmente il tuo errore sta proprio nello sviluppo del cristallium. Il divario tra le statistiche di base (Att per Noel e Occ per Serah) deve essere maggiore per specializzare il personaggio. 17 punti di differenza sono pochi tra il ruolo primario e quelli secondari. Dai un'occhiata alla discussione sul "Cristallium - sviluppo perfetto" di Even. Contiene buoni consigli su come ottimizzare l'uso dei PC nei vari investimenti sui ruoli.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Orion81
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 gen 2012, 13:10

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Orion81 »

Io ne ho addirittura 2 e sono al capitolo 3-2 (sono un Livello 66 per entrambe)...mai avuto difficoltà nel batterlo sinceramente...sarò stato particolarmente fortunato si vede...
Immagine
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Hurdy »

Ok alla fine ce l'ho fatta, ho grindato come un animale all'Academya arando frotte di C'eth e sono tornato con Sera OCC Lv. 77 e Noel ATT Lv.77, ho impiegato altre due ore prima di farlo comparire (strano poi che dopo la prima volta che appare, inizia a spuntar fuori più spesso) ma alla fine l'ho preso. Ora tutta la mia ira si riversa nella ricerca di quello rosso che mi sta facendo dannare, ancora lo devo incontrare per la prima volta.

@Ruben: sì conosco il metodo di sviluppo corretto, il problema è che la guida l'ho potuta comprare un paio di giorni dopo aver messo le mani sul gioco quindi sto cercando di rimediare al disastro che ho fatto agendo di testa mia XD


EDIT: Sfiga bestiale ragazzi XD ci ho messo tutto il pomeriggio per farli comparire, ne ho sconfitti UNDICI, tutti con 5 stelle e tutti eliminati da un feral link, eppure NESSUNO è diventato cristallo :asd:

EDIT2: Dopo averci passato anche tutta la sera i chocobo rossi sconfitti in totale sono 20, ma finalmente ce l'ho fatta :smt095

Ora mancano quelli verdi, bianchi, neri, viola e dorati :sisi:
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Orion81
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 gen 2012, 13:10

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Orion81 »

Avevo in mente di aprire una nuova sezione per l'Arena e DLC associati, quindi per il momento Omega - Lighning e Amador, ma vorrei prima sapere se può essere utile o si può utilizzare direttamente questa sessione che com parla dei "Mostri"...
Com per restare in tema il mio party attualmente è composto da 1 Chocobo Rosso Liv99 (ATT) - 1 Choobo Blu Liv99 (OCC) e una sentinella meccanica potenziata al max ma nulla di esaltnte....consigli su una Sentinella all'altezza e sopratutto dove trovarla, considerando che ho quasi finito il CAP3?
Poi altra domandina riguardante i DLC: ancora ieri ho battuto Lighning e Amador 5 volte con valutazione a 5 stelline ma nulla, non riesco ad arruolarli nonostante abbia dato il colpo di grazia ad entrambe con le rispettive super mosse dei mie 2 Chocobo (nat ho abbattuto prima Amador e poi Lighning), consigli? Cosa sbaglio, si devono battere entrambe contemporanemanete o non ha importanza l'ordine?
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Ruben -.- »

Ti rispondo riguardo alla sentinella da arruolare. Praticamente per tutto l'inizio del gioco e anche oltre mi sono trovato benissimo con lo Yenicer (Rovine di Bersah 5DD Sezione interna dei Ruderi Ancestrali nel Capitolo 2) potenziato al massimo con le viti prodigiose (reperibili proprio alle Rovine).

Ti potrei consigliare il Tartabunker, ma dovresti arrivare a sbloccare i Monti Yashas 100DD al capitolo 4, ma a questo punto ti converrebbe aspettare e puntare al Chocobo argento per prendere 2 piccioni con una fava (potenziato a dovere è il miglior chocobo per le gare di Serendipity). Non devi cacciarlo perché il suo cristallo si ottiene grazie al lancio di Mog a ... alla fine del capitolo 4.
[Attanzione spoiler di location sulla fine del capitolo 4]
Spoiler
ad Academia 4XX DD presso il centro ricerche sulla placca che riproduce il modello virtuale di Cocoon.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Hurdy »

Posso aiutarti sulla sentinella: prendi il Chocobo Argento, è la sentinella più forte e economica che puoi avere nonché il miglior corridore alle corse di Serendipity.
Per il suo cristallo:
- Vai a Serendipity e cerca la mistica in una delle 3 o 4 porte in cui puoi entrare, ti darà due privilegi attivabili manualmente dal menù principale. Quello che ti interessa è Sesto Senso: in pratica quando lanci Mog in un'area vuota lui cercherà autonomamente oggetti da riportarti e a volte potrebbe trovarti delle cose rare (come nel nostro caso)

- Vai ad Accademya 4XX DD e entra nella sede centrale dove parli con Hope e Alyssa, lancia Mog direttamente contro l'ologramma verde che rappresenta Cocoon e abbi pazienza XD dopo qualche tentativo ti ritorna col cristallo del Chocobo Argento.

- Attenzione perché è un cristallo unico, se sbagli a svilupparlo o lo usi come retaggio o addirittura lo liberi per errore, non lo riavrai mai più.

- Per svilupparlo al massimo ti serviranno 31 Sfere Prodigiose, 46 Elementi Prodigiosi e 23 Cristalli Prodigiosi. Per gli Elementi e i Cristalli recati all'Acquitrino Cristallino della Pianura di Archylte con tempo piovoso e inizia a girare nella piccola isola al centro dell'acquitrino (vicino a dove sta la statua kyactus rossa). i Kedachiku, Hyulabraco, Hyalarinace e Numaniudoo ti droppano gli Elementi mentre i Microchu lasciano i Cristalli.

ops, mentre scrivevo ti ha risposto Ruben, vabbè giacché ho scritto tutto sto papier, lo pubblico lo stesso XD
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Orion81
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 gen 2012, 13:10

Re: Caratteri dei mostri

Messaggio da Orion81 »

grazie mille a entrambe!
Yenicer si lo ho potenziato al max ma non mi dava moto affidamento, tartabunker l'avevo sentito ma a sto punto dato che cono quasi al cap 4 direi che punterò sul chocobo argento e riunisco tutta la famigliola di pennuti :)
Ora la sentinella potente mi serve principalmente per Omega che ha una potenza di attacca smisurata nonostante io sia già ad un ottimo livello...Per Lighning e Amador invece nessuno è riuscito ad arruolarli?
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Arruolare mostri: info, domande, consigli.

Messaggio da Ruben -.- »

orphan ha scritto:Scusa nella prateria eterna ho trovato un certo mostro simile ad un behemoth chiamato Apanda se non sbaglio, ho riprovato a rigirare ma non lo piu ritrovato ,è possibile rincontrarlo altre volte? e in che condizioni climatiche?
Si, è un mostro raro che appare nella Prateria eterna - condizioni atmosferiche soleggiate. Il privilegio Mania combattiva della Mistica di Serendipity, aiuta a trovarlo più spesso. Per ottenerlo, concludi la missione Master in paradossi (Academya 400 DD) per la quale dovrai esplorare 10 mappe differenti e non può essere conclusa fino al raggiungimento dell'ultimo capitolo del gioco.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII-2”