Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Serah e Noel, alla ricerca di Lightning tra viaggi nel tempo, paradossi temporali ed epiche battaglie in questo sequel diretto al tredicesimo capitolo della saga.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Ruben -.- »

Qui potrete consigliare, discutere, chiedere riguardo allo sviluppo dei mostri alleati, quali catalizzatori usare nel loro Cristallium e quali abilità poter infondere tramite Retaggio da altri mostri.
Nota bene: Per informazioni su DOVE trovare determinati mostri chiedete in questo topic.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Orphan
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 feb 2012, 23:29
Sesso: M

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Orphan »

Scusa nella prateria eterna ho trovato un certo mostro simile ad un behemoth chiamato Apanda se non sbaglio, ho riprovato a rigirare ma non lo piu ritrovato ,è possibile rincontrarlo altre volte? e in che condizioni climatiche?

Edit by Ruben: L'ho anche scritto poche righe più su! Se dovete chiedere DOVE, c'è un topic apposta. Leggere le istruzioni prima di postare. Riporto la domanda nell'altra discussione.
Avatar utente
Rafflesia0
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 feb 2012, 05:58
Sesso: M
Località: dalla parte che pende della torre pendente, pisa
Contatta:

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Rafflesia0 »

Ruben -.- ha scritto:Qui potrete consigliare, discutere, chiedere riguardo allo sviluppo dei mostri alleati, quali catalizzatori usare nel loro Cristallium e quali abilità poter infondere tramite Retaggio da altri mostri.
Nota bene: Per informazioni su DOVE trovare determinati mostri chiedete in questo topic.
BELLO STO TOPIC... ci pensavo giusto oggi

io al momento come mostri competitivi ho trovato:
(sotto ho specificato le autoabilità essenziale e come retaggiarle)

TEZCATIPLOCA- forse la sentinella più forte del gioco anche se recrutarla non sarà uno scherzo ma poi dà le sue soddisfazioni
-PV+30% nekomata lv54
-RES FISICA+36% autoappresa
-RES MAGICA +36% autoappresa
-RES ALTERAZIONI+40% necrosis lv70
-RES ELEMENTI +30% kedakichu lv33
-PLUS BLOCCAGGIO II dorotabo lv99
-PLUS BARRIERA drone lanciere lv20


DON TOMBERRY- uno dei più forti attaccanti, inefficace contro i nemici che smorzano fisico ma contro gli altri non c'è speranza... molti lo denigreranno per via di BIO PERENNE... sciocchi è quello il bello, per compensare quel bio sempre attivo sul DON hanno deciso bene di mettergli come attacco normale PARASSITISMO che con oltre 1500 di atk garantisce salute sempre costante, in più ha di standard tutti gli empiti (attacco aumentato a seconda degli status indebolenti attivi sul nemico), un altra (di cui non ricordo il nome)(dopo edito) che aumenta il danno in base alla lesione inflitta al nemico e per finire CRISI LESIVA che con l'avversario in crisi tramuta tutto il danno in lesione O_O WTF?
--ah quasi dimenticavo il suo istinto bestiale infligge vari status negativi tra cui bruma e strazio XD
-POT FISICA +35% tomberry lv24
-ATTACCO ATB II mercenario lv1
-RES FISICA+36% xoloti lv36%
-RES MAGICA +36% felideo lv23
-CRISI PRECOCE autoappresa
-AUTOAUDACIA schilpatt radius lv26
-AUTOSPRINT schroedinger lv41

eh si DON è la combo perfetta però per i mostri resistenti al danno fisico ci vuole un sostituto altrettanto forte e combesco?!?

PROTOBEHEMOT- anch'esso molto forte e se allenato a dovere da i suoi frutti. ma che frutti!
con un attacco standard di 1100 potenziabile con la relativa autoabilità garantiscono uno dei più forti mostri disponibili nella nostra coalizione.
anche proto è provvisto di abilità che insieme danno combo anche se basate più sul solo aumento del parametro potenza e visto che è provvisto della "sacrosanta manna dal cielo" TRIVELLA FISICA non si ferma davanti a niente.
partiamo con le abilità (non-auto)... CONQUISTA AUDACIA è essenziale contro i nemici che tendono a potenziarsi perchè se behemot attacca un nemico con audacia ne assorbe il buff (togliendolo al nemico) e aumenta temporaneamente l'attacco del
300% circa, AGGUATO aumenta del 200% la potenza se il nemico non prende di mira il behemot, ALTO VOLTAGGIO aumenta del 20% sempre la potenza se ha hp>70%...
-POT FISICA +35% tomberry lv24
-ATTACCO ATB II mercenario lv1
-RES FISICA+36% xoloti lv36%
-RES MAGICA +36% felideo lv23
-CRISI PRECOCE mostri OCC per un lv totale (anche cumulativo) di 99
-AUTOAUDACIA schilpatt radius lv26
-AUTOSPRINT schroedinger lv41

PS: se siete dei giocatori aggressivi e usate spesso l'optimum ATT/ATT/ATT sintonia di ruolo non può mancare nella lista di autoabilità del vostro mostro in quanto garantisce un bonus pot fisica +30% se schierato insieme a due attaccanti

NOTA: quando mi riferisco a potenza fisica non parlo di danno perchè il danno è scaturito da un equazione di cui la potenza ne è parte... nonostante tutto in battaglia anche solo il 20% in più di attacco si fà sentire eccome.

appena ho del tempo se vi è utile posto altri mostri anche per altri ruoli o se avete dubbi sul setup chiedete pure

PS:PS: AH IO SONO NUOVO DEL FORUM QUINDI SALVE!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Ruben -.- »

Benvenuto RefflessiaO :wink:

Io ho una domanda: uno pensa che i catalizzatori prodigiosi siano il meglio per quanto riguarda lo sviluppo dei mostri che intendiamo potenziare per tenerli in squadra. E' sempre così? Ci sono eccezioni alle regole? Come per il cristallium dei protagonisti, è meglio assecondare le affinità Fisiche o Magiche dei mostri? Ci sono casi specifici? Illuminatemi grazie!
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Rafflesia0
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 feb 2012, 05:58
Sesso: M
Località: dalla parte che pende della torre pendente, pisa
Contatta:

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Rafflesia0 »

Partendo dal fatto che la scelta dei catalyst é strettamente personale ci sono comunque delle basi su cui scegliere come e quando aumentarle...
Ho detto personale perché alla fine dipende molto dalle stat BASE del mostro, dalla sua inclinazione al mag o fis, dall'utilizzo che vuoi farne e soprattutto dalla curva di crescita.(di cui parlerò dopo)

in generale i catalyst potenti si usano su mostri attaccanti o occultisti che spiccano in potenza fisica

I magici per per attaccanti, occultisti, terapeuti e in rari casi sabotatori sempre seguendo la loro inclinazione

I vitali invece si usano per sentinelle, sinergisti e sabotatori i quali non hanno bisogno di aumentare la loro forza fisica

I prodigiosi sarebbere per un build molto più equilibrato ma spesso rischi solo di aumentare parametri inutili... Io li uso solo per allenare mostri da retaggio

A mio avviso non conviene creare un solo mostro per ruolo ma, come ho giá detto prima col tomberry e il behemot, uno per ogni occasione ed eventualitá.... (cio vale per ATT,OCC,SIN e in alcuni rari casi anche TER)
Esempi:

Ad esempio se devi battere un malebranche il quale se ne frega della tua forza fisica perchè la smorza(1/10 danno) puoi o usare un attaccante magico oppure uno fisico che disponga di trivella fisica per aggirare il problema...

Per l'occultista il discorso vale meno per l'attacco quanto per la velocitá... Infatti un occultista fisico tenderá ad usare attacchi shock e ondata che hanno un tempo di azione e recupero minori delle omonime abilita magiche... La scelta in base al danno resta comunque un fattore importante per la scelta del mostro...

Nei sinergisti la differenziazione tra buffer magico e fisico copre un ruolo importantissimo e a volte fondamentale nella riuscita di scontri più impegnativi in quanto un sinergista controllato dalla cpu tenderá sempre a castare il maggior numero di potenziamenti senza badare alla vera necessitá per questo avere un SIN che usi solo fede O audacia a seconda delle abilitá é essenziale per poter attuare una strategia che non comprenda ore di potenziamenti inutili...

Ecco perché evito di usare i prodigiosi sui mostri che intendo maxare, se voglio un attaccante deve essere potente e se, nel caso necessiti di PV extra gli concedo qualche catalizzatore vitale...

LA CURVA DI CRESCITA
Se intendi maxare solo un parametro queste info ti saranno superflue ma non inutili... Le curve di crescita sono il dna del mostro, in genere salendo di livello il bonus conferito riempendo una sfera del cristallium del mostro tende ad aumentare ma non é sempre cosi... Ci sono ben otto tipi diversi di crescita che possono essere rappresentati sotto forma di grafico.
Appena posso posto delle immagini al riguardo e magari una lista del tipo di crescita di ogni mostro.

Chiudo per ora
Per qualunque altra cosa chiedete pure io ho tutti i mostri e sto pian piano creando una lista completa dello sviluppo di ogni mostro... Dalle abilita alle statistiche e gli schemi di crescita.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sephiroth_88
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 feb 2012, 18:56
Sesso: M

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Sephiroth_88 »

Salve ragazzi, ma secondo voi finora Lightning non è la miglior occultista del gioco??
Avatar utente
Rafflesia0
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 feb 2012, 05:58
Sesso: M
Località: dalla parte che pende della torre pendente, pisa
Contatta:

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Rafflesia0 »

Boh, stabilire chi è il miglior attaccante é un conto ma OCC proprio non saprei perché alla fine cosa conta di piú? Chi ha più forza magica o chi ha più abilita votate alla crisi veloce o addirittura prolungata? É il bello di questo gioco, non c'é uno standard del mostro perfetto come lo vuoi/ti serve te lo fai...
Lighting io non l'ho ancora sfiorata come tutti i cristalli unici per via di un lavoretto che ho da fare... A te che stat ha raggiunto? Hai seguito uno schema particolare?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Orion81
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 gen 2012, 13:10

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Orion81 »

Io ho proprio Lighning come OCC ed è favolosa! Ok che le ho passato una miriade di abilità coi retaggi ma è davvero grandiosa! Addirittura mi funge anche da ATT aggiunta tanto che non utilizzo quasi mai quel ruolo lasciandolo libero per un SIN o SAB...Domani posto le abiltà ed i suoi parametri per darvi un'idea anche se non ricordo quali mostri ho utilizzato per i retaggi ma tanto basta sapere le abilità :)
Immagine
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Gladius »

Ma se un mostro lo distruggo per un retaggio o lo libero, dopo è possibile ricatturarlo?
Immagine
Orphan
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 feb 2012, 23:29
Sesso: M

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Orphan »

Scusate ma nello sviluppo dei mostri se non prendi il bonus di barre ATB in più e fai il bonus del suo tipo ATT,OCC o quello che è a fine sviluppo non gli puoi piu dare barre ATB in più, non so se mi sono fatto capire ma per favore spiegatemi
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Ruben -.- »

@ Gladius

Si, quasi tutti i mostri si possono catturare di nuovo e coalizzarli, con le dovute eccezioni: Chocobo argento, Gyaptus e qualcun altro che adesso non ricordo.


@Orphan

Ogni livello del cristallium permette l'aggiunta di un bonus del suo tipo o di un segmento ATB. Se ci sono livelli sufficienti, si possono prendere entrambi, altrimenti sarai chiamato a fare una scelta. Se lo sviluppo finisce non c'è modo di rimediare.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Orphan
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 feb 2012, 23:29
Sesso: M

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Orphan »

Io per esempio nello sviluppo del chocobo d'argento ad ogni livello ho fatto sempre bonus sentinella fino a fine sviluppo senza fare bonus segmento ATB ho fatto bene?
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Ruben -.- »

Tenendo conto che si parla proprio di una Sentinella direi che hai fatto bene, in quanto non dovrebbe essere fondamentale il numero di segmenti per l'utilizzo che ne fai. In genere la barra Atb è più indicata per un attaccante o un occultista. Il tutto preso teoricamente, considerato che dello sviluppo dei mostri non posso considerarmi un esperto. :roll:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Rafflesia0
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 feb 2012, 05:58
Sesso: M
Località: dalla parte che pende della torre pendente, pisa
Contatta:

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Rafflesia0 »

Credo di aver capito... La risposta é si.. Nessun mostro puó ottenere sia tutti i bonus ATB che i 2 plus ruolo... Solo i mostri tardivi come i chocobo (tranne argento e oro) possono ottenere 4 dei 5 bonus...
La scelta tra bonus ruolo o ATB é in genere basata sul ruolo coperto dal mostro quindi:

ATT-solitamente si dá la precedenza all'ATB perché un attacco in piú da piu vantaggi rispetto al bonus ATT

OCC-qui come sempre per gli occultisti dipende dal suo utilizzo principale anche se l'ATB credo abbia sempre precendenza

SAB-SIN-SEN-loro al contrario non traggono molto beneficio dall'impostare più attacchi di fila, il bonus invece garantisce un efficenza maggiore nel loro ruolo

TER-io preferisco l'ATB ma anche i bonus non sono niente male, libera scelta...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Mostri: Sviluppo, Catalizzatori, Retaggi.

Messaggio da Gladius »

Riguardo al chocobo argento ho letto che per potenziarlo per le gare bisogna usare i catalizzatori prodigiosi, ma per avere la perfetta sentinella non bisognerebbe usare solamente i catalizzatori vitali?
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII-2”