Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Serah e Noel, alla ricerca di Lightning tra viaggi nel tempo, paradossi temporali ed epiche battaglie in questo sequel diretto al tredicesimo capitolo della saga.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Ruben -.- »

Qui potete discutere di tutto ciò che riguarda lo sviluppo dei vostri Chocobo da corsa e delle tecniche di scommessa per moltiplicare i vostri guadagni.

Inizio io! :-D

Il miglior chocobo da fare gareggiare alle corse di Serendipity è senza dubbio quello Argentato; facile da ottenere, da sviluppare e da portare alla vittoria. Per ottenerlo dovrete aver sbloccato il privilegio Sesto senso dalla Mistica di Serendipity (non necessita di condizioni particolari, solo fatele visita la prima volta per ottenere il privilegio) e aver sbloccato anche Academya 4XX DD lungo la trama principale alla fine del Capitolo 4 del gioco.
Nota: ricordatevi che il privilegio va attivato nell'apposita voce di menu.

Recatevi al Centro di ricerca di Academya e lanciate il vostro Mog il più possibile vicino alla piattaforma sotto l'ologramma di Cocoon al centro della grande stanza. Ritentate se Mog torna ma mani vuote, ma in un paio di tentativi dovreste riuscire ad ottenerlo.
Nota: Fate tesoro di questo cristallo, poichè è unico nel suo genere e non ne troverete altri in tutto il gioco.

Ora non ci resta che svilupparlo al meglio delle possibilità. Ci servono

- 31 Sfere prodigiose
- 46 Elementi prodigiosi
- 23 Cristalli prodigiosi

Di sfere prodigiose ne dovreste avere a sufficienza da quando avete affrontato i Ghoul su Academya 400 DD lungo la trama principale. Se così non fosse o li avete utilizzati per altro, potete sempre tornare su Academya 400 DD o cercarli dai Buccaboo (Capo compreso) alla pianura di Archylte [landa rocciosa e valico dei defunti in condizioni soleggiate] che li lasciano nel 30% dei casi. Sebbene la percentuale di rilascio sia minore, i Ghoul restano la scelta migliore poichè compaiono in gran quantità e non bisogna perdere tempo a cercarli.

Per quanto riguarda gli elementi prodigiosi e i cristalli prodigiosi, la zona dove se ne trovano in maggiori quantità è l'Acquitrino cristallino, sezione ovest della mappa della pianura di Archylte. Questa parte di mappa è separata dal resto da un dirupo non aggirabile al momento. Potrete arrivarci comunque utilizzando il teletrasporto Kyactus al Valico dei defunti, a sud della mappa. Il teletrasporto appare solo in condizioni atmosferiche nebbiose (entrambe le leve del macchinario su) come un vortice di sabbia. Usate Mog in azione e una volta attivato vi porterà dritti all'Acquitrino.
Nota: il teletrasporto sarà disponibile da questo momento in poi, con qualsiasi condizione atmosferica.

Impostate al macchinario la condizione atmosferica piovosa (leva a sinistra su e a destra giù) e recatevi all'Acquitrino.
Gli Elementi prodigiosi sono recuperabili sconfiggendo Hylarinace (15%), Hylabrago (15%), Numaniudoo (20%), Kedachiku (5%). Personalmente ritengo che la zona dove compaiono più frequentemente questo mostri è l'isolotto vicino al teletrasporto Kyactus. Restate sulla terra ferma.
Il cristallo prodigioso viene rilasciato dai Microchu (30% di possibilità) che si trovano un po in tutto l'acquitrino in abbondanti quantità.

Ottenuti questi catalizzatori, non vi resta che accedere al Cristallium del chocobo argentato e potenziarlo al massimo (livello 45) e ottenere Pot Fis e Mag oltre gli 800 punti che si tramutano in valutazione A (la migliore) per le capacità di velocità ed energia del tuo chocobo. Il chocobo argentato ha inoltre le autoabilità Plus indebolimento e Plus oggetti che al Chocodromo, durante le corse, si tramuteranno in Ecosprint (rallenta lo svuotamento della barra sprint con determinate tattiche di corsa) e Abbaglio (migliora le possibilità di vittoria quando scommetti sul tuo chocobo).

Ma per rendere il nostro Chocobo un campione in tutte le classi di gara, bisogna fare un ulteriore piccolo sforzo.

Le autoabilità Riserva audacia, Plus rivalsa, Riserva arguzia e Pronta guarigione si tramuteranno su pista in Sprinter (velocità maggiori sulle gare di breve distanza), Zampe alate (aumenta l'efficacia di Turbo ed Ecosprint), Maratoneta (energia maggiore sulle gare di lunga distanza) e Scoppio di salute (mantiene alta la forma del chocobo).

Dove trovarle?
E' possibile attribuire riserva audacia al nostro chocobo facendo un retaggio con Kyactus lv 1 reperibile nella stessa pianura di archylte (prateria eterna - soleggiato).
Per plus rivalsa bisogna invece fare un retaggio con uno Kshtriya lv 1 anch'esso reperibile nella pianura (valico dei defunti, landa rocciosa - nebbioso)
Per le restanti abilità necessiterete di un retaggio con Microchu lv 24 (livellatelo con catalizzatori base poiché dopo il retaggio questo mostro svanirà dalla vostra lista) che avrete sicuramente già catturato all'acquitrino cristallino durante la raccolta di Elementi e Cristalli prodigiosi.

Altre abilità di gara utili per il vostro chocobo sarebbero Incitamento, Bioritmo, e Livellamento ma per infonderli al chocobo il gioco potrebbe non valere la candela.

Iscrivete il vostro Chocobo argentato alle corse su Serendipity e impostate la tattica 4 (tende a rimanere nelle retrovie e sprintare alla fine) cioè quella con l'icona con la prima, la seconda e la terza testa di chocobo grigie e l'ultima gialla.

Non avrete rivali nelle classi basse. Nella classe Fal'cie sarete imbattibili nelle gare di sprint (600m) e in quelle medie (1200m), fate un po di tatticismo in quelle a lunga distanza (1800m). NON USATE LA BARRA SPRINT DURANTE LA CORSA anche se siete ultimi; fa parte della stategia. In genere quasi sul finire della gara, il vostro chocobo si illuminerà per indicare che è il momento giusto per usare la barra sprint precedentemente accumulata (pulsante X su PS3). Potrete anche provare a dare un sprint iniziale al chocobo premendo X (sempre su PS3) quando sta per sparire il numero 1 del conto alla rovescia, ma non è indispensabile.

In genere scommetto sul mio stesso chocobo nelle gare di breve e media distanza; è quasi impossibile perdere. Nelle gare a lunga distanza si può provare qualche trucchetto e un po di tattica scommettendo su chocobo con una buona stima sulla corsa e una buona forma.
Ma questo meriterebbe tutto un discorso a parte.

Se avete domande, consigli, considerazioni fate pure.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Hurdy »

Anche io ho seguito tutti i passi della guida ma nelle coppe Fal'Cie da 1800 metri non riesco proprio a vincere :/ l'unica abilità che non gli ho infuso è quella per rendere di più sulla breve distanza, ma in questo caso è ovviamente inutile. Non che sia così importante, alla fine i 10.000 gettoni per il cristallo oscuro li ho racimolati, però mi scazza lo stesso vedere che si tiene nelle retrovie, poi si stressa perchè è ultimo e va lento e infine non recupera più e al massimo arriva secondo XD
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Tritamago
New Entry
Messaggi: 17
Iscritto il: 07 gen 2012, 21:29
Sesso: M

Re: Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Tritamago »

io ho un problema, ho preso il gkyactus, ma mi piace tantissimo e lo volevo tenere invece che usarlo per il chocobo d'argento, che fare?
EDIT: ho letto ora che è kyactus senza la g, quindi è quello piccolo giusto? XD
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Ruben -.- »

Esattamente. E' quello piccolo e ne trovi quanti ne vuoi. E' di questo che parla la guida di sui sopra.
I Gyaktus sono invece quelli grandi e ce ne solo solo 3 affrontabili interagendo con le tre statue di Kyactus VERDI. Ti lasciano a disposizione UN solo cristallo. Prezioso. Ma non serve per il chocobo argento.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Messaggio da Ruben -.- »

Orion81 ha scritto:Una domanda sulle corse dei Chocobo...premetto che ancora non ne ho fatte perchè nel tutorial mi pare di aver letto che se utilizzi un pennuto per le corse poi NON lo puoi più utilizzare in battaglia? E' così o sono io che ho capito male?
Non è corretto. Quando iscrivi un chocobo alle gare, non è per sempre. Ogni iscrizione (carriera) dura finché il chocobo ha dei PG (Punti gara) a disposizione o fin quando non decidi di ritirarlo anche prematuramente. Solo quando è ISCRITTO non è possibile utilizzare quel chocobo per le battaglie, altrimenti non c'è nessun problema.

Ogni chocobo ha PG a disposizione differenti in base alla tipo e allo sviluppo. Per ogni gara a cui partecipa consuma PG, meno nelle classi inferiori, più in quelle superiori. Se un chocobo termina i suoi punti PG non può più gareggiare e devi ritirarlo dalle corse.

Nota: Il chocobo può essere reiscritto alle corse tutte le volte che vuoi e a ogni iscrizione riceve di nuovo tutti i suoi PG ma deve ripartire dalla classe base.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Orion81
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 gen 2012, 13:10

Re: Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Orion81 »

Ieri mi sono cimentato nelle gare col mio Chocobo Argento iltra potenziato e dotato di tutte le abilità possibili...infatti ho vinto quasi tutte le gare, me ne mancano 4 o 5, compeltata la lega Fal'Ce e qualche altra. Ma si riceve una ricompensa specifica completando tutte le corse o si lotta solo per la gloria personale.....
Riguardo alle slots invece o sono io particolarmente sfigato o sono truccate :) perchè non ho mai vinto una cippa nonostante l'umore delle macchinette fosse al massimo, boh :D
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Ruben -.- »

Soddisfacendo determinate condizioni durante la carriera si vincono dei premi e delle ricompense specifiche che sono per lo più ornamenti per i nostri mostri. Le corse sono un modo facile e sicuro di fare moneta a Serendipity; moneta che puoi sfruttare per:

- prendere il cristallo del Caos da dare a Hope per fare le armi che si potenziano in base al numero di frammenti raccolti.
- prendere i frammenti Dono inestimabile e Dadi di Setzer.
- giocare alle slot e vincere 7.777 gettoni per ottenere il frammento Gettone fortunato.

Determinati premi (vedi Scelta giusta) delle corse si possono rivendere a Chocobocolina e guadagnarci in termini di guil normali con il privilegio Surplus monetario. Ma si possono trovare anche dei catalizzatori rari per le armi potenti di Chocobocolina come Adamantite e Materia oscura.

E molto altro. :sisi:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Sin_Invidia
User Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: 21 giu 2011, 11:16
Sesso: M

Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Sin_Invidia »

Ciao, il Dono inestimabile e i Dadi che abilità hanno?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Ruben -.- »

Nessunissima. Fanno parte dei 160 frammenti del gioco. Inutile ma necessaro se si vuol vedere il finale segreto e finire il gioco al 100%.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Sin_Invidia
User Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: 21 giu 2011, 11:16
Sesso: M

Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Sin_Invidia »

Ok grazie mille, pensavo avessero qualche abilità speciale (:


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Gladius »

Stò potenziando il chocobo argento per le gare, ma non trovo da nessuna parte un kshatriya per il retaggio, ho girato tutta la landa rocciosa e il valico dei defunti in lungo e in largo con il clima nebbioso, ma non c'è verso che appaia, eppure nel bestiario ce l'ho, quindi almeno una volta devo averlo già incontrato.
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Ruben -.- »

Ricordo bene di averne incontrati abbastanza nelle vicinanze dei ponti fatti di rottami che permettono di passare sopra il crepaccio ai confini tra prateria eterna e landa rocciosa. Appaiono anche a gruppi di due se la memoria non mi inganna, o accompagnati da altri mostri. Io non riuscivo a arruolarlo e ho provato per mezz'ora prima di capire che ce lo avevo già in lista! :smt091
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Gladius »

Preso :)
Immagine
Avatar utente
Sora92
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 mar 2010, 22:42
Sesso: M
Località: Città di Castello (PG)

Re: Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Sora92 »

Ieri ho vinto tutte le gare della prima categoria e della categoria fal'cie... se vinco tutte le altre gare mi dà qualche frammento o oggetto particolare??
Preferisci servire in Paradiso, o regnare all'Inferno? --- Darksiders
Beyond this door there will be no lights, but fear not, your heart is the most powerful weapon of all --- Kingdom Hearts
You're wrong. I know now, without a doubt. Kingdom Hearts......IS LIGHT! --- Kingdom Hearts
The heart may be weak, and sometimes give up, but I learned that in depth there is a light that never goes out. --- Kingdom Hearts
I'll comeback one day,i promise!... I know you will... --- Kingdom Hearts
Now! Here it is! It 's time to choose! Die and be free from pain, or live and fight your destiny ... it's time to shape your stories! Your fate is in your hands! --- Final Fantasy X
This is my story and you don't do part --- Final Fantasy X
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Corse dei Chocobo: Fantini e giocatori d'azzardo.

Messaggio da Gladius »

Ottieni un frammento dopo aver guadagnato 10000 gettoni, il restanti premi sono decorazioni per i mostri in base ai titoli, e gli altri oggetti di interesse sono adamntite e scelta giusta.
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII-2”