Personaggi DLC, sono davvero utili?

Serah e Noel, alla ricerca di Lightning tra viaggi nel tempo, paradossi temporali ed epiche battaglie in questo sequel diretto al tredicesimo capitolo della saga.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Personaggi DLC, sono davvero utili?

Messaggio da Cloud91 »

Non so se fosse necessario aprire un topic a parte per la domanda che voglio porvi, nel caso mi scuso e chiedo che la discussione venga accorpata a qualche altro topic sui DLC.

Quello di cui voglio discutere è l'effettiva utilità dei vari personaggi che possono essere coalizzati tramite i DLC.
Mi spiego meglio: io ho acquistato FFXIII-2 abbastanza dopo la sua data di uscita, dato che non avevo intenzione di acquistarlo a prezzo pieno, visto che il XIII non è stato certo uno dei miei preferiti. Poi quest'estate l'ho trovato in offerta a 12,90€ su un sito da cui ho acquistato parecchi giochi. Tra vacanze, esami, ecc. finchè ho concluso la trama principale mi ci è voluto abbastanza e per mia fortuna il periodo è combaciato proprio con la settimana in cui i DLC erano in offerta con il 50% di sconto, per cui anche se all'inizio non avevo intenzione di acquistarli ne ho approfittato per scaricare quelli con i personaggi che mi interessavano di più (Lightning&Amodar, Ultros&Typhoon, Omega, Snow e Gilgamesh).
Al tempo avevo finito il gioco quasi al 100%, mi mancavano giusto i frammenti più "secondari", come i vari paradox ending, quello per il bestiario completo, Yomi, Attila, ecc.
Visto che questi utltmi obiettivi richiedevano comunque tempo avevo deciso di arruolare i personaggi DLC per poterli usare mentre mi ci dedicavo, ma ho avuto una brutta sorpresa: i nemici erano veramente ostici! A parte Lightning e Amodar, personaggi quali Snow e Gilgamesh mi one-shottavano letteralmente, complice anche il fatto che non mi ero mai dedicato assiduamente all'infusione dei mostri e avevo quindi una sqaudra composta da 2 elementi effettivi, piuttosto che 3.
Cercando quindi varie strategie su internet e inventandomene alcune, ho trovato necessario costruirmi una squadra coi controfiocchi, con mostri forti e infusi al massimo.
Per fare questo ho finito per completare il gioco veramente al 100% (dato che per alcuni dei privilegi necessari come Cristalleria, Battlemania, ecc ho finito per prendere tutti i 160 frammenti e ho farmato Yomi e Attila allo sfinimento per i Guil necessari all'acquisto dei materiali per potenziare i mostri).
A questo punto ero pronto per affrontare i mostri dei DLC, ed effettivamente li ho sconfitti anche abbastanza facilmente (a parte Gilgamesh che è veramente forte o.O), prendendo poi i loro cristalli.

A questo punto mi sono chiesto "e adesso?"
Per quanto i combattimenti nell'Arena siano stati divertenti, impegnativi, e mi abbiano spinto a spulciare ogni opzione del gioco al 100%, penso che il principale motivo per cui tutti quanti abbiamo speso soldi per acquistarli sia stato per utilizzare i suddetti personaggi in battaglia affianco a noi.
Il problema è che io non ho potuto farlo!! Il gioco ormai era completato al 100%, nessuno dei mostri presenti nel gioco rappresentava una sfida (Yomi e Attila a livelli alti vanno giù in neanche 5 minuti) e ripetere gli scontri dell'Arena all'infinito non è certo molto divertente.

Quindi la mia domanda è: pensate che la scelta di SE di proporci dei personaggi si coalizzabili, ma che per essere sconfitti richiedono un party che sia già sviluppato quasi al massimo e che non lasci quindi molte occasioni per utilizzare questi nuovi, potentissimi compagni (perchè diciamolo, Lightning, Gilgamesh, Omega, Snow sono tra gli Occultisti, Attaccanti e Sentinelle più forti del gioco e per quanto venga abbastanza snobbato, anche Ultros è molto forte come Sinergista), sia stata giusta? O sarebbe stato meglio settare la difficoltà degli scontri ad un livello più basso in modo da poterli concludere anche a livelli più bassi e poterci godere i nuovi compagni per buona parte del gioco?
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
Avatar utente
giadaLeonheart
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 apr 2012, 14:25
Sesso: F
Località: Eorzea

Re: Personaggi DLC, sono davvero utili?

Messaggio da giadaLeonheart »

concordo in pieno. Io ho acquistato i DLC di Gilgamesh, Snow e Koyokoyo. Ho finito il gioco al 100%, con tutti i 160 frammenti e con tutti i trofei (L'ho platinato). Eppure non riesco ancora a uccidere nessuno dei tre ! La cosa mi ha fatto venire un po' i nervi sinceramente. Una volta che riuscirò a sconfiggerli e ad ottenere i cristalli poi che faccio ? non mi serviranno più...
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Personaggi DLC, sono davvero utili?

Messaggio da Ezio Auditore »

Quello che viene esposto in questo topic è giusto, ma non lo reputo scandaloso: ho sempre pensato che le battaglie DLC fossero fatte per commisurare la propria forza contro mostri e personaggi fortissimi, null'altro. Essendo quelli contro cui ti misuri i boss più forti del gioco è normale che poi con il loro cristallo ci si fa poco, anche se in realtà si può ad esempio usare il cristallo di Lightning e/o di Snow per battere Gilgamesh o altri mostri dell'arena più agevolmente, quindi proprio a niente no, diciamo che non sono poi così utili.

Cmq per i tre che dici, Snow e Koyokoyo possono essere battuti abbastanza facilmente con delle buone tattiche e personaggi nemmeno sviluppati al meglio (sono riusciti a batterli facilmente anche miei amici che non avevano capito che i nodi grossi del cristallyum andavano gestiti in un certo modo e quindi hanno sviluppato Serah e Noel male), mentre per l'altro, essendo anche il boss più forte di tutti, è un altro discorso. Ci vogliono pg forti ed una buona strategia, ma se ti servisse aiuto posta su un topic apposito, altrimenti qui si va offtopic ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Personaggi DLC, sono davvero utili?

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

giadaLeonheart ha scritto:concordo in pieno. Io ho acquistato i DLC di Gilgamesh, Snow e Koyokoyo. Ho finito il gioco al 100%, con tutti i 160 frammenti e con tutti i trofei (L'ho platinato). Eppure non riesco ancora a uccidere nessuno dei tre ! La cosa mi ha fatto venire un po' i nervi sinceramente. Una volta che riuscirò a sconfiggerli e ad ottenere i cristalli poi che faccio ? non mi serviranno più...
A mio parere i dlc di FFXIII-2 servono + che altro x una sfida verso se stessi, xchè si presuppone che per affrontare questi boss opzionali si abbia il cristallium al completo o quasi!
Avendo preso tutti questi boss devo dire che a parte Gilgamesh e in parte (scusate la ripetizione) Snow con una buona tattica sono tutti battibili facilmente con i giusti mostri coalizzati.
Francamente consiglio x queste battaglie di avere al livello massimo (lv.99) i vari chocobo nei loro ruoli, in particolare Chocobo Viola (Sinergista), Chocobo Nero (Sabotatore) e Chocobo Verde (Terapeuta).
In particolare nello scontro contro Gilgamesh che nella seconda parte della battaglia (recupera buona parte degli hp dopo ogni crisi) il ruolo del Sabotatore è vitale in particolar modo con l'utilizzo dell'abilità lesione!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII-2”