Esper

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Esper

Messaggio da DarkSquall »

Come in ogni FF, anche qui troviamo le celeberrime Invocazioni.
Si passa però, dalle vecchie ed affezionate creature come Ifrit, Shiva etc etc a 13 Esper nuovi e fiammanti: ognuno di essi è legato a un segno zodicale, più uno "superiore".
Anche qui, slcuni Esper sono legati anche ad un preciso Elemento.

Tutte le informazioni nella sezione Final Fantasy XII - ESPERS del Rinoa's Diary
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

Allora, giacchè tutti parlano di dove trovarli, io invece mi permetto di dare un pò di consigli su come usarli.

Gli esper possono essere molto potenti in questo gioco, giocando un ruolo cruciale in quasi tutti i combattimenti (escluderei Drago Demoniaco, Omega e Yazmat ma solo perchè non li ho provati ad affrontare con la strategia esper). Alcuni vanno in giro sostenendo che gli esper sono scarsi in questo gioco... ma è solo perchè non hanno idea di come usarli.

Detto ciò, gli esper in questo gioco si suddividono in due categorie fondamentali, esper utili solo ad un certo livello ed esper generalmente utili in quasi tutti i combattimenti. Parlo di entrambe le categorie in dettaglio...

A) seppure molto diversi come lpotenza, Belias, Mateus, Adrammelech, Famfrit, Hashmal, Ultima hanno in comune il fatto che vanno bene se presi ad un certo livello, dopodichè sono sostanzialmente più scarsi del personaggio che li evoca e non vale la pena utilizzarli se non contro un nemico particolare (per esempio, usare Ultima contro uno Spirito Dekual, contro un'orda di non morti). E' PERCIO' ESTREMAMENTE RACCOMANDABILE PRENDERE ADRAMMELECH INTORNO AL LIVELLO 30, ED ULTIMA A LIVELLO TRA 50 E 60. In generale comunque, dopo Belias io ho preso un ESPER ogni 3 livelli, che è una proporzione accettabile perchè non diventino troppo scarsi.

B) La seconda categoria (Zalera, Chuchulainn, Zeromus, Exodus, Shemazai, Chaos, Zodiark) è composta di esper che sono quasi sempre utili nel gioco, ma vanno utilizzati come si deve. Parlo dell'uso che ho sviluppato per ciascuno di loro...

-Zalera: ammazzare pesci piccoli con Zalera sconviene: niente punti esperienza. Quando un nemico ha meno di 1/5 di vita, però, lo scheletrazzo usa "Morte Divina" che sono 9999 aggratis. E' ideale per dare il colpo di grazia a quasi tutti i boss, evocandolo appena quelli sono moribondi parte morte divina e costoro possono solo guardare il treno merci che li investe in faccia.

-Chuchulainn: è un picchiatore puro e semplice, e sa anche curarsi. Sa impegnare un boss in un corpo a corpo per un bel pò, e a volte direttamente può metterlo K.O. (Dedalo per esempio finì spiaccicato dalle mazzate di Chuchulainn).

-Zeromus: il più difficile da usare, ma anche il più potente dopo Zodiark. In sostanza fa danni in base ai danni che prende e questo vuol dire che, con l'ausilio di magie di supporto dell'invocatore (Bolla, Haste, e curative solo se è strettissimamente necessario) spara Pozzo Macabro da 14.000 e Big Bang da 35.000, per un conteggio di danni assolutamente da capogiro. Il difficile è, ovviamente, tenerlo sempre in fin di vita senza farlo morire.

-Exodus: una versione migliore di Zeromus, nel senso che richiede meno supporto, e peggiore di Zeromus perchè la quantità di danno è determinata A CASO. Infatti il danno di Cometa è una cifra a caso tra i suoi HP max e 0 (Bolla aiuta molto). Potete ottenere cose grandiose da costui, oppure no... e non potete farci nulla. Il suo attacco finale fa attivato paralizzandolo quando mancano 10 secondi al commiato, ed è una cifra casuale tra 0 e 30.000... allettante, ma io l'ho usata pochissimo (non mi piace la casualità).

-Shemazai: in termini di forza bruta è la più potente del gioco. Non richiede nessuna intelligenza ed è piuttosto monotono da usare: per chi non lo sapesse già, fategli fare un centinaio di Aspiraforze e congedatelo ogni volta senza fargli fare Esalanima. Con tutte le "forze aspirate", Esalanima "si caricherà" ed ergo farà 60.000 danni, che è un bel modo di iniziare le presentazioni con qualsiasi boss... poi dovrete ricaricarla da capo -sigh. Questo esper non ho progettato io come usarlo, perchè il suddetto è l'unico uso efficiente e non lascia spazio ad altre interpretazioni.

-Chaos: una bestia contro qualsiasi nemico abbia una debolezza verso un qualsiasi elemento, o usi magie elementali. Se però l'avversario NON HA debolezze elementali, Chaos diventa pietoso facendo miserabili Tornado (tolgono pochissimo) e prendendo botte gratuite.

-Zodiark: come tutti sanno toglie 9999 a colpo, ma ha HP troppo bassi per reggere lo scontro con un nemico serio. Io lo uso solo per l'attacco finale, esegundolo così: Niho Palaoa sull'invocatore, evoco Zodiark, ago dorato sull'invocatore (non ha tempi di caricamento) parte Eclissi Finale, 50.000 danni e tanto di cappello.

Spero di essere stato utile.
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

Una cosa utile su Shemazai: il danno di Aspiraforze influenza quello di Esalanima (come ho già detto) ma è a sua volta influenzato dagli HP max dell'esper rosso. Quindi, se fate Bolla su di lei, serviranno meno Aspiraforze complessivamente per caricare un Esalanima da 60.000.

Per chi non sapesse come curare i propri esper che hanno reflex (Chaos principalmente) suggerisco Anello d'Opale.

E infine, per chi si lamenta del consumo MP seguito alle invocazioni, sappiate che gli esper lanciano magie senza consumare MP, EPPURE POSSIEDONO I LORO MP! Quindi potete fargli Aspir per recuperare almeno una barra di MP ogni volta.
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

Tra parentesi ecco un'altra strategia che ho sperimentato con Zeromus.

In genere chi lo evoca è un mago che ha energia/ra/ga nel gambit, giusto? La contraddizione si genera tra il gambit che cerca di curarlo e il fatto che Zeromus non deve mai stare con il 100% di HP. Una buona soluzione è fare Drain a Zeromus, così da mantenere l'invocatore al massimo della salute ma non l'invocato. Questa strategia è buona se si deve attraversare dei tratti con Zeromus che siano popolati da mostri di medio livello.
Tidus89
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 04 ott 2006, 16:12
Sesso: M
Località: Modugno(BA)
Contatta:

Messaggio da Tidus89 »

Momo86 ha scritto:Tra parentesi ecco un'altra strategia che ho sperimentato con Zeromus.

In genere chi lo evoca è un mago che ha energia/ra/ga nel gambit, giusto? La contraddizione si genera tra il gambit che cerca di curarlo e il fatto che Zeromus non deve mai stare con il 100% di HP. Una buona soluzione è fare Drain a Zeromus, così da mantenere l'invocatore al massimo della salute ma non l'invocato. Questa strategia è buona se si deve attraversare dei tratti con Zeromus che siano popolati da mostri di medio livello.


cosi si rischia di farlo morire nn credi??
Visto che nessuno lo fa, mi autoadotto :D

Immagine

Grande Campione di Tetra Master: La mia Collezione
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

Non se hai il senso della misura. E' una tattica da usare contro i nemici comuni non contro i boss -e comunque solo se sei costretto, in linea di massima è meglio non usare gli esper per le battaglie comuni.
Vaan
Aspirante SeeD
Messaggi: 812
Iscritto il: 13 mar 2007, 14:36
Località: cassano magnago(va)

Messaggio da Vaan »

Momo86 ha scritto:Non se hai il senso della misura. E' una tattica da usare contro i nemici comuni non contro i boss -e comunque solo se sei costretto, in linea di massima è meglio non usare gli esper per le battaglie comuni.

in linea di massima fai prima a nn usarli :-D
Immagine
<marquee>Entrate anche voi in travian ,un divertente gioco strategico ambientato in un mondo medioevale!</marquee>
Tidus89
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 04 ott 2006, 16:12
Sesso: M
Località: Modugno(BA)
Contatta:

Messaggio da Tidus89 »

Vaan ha scritto:
Momo86 ha scritto:Non se hai il senso della misura. E' una tattica da usare contro i nemici comuni non contro i boss -e comunque solo se sei costretto, in linea di massima è meglio non usare gli esper per le battaglie comuni.

in linea di massima fai prima a nn usarli :-D


usare gli esper per i nemici comuni secondo me è inutile.... può servire per aumentare più in fretta l'esperienza...
Visto che nessuno lo fa, mi autoadotto :D

Immagine

Grande Campione di Tetra Master: La mia Collezione
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

In linea di massima sì. Quando un personaggio è rimasto molto indietro con i livelli io mi servivo dell'esper a lui correlato per rimettere la situazione in pari. Nel caso di Penelo, usavo Zeromus preparato come ho descritto.

Nell'eventualità estrema che si debba uscire da un dungeon e si sia a corto di risorse, l'esper migliore da usare è Zalera -solo in casi di strettissima necessità.
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

Per quanto concerne Zeromus, ecco come ho proceduto io.

1) alle porte del tempio di Miriam, fate in modo che i maghi bianchi del gruppo -di regola Ashe e Penelo- potenzino tutto il party con Haste, Bolla, Shell, Protect e in questo caso (visto che tutti dovranno attaccare) Audacia.

2) quando un personaggio non è in squadra, gli status positivi durano di più. Quindi tenete un solo personaggio in squadra, quello che meno vi interessa avere "pompato" -sicuramente un Mago.

3) con il suddetto toccate il cristallo per ricaricare MP, poi correte dentro il tempio e andate a toccare il traslatore in fondo ignorando tutti i nemici -SPECIALMENTE i due spettri che bazzicano intorno al traslatore.

4) Inizia il combattimento con La Somma Insalata di Mare Gravitazionale. E' consigliabile che almeno uno dei pg abbia ciondolo fagiano e le licenze per gli oggetti (IMPORTANTE FENICE MAGNA). Alcuni preferiscono non curarsi ed usare fenice magna solo quando il personaggio è morto, per risparmiare tempo (attenti al personaggio cui date ciondolo fagiano, va resuscitato subito se è uno solo).

5) attaccate il Signor "Sono L'Ex Cattivone di FFIV in Cerca D'Amore" e fregatevene alla grande dei lord neri. Quando la situazione diventa insostenibile (per dire, dieci lord neri) partite con una catena d'Apoteosi il meglio riuscita che potete in modo da rispedirli nel cast principale de "L'Armata delle Tenebre". Al massimo, solo a quel punto, se ne sono rimasti un paio non-moribondi (che è l'equivalente di "moribondi" per un "non-morto") finiteli con qualche spadata, ma non perdeteci più di qualche secondo.

6) il gruppo dei "Picchiatori" (i miei sono Vaan, Basch e Balthier) va usato per quasi tutto lo scontro, ma ogni tanto potete inserire i maghi per usare i loro MP in una catena di apoteosi.

7) il livello di difficoltà della cosa (almeno per me, che ero a livello 34) è tale da meritarsi il dispendio di cose come un elisir o roba così in date circostanze, specie considerando quanto è forte il nostro crostaceo viola.
Vaan
Aspirante SeeD
Messaggi: 812
Iscritto il: 13 mar 2007, 14:36
Località: cassano magnago(va)

Messaggio da Vaan »

Momo86 ha scritto:Per quanto concerne Zeromus, ecco come ho proceduto io.

1) alle porte del tempio di Miriam, fate in modo che i maghi bianchi del gruppo -di regola Ashe e Penelo- potenzino tutto il party con Haste, Bolla, Shell, Protect e in questo caso (visto che tutti dovranno attaccare) Audacia.

2) quando un personaggio non è in squadra, gli status positivi durano di più. Quindi tenete un solo personaggio in squadra, quello che meno vi interessa avere "pompato" -sicuramente un Mago.

3) con il suddetto toccate il cristallo per ricaricare MP, poi correte dentro il tempio e andate a toccare il traslatore in fondo ignorando tutti i nemici -SPECIALMENTE i due spettri che bazzicano intorno al traslatore.

4) Inizia il combattimento con La Somma Insalata di Mare Gravitazionale. E' consigliabile che almeno uno dei pg abbia ciondolo fagiano e le licenze per gli oggetti (IMPORTANTE FENICE MAGNA). Alcuni preferiscono non curarsi ed usare fenice magna solo quando il personaggio è morto, per risparmiare tempo (attenti al personaggio cui date ciondolo fagiano, va resuscitato subito se è uno solo).

5) attaccate il Signor "Sono L'Ex Cattivone di FFIV in Cerca D'Amore" e fregatevene alla grande dei lord neri. Quando la situazione diventa insostenibile (per dire, dieci lord neri) partite con una catena d'Apoteosi il meglio riuscita che potete in modo da rispedirli nel cast principale de "L'Armata delle Tenebre". Al massimo, solo a quel punto, se ne sono rimasti un paio non-moribondi (che è l'equivalente di "moribondi" per un "non-morto") finiteli con qualche spadata, ma non perdeteci più di qualche secondo.

6) il gruppo dei "Picchiatori" (i miei sono Vaan, Basch e Balthier) va usato per quasi tutto lo scontro, ma ogni tanto potete inserire i maghi per usare i loro MP in una catena di apoteosi.

7) il livello di difficoltà della cosa (almeno per me, che ero a livello 34) è tale da meritarsi il dispendio di cose come un elisir o roba così in date circostanze, specie considerando quanto è forte il nostro crostaceo viola.


che strategia complicata :-D io ho usato penelo,vaan e bash equipaggiati con cinture bolle,il liv era 55,sono andato li e dopo 5 min era morto :-D appena avevo mp facevo apoteosi e quando nn ne avevo usavo una scheggia hastega e lo attaccavo a più nn posso :-D
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

A questo punto vacci a livello 70 e ammazzalo con sette colpi....

GLI ESPER VANNO PRESI PRESTO!
Vaan
Aspirante SeeD
Messaggi: 812
Iscritto il: 13 mar 2007, 14:36
Località: cassano magnago(va)

Messaggio da Vaan »

Momo86 ha scritto:A questo punto vacci a livello 70 e ammazzalo con sette colpi....

GLI ESPER VANNO PRESI PRESTO!

lo so...sono anch'io dell'idea che senza difficoltà nn cè gusto :-D sl che mi spaventava l'idea di combattere senza magie...e l'ho sopravvalutato un po'(e tanto anche)
cmq io al 34 ho fatto fatica ad arrivare ad adrammelech!immagina che figura di merda avrei fatto contro zeromus!complimeti
Jenova The Mother
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 03 apr 2007, 21:39
Località: Nibelheim

Messaggio da Jenova The Mother »

Ragazzi una curiosità se possibile ...

ma Shemhazai è inutiel se non si sono mai usati Ferrugini ? :shock:

Io in linea di massima non uso mai oggetti a meno che sia impossibile farne a meno
Immagine

"If the radiance of a thousand suns were to burst at once into the sky, that would be like the splendor of the Mighty One..."
DarkGriever
Guerriero
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 nov 2006, 20:41
Sesso: M
Località: Sulle nuvole...in tutti i sensi!

Messaggio da DarkGriever »

mi conviene andare a prendere Adrammelech? (sono al livello 37-38)
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”