I Gambit

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

I Gambit

Messaggio da DarkSquall »

La rivoluzione del mondo dei giocatori di FF: i Gambit.
Con questa magnifica introduzione, la Square ci stupisce tutti.
Infatti, in questo XII episodio, è possibile controllare TOTALMENTE solo il leader della squadra(che comunque si può cambiare in qualsiasi momento) mentre agli altri potretete dare degli ordini.
Ma così le battaglie sarebbero decisamente troppo caotiche, quindi i Gambit.
Questo sistema permette di impostre le azioni dei personaggi, settando bersagli e tecnica da usare.
All'inizio sono settabili solo 2 Gambit, ma via via potrete sbloccare sulla Scacchiera delle Licenze la possibilità di impostarne altri.
La cosa, una volta capito il meccanismo, è molto semplice.
Si imposta il bersaglio, che può essere un alleato o un nemico con delle particolari condizioni, e si imposta l'azione.
Ad esempio, è possibile settare l'opzione: "Alleato con HP<40> Energida", così il personaggio con questo gambit, non appena gli HP di un alleato scenderanno sotto il 40% lancerà su di lui Energida.
C'è da ricordare, che i personaggi continuano a svolgere il primo gambit finchè la condizione è valida, quindi se impostiamo come primo gambit il su citato, finchè ci saranno alleati con meno del 40% di HP, continuerà a curarli. Quando tutti avranno la vita sopra il 40%, passerà al secondo gambit e così via.

Per chiarimenti e curiosità, chiedete qui!
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
zack

Messaggio da zack »

insomma...
ho paura che l'idea nn sia tanto buona: tu rischi che
a) fa tutto il gioco
b)x un'inerzia muori xkè hai sbagliato a impostarli
c)sono inutili contro i boss
e poi si creano strategie come quella su neglamour x fare tantissima esp :!:
Ulteh
Guerriero
Messaggi: 464
Iscritto il: 02 ott 2006, 21:51

Messaggio da Ulteh »

Perchè inutili contro i boss ? Io modifico i Gambit contro ogni boss xD
Seifer89
Aspirante Guerriero
Messaggi: 229
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:34
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Seifer89 »

secondo me con i gambit bisogna impostare solo qualke comado principale ad esempio le cure e le magie per gli status e per resuscitare per il resto bisogna vedersela al momento
Immagine
locke
Guerriero
Messaggi: 583
Iscritto il: 09 mar 2007, 04:01

Messaggio da locke »

il fatto è ke vedersela al momento in battaglie frenetiche come quella con omega nn è mica facile, i gambit in quel senso aiutano molto, io li lascio attivi solo con i boss
Vaan
Aspirante SeeD
Messaggi: 812
Iscritto il: 13 mar 2007, 14:36
Località: cassano magnago(va)

Messaggio da Vaan »

in alcune battaglie(quelle contro boss o ricercati finali) metto come prima priorità se-haste,protect,shell ecc che sono inportantissimi come gambit!
in certi casi è meglio che appena finito l'effetto se lo rifacciano da soli,manualmente potrei nn vedere che l'effetto è finito e complicarmi inutilemte...
Tidus89
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 04 ott 2006, 16:12
Sesso: M
Località: Modugno(BA)
Contatta:

Messaggio da Tidus89 »

Vaan ha scritto:in alcune battaglie(quelle contro boss o ricercati finali) metto come prima priorità se-haste,protect,shell ecc che sono inportantissimi come gambit!
in certi casi è meglio che appena finito l'effetto se lo rifacciano da soli,manualmente potrei nn vedere che l'effetto è finito e complicarmi inutilemte...


ma nn sprechi molti spazi per una sistemazione cosi?
Visto che nessuno lo fa, mi autoadotto :D

Immagine

Grande Campione di Tetra Master: La mia Collezione
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Messaggio da TeraFlare93 »

Pero' c'e' una cosa che non mi spiego.... se mettete Gambit Ruba e dopo Gambit Attacco..... il personaggio ruba sempre!!!Anche se il nemico non ha più oggetti... continua a rubare e non attacca mai!!Beh quindi conviene usarlo solo con un personaggio magari durante un allenamento....così per ottenere un' ottima quantità di bottino.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
locke
Guerriero
Messaggi: 583
Iscritto il: 09 mar 2007, 04:01

Messaggio da locke »

puoi mettere nemico con hp+80%--> ruba cosi ha il tempo di rubare mentre gli altri attaccano
Zeitgeist
User
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 apr 2006, 18:15
Località: Casa mia, non è logico?

Messaggio da Zeitgeist »

La trovo una novità esaltante, ma a mio parere toglie al gioco. Lo rende molto più vicino ad una Action RPG (anche in Kh e in Kh2 c'è una specie di Gambit, se vogliamo) con la barra ATB. Ecco, forse il Gambit ha snaturato un po' Final Fantasy. Chi non ricorda le notti insonni pensando a quell'incontro casuale con un Molboro che cancellava in un instante tutte le fatiche? L'ADB è grandioso, permette fughe in grande stile, ma anche batoste in grandissimo stile. Infatti, il motto "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", qui si adatta perfettamente, i poveri Pg in Gambit non subiscono l'influenza diretta del giocatore e possono arrivare a fare cavolate stratosferiche, devastando una buona occasione (non dimenticherò mai il Dark castato da Ashe quando avrei potuto distruggere un non-morto con la sua apoteosi).

Ovviamente mi piace, ma mi sarebbe piaciuta anche il classico ATB.
Sarei potuto diventare un soldato se avessi aspettato: sapevo più cose sulla ritirata di quante ne sapesse il tizio che l'ha inventata.
:smt028

Immagine

http://caffenerofreddo.forumfree.net/ <- redazione di un futuro giornale online, partecipate e otterrete anche voi la possibilità di esprimere le vostre opinioni, più siamo meglio è.
Mirco1986
Aspirante Guerriero
Messaggi: 334
Iscritto il: 15 set 2006, 12:56
Località: Rovigo e dintorni

Messaggio da Mirco1986 »

io faccio tutto con i gambit, tutto! Boss incontri normali tutto, meno apro il menu con X meglio è, mi piace un sacco è altamente strategico, cmq ovviamente ho fatto buona parte del gioco con pochi gambit, adesso però ke ho tutte le linee e tutti i bersagli lo uso tantissimissimo. Cmq riguardo a ki parlava di KH magari ci fosse questo sistema su KH, paperino e pippo sarebbero molto più utili.... In ogni caso penso ke l'IA di FFXII sia fatta bene, nn perfetta, ma gioki con IA peggiore ce ne sono tantissimi e con IA migliore, bè gran poki, e nn me ne viene in mente neanke uno...
SOUL CALIBUR O SOUL EDGE? questo è il problema....
Immagine Immagine
I miei amici in questo forum sono: la simpaticissima Rikku's back, la dolcissima Hydryal, Sora 94 il MEIO oltre a me, il diplomatico Momo86, sono il mito di Fabryblitzer (in senso skerzoso!!)

Da poco conclusi: Uncharted Drake's Fortune, R&C TOD, Assassin's Creed
Sto giocando a Devil may cry 4
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

!

Messaggio da TeraFlare93 »

Già i Gambit sono utilissimi!!!Sopratutto negli allenamenti; infatti puoi eliminare i mostri facilmente e senza confonderti!!!
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Ivalice74
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 06 mar 2007, 19:17

Messaggio da Ivalice74 »

Secondo voi qual'è il gambit perfetto dopo aver ottenuto tutte o quasi le abilità???
locke
Guerriero
Messaggi: 583
Iscritto il: 09 mar 2007, 04:01

Messaggio da locke »

dipende dai ruoli che intendi far ricoprire ai personaggi
In ogni caso penso ke l'IA di FFXII sia fatta bene, nn perfetta, ma gioki con IA peggiore ce ne sono tantissimi e con IA migliore, bè gran poki, e nn me ne viene in mente neanke uno...

La penso esattamente come te, poi con i gambit si può sopperire a una mancanza della IA, ovviamente se impostati bene e non messi a casaccio
Ulteh
Guerriero
Messaggi: 464
Iscritto il: 02 ott 2006, 21:51

Messaggio da Ulteh »

Quoto sul fatto che i Gambit permettano di creare strategie infinite, è questa la cosa che più mi piace XD

Cmq sì, anche io avrei preferito il vecchio stile, ma alla fine, anche questo era da provare secondo me, ed è stata una bella esperienza a parer mio ^-^
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”