Prime impressioni (pre-release)

Una minaccia incombe sul pianeta: la fine è ormai vicina e solo 13 giorni mancano all'Apocalisse. Riuscirà Lightning a dissipare il Caos e riportare l'ordine nel mondo di Novus Partus? Questa è la sua ultima battaglia.

Moderatore: Rinoa Heartilly

Yuffie the ninja
User
Messaggi: 150
Iscritto il: 02 ago 2012, 12:23
Sesso: F
Località: Wutai (o mondo dei sogni)

Re: Prime impressioni

Messaggio da Yuffie the ninja »

Riku-91 ha scritto: Tutti aspettano Versus 13 che sono abbastanza sicuro diventerà FF15, e per me sarebbe un sollievo.


Io penso invece che le idee del Versus siano finite in LR, anche perchè dopo sei anni di "lavori" e saltuarie apparizioni, una presentazione di un nuovo gioco della Fabula Nova Crystallis anzichè il Versus mi suona di "riciclo" o "commercialata". Purtroppo (non uccidetemi per quello che sto per dire) preferirei una commercialata, ma ho un motivo: la classica commercialata che solo la S-E sa fare potrebbe essere in questo caso un modo per prendere tempo sul Versus (anche se, ahimè, comicio a perdere le speranze). Ovviamente sarebbe meglio ancora avere sia il Versus che il LR e che siano entrambi giochi di alto livello, ma non ci spero troppo.
Riku-91 ha scritto:Inoltre credo che se questo titolo non si fosse chiamato Lightning Returns ma "Cloud Returns" o "Squall Returns" allora si che sarebbe stato una vera tempesta che avrebbe fatto riaccendere la fiducia dei fan....
Di sequel, prequel e spin-off di FF7 ce ne sono già abbastanza, e temo che abbiano ancora altro in mente, visto il finale segreto di DoC. Cloud è già ampiamente ritornato (non che io mi dispiaccia di ciò, sono una fan accanita di FF7 e ho gradito la compilation - che comunque non è ai livelli dell'originale).
Riguardo a FF8 non penso che un eventuale sequel (a meno che non sia fatto con tutti i crismi) farebbe tanto piacere ai fan...
Immagine
Immagine
14ma Sagra della Caccia di Lindblum: Premio Miglior Squadra
Scheda Ningyou, maneggiare con cura

We know what you are doing... We will react... And you will PAY
Avatar utente
Riku-91
User Junior
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 gen 2012, 14:48
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da Riku-91 »

Yuffie the ninja ha scritto:Io penso invece che le idee del Versus siano finite in LR


Allora con questa ipotesi confermi in parte quello che dicevo prima, se faranno un gioco fotocopia a quello che sarà il versus i fan se ne accorgeranno e non ne saranno contenti, anzi con il versus la square ha promesso qualcosa di stupefacente e innovativo, e se faranno vedere queste innovazioni in LR mi spieghi che sorpresa sarà il Versus? Perciò io continuo a pensare che questo titolo sarà più vicino ai precedenti (anzi credo che ci saranno pochissime differenze) che al Versus XIII (o al XV)
Yuffie the ninja ha scritto:Di sequel, prequel e spin-off di FF7 ce ne sono già abbastanza, e temo che abbiano ancora altro in mente, visto il finale segreto di DoC. Cloud è già ampiamente ritornato (non che io mi dispiaccia di ciò, sono una fan accanita di FF7 e ho gradito la compilation - che comunque non è ai livelli dell'originale).
Riguardo a FF8 non penso che un eventuale sequel (a meno che non sia fatto con tutti i crismi) farebbe tanto piacere ai fan...
Si è vero che ci sono stati già molti titoli per FF7 (che hanno avuto tutti più successo dei titoli di FFXIII) ma credo che i fan non sono stanchi di Cloud e co; e poi se la vogliamo dire tutta non c'è ancora stato un vero e proprio ritorno di Cloud dopo FF7, (film a parte) appariva negli altri titoli come una comparsa o poco più. Quindi intendevo un suo ritorno o come gioco dedicato interamente a lui, come la Square sta facendo su Light, o come il remake che tutti aspettano da anni. Poi ho citato Squall così, giusto per rifarmi ai final fantasy che hanno avuto più successo, ma potevo tranquillamente citare anche Tidus o Gidan. Ma i fan sono stanchi di FFXIII (naturalmente non tutti, la maggior parte), per questo spero che il Versus XIII diventerà FFXV, in questo modo non dovranno stravolgere nuovamente la trama del XIII (che a mio parere non è così bella) per fare qualche minimo collegamento con il Versus...
Immagine

Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da hiro91 »

Ma i fan sono stanchi di FFXIII (naturalmente non tutti, la maggior parte), per questo spero che il Versus XIII diventerà FFXV, in questo modo non dovranno stravolgere nuovamente la trama del XIII (che a mio parere non è così bella) per fare qualche minimo collegamento con il Versus...
Sono d'accordo sul fatto che i fan sono stanchi di ffxiii (pensate a chi ha comprato solo il primo gioco e non il secondo) ma non sono d'accordo su quanto detto del versus. Sperare che il versusXIII diventi FFXV significherebbe UCCIDERE Final Fantasy!
VersusXIII è praticamente KH: hai il menù sulla sinistra con attacco magia oggetti ecc e schiaccerai ics per attaccare a manetta con l'arma come in KH, probabilmente cerchio per saltare e ancor più probabilmente R1 per mirare quando utilizzi la pistola ecc, addirittura i compagni di squadri visualizzati a schermo come Pippo e Paperino!! (deduzioni tratte dal trailer e dichiarazioni).
Final Fantasy è tutt'altra cosa! Quindi spero vivamente che un fan della saga non auspichi più cotanta infame infamante sciagura.
Scusate ma molta gente che apprezza gli ultimi capitoli critica quelli che vengono definiti "i fans classici della serie", ossia chi apprezza gli FF a marchio Soft più di quelli Enix, io probabilmente sarò uno di questi fans nostalgici ma credo che anche un bimbominkia del 2000 capisca la differenza tra un rpg classico(strategico direi) e un action-rpg. FFXIII almeno era un rpg classico con combattimento praticamente a turni ATB e FFXV spero vivamente mantenga le battaglie improntate sullo stile strategico e non action, altrimenti chiamatelo in altra maniera ma non FF
Immagine
Avatar utente
Riku-91
User Junior
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 gen 2012, 14:48
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da Riku-91 »

Si ho capito quello che dici Hiro, anche io sono affascinato dallo stile kingdomertsiano del Versus e anche io come te sono un "fan calssico della serie", ma spiegami come quello che si è visto nel trailer del versus e come Noctis e gli altri personaggi possano collegarsi a quello che è successo e a quello che si è visto fin ad ora nella trama del XIII? Se ne usciranno che quello o è il futuro o una realtà parallela; preferisco che sia una storia indipendente dal XIII, potrebbe anche avere la stessa sorte di quello che doveva essere Agito XIII poi diventato Type-0, a proposito a quando il rilascio europeo? Bha....d'altra parte stiamo solo aspettando anche (appunto) Versus XIII, KH3, ora si è aggiunto anche il porting in hd di final fantasy X (è incredibile che la Square ci metta più di un anno anche a fare un porting).....
Immagine

Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da hiro91 »

spiegami come quello che si è visto nel trailer del versus e come Noctis e gli altri personaggi possano collegarsi a quello che è successo e a quello che si è visto fin ad ora nella trama del XIII?
Hai frainteso.Non si sta dicendo che la trama del versusXIII è stata portata nel Lightining Returns. Quello che pensiamo e abbiamo detto in molti è che aspetti di gameplay, design, stile e ambientazione derivano sicuramente dal progetto versusXIII che ormai non può limitarsi a quanto la Square aveva pensato nel 2006 perché non avrebbe senso altrimenti rimandare rimandare rimandare.
Ti faccio un esempio su quello che (a mio modesto parere) sta succedendo in casa Enix:
Prima di FFXIII è uscito su PC The Last Remnant, io c'ho giocato e successivamente è uscito FFXIII e c'ho giocato. Il gameplay è molto simile ma meno evoluto nel primo.
The Last Remnant è stato un pò un anticipazione, un banco di prova, per quello che la S-E stava producendo, ossia FFXIII.
Ora penso che stia accadendo qualcosa di simile: LRFFXIII potrebbe essere l'antipasto che la Square-enix ci servirà prima di farci gustare un piatto di maggior classe ma molto simile, il VersusXIII.
E indubbiamente, come fra The Last Remnant e FFXIII, i due giochi adesso in questione(LR e Versus) saranno diversi per storia e personaggi.

Spero di esser stato chiaro. Lightining e Noctis non s'incontreranno mai. (Se nel 2013 dovesse succedere, girerei per il resto della mia vita con un sacchetto di carta in testa)
Immagine
Avatar utente
Riku-91
User Junior
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 gen 2012, 14:48
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da Riku-91 »

Scusami prima mi sono spiegato io male ho capito quello che dicevi nel messaggio precedente, quando ti riferivi al gemplay di LR che poteva essere molto simile a quello del Versus XIII. Quando ho detto "spiegami come quello che si è visto nel trailer del versus e come Noctis e gli altri personaggi possano collegarsi a quello che è successo e a quello che si è visto fin ad ora nella trama del XIII?" era una domanda retorica nel dire come potranno mai essere collegato Versus XIII agli altri FF XIII? Il versus per chiamarsi XIII dovra avere qualche collegamento con i titoli principali altrimenti come ti dicevo lo faranno diventare un titolo indipendente agli altri, ed io fin ora non ho visto alcun collegamento. Per questo spero che il versus diventera un titolo a parte in modo tale che non dovranno forzare la trama per far un minimo di nesso logico tra i vari titoli
Immagine

Immagine
Avatar utente
Sephar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 giu 2007, 20:07

Re: Prime impressioni

Messaggio da Sephar »

Tante nuove informazioni postate da Rinoa Heartilly nella news di oggi:
- Al momento il gioco è al 30% del suo completamento! Il release è previsto per il 2013, ma non è stata data alcuna indicazione relativa al periodo dell'anno.
- Lightning Returns sarà l'ultimo episodio di Lightning, ed avrà un "happy ending". Il gioco avrà un solo finale, e a quanto pare le cose si concluderanno positivamente per la bella eroina di Final Fantasy XIII.
- FFXIII era "guidato dalla storia", nel senso che la trama spingeva avanti il giocatore nella sua partita; FFXIII-2 è stato concepito come "guidato dal giocatore", nel senso che è il giocatore a guidare la storia; Lightning Returns sarà "guidato dal mondo" (world driven), nel senso che il giocatore dovrà tenere in considerare il modo in cui interagire con il mondo circostante, in continuo movimento.
- Come sappiamo, in LT: FFXIII il tempo scorre incessantemente, e le ore del giorno e della notte avanzano continuamente. Ebbene, una giornata corrisponde a circa 2 ore di tempo reale. Questo valore, però, è soltanto approssimativo, perché le nostre azioni o anche altri eventi potranno aumentare o diminuire il tempo a nostra disposizione!
Continua nell'articolo accessibile cliccando qui !
Immagine

L'Ansia è il profumo della vita [cit.]

Sia lodata sempre nostra webmistress Rinoa Heartilly, grazie :*

Immagine

Un click qui per raggiungere la mia pagina demenziale dedicata a Lightning e le sue avventure XD
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da hiro91 »

Il versus per chiamarsi XIII dovra avere qualche collegamento con i titoli principali altrimenti come ti dicevo lo faranno diventare un titolo indipendente agli altri, ed io fin ora non ho visto alcun collegamento
Piccola lezione di latino: "versus<qualcosa>" significa "contro <qualcosa>" mentre "agito<qualcosa>" significa "sostenere<qualcosa>" la contrapposizione dei due giochi nell'idea originale era questa, poi l'agito ha preso la strada che conosciamo mentre il versus dato che si chiama versus, di nome e di fatto, dovrebbe esser qualcosa opposta al XIII.
Poi secondo me son solo nomi di giochi diversi :smt102
Immagine
Avatar utente
Riku-91
User Junior
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 gen 2012, 14:48
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da Riku-91 »

Si hiro, premettendo che io ho studiato il latino, penso che anche chi non l ha studiato possa arrivare al significato della parola "versus". Comunque anche se e' solo un nome come dicevi tu, oltre a chiamarsi versus si chiama XIII, e qualcosa devono pure avere in comune o per lo meno ci deve essere una chiara contrapposizione che comunque porti una sorta di collegamento tra ffXIII e Versus XIII. Ce lo dira' solo il tempo (moooolto tempo) quali saranno le scelte della square......comunque per non andare off topic, ma ieri non doveva uscire un trailer di sto benedetto LR?
Immagine

Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da hiro91 »

Purtroppo non è ancora uscito. Solo notizie da Famitsu che puoi vedere dalla home del diary.
Comunque per concludere su come la vedo faccio un altro esempio:
Nel 99 esce FFVIII, Square Soft
Nel 99 esce Valkyrie Profile, Enix.
Se le due case si fossero unite prima Valkyrie Profile poteva essere chiamato FFVersusVIII ed essere lo stesso che conosciamo :asd:
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Prime impressioni

Messaggio da Ruben -.- »

Quelli della S-E hanno già spiegato bene quale è la cosa che accomuna FF XIII e Versus XIII: L'ambientazione, ovvero la mitologia dei due giochi. NON LA TRAMA! La trama di FF XIII continua con XIII-2 e moooooolto probabilmente con questo Lightning Returns. FF Versus XIII ha una trama sua. Spero di non dovervi spiegare la differenza tra "trama" e "ambientazione"... :smt104
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Troy McClure
New Entry
Messaggi: 12
Iscritto il: 05 set 2012, 21:47
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da Troy McClure »

Salve, sono Troy McClure!
Forse vi ricorderete di me per "Monorotaia che passione" oppure "Felicità è un bicchiere di vino con un panino"!
Salve, sono Troy McClure! Forse vi ricorderete di me...
Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Prime impressioni

Messaggio da Even »

Troy McClure ha scritto:Salve, sono Troy McClure!
Forse vi ricorderete di me per "Monorotaia che passione" oppure "Felicità è un bicchiere di vino con un panino"!

Via allo spam selvaggio :wink:

Ruben -.- ha scritto:Quelli della S-E hanno già spiegato bene quale è la cosa che accomuna FF XIII e Versus XIII: L'ambientazione, ovvero la mitologia dei due giochi. NON LA TRAMA! La trama di FF XIII continua con XIII-2 e moooooolto probabilmente con questo Lightning Returns. FF Versus XIII ha una trama sua. Spero di non dovervi spiegare la differenza tra "trama" e "ambientazione"... :smt104

Quando si parla di Versus ognuno sente quel che vuol sentire, io, ad esempio, ho sentito dire che sarà possibile utilizzare LAITONING che avrà la limit break "OCCAZZOSONOINRITARDOPERLAMONOROTAIA"
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da Sirius »

Vorrei solo far notare che Type-0, un tempo Agito, ha cambiato nome proprio perché mancava di connessioni con il XIII; cionondimeno, esso fa ancora parte della Fabula Nova Cristallis. Se dunque alla Square-enix continuano a chiamarlo Versus è perché, molto probabilmente, manterrà un qualche tipo di rimando esplicito al XIII.
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da hiro91 »

Citazione da finalfantasy.wikia:
Final Fantasy Versus XIII è, secondo i suoi sviluppatori, un gioco del tutto indipendente dal resto della Fabula Nova, con nuovi personaggi e un design visivo del tutto diverso. Anche se si trova nello stesso universo di Final Fantasy XIII, è lontano da qualsiasi altro gioco all'interno della Fabula Nova Crystallis, ed è quindi né un seguito né un prequel.
Il gioco si concentra su un misterioso protagonista, Noctis Lucis Caelum, che è l'unico erede di una dinastia che controlla l'ultima città che ancora controlla i cristalli. In circostanze impreviste, combatte contro nemici che cercano di impossessarsi del cristallo.
Il versusXIII è un gioco a parte, completamente staccato dal FFXIII, l'hanno sempre dichiarato.
Immagine
Rispondi

Torna a “Lightning Returns: FFXIII”