Prime impressioni (pre-release)

Una minaccia incombe sul pianeta: la fine è ormai vicina e solo 13 giorni mancano all'Apocalisse. Riuscirà Lightning a dissipare il Caos e riportare l'ordine nel mondo di Novus Partus? Questa è la sua ultima battaglia.

Moderatore: Rinoa Heartilly

Avatar utente
Sephar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 giu 2007, 20:07

Re: Prime impressioni

Messaggio da Sephar »

Sicuramente nel Versus XIII ci saranno rimandi alla mitologia: l'cie, fal'cie... Questo a quanto pare basta a collegarlo al tredicesimo capitolo..

VI ricordo però che in questo thread si discute del futuro Lightning Returns: Final Fantasy XIII; evitatiamo gli OT gratuiti :wink:
Immagine

L'Ansia è il profumo della vita [cit.]

Sia lodata sempre nostra webmistress Rinoa Heartilly, grazie :*

Immagine

Un click qui per raggiungere la mia pagina demenziale dedicata a Lightning e le sue avventure XD
Avatar utente
Sephar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 giu 2007, 20:07

Re: Prime impressioni

Messaggio da Sephar »

Intervista ai Produttori
Immagine
Kitase: Proprio come i romanzi e i DLC dedicati a Final Fantasy XIII-2, Lightning Returns è un'estensione di FF XIII. Questo titolo può essere visto come la conclusione della saga di Lightning e la continuazione di FF XIII-2. Il progetto chiude la storia di Lightning, tuttavia non è strettamente legato ai due titoli precedenti; per l'occasione abbiamo realizzato un nuovo gameplay. Il titolo riflette questo aspetto e si concentra su Lightning.

Kamikokuryou: Kitase ha richiesto un logo differente rispetto ai precedenti Final Fantasy. Per questo l'abbiamo cambiato.

Toriyama: Il tema del gioco è "World Driven", guidati dal mondo. FF XIII è maggiormente concentrato sulla storia e il tema portante "Story Driven - guidati dalla trama" riflette tutto ciò. XIII-2 è invece basato sulle scelte del giocatore: "Player Driven - guidati dal giocatore".

Abe: lo scorrere del tempo è legato al tempo reale. Potrete assistere voi stessi ai cambiamenti. L'evoluzione della trama segue la risoluzione di diverse quest. Completando le missioni il tempo a vostra disposizione prima della distruzione del pianeta aumenterà. Un giorno di gioco equivale a circa 1-2 ore di tempo reale. Lightning Returns ha inizio 13 giorni prima della fine del mondo. A seconda delle scelte del giocatore, è possibile che il 13esimo giorno non venga mai raggiunto.
Continua nell'articolo completo, clicca qui per leggerlo
Immagine

L'Ansia è il profumo della vita [cit.]

Sia lodata sempre nostra webmistress Rinoa Heartilly, grazie :*

Immagine

Un click qui per raggiungere la mia pagina demenziale dedicata a Lightning e le sue avventure XD
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Prime impressioni

Messaggio da Hydra »

Un FF mescolato ad Elder of Scroll... fantastico... lo aspettavo da parecchio!
Ora si comincia a ragionare. Spero che il game-play sia migliore di FFXIII (non leggo nulla a riguardo, voglio la sorpresa) che era noiosissimo.

Poi se questo FF, anticipa il Versus... bene, perché da qui al Versus passeranno ancora dei mesi/anni dove potranno esserci dei miglioramenti come sempre accade a ciò che è frutto di tecnologia.
Avatar utente
Gidan 91
User
Messaggi: 198
Iscritto il: 09 ago 2007, 15:57
Sesso: M
Località: Montappone - Marche

Re: Prime impressioni

Messaggio da Gidan 91 »

L'idea dei XIII giorni alla fine del mondo mi piace parecchio e l'ambientazione fa paura! L'unica cosa che mi fa venire dubbi è la sola presenza di Lightning; sono ormai passati i tempi in cui avevamo un team affiatato di 8 personaggi? Personalmente anche nel XIII-2, nonostante Serah e Noel abbiano reso alla grande, ho sentito la mancanza di (almeno) un terzo elemento carismatico all'interno del gruppo.
Spero solo che ci sia abbastanza tempo da esplorare tutto il mondo di questo "Lightning Returns" senza dover completare il gioco milioni di volte.
"la grandezza di una persona non si vede dalla sua altezza...ma dalla purezza del suo cuore!" Gidan Final Fantasy 9

Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Prime impressioni

Messaggio da Adain »

Dire che sono impaziente per questo titolo è poco. Ho amato Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII-2 mi è piaciuto molto, tra l'altro è anche uno dei pochissimi spin-off degni d'esistere. Mi auguro che non sarà Lightning Returns ad intaccare una trama ben fatta e quei personaggi favolosi che si ritrova. Perlomeno sappiamo che quest'ultimo titolo è un seguito voluto, vista la fine del XIII-2. E' già un passo avanti, sono fiduciosa.

Sinceramente trovo fenomenale l'idea del realismo e del countdown. Quest'ultimo ogni tanto mi da qualche preoccupazione, ma sono certa che la Square Enix imposterà bene le cose. Con il XIII-2 in fatto di rigiocabilità ha dimostrato di saperci fare alla grande.
Le ambientazioni da quel poco che ci hanno mostrato sembrano molto belle. L'unica cosa che proprio non sopporto sono i mostri nelle città, che a quanto dice la Square Enix saranno presenti. In Final Fantasy XIII per me è una delle pecche più grosse, l'idea di non poter visitare le città in tutta tranquillità è il mio incubo. E i mostri non sono nemmeno visibili :cry:
Anche il fatto che si tratterà di un action-RPG per me è un lato positivo. Sarà che in questo periodo sento proprio il bisogno di un gioco d'azione, nonostante ho sempre preferito e continuo a preferire i classici JRPG a turni. Ad ogni modo ritengo che l'azione influisce positivamente sull'esplorazione, che è uno dei tratti che più apprezzo in qualsiasi videogioco.
Ciò che invece non mi ispira per niente è il battle system, ma è anche l'unica cosa che a mio parere non si può giudicare senza averlo prima provato. Penso ricorderà il Crisis Core, di conseguenza non è l'utilizzo di un solo personaggio che mi preoccupa. E penso sia comunque inutile preoccuparsene con un battle system mezzo action, se mai bisognerebbe preoccuparsi di come un solo personaggio, per giunta nemmeno nuovo, inciderà sulla trama.
E parlando di trama, per la prima volta in un Final Fantasy avremo casi di omicidio da risolvere. Se la Square Enix gioca bene le sue carte il tutto potrebbe risultare davvero molto interessante :sisi:
Infine, i personaggi. Inutile dire che vorrei... no, pretendo rivederli tutti. In primis Snow, sono preoccupata per la sua salute mentale. Inoltre spero in una crescita del personaggio di Noel, che per quanto mi piace, il suo saper tutto e saper fare tutto sarebbe davvero fuoriluogo in altri contesti, specie dopo la batosta che gli ha rifilato Caius :asd: E a proposito di Caius...
Spoiler
E' vivo, no? Il finale segreto di Final Fantasy XIII-2 mi ha un pò confusa per il semplice fatto che Caius dimostra di essere ancora in grado di utilizzare il potere del Caos, ma è possibile che questo deriva dal fatto che ormai tutto il mondo è immerso nel Caos. L'altra volta però stavo pensando che i Caius che incontriamo nel gioco sono quelli del passato, il Caius del futuro è sempre stato in Valhalla, e noi quello abbiamo ucciso. Di conseguenza nella linea temporale Caius è scomparso nel 700 DD. Il Caos che è sgorgato da Valhalla però è finito nel 500 DD. Quindi ci sono due Caius? No, quasi dimenticavo i paradossi.
Yeul sarebbe assurdo non mostrarla in Lightning Returns dopo tutto quel che ha fatto Caius per farle vivere una vita vera (e anche in quel caso si tratterà della Yeul del 500 DD). E se ci sarà anche Caius (che ripeto, pretendo!) che ruolo avranno? Non avrebbe più senso Caius come antagonista, non era nemmeno realmente cattivo. Quindi chi sarà l'antagonista?
Capite perchè sono impaziente?
Per quanto riguarda Lumina son stata ore e ore a ragionare su chi potrebbe essere e quale ruolo potrebbe ricoprire. Di possibilità ce ne sono centinaia, dovremmo aprire un topic :looksi:
Ultima modifica di Adain il 02 mag 2013, 00:08, modificato 3 volte in totale.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Velocifero
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 apr 2013, 10:21
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da Velocifero »

Sono molto dubbioso.
Come si fa a sviluppare la trama di un Final Fantasy in 12 ore di gioco? E poi che senso ha che il mondo finisce, magari alla quinta giornata, e io ricomincio dalla prima giornata fin quando non lo salvo.
Boh, non è che mi entusiasmi così tanto. Io sono per i FF old-style. Sì, sono all'antica.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Prime impressioni

Messaggio da Adain »

Velocifero ha scritto:Come si fa a sviluppare la trama di un Final Fantasy in 12 ore di gioco? E poi che senso ha che il mondo finisce, magari alla quinta giornata, e io ricomincio dalla prima giornata fin quando non lo salvo.
Non sappiamo ancora quanto dura il gioco e come funziona il countdown, di conseguenza puoi fare delle ipotesi e nulla più. E' vero che gli sviluppatori hanno parlato delle ore di gioco e della durata di una giornata in-game, ma ancora non è stato confermato niente. Tra l'altro non ho capito perchè dici dodici ore, io ho sentito qualcosa come quattro ore per arrivare al boss finale (e non ci credo neanche un pò) e due ore di gioco per completare una giornata in-game, quindi circa ventisei ore visto che i giorni sono tredici. Ad ogni modo il countdown sarà influenzato dalle nostre azioni, di conseguenza i giorni possono aumentare o diminuire. Ciò che comporterà il game over è ancora un mistero, la Square Enix ha detto solo che il gioco è stato strutturato in modo da poter essere rigiocato più volte. Ripeto, in passato hanno dimostrato di saperci fare alla grande sotto questo punto di vista.
Velocifero ha scritto:Io sono per i FF old-style. Sì, sono all'antica.
Questa frase per me non ha senso. :tots:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Velocifero
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 apr 2013, 10:21
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da Velocifero »

Adain ha scritto: Questa frase per me non ha senso. :tots:
Rileggila, non è difficile da capire.
AliothVampire

Re: Prime impressioni

Messaggio da AliothVampire »

Per quel che mi riguarda ho adorato il 13 , un pochino meno il 13-2 per via dell'enorme mole di dlc che sparavano a cannone , questo mi da buone impressioni , stimo square enix perchè ogni volta tira fuori un nuovo capitolo , io non riuscierei nemmeno a fare una storia decente senza cadere nel ridicolo , speriamo io mi son prenotato per prenderlo vedrò quando uscirà
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Prime impressioni

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Velocifero ha scritto:Sono molto dubbioso.
Come si fa a sviluppare la trama di un Final Fantasy in 12 ore di gioco? E poi che senso ha che il mondo finisce, magari alla quinta giornata, e io ricomincio dalla prima giornata fin quando non lo salvo.
Boh, non è che mi entusiasmi così tanto. Io sono per i FF old-style. Sì, sono all'antica.
Hai presente Majora's Mask?
Si può, eccome. Aonuma ha creato una leggenda con questo gameplay.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Prime impressioni

Messaggio da DarkSimo »

Adesso light fa gli spogliarelli stile FF x-2 spero che evitino di dire che è un'idea nuova e innovativa...
Comunque per quanto riguarda il BS devo dire che mi sembra divertente e ben strutturato poi bisognerà vedere quanto questa cosa si trasferirà sul gioco reale, però se continuano così e magari montano su anche una trama bella siamo a cavallo!
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Prime impressioni

Messaggio da Adain »

Invece il battle system a me ancora non convince appieno, lasciando perdere il cambio d'abiti che può sì essere un buon sostituto della classi, ma che trovo ridicolo. Comunque ripeto, per me il sistema di combattimento è l'unica cosa che bisogna prima provare, inutile parlarne ora.
I costumi sono orribili. I personaggi femminili nei Final Fantasy hanno sempre indossato abiti assurdi, ma con quelli di questo capitolo hanno veramente toccato il fondo (vogliamo parlare poi degli occhiali di Lightning? D: ). Il look di Snow invece è veramente fantastico, e anche azzeccato.

Comunque il trailer mi è piaciuto tantissimo, rimango fiduciosa. Anche Lumina non mi ha fatto una così cattiva impressione, spero solo che non si focalizzeranno davvero solo su Lightning e che lasceranno un pò di spazio anche agli altri personaggi. Gli sviluppatori hanno inoltre detto che vogliono rendere Lightning più umana, ed era proprio quello che volevo sentire: se riusciranno a raggiungere nuovamente i livelli di Final Fantasy XIII in umanità, sviluppo dei personaggi e rapporti, riuscendo a farmi emozionare anche con delle piccolezze inutili, li sarò grata a vita.

Solo una domanda, non ho ben capito: il mondo finirà tra 13 giorni, ma noi ne avremo a disposizione solo 7? :mmh:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Cloud2727

Re: Prime impressioni

Messaggio da Cloud2727 »

Adain ha scritto:Gli sviluppatori hanno inoltre detto che vogliono rendere Lightning più umana, ed era proprio quello che volevo sentire: se riusciranno a raggiungere nuovamente i livelli di Final Fantasy XIII in umanità, sviluppo dei personaggi e rapporti, riuscendo a farmi emozionare anche con delle piccolezze inutili, li sarò grata a vita.
Quoto in pieno. :wink:
Cavolo con un po' di zelo si può sollevare il mondo!
Che dire, attendo questo titolo fiducioso, dita incrociate e speriamo bene.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Prime impressioni

Messaggio da Leon Feather »

DarkSimo ha scritto:Adesso light fa gli spogliarelli stile FF x-2 spero che evitino di dire che è un'idea nuova e innovativa...
Comunque per quanto riguarda il BS devo dire che mi sembra divertente e ben strutturato poi bisognerà vedere quanto questa cosa si trasferirà sul gioco reale, però se continuano così e magari montano su anche una trama bella siamo a cavallo!
Si chiamava Job System...

Comunque io sono fiducioso perchè entrambi i capitoli precedenti mi sono piaciuti assai, ma preferisco non spoilerarmi nulla con trailer e info in merito. Comprerò il gioco a scatola chiusa, con Final Fantasy non rimango mai deluso XD
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Prime impressioni

Messaggio da Hydra »

Non so perché, ma anche nell'ipotesi di arrivare al finale migliore, mi attendo pochi fuochi d'artificio. Per capirci, credo ci sarò un finale agrodolce. Non ne so il motivo, ma quanto vedo mi da quest'impressione.
Rispondi

Torna a “Lightning Returns: FFXIII”