Impressioni sulla demo

Una minaccia incombe sul pianeta: la fine è ormai vicina e solo 13 giorni mancano all'Apocalisse. Riuscirà Lightning a dissipare il Caos e riportare l'ordine nel mondo di Novus Partus? Questa è la sua ultima battaglia.

Moderatore: Rinoa Heartilly

Rispondi
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Impressioni sulla demo

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

È stata oggi, finalmente, rilasciati al pubblico nel solo PSN JAP la demo mostrata più volte ai vari stand e all'E3/TGS, dove Lightning andrà nel locale gestito da Snow fino ad affrontare un immenso dragone rosso.
Tralasciando la storia che è ovviamente incapibile ai più, cosa ne pensate del sistema di gioco in sé?
A primo acchitto, l'ho trovato il migliore in tutta la saga/brand eccetera: dopo aver personalizzato i tre Schema, si avrà sì un solo personaggio, ma è come averne tre (dato che non hanno l'ATB condiviso) quindi lo switch di schema equivale al vecchio "pg salta il turno", usando quindi tre Laito diversissime.
Le customizzazioni sì divertenti, ma non penso di usarle parecchio, non penso abbia molto senso avere l'arma del Dragoon nel completo da mago nero.
Infine, riguardante i famosi 4 tasti, ognuno corrispondente ad una tipologia d'attacco: abbiamo l'attacco potente con X, l'attacco normale con O, la difesa con Quadrato e il mega ultra attacco KnockOut con Triangolo. Beh, se non si sta attenti si rimane subito senza ATB, quindi è meglio evitare lo smashing buttons. In più, senza difendersi al momento giusto il mostro tende a smacellarci in fretta. Nota di merito anche per l'overclock, che praticamente equivale a tempo in più durante il Knockout dei nemici, al costo di 2 rarissimi GP Points (che oltre qui non ho usato).
E voi che impressioni avete avuto dalla demo?
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da Adain »

Io la demo l'ho provata il mese scorso all'evento di Milano, in cui erano presenti anche Toriyama e Abe. Era la stessa, quindi vorrei dire la mia.

Il battle system mi ha fatto un'ottima impressione. Ciò che ho notato subito è il lato strategico: se non si sfruttano adeguatamente le debolezze dei nemici è molto difficile buttarli giù, senza contare che premendo i tasti casualmente ci si ritrova con tutte le barre ATB vuote e quindi senza la possibilità di sferrare attacchi. Inoltre, è vero che parare spesso i colpi è molto importante, considerando anche che la vita non si ricarica una volta terminato lo scontro.

Unica nota di demerito sono gli abiti, che continuano a non piacermi, anche per il ruolo che svolgono. Però va beh, la personalizzazione è altissima, quindi penso proprio che sarà tutto tranne che un problema.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Mask02
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 giu 2012, 16:43
Sesso: M
Località: Genova

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da Mask02 »

Io la demo l'ho provata oggi, siccome usciva sul live per i non abbonati a pagamento.
Sinceramente questo titolo mi appare molto bello. Sia per il sistema di combattimento, che ho già capito che ci metterò almeno due o tre capitoli per saperlo usare decentemente (xD), che per la grafica e "l'intro" generale. L'unico stress del battle system per me è dover badare a quattro barre consecutive mentre intanto sto pensando a come pestare il nemico e a cosa sta facendo lui.
Se devo essere sincero sono rimasto molto colpito dalla rifacitura di Snow, e il personaggio di Lumina mi intriga parecchio proprio per la caratterizzatura(?) in se. (Anche se alla fine uscirà la trovata più banale dell'ultimo secolo, non ne rimarrò sicuramente troppo deluso.)
Un altra cosa che devo ammettere è che, anche se non ci ho fatto molto caso nella demo, nel gioco vero e proprio mi verrà un ansia tremenda a causa di quel maledetto orologio. Argh.
E mi sovvien l'eterno,
E le morte stagioni e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s'annega il pensier mio:
E il naufragar m'e dolce in questo mare.

Ciò che più mi tedia quando tutto va storto è che non ho nemmeno un Dio con cui me la prendere.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da Ruben -.- »

E' singolare che nella demo ne Light ne Snow facciano riferimento alla somiglianza di Lumina con Serah....ma che hanno i prosciutti sugli occhi? :smt102

Riguardo al battle system, certo è ancora troppo poco ciò che ci hanno mostrato per poter dare un giudizio definitivo. Non mi pare male, anche se preferivo quello del XIII. La cosa che avrei fatto meglio, è mettere in evidenza lo "scoppio" della Crisi. In tutti quelle esplosioni ed effetti luce e scintille e robe varie...a volte la scritta "Crisi" mi è sfuggita. Ma forse è solo un problema mio... :jackiechan:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Ho provato la demo e ll'ho completata 2 volte e devo dire che sono stato favorevolmente impressionato, anche se è molto breve, dato che nel giro di una mezzora la si conclude!
Credo che per il fronte battle-system sia stata mostrata una minima parte, ma ho notato che ogni outfit è modificabile in ogni suo aspetto e questo mi è piaciuto molto!
Un altro punto che mi aggrada nn poco è la versione (diciamo) cattiva di Snow, che nei precedenti capitoli si è sempre rivelato l'eroe su cui tutti fanno affidamento, inoltre mi incuriosisce parecchio la figura di Lumina e si vede da subito che
Spoiler
è la versione cattiva x così dire di Serah.
Attendo con impazienza l'uscita del gioco anche se nn potrò giocarlo da subito xchè sarò via x motivi lavorativi!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da Ezio Auditore »

Ruben -.- ha scritto:E' singolare che nella demo ne Light ne Snow facciano riferimento alla somiglianza di Lumina con Serah....ma che hanno i prosciutti sugli occhi? :smt102
Concordo appieno. Per il resto, la demo l'avevo già giocata a Lucca, ma in questi giorni l'ho ovviamente esaminata con più calma. Conferma sostanzialmente le impressioni che ho avuto a Lucca: il battle system mi piace, ma di primo acchitto mi sembra un pochetto più farraginoso di quello del XIII, aspetto poi il gioco per giudicarlo meglio. Mi attira molto invece tutto il discorso degli Outfit e della loro influenza, non vedo l'ora che esca il gioco completo per aver modo di approfondirlo meglio. Per quanto riguarda invece la storia, ancora è troppo presto per giudicare, ma ho grandi aspettative. Attendo fiducioso il 14 febbraio :D
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da Adain »

Ruben -.- ha scritto:E' singolare che nella demo ne Light ne Snow facciano riferimento alla somiglianza di Lumina con Serah....ma che hanno i prosciutti sugli occhi? :smt102
Ma sai che me lo sono chiesta anch'io? E' assurdo. Da Snow mi aspettavo anche una qualche tipo di reazione, visto che a differenza di Lightning attiva prima i sentimenti del cervello, ma a quanto pare la conosceva già. Troppa fatica per gli sviluppatori :smt102
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da sanji5 »

Sembra che tutti e due la conoscano già, non vedo perché debbano commentarlo...

Il battle system è divertente ma il nuovo metodo per mandare in crisi il nemico non è tanto chiaro. Zaltys è debole al ghiaccio e dimezza gli attachi fisici, eppure i modi più veloci per mandarlo in crisi sono usare il Dragoon, spammare Thunder o Shock di Gelo...
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

L'attacco Salto del Dragone aumenta la potenza critica del 5%, la Lancia Viverna invece l'aumenta del 15%, infine Sopraffazione ha un grado A di Potenza Critica, per questo è raccomandato. È un Completo molto avanzato, nel gioco completo in quella parte il completo Dragoon te lo sogni (così come anche il mago nero, che si ottiene nell'arca). La demo ti mostra due/tre cose, ma il gioco completo è ben diverso.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da Ruben -.- »

Sembra che tutti e due la conoscano già, non vedo perché debbano commentarlo...
Snow la conosce di certo. Light non so, perchè in un filmato più avanti le chiede "chi sei?". Ad ogni modo, Snow e Light non si vedono da moltissimo tempo, lo dicono all'inizio del loro combattimento. A me sarebbe solo risultato naturale, se non scontato, chiedersi delle opinioni riguardo alla somiglianza evidentissima tra Lumina e Serah. A te no? :mmh:
Il battle system è divertente ma il nuovo metodo per mandare in crisi il nemico non è tanto chiaro. Zaltys è debole al ghiaccio e dimezza gli attachi fisici, eppure i modi più veloci per mandarlo in crisi sono usare il Dragoon, spammare Thunder o Shock di Gelo...
Oltre alle cose già dette da Brian, probabilmente non hai notato che la crisi è facilitata anche dagli attacchi fisici alla testa del boss.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Sephiroth Strife JENOVA ha scritto:L'attacco Salto del Dragone aumenta la potenza critica del 5%, la Lancia Viverna invece l'aumenta del 15%, infine Sopraffazione ha un grado A di Potenza Critica, per questo è raccomandato. È un Completo molto avanzato, nel gioco completo in quella parte il completo Dragoon te lo sogni (così come anche il mago nero, che si ottiene nell'arca). La demo ti mostra due/tre cose, ma il gioco completo è ben diverso.
In effetti mi sembrava che questo outfit avesse mosse estremamente potenti e caratteristiche molto avanzate, rispetto ad altri completi!
Cmq da come dite pare che sia stata mostrata una minima parte del gameplay e di questo me ne compiaccio!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da Adain »

Finalmente sono riuscita a provare la demo anch'io. In realtà l'avevo già giocata all'evento di Milano, ma questa volta me la sono presa più comoda.
Grafica meh. Come ho già scritto da qualche parte, i filmati in CGI mi sono sembrati migliori dei precedenti capitoli, ma il resto è senza dubbio peggiorato.
Il battle system è interessante. Bisogna abituarsi, non ci piove, c'è un sacco di roba su schermo (quoto Ruben sulla crisi) e non è minimamente intuitivo, ma le premesse sono molto, molto buone. Tanta strategia, tanta varietà, tanta personalizzazione, il primo impatto è decisamente più che positivo.
Infine, social features simpatiche. Speravo in screenshots migliori a dir la verità, il procedimento è molto semplice e ben fatto, ma l'immagine non viene fuori questa gran cosa. E i caricamenti sono un po' lunghi.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

A proposito dei social network ieri dato che nn avevo da fare mi sono rifatto una partita alla demo e ho potuto acquistare 2 armi che precedentemente nella demo nn c'erano: Asta Magica e Kikumonji, dal costo piuttosto elevato, infatti veniva intorno ai 9000 guil; inoltre parlando con altri giocatore all'interno de gioco compare il messaggio sull'assetto Siegfried che come avevate anticipato tempo addietro viene dato sconfiggendo il boss della demo e pubblicando il risultato!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Impressioni sulla demo

Messaggio da Hydra »

Ruben -.- ha scritto:E' singolare che nella demo ne Light ne Snow facciano riferimento alla somiglianza di Lumina con Serah....ma che hanno i prosciutti sugli occhi? :smt102
Mi sono da poco imbattuta in
Spoiler
Light che, parlando con Hope, dica quanto Lumina assomiglia a Serah.
Alla fine quanto scrivi non è così illogico:
Spoiler
Snow è coinvolto dal Caos e Light non prova sentimenti. La loro mente è offuscata così come il loro cuore. La loro attenzione è rivolta a tante cose molto grandi, più di loro. Infatti Light nota la somiglianza tra Lumina e Serah verso gli ultimi giorni, quando il dubbio che si è insinuato in lei comincia a ricondurla ad un'umanità perduta.
Rispondi

Torna a “Lightning Returns: FFXIII”