Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII

Una minaccia incombe sul pianeta: la fine è ormai vicina e solo 13 giorni mancano all'Apocalisse. Riuscirà Lightning a dissipare il Caos e riportare l'ordine nel mondo di Novus Partus? Questa è la sua ultima battaglia.

Moderatore: Rinoa Heartilly

sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da sanji5 »

Avendo iniziato il NG+, devo dire che il dimezzamento di EP da parte dei nemici in modalità difficile per ora mi sta facendo preoccupare tanto. Quando ero a secco di EP bastava battere uno dei mostri che te ne dava 2 per riprendersi abbastanza in fretta, mentre ora riuscire ad accumulare anche solo un EP durante una cronostasi con nemici di bassa lega è quasi impossibile, visto che molti a malapena te ne danno un decimo. Come difficoltà per ora mi sembra sì più difficile, ma avendo fatto quasi tutte le quest, sono partito con parametri abbastanza alti e quindi non sto avendo grossi problemi.

Per quanto riguarda il gameplay invece, il potenziamento delle armi e degli scudi aggiunge moltissime sfumature al sistema di combattimento già variegato, e ti permette di personalizzare ancora di più Lightning secondo il tuo stile, visto che non è solo un mero aumento di statistiche come nel XIII, ma si può scegliere quale parametro aumentare. Questo, e il fatto che alcuni boss cambiano a seconda del giorno in cui li sfidi, danno una rigiocabilità alle stelle.
Avatar utente
TheSwyn
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 feb 2014, 20:26
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da TheSwyn »

Avendo iniziato il NG+, devo dire che il dimezzamento di EP da parte dei nemici in modalità difficile per ora mi sta facendo preoccupare tanto. Quando ero a secco di EP bastava battere uno dei mostri che te ne dava 2 per riprendersi abbastanza in fretta, mentre ora riuscire ad accumulare anche solo un EP durante una cronostasi con nemici di bassa lega è quasi impossibile, visto che molti a malapena te ne danno un decimo.
Non te ne preoccupare troppo, a me oramai capita anche di non usare mai la cronostasi in una run intera. Col tempo riesci a gestire tutto quanto con tranquillità!
Comunque quoto le vostre opinioni.
Immagine
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

In effetti (almeno io) all'inizio pensavo di nn farcela a completare tutti gli incarichi tra missioni principali, missioni complementari e tavola dei desideri, invece giunto alla fine del decimo giorno mi mancano solamente Aironet e Dungeon Segreto, il tempo x fare tutto è decisamente + che sufficiente!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Mi scuso in anticipo x il doppio post, ma finalmente posso scrivere le mie opinioni dopo aver portato a termine Lightning Returns.
Inanzitutto il mio giudizio è assolutamente positivo: la storia nonostante possa sembrare complicata a mio parere è ben raccontata, in + x figura ogni dubbio nel menù vi sono tutte le informazioni (che nn ho mancato di leggere)!
Il finale poi mi è piaciuto davvero tanto dato che ha chiuso + che degnamente questa saga, inoltre è molto lungo e mi ha anche commosso!
X quanto riguarda il mondo del gioco che è completamente open world all'inizio ero un po disorientato, ma ma con l'avanzare della storia e dei giorni le mappe anche se immense (sopratutto quella dei confini selvaggi) diventavano sempre + familiari.
X quanto riguardo il battle system mi ha davvero impressionato molto ed in modo favorevole, dato che la personalizzazione di ogni abito è davvero massima, infine x quanto riguarda il fatto del tempo i 13/14 giorni sono + che sufficienti x completare tutte le quest principali e le quest complementari con tutta calma, in + usufruendo della tecnica cronostasi praticamente il tempo diventa illimitato, sopratutto nella fasi finali dell'avventura quando incontri i mastodonti che ti danno sempre almeno 2 Punti Tecnici sconfiggendoli.
Quindi globalmente nn posso lamentarmi di questo acquisto, + avanti cercherò di portare a compimento i trofei che mi mancano in Nuovo Gioco+
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Adain »

Finito settimana scorsa.
Cercando di essere il più breve possibile...

La trama ha le sue pecche, non c'è dubbio. Le idee ci sono, e sono interessanti, alcune anche nuove per la serie. Il problema è che meritavano più approfondimenti, si sente tantissimo che il tutto è stato fatto in fretta e furia, e l'Open World per quanto bello sicuramente non aiuta la narrazione. Le storie dei personaggi sono molto brevi e trattate con superficialità e alcuni particolari sono sviluppati in maniera terribilmente banale.
La crescita di Lightning mi è piaciuto sì e no, speravo in qualcosa di più a livello emotivo per il suo personaggio e invece mi è sembrata piuttosto stabile per tutto il gioco.
E poi chiaramente hanno tirato in ballo cose che privano troppo di "regole" l'universo di Final Fantasy XIII, tra anime che si possono raccogliere
Spoiler
e che vanno a finire in altre persone, oggetti come il ciondolo di Serah che da un momento all'altro fanno magie, gente morta che parla con gente rimasta in vita, Vanille che di punto in bianco ha dei poteri, e via dicendo.
Tutto è possibile, insomma, e a me non piace quando si abbattono tante barriere (fate conto che io sono quella a cui non è nemmeno andato giù il fatto che nel XIII-2 la gente impara ad usare le magie XD).
Aggiungiamoci poi la totale mancanza di contatti tra i personaggi (non è molto importante ed è anche sensato, ma sigh), e un finale che (sarò l'unica al mondo) non mi ha soddisfatta granché. Bello, emozionante (dopotutto è il finale di una saga che ho amato), ma mi aspettavo qualcosa di ben diverso,
Spoiler
un happy ending meno forzato (Yeul totalmente da evitare imho), una riconciliazione più sentita (ritorno di Serah gelido, e tra l'altro né un abbraccio, né una parola con Snow WTF), qualcosa di più semplice, meno aperto (ci sono molti finali aperti che sono perfetti, ma qui ho sentito davvero delle mancanze), e il collegamento con il mondo reale che mi ha fatta storcere il naso. Non mi è piaciuta l'idea, non posso farci niente. Epoidevodirloperforzanonglieloperdoneròmai... TORIYAMA DOV'E' IL MATRIMONIO!?
Nonostante tutto però devo anche dire che l'ho trovata una trama godibilissima.

Ma passiamo invece al gameplay. Lo ritengo uno dei JRPG, se non "il" JRPG, più divertente che ho avuto modo di giocare su PS3. Square Enix ha sempre voluto osare, provare, sperimentare. Lightning Returns differisce da qualsiasi gioco di ruolo ho finora avuto modo di giocare, e questo per me è un lato molto più che positivo.
Ho amato come il tempo che scorre influisce sulle mondo di gioco, sulle missioni, sull'ambiente, sui mostri, e anche sul giocatore, che giustamente finché non impara a gestirsi è preso dall'ansia. Ma dev'essere così. Di tempo comunque ce n'è in quantità, il gioco si può tranquillamente finire anche senza spammare Cronostasi.
Ho amato l'estinzione dei mostri e l'esplorazione sempre attiva.
Ho adorato anche i dialoghi di Hope e i commenti di Lightning, hanno reso i personaggi vivi.
E il battle system è fantastico: strategico al punto giusto, offre tantissima varietà e personalizzazione, è fluidissimo, è divertente, e anche gli abiti non sono poi così male come pensavo.

Poi ci sono le quests. Sono noiose e tutte uguali, hanno scritto le recensioni, niente di più falso. Quelle complementari sono varie, e personalmente le ho trovate parecchio divertenti. Poi ci sono quelle della Tavola dei Desideri, che non so se le recensioni l'hanno capito, si fanno man mano che si va avanti con la storia e servono solo a potenziare un po' Lightning.
La longevità del gioco, grazie al Nuovo Gioco +, alle versioni potenziate dei boss, alle quests "missabili", a quelle che si possono finire solo in un'altra partita e a quelle che modificano gli eventi (ricordo, ad esempio, di una ragazza che se non la si salva entro un tot. di ore attiva un omicidio a Luxerion), è sempre alta.

La grafica invece è pessima. I modelli dei personaggi sono fatti bene, ma la grafica in generale è davvero poco curata. Hanno voluto risparmiare molto sotto questo punto di vista (e hanno fatto bene, aggiungerei). Ad ogni modo non mi ha disturbato, e non ha nemmeno rovinato le ambientazioni, che sono veramente magnifiche, enormi, ispirate. Ci ho girato fino alla nausea e mi piacciono ancora da morire.

Insomma, davvero un bel gioco, contenta dei soldi spesi.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Hydra »

Il finale non l'ho ancora visto, ma prima o poi...
Certo ormai sono sufficientemente alla fine per capire che...
Spoiler
visto che il rapporto tra Serah / Snow e Ligth è stato determinante per gli umori del gruppo, visto che Snow s'è smazzato per 500 a contenere il caos attendendo di ricongiungersi con Serah, poteva uscirne una storia stupenda (i nuovi Tidus e Yuna) che bastava a farne un capitolo. Invece è relegata a davvero poco e la fine mi sa che non darà di più.
Proprio per questo spaccato di tutta la saga avrei previsto la maggior parte del gioco, questo e Caius e Yeul.
Ce n'era a sufficienza per creare una storia con il botto. Una di quelle storie che ti stende e non si fa più dimenticare.

Occasione mancata. Ok, non ho ancora finito il gioco ma: o mettono 2 ore di finale per dare a queste parti lo spazio che meriterebbero oppure le hanno trattate per chiudere la serie. Sono al bozz finale, dopo di che fine della festa quindi mi manca poco.

E' stato divertente, a volte frustrante (scegliere tra 4 opzioni ogni abbigliamento l'ho trovato limitante), ma divertente se preso nel totale. Ma io non mi aspetto che un FF sia divertente. Mi aspetto che non si faccia più dimenticare.
Avatar utente
TheSwyn
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 feb 2014, 20:26
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da TheSwyn »

Codice: Seleziona tutto

Mi aspetto che non si faccia più dimenticare.
Bé accidenti, questo è un fattore estremamente personale direi.
Per esempio, per diverse cose per me LR sarà indimenticabile, già ho la nostalgia di non giocarci!
Per le ambientazioni che ho trovato sublimi, per il gameplay che era di un divertente come nessun altro, di un paio di main quest (la storia di ...
Spoiler
Snow mi è piaciuta da morire. Non so se è successo solo a me, ma mi sono sentito Snow. Mi sono sentito perso, senza una strada da percorrere. Mi sono sentito un vanaglorioso, mi sono sentito un fallito. Mi sono sentito un debole per non aver protetto Serah! E quando alla fine assorbe tutto il caos dentro di sé, sfidando Lightning, mi è venuto un nodo alla gola. Poi il tentativo di Lightning per salvarlo...
Tutte emozioni che non ti lasciano più. Io adoro la mia peculiarità di riuscire a godermi i giochi per la loro semplicità, come per la loro complessità, o nei loro difetti. Un gioco come LR può essere criticato, soggetto a beffe, insultato, ma per me sarà un gioco fantastico, perché mi ha regalato tanto con quel poco (e qui intendo il budget ridotto, il tempo limitato) che ci hanno messo all'interno.
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Adain »

Io sono d'accordo nel dire che hanno fatto tutto in fretta, c'era una tonnellata di roba da approfondire e l'hanno a malapena sfiorata, ma questo l'ho già scritto nel post precedente. Per il resto quoto in pieno TheSwyn, con cui condivido anche l'amore per la quest di Snow, un po' meno le sensazioni.
Hydra ha scritto:
Spoiler
visto che il rapporto tra Serah / Snow e Ligth è stato determinante per gli umori del gruppo, visto che Snow s'è smazzato per 500 a contenere il caos attendendo di ricongiungersi con Serah, poteva uscirne una storia stupenda (i nuovi Tidus e Yuna) che bastava a farne un capitolo.
Per me invece c'era ben poco da tirar fuori sulla storia d'amore in questo capitolo. Ci stavano i flashback, quello sì, ne aspettavo ben più di uno e invece niente. Però, e non fucilatemi per quello che sto per dire,
Spoiler
io il ritorno di Serah non lo volevo. E non perché ho qualcosa contro Serah, Serah mi piace, ho sofferto più per la sua morte che per quella di Aerith detto sinceramente. E mi piace moltissimo anche la coppia Snow/Serah, però l'ho sentito come un "omg abbiamo fatto morire un personaggio importante, non si può, dobbiamo lavorare troppo sulla psicologia di chi le voleva bene, dobbiamo fare contenti i fans, quindi facciamolo tornare in qualche modo e chiusa lì". Meh, hanno fatto la stessa cosa in passato.

In questo capitolo potevano osare un pochino secondo me, prendere una strada diversa. Per una volta potevano rendere il tutto più realistico, vista anche la maturità dei personaggi. Personalmente sono già rimasta stupita per il fatto che Snow si dimostra più volte dubbioso sulla sua relazione con Serah. Ma anche lì, due dialoghi messi in croce, hanno evitato di addentrarsi troppo in "territori sconosciuti" per la saga.
Hydra ha scritto:a volte frustrante (scegliere tra 4 opzioni ogni abbigliamento l'ho trovato limitante)
Anch'io ogni tanto avrei desiderato un costume in più, ma non l'ho assolutamente trovato frustrante. :P
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
TheSwyn
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 feb 2014, 20:26
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da TheSwyn »

Comunque, dato che si parla fondamentalmente di Snow, io sin da subito sono rimasto colpito dalla sua nuova personalità. Dimostra a tutti gli effetti la precarietà dell'animo umano, ne svela l'umore cangiante dovuto a forti scosse emotive. E, francamente, a me è piaciuto molto questo Snow abbattutto e reso. È una realtà, questa. Persino l'idiota più ottimista di questo mondo può divente un depresso, per questo ho adorato quello che si potrebbe definire, in parte, un nuovo personaggio. Inoltre, sono passati 500 anni. In tutto questo tempo, lui si è punito psicologicamente senza mai smettere di pensare a Serah. Una devozione oltre ogni limite, quasi surreale. Purtroppo molti player non colgono queste sfumature della trama.
Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Hydra »

Per quanto mi riguarda, il tema dell'immortalità mi è molto caro. Apre problemi etici e oggettivi che, se fosse possibile, non sarebbero di facile soluzione nel senso che non tutti soffrono per le medesime cose. Per certi sarebbe un dono, per altri una condanna senza che vi sia una risposta universalmente valida al fatto che sia un bene un male.
Per me la storia di Snow e Serah poteva fare un "cappotto" di emozioni. Bastava Offtopic: che Serah non tornasse e lo scenario e le conseguenze nella vita dei personaggi potevano essere stravolte di nuovo.
Basti pensare a FFX... al fatto che si passano 100 ore nel tentativo di salvare Yuna e poi...

Quell'aspetto di cui parli nella storia, Swyn, caspita se l'ho colto e a mio avviso poteva dare luogo ad un fantastico titolo a se. Riportando il pathos del 10 a livelli unici grazie a personaggio molto belli uniti a filmati in CG di ottima qualità (non in LR, purtroppo, ma se la SquareEnix si impegna ha dimostrato di non dover temere nessuno).

Riguardo alla storia che non si faccia più scordare parlo "dopo anni". Io, dopo 12 anni ricordo ancora certi fantastici momenti/dialoghi/video di FFX al punto da averlo ricomperato in HD giusto per non affidarmi esclusivamente alla memoria.

Sono passati più di 10 anni in cui l'ho rigiocato ancora. E fa ancora la medesima figura della prima volta. non ha perso smalto. Certo è una questione di gusti e tutti hanno un FF in particolare nel cuore. Probabilmente quello che, per temi e tempi narrativi, è riuscito a regalare quel qualcosa in più. Quel qualcosa che FFXIII ha ma che - per me, chiaro - FFLR invece non ha.

Anche la parte di Caius e Yeul è notevole. La Yeul Offtopic: che vuole salvare Caius in due modi così diversi non è altro che un modo per dare voce a due aspetti della coscienza possibili. Splendido. Ma è stata troppa carne al fuoco che meritava più di un titolo per essere trattata alla grande. A questo sia aggiungono altre missioni "tirate" per i capelli, Offtopic: giusto per riavere tutto il party originale che non ha aggiunto molto.
Non sto dicendo che il gioco no è bello. Solo che le premesse erano per un titolo che poteva "spaccare il mondo" e riportare la SE a rifissare quegli standard di riferimento anche per titoli di altre software house. A mio avviso ci è riuscita a metà.

Mi aspettavo di più, ma confesso che lo sto rigiocando una seconda volta perché personaggi e ambiente mi piacciono molto.
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Mark Roleplayer »

Già è vero, dimenticavo che in questo capitolo c'era il tempo limite... diamine odio queste cose D:
Si certo, il fatto che il mondo di gioco si modifichi con il passare dei giorni è sicuramente un tocco di classe, ma forse può anche innervosire perché se ad esempio (magari dico un cavolata ma no conosco il gioco), ti serve un mostro, un boss, una missione e questa cambia come fai? Ricominci?
Lo so che il tempo è più che sufficiente, c'è la Cronostasi ecc ecc, ma sicuramente questa cosa ti influenzerà parecchio la prima volta quando non conosci niente del gioco, e a me sicuramente metterà ansia... ma almeno si ferma il tempo se metti in pausa?

Poi a parte tutte le impressioni personali, non ha molto senso creare il primo FFOffline open world della storia e poi piazzarci un countdown di 13 giorni, questo ti ammazza l'esplorazione, soprattutto la prima volta che è anche la più importante per i primi giudizi.
Ho odiato anche Zelda Majora's Mask per questa cosa e dire che sono un patito della saga di Zelda D:
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Adain »

Mark Roleplayer ha scritto:ma almeno si ferma il tempo se metti in pausa?
Il tempo si ferma durante i filmati, quando parli con gli NPC, quando premi START, quando apri il menù e quando sei sull'Arca.

Per quanto riguarda il countdown, penso sia più facile testarlo di persona piuttosto che sentirsi dire continuamente che il tempo è tantissimo e basta per fare tutto, e magari non crederci.
Io ripeto, per esperienza personale, che l'esplorazione la si gode appieno, anche fin troppo. Conosco a memoria ogni singolo pixel, i dungeon li ho fatti e rifatti senza motivo, e l'Open World ti permette di gestirti come meglio credi e da un senso al gioco: che gusto ci sarebbe a correre spedito verso mete precise?
Le missioni e i mostri appaiono e scompaiono ad orari, ogni giorno, ma non tutti. Qualche missione si può perdere, ma nessuna, a parte le cinque principali, è obbligatoria.

Per quanto riguarda l'ansia, parlo per me: ho passato le prime dieci ore di gioco a correre senza tregua, poi ho capito come gestire il tempo e mi sono tranquillizzata. L'ansia ci deve essere, chiaro, il gioco è anche questo, ma è solo questione di capire come funziona, di sapersi gestire le giornate. Si impara dopo qualche ora.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Ezio Auditore »

Mark Roleplayer ha scritto:Già è vero, dimenticavo che in questo capitolo c'era il tempo limite... diamine odio queste cose D:
Si certo, il fatto che il mondo di gioco si modifichi con il passare dei giorni è sicuramente un tocco di classe, ma forse può anche innervosire perché se ad esempio (magari dico un cavolata ma no conosco il gioco), ti serve un mostro, un boss, una missione e questa cambia come fai? Ricominci?
Lo so che il tempo è più che sufficiente, c'è la Cronostasi ecc ecc, ma sicuramente questa cosa ti influenzerà parecchio la prima volta quando non conosci niente del gioco, e a me sicuramente metterà ansia... ma almeno si ferma il tempo se metti in pausa?

Poi a parte tutte le impressioni personali, non ha molto senso creare il primo FFOffline open world della storia e poi piazzarci un countdown di 13 giorni, questo ti ammazza l'esplorazione, soprattutto la prima volta che è anche la più importante per i primi giudizi.
Ho odiato anche Zelda Majora's Mask per questa cosa e dire che sono un patito della saga di Zelda D:
Una volta che si impara a gestire la Cronostasi, il tempo per completare tutto è abbondantissimo. Provare per credere. Certo, esistono delle missioni, che sono pochissime e comunque non sono principali, che si corre il rischio di saltare se non ci si organizza bene con l'orario, ma questo accadeva anche negli altri Final Fantasy. Salti una sfera della distruzione, addio Anima e Magus, salti un dizionario Albhed, addio trofeo, salti un punti marginale o sbagli un dialogo nel X-2, addio completamento al 100%, salti una giara nel XII o la apri inavverritamente, addio Alabarda Eccelsa. LR ha, come gli altri, qualche cosa che devi stare attento a non missare se vuoi il perfect game, ma non ci vedo nulla di male e, ripeto, non è certo una peculiarità di LR.

Non trovo che il fatto che vi sia il tempo ostacoli l'esplorazione, anzi, semmai la arricchisce in quanto si ha motivazione nel tornare in aree già visitati e vedere se qualcosa cambia ad istanti diversi, cosa che nei vecchi episodi non accede. In questi ci sono infatti aree in cui si torna perchè avvengono determinati eventi nel post trama, ma anche altre che vengono completamente abbandonate in cui non si ha davvero nessun interesse a tornare. Per questo ritengo che semmai la struttura "dinamica" di LR tenga viva l'esplorazione e non la deprime affatto.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da sanji5 »

C'è abbastanza tempo per guardare l'erba Ghysal crescere...
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Mark Roleplayer »

Adain ha scritto:
Mark Roleplayer ha scritto:ma almeno si ferma il tempo se metti in pausa?
Il tempo si ferma durante i filmati, quando parli con gli NPC, quando premi START, quando apri il menù e quando sei sull'Arca
A bhé praticamente sempre... ok ansia sparita :asd:
Lo vorrei prendere ma per il momento 23€ è ancora troppo, ora sto raccimolando giochi a prezzi incredibili: Borderlands a 0.01£, L.A. Noire a 2.43£, Splinter Cell Trilogy a 7£... spese folli proprio, alla faccia di tutti i PC Gamer che dicono che su console non si risparmia :asd:
Rispondi

Torna a “Lightning Returns: FFXIII”