Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII

Una minaccia incombe sul pianeta: la fine è ormai vicina e solo 13 giorni mancano all'Apocalisse. Riuscirà Lightning a dissipare il Caos e riportare l'ordine nel mondo di Novus Partus? Questa è la sua ultima battaglia.

Moderatore: Rinoa Heartilly

Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Drofam »

Completata poco fa la trama principale (con anche il "filmato bonus" per aver sbloccato il 14 giorno)
Premetto che farò spoiler (e farò anche domande a dirla tutta), quindi uomo avvisato...

Premetto che il gioco mi è piaciuto, non immensamente come il XIII ma sicuramente molto più del XIII-2.
Nota: metto tutto sotto spoiler perchè ho scritto troppo :asd:

Gameplay:
Spoiler
Il tempo limite non mi ha dato particolarmente fastidio (sono anche un fan di Majora's Mask fra l'altro, quindi ste robe mi piacciono), anzi l'ho trovato coinvolgente (ti mette il cosiddetto fuoco al culo).
Il battle system è davvero figo: certo, preferisco sempre quando ci sono più personaggi tutti diversi da controllare (per questo ho preferito il BS del 13 originale), ma qua la presenza della sola Lightning è stata aggirata benissimo. Solo una cosa ho odiato (ODIATOH): quei cxxxo di vestiti. Non è un caso se il mio assetto predefinito era sempre uno con Lightning con i suoi vestiti originali (quelli ottenibili con un salvataggio del XIII), a cui affiancavo sempre quello del XIII-2 più un altro (evitando come la peste a prescindere quelli tipo "costume da bagno", non sopporto il fanservice per segaiuoli). Certo che poi potevano sforzarsi un po' di più sull'abito della salvatrice, fa decisamente cagare :asd:
Trama:
Spoiler
Non so bene cosa pensare ancora, probabilmente editerò fra qualche giorno :asd:, ma intanto do le mie impressioni a caldo:
Alcune cose non mi sono andate giù per come sono (o non sono) state spiegate, quindi vi porrò molte domande :asd:
Ho apprezzato molto la storia di Snow e in secondo luogo quella con Caius, gradevole quella con Fang, un po' troppo trascurato Sazh (e bisogna essere stronzi per trascurare l'unico padre di famiglia della saga), senza infamia e senza lode quella con Noel.
Non mi è piaciuto il fatto che Vanille guadagni poteri ultraterreni alla brutto dio.
Hope è insoppartabile fino a quando non recupera la sua "volontà" ma ciò ha senso quindi tutto ok.
Su Lumina mi sono perso una cosa: è nata poco prima del risveglio di Lightning in questo capitolo, no? Se sì, allora io dico: perchè Lightning, dopo avventure contro ogni genere di avversario e dopo aver risolto i propri tormenti interiori nel XIII, sente ancora il bisogno di liberarsi delle sue debolezze?
Ho trovato molto bello l'addio di Hope a Lightning, la quale praticamente è diventata la sua sorella maggiore/madre dopo la morte di Nora
Il finale è tamarro oltre ogni misura, ma è la parte migliore di tutto il gioco ed è riuscito a commuovermi. Quando tutti arrivano ad aiutare Lightning con i loro Esper (certo, non mi spiego per quale cxxxo di motivo Sazh arriva solo dopo, e perchè Noel controlla Brunilde). Bello anche l'epilogo di Caius, fa piacere che l'unico personaggio interessante di XIII-2 abbia una fine degna, anche se Yuel potevano benissimo lasciarla lì
Sta di fatto che la lacrimuccia è scesa più volte, e il filmato dopo i titoli di coda è stupendo anche se troppo corto, se hai amato la trilogia (o anche solo il primo capitolo come nel mio caso) l'unico modo per non commuoversi quando Lightnig sorride con tutti i 2435465432 denti è non avere un anima. Peccato però che non abbiano fatto apparire anche gli altri in quel filmato, sarebbe stata la perfezione vedere tutti al al bar metre sorseggiano una cervogia tiepida (cit. per pochi eletti)
Adesso parto con le domandone:
Spoiler
1)Perchè Hope è tornato ragazzino, e come ha fatto a morire prime del ritorno di Lightning? Forse mi sono perso la spiegazione
2)Perchè l'uccisione di Bhunivelze dovrebbe salvare l'anima di Hope? ("Hope la tua è l'ultima anima che salverò" può anche essere una bella frase ad effetto ma non ho capito il nesso fra il dire ed il fare)
3)Ma Nora (la madre di Hope) è tornata in vita? Mi è venuto il dubbio visto che appare, ma io spero di no, sarebbe una bella stronzata (anche perchè come lei ci sono anche miliardi e miliardi di altri defunti vissuti nei secoli precedenti)
4) Questa è più che altro una curiosità: a chi parla Lightning alla fine ("Presto saremo insieme")? Io penso ai suoi amici (semplicemente sarà stata via per un po' per motivi "normali" e ora sta tornando a casa) ma volevo sapere se avevate "teorie" migliori
E adesso, riflessione del cxxxo post-fine trilogia:
Spoiler
Pur avendo aprrezzato questo titolo, avrei preferito un FFXIII senza seguiti che ne snaturassero il finale (anche se in teoria alla fine del XIII-2 i ricordi corretti tornano a tutti), quindi farò come dissi poco tempo fa: continuerò a considerare la trama del tredicesimo capitolo come conclusa definitivamente con il primo episodio, con un finale che personalmente ritengo perfetto (e -censura- alle decine di ore che ho perso con i due seguiti :asd: mi sfogherò su Dark Souls :hihi: )
Sega mentale: il sopracitato finale del primo episodio sarebbe stato ancora più perfetto con il filmato segreto di Lightning Returns posto alla fine dei titoli di coda (un bel taglia e incolla, in sostanza), magari con tanto di zoommata sul Cocoon cristallizzato con Fang e Vanille
ImmagineImmagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Adain »

Drofam, io e te abbiamo gli stessi identici pareri su questa trilogia, è incredibile. :D
Provo a rispondere ad alcune delle tue domande.
Spoiler
Drofam ha scritto: allora io dico: perchè Lightning, dopo avventure contro ogni genere di avversario e dopo aver risolto i propri tormenti interiori nel XIII, sente ancora il bisogno di liberarsi delle sue debolezze?
E' una forzatura secondo me, gli sviluppatori hanno cercato solamente di metterla un po' in risalto essendo Lightning Returns totalmente incentrato su di lei. Che Light si sia dovuta sforzare a crescere durante la sua adolescenza è abbastanza chiaro nel primo Final Fantasy XIII, ma penso che Lightning Returns ingigantisca parecchio la faccenda. Light alla fine del primo capitolo aveva trovato il suo equilibrio, e tra l'altro la sua instabilità era dovuta a ben altro.
Drofam ha scritto:1)Perchè Hope è tornato ragazzino, e come ha fatto a morire prime del ritorno di Lightning? Forse mi sono perso la spiegazione
Non credo che nel gioco sia presente la spiegazione. Se c'è me la sono persa anch'io. In ogni caso ne parlano in una delle novelle, Final Fantasy XIII: Reminiscence -tracer of memories-:
331 years after Chaos entered the world, Hope began to hallucinate of a pink-haired phantom, which he came to identify with Lightning, became obsessed with it and relived the past in his dreams alongside the illusion until he couldn't tell dream from reality. It was God Bhunivelze's work, as though he could not control the hearts of men he could create illusions. Led by the phantom Hope was lured into the now deserted man-made Cocoon where he remained within the Ark never to be seen again.

Bhunivelze wanted to use Hope as his agent to ensure the savior's acquiescence, act as his new vessel and to remove Hope's influence from society so that the remaining populace would instead turn to the Order of Salvation to find their "hope" for the future. Hope messaged Snow informing him of Lightning's oncoming return as the savior and warning him of the fake Lightning. Bhunivelze tortured Hope and regressed him into a teenager to better meet his standards as a "pure and innocent" vessel and to better understand humans. Having been abducted and tortured, Hope's heart was damaged and he was rendered nearly emotionless over the next 169 years as Bhunivelze continued to mold him into the perfect host.
Il director Toriyama ha inoltre affermato in un'intervista che l'Hope ragazzino è molto più popolare in Giappone rispetto all'Hope adulto, e questo è il motivo principale per cui hanno deciso di farlo tornare ragazzino. :/
Drofam ha scritto:2)Perchè l'uccisione di Bhunivelze dovrebbe salvare l'anima di Hope? ("Hope la tua è l'ultima anima che salverò" può anche essere una bella frase ad effetto ma non ho capito il nesso fra il dire ed il fare)
Nell'ultimissima parte del gioco Bhunivelze ha il completo controllo su Hope e lo utilizza come un burattino (nella versione giapponese Bhunivelze parla anche con la voce di Hope). Sconfiggendo Bhunivelze, Hope torna a riavere il completo controllo di se stesso e delle sue emozioni.
Drofam ha scritto:3)Ma Nora (la madre di Hope) è tornata in vita? Mi è venuto il dubbio visto che appare, ma io spero di no, sarebbe una bella stronzata (anche perchè come lei ci sono anche miliardi e miliardi di altri defunti vissuti nei secoli precedenti)
No, a me quella scena è sembrata il classico:"vieni con noi o continui a vivere e lottare?"
(Però il NORA, gli amici di Snow, nella novella successiva a Lightning Returns riappaiono magicamente.)
Drofam ha scritto:4) Questa è più che altro una curiosità: a chi parla Lightning alla fine ("Presto saremo insieme")? Io penso ai suoi amici (semplicemente sarà stata via per un po' per motivi "normali" e ora sta tornando a casa) ma volevo sapere se avevate "teorie" migliori
Penso sia volutamente lasciato all'interpretazione del giocatore. Può riferirsi a moltissime cose, io la penso come te. Molti credono che lei e gli altri ragazzi siano stati sparpagliati in giro per il globo, altri che si riferisce a noi (giocatori)... Ognuno può vederla come vuole. :wink:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da sanji5 »

Volevo rispondere e poi mi sono dimenticato >.< Premetto che sono più che altro pareri personali.

L'1 l'ha già spiegata Aidan

2
Spoiler
L'anima di Hope è ancora dentro il suo corpo, anche se lui è morto e sotto il controllo di Bhunivelze. Per salvarla come ha fatto con le altre, deve prima sconfiggere Bhunivelze, e poi è libera di fare il suo lavoro di salvatrice. Quella frase è molto letterale xD
3
Spoiler
Non penso sia tornata in vita, ma dopo che Vanille ha fatto il rituale, le anime dei morti e quelle dei vivi sono tutte nello stesso posto. Nel finale del gioco sono già tutti morti e quelli che si vedono sono le anime. A quel punto il mondo visibile e quello invisibile sono ancora uniti, quindi sono ancora tutti assieme. Poi dopo la separazione tra il mondo visibile e quello invisibile, le anime dei genitori di Hope, assieme a tutte quelle salvate da Vanille, andranno da Caius e Yuel nel Caos del mondo invisibile, mentre quelle salvate dai Lightning sono i pallini verdi che si reincarnano nel nuovo mondo.
4
Spoiler
Anche secondo me sta parlando di loro, infatti si vede che vengono sparpagliati per il mondo
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Drofam »

Ancora una piccola questione :asd: la curiosità mi forza a scrivere ogni cosa che mi passa per la testa :hihi:
Reminescence (la novella di cui ho scoperto ieri l'esistenza) è "canonica" o è fan-made?
Comunque se si colloca cronologicamente dopo il filmato segreto la nostra "teoria" è probabilmente esatta (o comunque condivisa da molti), e un ulteriore conferma starebbe nel fatto che (stando ad un intervista) inizialmente il video finale doveva mostrare davvero tutti i protagonisti insieme, ma poi gli sviluppatori hanno cambiato idea perchè "la storia è iniziata con Lightning e deve finire con Lightning" (ossia: "non avevamo voglia di animare ancora 10 personaggi diversi")
In sostanza questa domanda potevo anche tenermela per me ed informarmi un po' prima :asd: ma vabbè, confrontarsi non fa mai male :hihi:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Adain »

Drofam ha scritto:Reminescence (la novella di cui ho scoperto ieri l'esistenza) è "canonica" o è fan-made?
Canonica, è scritta da Watanabe e cioè dal Lead Scenario Writer dell'intera trilogia.
E se non sbaglio è stata pubblicata settimanalmente da Famitsu.

Sanji ha chiarito alcuni passaggi anche a me. :roll:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da DarkSimo »

L'ho finito da poco e ho deciso di dire la mia.

Ci sono parti che ho detestato:
1 - I vestitini. Sono seriamente imbarazzanti considerando il tipo di personaggio sul quale vanno messi, capisco il fan service ma dio santo qui si trascende l'illogicità. Fra l'altro vedere parti serie della trama con discorsoni lacrimosi una tizia in bikini che si atteggia a donna vissuta mi ha fatto seriamente vomitare dagli occhi. Fra l'altro nei due prequel di questo gioco si potevano cambiare i ruoli senza conciare nessuno come un pagliaccio, l'amarezza...
2 - Le ambientazioni. In FF13 erano curate, cavolo a me non è piaciuto come gioco però almeno questo lo ammetto: avevano un senso. C'era un motivo per cui c'erano certe cose, la lore era curata, qui tutto a caso.
Gran parte delle ambientazioni sono casuali, senza un motivo per esistere. Tra l'altro non ho capito il perché non si sono usate delle città già presenti in FF13.
3 - I mostri, forse è strano come punto però ci sono davvero 4 mostri in croce... In FF13 ce ne erano veramente tantissimi, ok che avevano tanti colori diversi e di fatto erano sempre lo stesso mostro però almeno c'era stato un certo impegno nel farli tutti. Qui oltre che riciclati sono stati anche diminuiti... Fra l'altro spesso girando, si nota che in alcuni punti non c'è nessuno...
4 - Le missioni principali, alcune sono proprio cretine. Quella di Sazh è forse la più scema di tutte. L'unica che mi è sembrata degna di nota è quella di Snow. Che comunque in certi punti ha del patetico.
5 - Le stramaledette continue, irritanti, tediose e pressanti chiamate di Hope. Che dio lo fulmini ti chiama letteralmente più di tua madre quando a 11 anni sei andato in gita per più giorni di fila per la prima volta.
6 - Il fatto che devi rigiocare al gioco per avere il potenziamento delle armi. Perché?

Cose che mi hanno fatto dire: "Si ooook mi fido...":
1 - Il fatto che niente nasce, ma con parsimonia. Forse non l'ho capito io o forse è una voragine della trama:
Spoiler
Ok ci sta il fatto che Etro è morta e quindi non veglia sul ciclo nascita e morte però:
Se i mostri non rinascono e quindi il loro numero diminuisce esponenzialmente perché questa regola non vale per i comuni animali?
Cioè un mostro ha un anima mentre gli animali no?
Comoda per l'umanità come cosa...
2 - Dajh:
Spoiler
Se nella storia viene sottolineato 1000 volte che si può morire ma non è possibile ne invecchiare ne procreare, qualcuno mi spiega perché cavolo sto bambino è stato anni e dico anni su un letto senza alcun tipo di macchinario a tenerlo in vita e senza l'ombra di un sistema di nutrizione assistita???? Fra l'altro è pure grassottello e quando si sveglia se la gioca, corre e schiamazza manco avesse fatto la pennichella pomeridiana!
3 - I superstiti. Hanno un design imbarazzante, come si fa a colorare di rosa un mostro e spacciarlo per un super mostro mi continuerà a restare oscuro.
4 - Se il tempo nell'Arca non scorre come diavolo fa Hope a parlare con Lightning e sapere perfettamente che ore sono?
5 - Ma soprattutto perché l'Arca ha il tempo bloccato?
6 - Perché Noel esiste? Se lui è nato in un futuro lontano e il tempo si è fermato nel presente di Serah allora lui non è mai nato, quindi non dovrebbe esistere... Però c'è, curiosa come cosa...

Cose che mi sono piaciute:
1 - L'esplorazione, per quanto le ambientazioni non sono niente di che, risultano comunque ampie e ci vuole un po per cercare i tesori.
2 - Le missioni secondarie, ce ne sono parecchie, si fanno un mucchio di cose e sono anche discretamente varie.
3 - Il sistema di battaglia, ignorando i vestitini, è proprio divertente, fra l'altro ben calibrato con l'uso di un solo personaggio.

Cose che bo:
1 - Lo scorrere del tempo, all'inizio sembra dare un senso di urgenza a tutto che per quanto non mi piaccia come cosa almeno è coerente con il fatto che a breve il mondo morirà. Però dal 6° giorno in poi, avendo usato sapientemente Cronostasi, non c'è niente da fare per interi giorni. Ma proprio nulla...
2 - I bug, non tantissimi ma alcuni proprio divertenti. Gente che si compenetra con altri sedendosi nelle città, Punti di Spawn di alcuni mostri dentro le pareti, animazioni che si suicidano quando alcuni mostri ti rincorrono sulle scale e cali di frame imbarazzanti soprattutto nelle battaglie.

Tutto sommato non è un gioco orribile solo che da un forte senso di occasione sprecata...
Però mi ha fatto venire voglia di rigiocare a FF 13 chissà magari mi ravvederò...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Adain »

DarkSimo ha scritto:Fra l'altro vedere parti serie della trama con discorsoni lacrimosi una tizia in bikini che si atteggia a donna vissuta mi ha fatto seriamente vomitare dagli occhi.
Puoi benissimo non farglieli indossare, e poi è un tipo di job system ormai storico presente in molti capitoli (Galuf vestito da ballerino?) e pure in Bravely Default.
DarkSimo ha scritto:2 - Gran parte delle ambientazioni sono casuali, senza un motivo per esistere. Tra l'altro non ho capito il perché non si sono usate delle città già presenti in FF13.
Dove sarebbero le ambientazioni casuali?
Luxerion e Yusnaan sono state costruite dopo gli eventi di Final Fantasy XIII-2.
Le Dune Arse sono una parte della pianura di Archylte, tanto che ci sono anche gli scheletri dei tartarugoni.
Una parte delle Terre Selvaggie è il posto in cui, un tempo, si trovava Academya e infatti ci sono i resti, mentre l'altra è una parte del mondo invisibile che si è unito a quello visibile, e cioè il punto in cui si trova il Tempio della Dea.
Il resto se l'è mangiato il Caos.
Stiamo parlando di Gran Pulse e non di Cocoon.
DarkSimo ha scritto:3 - I mostri, forse è strano come punto però ci sono davvero 4 mostri in croce...
Penso sia dovuto anche al fatto che qualsiasi razza deve essere portata all'estinzione.
E comunque a me i mostri sono piaciuti :smt102
DarkSimo ha scritto:5 - Le stramaledette continue, irritanti, tediose e pressanti chiamate di Hope. Che dio lo fulmini ti chiama letteralmente più di tua madre quando a 11 anni sei andato in gita per più giorni di fila per la prima volta.
Fastidio estremo nel momento in cui inizia a chiamarti un'ora prima delle sei, ma per il resto i suoi discorsi con Lightning sono estremamente realistici e interessanti.
DarkSimo ha scritto:
Spoiler
Ok ci sta il fatto che Etro è morta e quindi non veglia sul ciclo nascita e morte però:
Se i mostri non rinascono e quindi il loro numero diminuisce esponenzialmente perché questa regola non vale per i comuni animali?
Cioè un mostro ha un anima mentre gli animali no?
Comoda per l'umanità come cosa...
In che senso... Lightning uccide gli animali?
DarkSimo ha scritto:2 - Dajh:
Spoiler
Se nella storia viene sottolineato 1000 volte che si può morire ma non è possibile ne invecchiare ne procreare, qualcuno mi spiega perché cavolo sto bambino è stato anni e dico anni su un letto senza alcun tipo di macchinario a tenerlo in vita e senza l'ombra di un sistema di nutrizione assistita???? Fra l'altro è pure grassottello e quando si sveglia se la gioca, corre e schiamazza manco avesse fatto la pennichella pomeridiana!
Spoiler
Dajh non è né morto e né in fin di vita, è solo la sua anima che è stata allontanata dal corpo e quindi il corpo non "funziona" più.
Comunque questa cosa del cibo non l'ho capita perché in teoria le piante non dovrebbero crescere e a furia di mangiarli pure gli animali non dovrebbero esistere più...
DarkSimo ha scritto:4 - Se il tempo nell'Arca non scorre come diavolo fa Hope a parlare con Lightning e sapere perfettamente che ore sono?
Hope vede tutto grazie alla tecnologia presente sull'Arca (il computer in pratica).
DarlSimo ha scritto:5 - Ma soprattutto perché l'Arca ha il tempo bloccato?
Ti avrei risposto "Bhunivelze", ma siccome non ne ero sicura sono andata a vedere sulla fida FFWikia, ed ecco la risposta:
Spoiler
In Final Fantasy XIII: Reminiscence -tracer of memories- it is revealed Antimatter Manipulation Principle technology can control Chaos, but research into this use was never completed as the researchers disappeared one by one. Though not directly stated, it may be that the Ark was where the research took place, and that it utilizes AMP technology to control Chaos and halt the flow of time.

Final Fantasy XIII: Reminiscence -tracer of memories- è un romanzo.
(Grazie Square...)
DarkSimo ha scritto:6 - Perché Noel esiste? Se lui è nato in un futuro lontano e il tempo si è fermato nel presente di Serah allora lui non è mai nato, quindi non dovrebbe esistere... Però c'è, curiosa come cosa...
Il tempo non si è fermato nel presente di Serah.
Il tempo si è fermato nel 500 DD, che non è né l'epoca di Serah e né l'epoca di Noel. E' semplicemente l'anno in cui Hope e il suo team hanno previsto, sempre se non ricordo male, la creazione del Nuovo Cocoon. E infatti lì sono andati alla fine.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da DarkSimo »

Adain ha scritto:
DarkSimo ha scritto:Fra l'altro vedere parti serie della trama con discorsoni lacrimosi una tizia in bikini che si atteggia a donna vissuta mi ha fatto seriamente vomitare dagli occhi.
Puoi benissimo non farglieli indossare, e poi è un tipo di job system ormai storico presente in molti capitoli (Galuf vestito da ballerino?) e pure in Bravely Default.
La grafica di entrambi i titoli è molto diversa da quella attuale.
E comunque nel gioco ci sono! E sinceramente fa cadere le braccia...
Tutto qui. La scusa "Tanto puoi non usarli" non è una scusa, perché ci sono e basta e in certi punti alcuni sono pure utili...
DarkSimo ha scritto:2 - Gran parte delle ambientazioni sono casuali, senza un motivo per esistere. Tra l'altro non ho capito il perché non si sono usate delle città già presenti in FF13.
Dove sarebbero le ambientazioni casuali?
Luxerion e Yusnaan sono state costruite dopo gli eventi di Final Fantasy XIII-2.
Le Dune Arse sono una parte della pianura di Archylte, tanto che ci sono anche gli scheletri dei tartarugoni.
Una parte delle Terre Selvaggie è il posto in cui, un tempo, si trovava Academya e infatti ci sono i resti, mentre l'altra è una parte del mondo invisibile che si è unito a quello visibile, e cioè il punto in cui si trova il Tempio della Dea.
Il resto se l'è mangiato il Caos.
Stiamo parlando di Gran Pulse e non di Cocoon.
Si ok però di queste cose non viene quasi mai detto nulla. Sono posti che vengono in gran parte ignorati dalla storia.
Inoltre non sono nemmeno così curati come quelli di FF13.
Poi ho scritto a me, quindi non intendevo che fosse una legge universale. A me le ambientazioni non hanno detto nulla.
DarkSimo ha scritto:3 - I mostri, forse è strano come punto però ci sono davvero 4 mostri in croce...
Penso sia dovuto anche al fatto che qualsiasi razza deve essere portata all'estinzione.
E comunque a me i mostri sono piaciuti :smt102
Quando ho scritto che i mostri fanno schifo?
Ho detto che ho odiato il fatto che ce ne siano pochissimi.
DarkSimo ha scritto:5 - Le stramaledette continue, irritanti, tediose e pressanti chiamate di Hope. Che dio lo fulmini ti chiama letteralmente più di tua madre quando a 11 anni sei andato in gita per più giorni di fila per la prima volta.
Fastidio estremo nel momento in cui inizia a chiamarti un'ora prima delle sei, ma per il resto i suoi discorsi con Lightning sono estremamente realistici e interessanti.
Si fastidiosamente...
DarkSimo ha scritto:
Spoiler
Ok ci sta il fatto che Etro è morta e quindi non veglia sul ciclo nascita e morte però:
Se i mostri non rinascono e quindi il loro numero diminuisce esponenzialmente perché questa regola non vale per i comuni animali?
Cioè un mostro ha un anima mentre gli animali no?
Comoda per l'umanità come cosa...
In che senso... Lightning uccide gli animali?
Quello che intendevo è che l'umanità ha bisogno di mangiare, nel gioco è evidente che mangiano animali vari, ma questi non sono estinti cosa che dovrebbe accadere... Invece stranamente gli animali non si estinguono e in alcune missioni è palese che gli animali fanno cuccioli...
DarkSimo ha scritto:2 - Dajh:
Spoiler
Se nella storia viene sottolineato 1000 volte che si può morire ma non è possibile ne invecchiare ne procreare, qualcuno mi spiega perché cavolo sto bambino è stato anni e dico anni su un letto senza alcun tipo di macchinario a tenerlo in vita e senza l'ombra di un sistema di nutrizione assistita???? Fra l'altro è pure grassottello e quando si sveglia se la gioca, corre e schiamazza manco avesse fatto la pennichella pomeridiana!
Spoiler
Dajh non è né morto e né in fin di vita, è solo la sua anima che è stata allontanata dal corpo e quindi il corpo non "funziona" più.
Comunque questa cosa del cibo non l'ho capita perché in teoria le piante non dovrebbero crescere e a furia di mangiarli pure gli animali non dovrebbero esistere più...
Appunto, le piante viene detto che continuano a crescere perché non hanno un anima, gli animali continuano a nascere quindi non hanno un anima. I mostri non nascono quindi hanno un anima????
E si Dajh non è ne morto ne in fin di vita tuttavia è in coma, ma lui coerentemente non ha bisogno di cibo...
Fra l'altro non viene mai spiegato, nemmeno di striscio, il motivo per cui una persona senza anima non abbia più bisogno di niente.
DarkSimo ha scritto:4 - Se il tempo nell'Arca non scorre come diavolo fa Hope a parlare con Lightning e sapere perfettamente che ore sono?
Hope vede tutto grazie alla tecnologia presente sull'Arca (il computer in pratica).
E quindi? Il tempo è bloccato lo stesso...
Non è che un computer ha il tempo che scorre mentre il resto no. L'unica spiegazione logica sarebbe che lui disattivi questo incantesimo che non fa scorrere il tempo. Ma anche qui non c'è UNA spiegazione.
DarlSimo ha scritto:5 - Ma soprattutto perché l'Arca ha il tempo bloccato?
Ti avrei risposto "Bhunivelze", ma siccome non ne ero sicura sono andata a vedere sulla fida FFWikia, ed ecco la risposta:
Spoiler
In Final Fantasy XIII: Reminiscence -tracer of memories- it is revealed Antimatter Manipulation Principle technology can control Chaos, but research into this use was never completed as the researchers disappeared one by one. Though not directly stated, it may be that the Ark was where the research took place, and that it utilizes AMP technology to control Chaos and halt the flow of time.

Final Fantasy XIII: Reminiscence -tracer of memories- è un romanzo.
(Grazie Square...)
Oooook... Però nel gioco è un buco nella trama che hanno rattoppato dopo...
DarkSimo ha scritto:6 - Perché Noel esiste? Se lui è nato in un futuro lontano e il tempo si è fermato nel presente di Serah allora lui non è mai nato, quindi non dovrebbe esistere... Però c'è, curiosa come cosa...
Il tempo non si è fermato nel presente di Serah.
Il tempo si è fermato nel 500 DD, che non è né l'epoca di Serah e né l'epoca di Noel. E' semplicemente l'anno in cui Hope e il suo team hanno previsto, sempre se non ricordo male, la creazione del Nuovo Cocoon. E infatti lì sono andati alla fine.
Appunto quindi rimane che Noel non dovrebbe esistere invece c'è. E' nato nel 700 DD...
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da darkflames87 »

DarkSimo ha scritto:Appunto quindi rimane che Noel non dovrebbe esistere invece c'è. E' nato nel 700 DD...
Tutto qui. La scusa "Tanto puoi non usarli" non è una scusa, perché ci sono e basta e in certi punti alcuni sono pure utili...
noel è arrivato nel 500DD coi portali, come ci arrivati serah! e sahz!e poi che centra, sto discorso sui vestiti???, non è una scusa, è una scelta del giocatore se uno vuole un esperienza più realistica non li usa,punto!, anche se non è il mio caso, ma come hai giustamente detto tu, "sono utili", ma non indispensabili in quanto il gioco si può tranquillamente finire senza vestitini da "fanservice"! :-)
DarkSimo ha scritto:Quello che intendevo è che l'umanità ha bisogno di mangiare, nel gioco è evidente che mangiano animali vari, ma questi non sono estinti cosa che dovrebbe accadere... Invece stranamente gli animali non si estinguono e in alcune missioni è palese che gli animali fanno cuccioli...
anche su questo mi trovo in disaccordo, quando hai detto che nei capitoli precedenti c'era più varietà di mostri, chi ti dice che non abbiano già portato all'estinzione già le altre specie? :smt102
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da DarkSimo »

darkflames87 ha scritto:[quote="DarkSimo"Appunto quindi rimane che Noel non dovrebbe esistere invece c'è. E' nato nel 700 DD...
Tutto qui. La scusa "Tanto puoi non usarli" non è una scusa, perché ci sono e basta e in certi punti alcuni sono pure utili...
noel è arrivato nel 500DD coi portali, come ci arrivati serah! e sahz!e poi che centra, sto discorso sui vestiti???, non è una scusa, è una scelta del giocatore se uno vuole un esperienza più realistica non li usa,punto!, anche se non è il mio caso, ma come hai giustamente detto tu, "sono utili", ma non indispensabili in quanto il gioco si può tranquillamente finire senza vestitini da "fanservice"! :-)
DarkSimo ha scritto:Quello che intendevo è che l'umanità ha bisogno di mangiare, nel gioco è evidente che mangiano animali vari, ma questi non sono estinti cosa che dovrebbe accadere... Invece stranamente gli animali non si estinguono e in alcune missioni è palese che gli animali fanno cuccioli...
anche su questo mi trovo in disaccordo, quando hai detto che nei capitoli precedenti c'era più varietà di mostri, chi ti dice che non abbiano già portato all'estinzione già le altre specie? :smt102[/quote]

Non ho chiesto la spiegazione scientifica ne ho scritto che non so il motivo per cui non ci sono altre specie.
E' ovvio che siano estinte ciò che ho detto è che sarebbe meglio se ce ne fossero state di più.
Non mi pare difficile...

La cosa dei vestitini comunque non è ignorabile solo perché a te piace il gioco... Ci sono, sono utili e la maggior parte sono fanservice che rovinano l'atmosfera punto e basta. Se poi uno non li usa non cambia niente.
La trama non migliora ne peggiora con i vestitini solo che in certe situazioni sono fuori luogo a dire poco...

Per la cosa di Noel la faccenda si fa più seria:
Ok tutti arrivano in quel momento perché si era deciso così.
Tuttavia il caos contiene le anime dei morti. Uno muore -> la sua anima va nel caos -> Etro la riporta in vita. Questo vuol dire che c'è un numero prestabilito di anime e quindi di persone contemporaneamente nel mondo.
Se Noel è vivo allora vuol dire che qualcun altro è morto prima di lui. Ciò implica che nel 500 DD la sua anima apparteneva ad un'altra persona che è VIVA.
E quindi Noel non può esistere per il semplice fatto che la sua anima in LR esiste due volte.

I viaggi nel tempo sono cattivi..... Soprattutto se poi stabilisci mirabolanti sistemi con anime e cicli di reincarnazione così stretti...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Adain »

DarkSimo ha scritto:La scusa "Tanto puoi non usarli" non è una scusa, perché ci sono e basta e in certi punti alcuni sono pure utili...
Ma quale scusa, se una persona non può vederli durante le cutscenes non glieli fa indossare. Io mai usati.
Semmai la scusa è dire che negli altri giochi vanno bene perché la grafica è diversa.
DarkSimo ha scritto:Si ok però di queste cose non viene quasi mai detto nulla. Sono posti che vengono in gran parte ignorati dalla storia.
Inoltre non sono nemmeno così curati come quelli di FF13.
Poi ho scritto a me, quindi non intendevo che fosse una legge universale. A me le ambientazioni non hanno detto nulla.
Tu hai scritto che non hanno motivo d'esistere e io ti ho risposto che invece hanno motivo di esistere e ti ho spiegato anche perché. A te poi possono continuare a non piacere.
"Non sono nemmeno così curati" non è affatto vero, a partire dalle atmosfere. Senza contare che Lightning Returns è palesemente world-driven, se non piacciono le ambientazioni...
DarkSimo ha scritto:Quello che intendevo è che l'umanità ha bisogno di mangiare, nel gioco è evidente che mangiano animali vari, ma questi non sono estinti cosa che dovrebbe accadere... Invece stranamente gli animali non si estinguono e in alcune missioni è palese che gli animali fanno cuccioli...
Nel gioco, a parte cani e gatti, ricordo solamente le pecore.
E comunque non mangiano solo gli animali, mangiano anche i mostri, basta farsi un giro per Yusnaan ("pelo fritto di rosicchiotto", "carne di behemoth" ecc.)
DarkSimo ha scritto:Appunto, le piante viene detto che continuano a crescere perché non hanno un anima, gli animali continuano a nascere quindi non hanno un anima. I mostri non nascono quindi hanno un anima????
I mostri penso siano tutt'altra cosa, alcuni nascono dal Caos.

La faccenda di Dajh non viene approfondita e anch'io l'ho trovata un poco assurda, quindi si può solo ipotizzare.
DarkSimo ha scritto:E quindi? Il tempo è bloccato lo stesso...
Non è che un computer ha il tempo che scorre mentre il resto no. L'unica spiegazione logica sarebbe che lui disattivi questo incantesimo che non fa scorrere il tempo. Ma anche qui non c'è UNA spiegazione.
Non riesco a capire... secondo la tua logica Hope e Lightning non dovrebbero nemmeno muoversi sull'Arca...
DarkSimo ha scritto:Per la cosa di Noel la faccenda si fa più seria:
Ok tutti arrivano in quel momento perché si era deciso così.
Tuttavia il caos contiene le anime dei morti. Uno muore -> la sua anima va nel caos -> Etro la riporta in vita. Questo vuol dire che c'è un numero prestabilito di anime e quindi di persone contemporaneamente nel mondo.
Se Noel è vivo allora vuol dire che qualcun altro è morto prima di lui. Ciò implica che nel 500 DD la sua anima apparteneva ad un'altra persona che è VIVA.
E quindi Noel non può esistere per il semplice fatto che la sua anima in LR esiste due volte.

I viaggi nel tempo sono cattivi..... Soprattutto se poi stabilisci mirabolanti sistemi con anime e cicli di reincarnazione così stretti...
Considerando che Etro muore prima dell'arrivo di Noel nel 500 DD e quindi prima della fine dei paradossi...
Senza contare che, fosse davvero così, nel 700 DD non si sarebbe mai arrivati alla fine del mondo. Non penso che nel momento in cui muori automaticamente la tua anima si reincarna. La faccenda è ben diversa.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da sanji5 »

Che i mostri (quelli di Pulse, non del Caos) si possano riprodurre o meno non cambia; il gioco dura due settimane, a meno che non partoriscano centinaia di cuccioli al giorno, farli estinguere è facile, contando che ci sono già poche specie presenti e passiamo tutto il giorno ad ammazzarle. Non vedo quale sia il problema. L'anima è esclusiva degli umani, è un dono di Etro, l'unica eccezione che ricordo è Bhakti.
Si ok però di queste cose non viene quasi mai detto nulla. Sono posti che vengono in gran parte ignorati dalla storia.
Viene spiegato tutto, a partire da Hope la prima volta che metti piede alle missioni secondarie, o anche solo il panorama.
Tuttavia il caos contiene le anime dei morti. Uno muore -> la sua anima va nel caos -> Etro la riporta in vita. Questo vuol dire che c'è un numero prestabilito di anime e quindi di persone contemporaneamente nel mondo.
Se Noel è vivo allora vuol dire che qualcun altro è morto prima di lui. Ciò implica che nel 500 DD la sua anima apparteneva ad un'altra persona che è VIVA.
E quindi Noel non può esistere per il semplice fatto che la sua anima in LR esiste due volte.
No. L'anima è un po' di Caos: quando una persona muore, quel pezzetto di Caos torna nel mondo invisibile e si "svuota" dei ricordi dei suoi cari che rimangono nel Caos del mondo invisibile. Se nascono più persone di quante ne sono morte semplicemente Etro prende un altro pezzetto di Caos dal mondo invisibile, non è che non ce ne sia in abbondanza.

Noel esiste perché è arrivato il Caos, a quel punto il tempo si ferma e le conseguenze delle azioni di Noel e Serah non possono avere ripercussioni su tutta la timeline come è successo invece negli anni 10 e 400.


Per quanto riguarda il tempo nell'Arca, ora come ora non ricordo se viene spiegato perché il tempo non scorre lì, prendo buono quello che dice Aidan, ma solo perché il tempo non esiste non vuol dire che gli ingranaggi di un orologio non possano funzionare.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Rufus_ »

Mi piace molto il battle system, diretto e coinvolgente.
Ci ho giocato 27 min. e tanto mi è bastato per odiare il ronzio vocale di Hope e quei dannati sottotitoli che seguono l'esplorazione (già detestati nel XIII-2).
Beh li ho tolti e basta.
Gli scontri sono tosti (li affronto con la telecamera da lontano), come già detto il battle system è diretto ma quella barra ti obbliga a pianificare una strategia (cambiando costume-abilità), ma ciò non fa altro che rendere più interessante il tutto.
Stop, i presupposti per un buon game ci sono... sempre che la trama sia degna.
Per il momento Light se ne torna sullo scaffale ma in un futuro lontano-lontano chissà.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Mark Roleplayer »

Purtroppo per chi non capisce perfettamente l'inglese parlato, i sottotitoli durante l'azione o l'esplorazione sono la maledizione moderna :asd:
Purtroppo è cosi, è impensabile poter seguire i testi mentre ci si scanna su Xenoverse, o mentre si esplora su FFXIII o mentre si è in missione su MGSV, sono tutti titoli che meriterebbero un buon doppiaggio. Ora però non tiriamo fuori il solito discorso "doppiaggio ita merda" e bla bla bla, il doppiaggio italiano è molto bono, l'unica cosa che si rischia di perdere sono slang e determinate battute che devono per forza essere riadattate, ma sinceramente preferisco un riadattamento obbligato a dovermi leggere righe e righe di discorsi mentre sto' giocando.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII (post-release)

Messaggio da Rufus_ »

La mancanza di un doppiaggio italiano si fa sentire specie a fronte di dialoghi a getto continuo.
Poi appunto, la localizzazione completa di un titolo a volte può non avvenire per principio da parte di quelle software house che ritengono un doppiaggio come un danno alla loro ideazione.
Errori o assurdi pregiudizi, niente più.
Infine se la questione non è per così dire "ideologica", è certamente un fatto "economico" laddove il distributore si limita (quando va bene) a sottotitolare, risparmiando sui costi di doppiaggio.
Molto spesso però nemmeno quello: ci sono un po di gdr per psp ad esempio, che avrebbero perlomeno potuto sottotitolare, ma niente, sono andati nella direzione del risparmio.. finchè non arrivano le traduzioni amatoriali a porre rimedio a questa ignobile diabolica tirchieria, a tale riguardo sono molto soddisfatto si sia tamponata la falla di KH3D: DD finalmente tradotto nella nostra lingua!
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Rispondi

Torna a “Lightning Returns: FFXIII”