Cosa aspettarsi da FF XV?

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Adain »

DarkSimo ha scritto:In Tales of Xillia Jude viene trascinato suo malgrado nella questione ma non è orfano, non ha avuto esperienze traumatiche ed è una persona assolutamente felice ciò lo rende un personaggio da 4 soldi?
No, ma non vedo perché debbano esserlo quelli orfani che non riescono a fare i conti con la loro sofferenza.
DarkSimo ha scritto:Poi sinceramente se non ci fossero queste differenze rispetto ad esempio FF 7 non pensi che sarebbe FF 7 stesso?
Sinceramente no. Di similitudini proprio non ne ho viste. L'unico gioco che mi ha ricordato FFVII è FFIX, dalla struttura del mondo, alla crisi di Cloud e Gidan, ecc... E tra l'altro è tra i FF che meno mi sono piaciuti.
DarkSimo ha scritto:Fra l'altro quando è comodo Light è completamente diversa da tutto e da tutti quando è comodo è "disegnata sul modello di Cloud" mi sembra un attimino ma proprio un attimino una contraddizione...
L'unica cosa che ci ho visto di Cloud in Lightning è l'età, che Lightning tra l'altro porta decisamente meglio.
Che poi è disegnata sul modello di Cloud mi interessa molto poco, visto che prendere ispirazione da un personaggio è ben diverso dal renderlo la sua fotocopia, e difatti...
DarkSimo ha scritto:Mi viene in mente Kefka che è pazzo come una scimmia, è un infame completo e soffre di smanie di onnipotenza non perché la mamma è morta e quindi devono pagare tutti lo fa solo perché gode nell'uccidere punto.
Beh, in realtà è così perché
Spoiler
il suo cervello ha ceduto con l'esperimento,
e spesso la gente nemmeno lo sa visto che lo dice un NPC. Quindi stai parlando di un uomo che non sa più ragionare, eh.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Oh beh, non è che Jude sia l'emblema del carisma xD Se non fosse per i suoi lampi di genio e le citazioni di Sherlock Holmes sarebbe per me un personaggio dimenticabilissimo. Nulla a che vedere con Milla, che racchiude in sè una forte volontà, una donna piena di sé, che sa il fatto suo...aspetta. Mi ricorda qualcuno :asd:

Di certo non voglio dire che se non si è orfani la cosa faccia schifo. In fondo, Zack mica è orfano, eppure la sua storia riesce ugualmente ad avere un senso.

E comunque, Kefka è palesemente ispirato al Joker di Kane. Sarà ispirato per un jGDR, ma non è per nulla ispirato di fronte alla cultura pop completa.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da DarkSimo »

Adain ha scritto: No, ma non vedo perché debbano esserlo quelli orfani che non riescono a fare i conti con la loro sofferenza.
No infatti mica l'ho detto... Ho detto solo che vale la pena raccontare una storia a prescindere ovviamente bisogna poi renderla interessante, ciò non vuol dire che gli orfani siano più interessanti degli altri...
Adain ha scritto: Sinceramente no. Di similitudini proprio non ne ho viste. L'unico gioco che mi ha ricordato FFVII è FFIX, dalla struttura del mondo, alla crisi di Cloud e Gidan, ecc... E tra l'altro è tra i FF che meno mi sono piaciuti.
A parte il fatto che FF 9 è stato costruito prendendo spunto da FF 4.
Il mio era solo per dire che è OVVIO che ci siano differenze altrimenti che cosa compro a fare un nuovo FF???
Adain ha scritto: L'unica cosa che ci ho visto di Cloud in Lightning è l'età, che Lightning tra l'altro porta decisamente meglio.
Che poi è disegnata sul modello di Cloud mi interessa molto poco, visto che prendere ispirazione da un personaggio è ben diverso dal renderlo la sua fotocopia, e difatti...
Scusami Adain ma io non ho mica detto che è uguale a Cloud...
Ho solo affermato quello che ha detto qualcun'altro più su.
Adain ha scritto: Beh, in realtà è così perché
Spoiler
il suo cervello ha ceduto con l'esperimento,
e spesso la gente nemmeno lo sa visto che lo dice un NPC. Quindi stai parlando di un uomo che non sa più ragionare, eh.
Si ma prendendo anche Sephiroth lui è buono scopre di essere stato creato e anziché distruggere la Shinra che sarebbe stata una reazione realistica lui cosa fa? Cerca di demolire il mondo O_O
Non ha alcun senso! In virtù della sua gentilezza almeno iniziale...
E' indubbio che piaccia come personaggio piace anche a me sinceramente oltre ad essere incredibilmente figo emana potenza da tutti i pori! Ma ciò non vuol mica dire che sia molto originale!

Invece Kefka io lo trovo incredibilmente originale soprattutto per l'epoca e per il mondo JRPG, visto che hanno creato un Cattivo con i contro BIIIIP che è pazzo, cosa normale nel mondo e che vuole distruggere tutto per il semplice desiderio di distruzione e onnipotenza, ok che è un motivo idiota però hanno almeno una volta creato un background seppur minimo per far si che sia realistica la cosa.
Invece in Sephiroth no, hanno creato troppo background uno non diventa pazzo per via di un trauma proprio facilmente se non è già disturbato di suo...
Soprattutto un guerriero addestrato ad UCCIDERE, abituato a perdere compagni in combattimento ed a ferirsi...

@Sephiroth: Era un esempio mica ho detto che è carismatico e onestamente paragonare Milla a Light è la cosa più forzata dell'universo... L'unica cosa che hanno in comune è che sono donne forti.
Milla combatte perché vuole assolutamente proteggere TUTTO e TUTTI.
Light lo fa principalmente per la sorella e per il desiderio di vivere.
Tanto per fare un esempio...
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

E chi ha detto Lightning? Io parlavo di Jihl Nabhaat.
Spoiler
Scherzo, comunque sarà forzato, ma per tutto ToX io ho visto in Milla una Lightning. E poi Laito solo all'inizio combatte per la sorella e per sé, dopo lo fa anch'essa per il mondo intero, tanto che sarebbe morta se non fosse stato per Etro. Poi oh, ognuno vede in sé i pg che vuole, io in Alvin ci ho visto Seifer, quindi immagina :asd:
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da DarkSimo »

Sephiroth Strife JENOVA ha scritto:E chi ha detto Lightning? Io parlavo di Jihl Nabhaat.
Spoiler
Scherzo, comunque sarà forzato, ma per tutto ToX io ho visto in Milla una Lightning. E poi Laito solo all'inizio combatte per la sorella e per sé, dopo lo fa anch'essa per il mondo intero, tanto che sarebbe morta se non fosse stato per Etro. Poi oh, ognuno vede in sé i pg che vuole, io in Alvin ci ho visto Seifer, quindi immagina :asd:
Ahahahaha
Cavolo che fantasia XD
Io proprio no secondo me sono esageratamente diverse.
Poi ripeto Light è costretta altrimenti diventa un simpatico mostro si può dire tutto però sarebbe un gran spreco hai visto quanto è figa?? XD
Ok a parte gli scherzi e il maschilismo gratuito visto che a quanto pare sono maschilista nei confronti di Light.
Dicevo Light come tutto il resto del gruppo è praticamente costretta mentre in TOX tutti lo fanno perché lo vogliono fare...
Poi Milla ha praticamente il carattere opposto...

Alvin = Seifer ma no dai XD
Solo perché sono fissati con la madre? Ti prego spiega! XD
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Il modo in cui parla, spigliato, in cui impugna la spada, il suo
Spoiler
"son buono ma sono cattivo"
, poi vari crisi esistenziali
Spoiler
uno col suo popolo, l'altro col suo sogno
...poi certo, ripeto, sono modelli che mi creo io, però nella mia mente sono abbastanza verosimili :asd:
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Macha »

Il maschilismo sta nei giudizi a carattere sessuale che si danno del carattere di Lightning. Vorrei solo far notare che quasi sempre, quando si trova una ragazza o una donna non totalmente accomodante con chiunque, si tende a definirla "acida" e che "dovrebbe fare più sesso", o che "ha le mestruazioni".
La cosa mi fa girare i cosiddetti, anche perché pare un'indicazione nemmeno tanto inconscia di voler sessualizzare un personaggio che di sessualizzato non ha nulla.
E poi ci si lamenta delle vallette seminude nei varietà...
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da DarkSimo »

Mamma mia Macha fatti una risata. Il mio sarcasmo era evidente ho messo anche la faccina...

Chiedo scusa: "Che poi personaggi simil-emo mi viene in mente Lightning che è una rompipalle"
Corretto e sottoscritto ok?
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Firion93 »

FFXIII ,come ogni videogioco che si rispetti,viene valutato in maniera soggettiva.Ad esempio io oltre che odiare FFXIII odio Cod che i miei amici adorano e giocano solo ed esclusivamente a quello.Poi però dire che il sistema a turni è morto con FFIV ce ne passa.l'ATB,o Active Time Battle è un sistema a turni che sostituisce le azioni preimpostate con una barra che si carica col passare dei secondi,la velocità con cui si ricarica la barra è data dalla velocità del PG,ergo,è un sistema a turni.Il CTB di FFX è un sistema a turni,il sistema di FFXIII è un evoluzione dinamica di quel sistema,ma a me,e dico A ME,non è piaciuto un granchè ne nel XIII,ne nel XIII-2.Poi,che FFXIII-2 mi sia piaciuto,per una minore linearità(cmq presente visto che le mappe,anche se tante, sono comunque chiuse)e per una storia per ME più interessante è un altro conto,semplicemente ho odiato la storia di Lighting,Hope ecc. ed ho trovato interessante quella di Noel.Lighting mi stà antipatica per il suo modo di fare,cosa che si è ripercossa sulla mia esperienza di gioco(anche quando iniziai XIII-2,nel pezzo nel Valhalla mi infuriai pensando di doverla avere ancora tra i piedi).Di FFXIII ho odiato la storia e i suoi personaggi,non mi è piaciuto.Ma non mi è piaciuto perchè io amo il JRPG classico(Dragon Quest VIII-Suikoden-Grandia)ed i titoli con la world map esplorabile,non amo dover seguire un corridoio fino alla fine se i personaggi non mi prendono,e non mi hanno preso,ad esempio con l'altro corridoio SE,FFX,non ho sofferto cosi tanto perchè c'erano personaggi che mi avevano preso e che mi prendono tutt'ora.
E la mia speranza è che con FFXV la Square mi dia di nuovo un mondo esplorabile con NPC,mappe collegate e magari l'alternanza tra giorno e notte(cosa che mancava anche in FFXII per intenderci,e quello offriva molta libertà ).Questo mi aspetto da FFXV,ma io non ho detto che il XIII sia un brutto gioco ho detto che a ME non è piaciuto,e nella MIA personale classifica si piazza sotto a Lost Odissey(per dire).
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Macha »

Nope, i turni sono quelli di FFIII e Dragon Quest, l'ATB in confronto è action. Infatti nell'ATB spesso è la velocità delle unità in campo a determinare la priorità di turnazione, mentre nei FF precedenti si andava per ordine di input. Altrimenti perché, secondo te, è stata introdotta la magia Haste?

E comunque, sono le valutazioni soggettive fatte passare per oggettive (ossia "FFXIII mi ha fatto schifo, ergo è una merda") ad essere la vera piaga del fandom italiano.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da DarkSimo »

Macha ha scritto:Nope, i turni sono quelli di FFIII e Dragon Quest, l'ATB in confronto è action. Infatti nell'ATB spesso è la velocità delle unità in campo a determinare la priorità di turnazione, mentre nei FF precedenti si andava per ordine di input. Altrimenti perché, secondo te, è stata introdotta la magia Haste?

E comunque, sono le valutazioni soggettive fatte passare per oggettive (ossia "FFXIII mi ha fatto schifo, ergo è una merda") ad essere la vera piaga del fandom italiano.
In DQ tutti attaccano durante la fase di combattimento a meno che non muoia qualcuno ma l'ordine interno è deciso in base alla velocità infatti gli slime lv 1 contro 4 pg al livello 99 non attaccheranno mai se punti ad uccidere. Inoltre esiste la magia Haste anche se ha un altro nome in DQ...
L'ordine di input dei vecchi FF andava in base al parametro velocità.
I veri turni sono quelli che usi quando giochi a scacchi o a carte. C'è un ordine prestabilito che viene seguito che non dipende da mirabolanti parametri velocità.
Ma è comodo dire che in FFX ci sono i turni come anche nei vari FF tactics...

Per l'esattezza il turno sarebbe: Avvicendamento periodico di più persone nello svolgere un'attività. Dal dizionario.
Quindi se guardi a tutti gli FF quelli non a turni e cioè che li ignorano perché si può attaccare durante il periodo di "avvicendamento" di chiunque amici/nemici sono: FF 12, FF 13, FF X-2... Ciò NON implica che siano action ma semplicemente che non sono strettamente a turni.
I vecchi FF ci provavano con l'ATB ma probabilmente per i limiti intrinsechi delle macchine sui quali giravano non si poteva gestire un turno che non fosse esclusivo.
jjoker
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 feb 2014, 01:00
Sesso: M

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da jjoker »

Gli spoiler in questo post si riferiscono al finale di Lightning returns

A proposito di Lightning, si è detto che la Square è interessata ad una sua presenza anche in altri titoli. C'è la possibilità che tra questi titoli ci sia proprio il XV?

Stessa mitologia alla base e, su questo, la saga del XIII ha puntato molto al punto di elevare Lightning a serva di Dio
Spoiler
e a spingerti a pensare che sarebbe lei stessa diventata una divinità sostituendo Etro. Questo ruolo viene invece assunto dalle Yeul e da Caius. Almeno loro, soprattutto Caius, si adattano bene ai toni dark del XV, considerando che restano immortali nel Caos e si pongono come nuove divinità.
Dico questo perché mi sembra improbabile che le vicende di Noctis si svolgano su Cocoon o su Gran Pulse. In qualche modo ci sarà un collegamento tra i due titoli quindi o ci troviamo nello stesso universo ma in un momento temporale diverso, oppure abbiamo a che fare con un universo diverso che condivide tutti gli elementi (possibile?)
Spoiler
Inoltre una considerazione. Light nel finale della saga dice "l'epoca del cristallo è finita prima che tu nascessi". Quel TU si riferisce al giocatore che si ritrova a guardare un nuovo mondo del tutto identico al pianeta Terra o a qualcun altro? Nel trailer del XV si fa riferimento ai cristalli come a reliquie, roba rara, mentre nel XIII non sono poi così rari. Ed è sempre da un cristallo che nasce il nuovo mondo
Sono considerazioni basate su quel poco che c'è, ovviamente le possibilità sono limitate solo dalla fantasia umana.
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Sul fatto che Lightning sarà presente hoi i miei dubbi, anzi al 99% credo proprio di no!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
jjoker
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 feb 2014, 01:00
Sesso: M

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da jjoker »

Non intendo come personaggio giocabile né come personaggio importante ma come "leggenda" magari si
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da DarkSimo »

jjoker ha scritto:Non intendo come personaggio giocabile né come personaggio importante ma come "leggenda" magari si
Può darsi ma è molto probabile di no, per il semplice fatto che SE ha staccato FF 15 dalla Fabula Nova...
Poi magari ci sarà come Easter Egg o citazione.
Nessuno lo vieta, l'importante è che non se ne parli troppo. Giusto un dialogo o due.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”