Cosa ne pensate della Demo?

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Cosa ne pensate della Demo?

Messaggio da AndrewRockets »

Ciao ragazzi vorrei chiedervi cosa ve ne pare della demo appena uscita di final fantasy 15?. Io purtroppo non ho la possibilità di giocarci ma dai video in rete mi sembra piuttosto promettente anche se delle cose non mi fanno impazzire. Mi piacerebbe sentire il vostro parere specialmente di chi lo ha giocato.
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della Demo?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Faccio copia incolla di quello che ho scritto ad un amico mio che mi chiedeva delle impressioni in merito.
Metto sotto spoiler perché citerò il nome della summon e altre varie cose che forse le persone non vogliono sapere.
Spoiler
Per dirla in parole povere, è un action lento. E' un po' complicato da capire dove si può collocare, anche perché la demo è molto bloccata (non ci sono le magie in primis, e due comandi sono bloccati). L'esplorazione è simpatica anche se blanda, praticamente Duscae sono i Confini Selvaggi di Lightning Returns, solo 50 volte più grande Il gameplay è comunque basato su degli input da dare a Noctis e di saper "economizzare" gli MP, dal quale dipendono tecniche speciali e schivare. Non potendo impostare manualmente l'IA nella demo e quindi modificare il gambit, il responso è che gli alleati curano Noctis meno di quanto facesse Paperino in KH
Spoiler
Arrivare a pochi HP non porta al gameover ma ad una sorta di "se ti attaccano crepi" che in alcune circostanze, se sfruttate bene, possono semplificare il gioco di molto, per esempio, ho fatto una caverna di un lv molto superiore al mio grazie ad una zona cieca dove i nemici non potevano arrivare, anche se i miei alleati erano morti (e per morire si intende prima raggiungere gli zero HP e poi perdere anche la seconda soglia di HP) e con un pizzico di fortuna. Certo, ancora non avevo capito come usare le abilità, ma penso che comunque lo si può giostrare se non verrà corretto
Spoiler
I comandi manuali sono semplici e veloci come l'utilizzzare una pozione rapidamente o un antidoto, certo c'è l'IA da sistemare. Ovviamente, tecnicamente non ha nulla se non delle minitransazioni di aliasing e qualche rallentamento. Per il resto, è il primo gioco (dopo Type-0 HD) che provo su PS4 quindi non so come sono gli altri graficamente
Al suo "che ne pensi in generale?":
Spoiler
in generale: bello il sistema di combattimento una volta imparate le regole, simpatica la storia della demo (molto spensierata), eccezionali gli effetti scenici e i combattimenti col Behemoth e, ovviamente, il Ramuh. Certo, ce n'è parecchia di roba da sistemare, ma a questo serviva anche la demo
Al suo "com'è messo tatticamente?":
Spoiler
conta che Noctis, anche se a lv basso, nella demo ha già 5 spade che consentono una varietà già enorme di attacchi. Se qquella zona di lv alto non avesse avuto il punto cieco, sarei morto molteplici volte e o sarei dovuto aumentare di livello, o avei dovuto attuare una strategia più intelligente
comunque è tutto basato sul attacca -> schiva attacchi potenti -> cura se stai morendo -> vedi che fanno gli alleati. Però affrontando il Behemoth la prima volta, è si affrontabile, ma praticamente dovresti schivare ed attaccare sempre
Chiedendomi: "ma non c'è farming o sviluppo allora?"
Spoiler
Nella demo, il farming è inesistente: non so quanto questo conterà nel gioco finale anche perché, come detto, parti già con tutte le abilità, alcune delle quali avanzate (come Salto) che dubito ci siano ad inizio gioco
L'unica cosa farmabile sono le 4 spade fantasma, ne ho trovate solo 2 e si trovano in punti ben definiti del gioco e dopo aver sfidato determinate cose; con quelle si attiva una sorta di Limit Break del personaggio quando ha tutti gli MP, per la durata degli MP mentre essi decrescono
comunque, dovrei rigiocare la demo con l'esperienza nel gameplay che ho accumulato, e magari provare a battere Behemoth senza Ramuh (dato che praticamente la demo ti impone di batterlo così, ma volendo lo puoi fare anche senza. Se sopravvivi)
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Feres
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 gen 2015, 00:36
Sesso: M

Re: Cosa ne pensate della Demo?

Messaggio da Feres »

Sinceramente io non la ho trovato quella grande bellezza....
Gameplay non all'altezza di un ff, personaggi dal carisma assente, sistema di combattimento troppo improntato su un action game, sembrava di giocare a bayonetta...
Graficamente ok, belle le animazioni, anche la summon graficamente ben fatta, ma a mio dire non è per niente un FF....
Magari quando uscirà completo, potrò pure cambiare idea, ma al momento il mio voto è 4/10
Meteor
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 feb 2015, 12:49
Sesso: M

Re: Cosa ne pensate della Demo?

Messaggio da Meteor »

io lo ho trovato molto bello finora, d'altronde era un assaggio, non possiamo ancora dire nulla dei personaggi naturalmente perché non conosciamo la loro storia, il sistema di combattimento è accattivante appena ci prendi la mano, speriamo continuino così e finiscano bene il lavoro. :)
Avatar utente
EdeN-NovA
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giu 2014, 20:27
Sesso: M

Re: Cosa ne pensate della Demo?

Messaggio da EdeN-NovA »

Meteor ha scritto:io lo ho trovato molto bello finora, d'altronde era un assaggio, non possiamo ancora dire nulla dei personaggi naturalmente perché non conosciamo la loro storia, il sistema di combattimento è accattivante appena ci prendi la mano, speriamo continuino così e finiscano bene il lavoro. :)
Esatto, per ora è ovvio che non presenti il classico "Spirito" dei FF. Riguardo al gameplay sono davvero soddisfatto: oltre al fatto che preferisco gli action l'ho trovato molto fluido e "spettacolare" calcolando che gli ideatori sono Nomura (vogliamo parlare dei comandi a reazione di KH?!) e Tabata...
Ci sono anche dei dettagli che mi hanno fatto sorridere come ad esempio i goblin che rubandoti le pozioni possano poi bertele davanti! E l'invocazione è come dovrebbe essere un'invocazione: il personaggio viene protetto e il filmato conclude l'opera!

p.s.
I particellari...
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Cosa ne pensate della Demo?

Messaggio da Gladius »

Commento a caldo in quanto ho finito la demo un minuto fa.
Il mio giudizio è estremamente positivo. Anche io ho notato subito la lentezza dell'action, però a dir la verità è la stessa identica situazione che ho provato giocando a birth by sleep subito dopo kingdom hearts 2, dopo un po' ci si abitua.
Inoltre secondo me la lentezza serve ad enfatizzare la parte jrpg, se fosse troppo veloce/action basterebbe un ottima manualità coi comandi per finire il gioco anche a liv.1 (vedi kingdom hearts).
Personalmente ritengo il combat system di ffxv un ibrido tra quello di ffxii e kingdom hearts.
Quindi è qualcosa di nuovo, lontano totalmente dai jrpg classici ma anche dall'action, ma non assomiglia troppo neppure agli action jrp.
Secondo me i migliori giochi della scorsa generazione sono stati skyrim e gta v, e final fantasy xv sotto alcuni punti di vista mi sembra una fusione tra i due.
Sono pienamente soddisfatto, spero che il gioco completo mi stupisca ancor di più.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Ion_Leonhart97
Aspirante Guerriero
Messaggi: 240
Iscritto il: 16 set 2011, 23:38
Sesso: M
Località: Il Mio Mondo
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della Demo?

Messaggio da Ion_Leonhart97 »

Beh che dire, avevo aspettative davvero altissime e quando è così si finisce per rimanere scottati.
Ovviamente so che è una demo e che il gioco completo sarà diverso (vedremo anche come andrà dopo l'aggiornamento della demo stessa).
Il primo difetto, almeno per me è un difetto, è la lentezza dell'azione (già stata nominata da voi), ok che il gioco deve essere una fantasia basata sulla realtà ma in un videogioco voglio divertimento non realtà, anche se c'è da dire che prima ho giocato a Type-0 per due o tre giorni quindi ho sentito parecchio la differenza tra i due titoli. Più che altro la cosa che non mi è piaciuta è la schivata che non si può fare subito dopo un'attacco quindi se vedi che il nemico sta per attaccare ti devi fermare un'attimo prima e schivare.
Un'altra cosa è la gestione delle armi, sinceramente preferisco che il mio personaggio abbia una sola arma che cambio o potenzio man mano andando avanti nel gioco e, soprattutto, voglio poter usare l'arma che voglio nella situazione che voglio, un po' come si vedeva nei primi trailer dove c'era il selettore delle armi in basso a sinistra.
Una cosa che invece mi è piaciuta parecchio è stato il menù tattico, consideratemi un nabbo ma se devo scegliere che oggetto o magia usare voglio farlo con calma.
Tempo fa appena vidi la prima volta che potevo evocare avere l'evocazione al mio fianco che mi aiutava e che non spariva subito (Parlo degli altri Final Fantasy) ero davvero eccitato, ma devo dire che il ritorno in grande stile del "evoca, l'evocazione arriva, fa il culo ai nemici e sparisce" mi è piaciuto molto, c'è da vedere come lo sfrutteranno poi in futuro, e soprattutto come sarà possibile evocarli nel gioco finale, visto che da quello che ho capito questo metodo di evocazione è provvisorio.
Tutto sommato i nemici, i personaggi e le ambientazioni mi sono piaciute parecchio e non vedo l'ora di vedere il gioco sullo scaffale per poterlo comprare, qualche aggiustatina qua e la e potrebbe diventare uno dei Final Fantasy migliori di sempre.
Immagine
This is my sad story
Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa ne pensate della Demo?

Messaggio da DarkSimo »

Giocata la demo 2.0
Fighissima mi piace sia graficamente che come gameplay, ignorando alcuni casi di frame rate ballerino che ci sta in virtù del fatto che è una demo e che mostra una marea di cose a video, credo che gran parte delle risorse siano letteralmente uccise dai particellari da spacca mascella e dal fatto che ci siano una marea di cose in real time, tipo la polvere durante i combattimenti e i vestiti che si muovono i base al vento.
Sui personaggi viene fatto vedere veramente veramente poco, quindi non mi sento di dire niente, anche se sembra esserci un bel cameratismo fra di loro.
Il che mi fa sperare bene.
Anche se vorrei nel gruppo almeno una signorina.
Sembra la sagra della salsiccia attualmente....

Cose che mi hanno lasciato un po' perplesso:
1 - La mancanza di una minimappa, sarebbe stata molto comoda perché se stai girando a caso non sai mai dove sei e costringere ogni volta il giocatore a pigiare il bottone per aprire la mappa totale mi sembra veramente scomodo.
2 - Le armi, forse non ho capito io, ma cosa serve cambiare di posto visto che Noctis fa più o meno quello che gli pare con gli attacchi?
3 - La facilità. A parte alcune battaglie tipo quella contro il Behemoth e il Catoblepas che sono palesemente di un livello altissimo, il resto del gioco non è così complicato. Addirittura banale considerata la faccenda dello stato critico che come detto da Sephiroth Strife JENOVA se sfruttato a dovere ti rende immortale.
4 - Il level up. Spero sia una cosa solo della demo, ma sembra che ci vogliano veramente pochissimi punti esperienza per livellare.
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Cosa ne pensate della Demo?

Messaggio da darkflames87 »

2- per le armi cambia il modo di approccio e tattica, per esempio in uno slot c'è la parola aereocolpo, il che significa che puoi impostare con che arma attaccare dopo aver effettuato un salto!!!, oppure un altro modo per ottimizzare gli MP, è quello di impostare la sanguinaria(ora non sono sicuro del nome, ma la spada rossa) allo slot raffica. in questo modo si ricaricheranno gli MP ad ogni attacco!!! ^.^

4- sisi!!!, è anche stato confermato da Tabata che non avevano ancora bene in mente il "level cap" finale del gioco!!!!:)
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa ne pensate della Demo?

Messaggio da DarkSimo »

darkflames87 ha scritto:2- per le armi cambia il modo di approccio e tattica, per esempio in uno slot c'è la parola aereocolpo, il che significa che puoi impostare con che arma attaccare dopo aver effettuato un salto!!!, oppure un altro modo per ottimizzare gli MP, è quello di impostare la sanguinaria(ora non sono sicuro del nome, ma la spada rossa) allo slot raffica. in questo modo si ricaricheranno gli MP ad ogni attacco!!! ^.^

4- sisi!!!, è anche stato confermato da Tabata che non avevano ancora bene in mente il "level cap" finale del gioco!!!!:)
A grazie non avevo proprio capito.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”