La stessa storia che si ripete, che ci vuoi fare...
E intanto FF sopravvive sempre.
Sui forum (in questo periodo sto seguendo parecchio la board di GameFaqs) da tempo si vedono thread cosi: "Dopo aver visto FFXV sto rivalutando Lightning!" (quando magari era il primo che ci ha sputato sopra veleno, uno di quelli che sentenziava: "Lightning mestruata, eroina di un gioco corridoio"), oppure "Almeno in FFXIII, e in tutti gli altri FF, c'erano donne nel party, perché devo guidare 4 uomini in un deserto?". Ma appunto! Perché lo devi fare? Puoi anche non farlo, no? Non giocare al gioco! E invece riempiono pagine e pagine di insulti su un gioco che non hanno ancora provato. Ed è stato cosi anche con FFXII e cosi via ("Ahhh, la libertà che avevo con FFXII, altro che il XIII!", "Ahhh, che trama che aveva FFX! Dove ce l'ha FFXII?").
Insomma, sicuramente FFXV sarà criticato. È un rito di passaggio per ogni opera dopotutto. Dato il cambiamento che si porta dietro ogni FF, questa serie è stata sempre oggetto di criticiche soggettive, perché le sue marcate differenze portano gli utenti a preferirne uno piuttosto che un altro.
Faccio l'esempio di una serie che hai citato e di cui sono particolarmente fan: Residenti Evil. Se si guardano i primi 4/5 episodi "principali", RE 1, RE 2, RE 3, Code Veronica e anche RE 0 le preferenze ruotano molto intorno alla trama e ai personaggi, ma appena si mette in gioco RE 4 le critiche si inaspriscono subito. A me il 4 è piaciuto molto, nonostante però faccio parte di quella schiera di tradizionalisti che avrebbe preferito che la serie rimanesse sul genere Survival/Horror. Non ho provato il 5 e il 6, ho visto i video e mi sono fatto una mia opinione.
Paragonata a Resident, Final Fantasy è una serie che porta l'innovazione all'ennesima potenza, si varia il gameplay ogni 3×2. Anch'io se un gameplay non mi attira spesso abbandono il gioco. Quello che è stato definito da una buona parte di pubblico come gameplay deludente di FFXIII e FFXIII-2, io l'ho apprezzato. Cambiare Optimum per adattarsi alle esigenze di uno scontro mentre si ascoltano musiche memorabili (apprezzo molto come te Saber's Edge come accompagnamento per una Boss Battle) premendo L1 e X fino allo sfinimento per me è bello.
Trovare un combat system che piace è una parte fondamentale nell'esperienza di un videogiocatore e non si può non apprezzare il tentativo di Square-Enix di cercare di venire incontro a tutti (laddove giochi come Call of Duty o Fifa si fossilizzano su un genere e non ci provano nemmeno, a ragione per loro visto i buoni profitti che ne traggono). Ma non possono farlo con un solo gioco perché non è facile come cosa, e cosi lo fanno sperimentando su più giochi.
Quando arriverà il giorno in cui riusciranno ad accontentare tutti con un solo gioco avranno fatto il colpaccio, fottendosi in una sola volta pure tutti gli anni di faticose creazioni di vari film, quadri e libri (ognuno con i propri gusti anche in quei campi), probabilmente l'industria videoludica terminerà e tutti compreranno da quella Software House lo stesso gioco evoluto ogni anno stile Fifa. Ma non penso proprio che accadrà. È praticamente impossibile. Come fai a unire gusti in cui a uno piace il genere Guitar Hero, un altro vuole livellare in un RPG, un altro ancora vuole giocare a Giulia che passione, un altro vuole infilare la palla sotto al sette della porta di Neuer e infine l'ultimo vuole uccidere con un colpo alla testa un generale russo in Afghanistan?
Io dico viva FFXV e la sua svolta action! Voglio godermi il suo passaggio e basta.
Purtroppo si pensa che questo gioco debba accontentare tutti perché ci ha fatto aspettare 10 anni. Anche se fossero stati 20 non ci sarebbe riuscito comunque...
Ultima cosa che volevo aggiungere è su Metal Gear Solid. In quanto a gameplay è solo migliorato, raggiungendo l'apice con il 5 ma guarda caso viene comunque criticato, per la trama pero' in questo caso, per dire i gusti, no?. Quelli che ho amato di più per trama ad esempio sono stati MGS1 e MGS2 e un gradino sotto MGS3. Di MGS4 non ho apprezzato il retcon che Kojima ha fatto per spiegare alcune cose, in particolare l'immortalità e i poteri di Vamp (che io trovavo affascinanti in base a quel poco che si intuiva dal racconto di Pliskin in MGS2).
Alla fine criticare è uno sport che piace un po a tutti secondo me...
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