Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

È quello che succede quando si hanno tutti questi cambi di personale e scadenze varie, guarda quello che è successo con Watch Dogs.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

Vengo da quattro ore nel dungeon di Pitioss senza nessuna guida.

lol

Tutto sommato mi sono divertito, sennò non lo avrei completato.
Nel punto simile a un Prince of Persia a scorrimento laterale ho riso in faccia allo schermo come uno scemo. xD
Nelle parti in obliquo invece ho cominciato a chiedermi se il dungeon lo abbia concepito qualcuno in trip.
Dopo ho letto le soluzioni delle guide ma non rendono l'idea di farlo senza guida. Alcuni punti sono esasperanti.
Di sicuro non ci metterò più piede... xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

Recentemente ho fatto la seconda run di FFXV occupandomi esclusivamente della storia e ignorando tutto il resto.
Il tempo necessario per una run in modalità Facile si aggira intorno alle 15 ore dal mio punto di vista ed è più o meno il tempo della run da me effettuata, 15 ore e una manciata di minuti.

Continuo a pensare che la trama è gestita male. Su Gamefaqs uno dei pochi commenti intelligenti che ho trovato poteva davvero essere preso in considerazione durante le stesura della trama:
Regis
Spoiler
poteva sempre far partire Noctis con la scusa di raccogliere le armi degli antenati e poi una volta raccolte tutte facevano scattare l'invasione. Tutte le quest secondarie si sarebbero svolte durante il viaggio alla ricerca delle armi, e lo stato d'animo di Noctis sarebbe stato più coerente perché era certo che il padre era vivo. Poteva pescare, correre con i chocobo e tutto quello che ci pare, un roadtrip tranquillo.
Così invece stona troppo come abbiamo già detto tutti...
Vabbe', a chi importa più... lol.

Ieri mi sono consolato con la cosa migliore del gioco:
Il glitch di Aranea.
Non posso sapere per certo se non può più essere utilizzato con le recenti patch ma dicono dappertutto che non se ne può abusare più.
Be' io me ne sono infischiato e possedendo ancora una copia pulita del gioco alla sua prima versione, quella di quando è uscito senza nemmeno la Crown Patch (niente fischietto per mostri, warp fuori battaglia etc...), ho usato il glitch allegramente!
Per chi potesse ancora farlo vi consiglio (do per scontato che sappiate già tutti i passi, sennò googlate su YouTube) di aspettare fino all'una (01.00 AM) e non mezzanotte come dicono spesso. Io ci ho provato 5/6 volte alle 00.00 e mi comparivano sempre quegli stracacchio di imperiali a rovinare il glitch. Poi ho letto di qualcuno che dall'una in poi non vedeva comparire imperiali e, ormai senza speranze, ci ho provato. Bingo!
Finora ho fatto comparire Aranea una volta sola (e al primo tentativo dell'ora 01.00) ma credo che funzioni meglio proprio dalle 01.00 in poi. In pratica le ore migliori per il glitch dovrebbero essere le tre che vanno dalle 01.00 alle 04.00, possibilmente facendo partire la ricerca del Gigante appena scattano le 01.00 (come ho fatto io).

Averla in squadra è una figata. Dominio Aereo è una mossa cazzutissima e spettacolare (migliore pure di tutte quelle dei tre ragazzi messe insieme) e per come Aranea si muove e attacca negli scontri credo sia l'unica insieme ad Ardyn a poter tenere testa alla velocità di Noctis, perlomeno fuori dalla God Mode.
Ciliegina sulla torta le foto che si fa col gruppo.
È di sicuro il migliore glitch che abbia mai usato in un gioco. Credo di non essere mai stato cosi contento di non avere la playstation collegata a internet come oggi, perché se l'avrei avuta, di sicuro sarei caduto in tentazione e avrei patchato il gioco... :sisi:

Bah, quello che avevo da dire l'ho detto, ora smetto di farmare PA con Araneuccia xD
e torno a giocare a Vesperia...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Hydra »

Akainatsuki ha scritto:Inoltre l'idea inoltre della musica d'atmosfera legata ai luoghi a me piace: sopra ho letto dei 'loop'... scusate, ma se non avete giocato a un Final Fantasy su PS1 non sapete che vuol dire LOOP musicale estremamente noioso. O non avete mai dovuto ascoltare la musichetta della mappa del mondo di FF8 (odiosa, tediosa, ma te la beccavi e muto perché altro che Gratia Mundi :D )
Personalmente ho tutti i CD di Final Fantasy dall'I all'XI.
Ovviamente non mi metto a sentire i brani dei primi così, durante la giornata, ma dal nono in poi non ho problema ad ascoltarli mentre faccio altro. Le musiche di FFX a volte le metto quando sono in auto ma nonostante questo in FFV quanto ero sulla Regalia ascoltavo la musica dei vecchi FF e in una località )di cui non ricordo il nome) ho messo in muto perché la musica mi stava irritando.

Bella Somnus, bello il brano che accompagna i boss ma cosa hanno da invidiare a "Liberi fatali"? Al "Terra's theme"? a "Find your way"? etc etc..., per il resto metterei una firma per far tornare Uematsu perché mi manca tantissimo.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Leon Feather »

Bella Somnus, bello il brano che accompagna i boss ma cosa hanno da invidiare a "Liberi fatali"? Al "Terra's theme"? a "Find your way"? etc etc..., per il resto metterei una firma per far tornare Uematsu perché mi manca tantissimo.
Oddio, se c'è qualcosa che non mi sento di criticare a Final Fantasy XV è proprio la colonna sonora. In quel fronte hanno fatto un lavorone. Senza nulla togliere a Uematsu che adoro, sinceramente non auspico un suo ritorno, la Shimomura gli tiene testa tranquillamente. Ad essere onesto, ho adorato anche la OST di Final Fantasy XIII e sequel. Quindi, nope please.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Sawaki
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 ago 2018, 20:06
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Sawaki »

Ho da poco finito FFXV e secondo me è stato un successo. Lo dico per un semplice motivo, il gameplay.
Finalmente sono riusciti a svecchiare il titolo! E' dal IX che non ci si divertiva così, con questa libertà di movimento ed esplorazione, con le meccaniche di gioco principali e secondarie. Da quando abbiamo perso la World Map ci sono state solo mini mappe in catena che ci privavano della sensazione di vivere in un mondo fantasy. Il XII ci aveva provato collegando le mappe in modo più articolato, lasciandoti spesso scegliere anche la direzione in cui muoverti. Anche nel combat system volevano darci più respiro; togliendo l'arena hanno velocizzato e reso più dinamico il tutto e ricordo di essermi divertito. Ma è nulla a confronto con l'attuale meccanica di combattimento, decisamente divertente anche se migliorabile su piccole cose. Le definisco piccole perché per lo meno il passo importante è stato fatto, quello di uscire dalla finestra dei comandi e muovere effettivamente il personaggio. Io mi sono divertito con tutti i final fantasy vecchio stile, che però oggi non funzionerebbero più. Non è un caso che le cacce funzionino benissimo, dopo l'esperienza col XII, in cui erano forse l'attività migliore possibile. Ci hanno messo troppo a capirlo secondo me.
Per lo sviluppo dei personaggi proporrei semplicemente una divisione per personaggio dell'albero di crescita, così che gli stessi AP li possiamo spendere su specialità diverse per ognuno di loro. Stavolta hanno messo troppi AP da accumulare e io sono stato costretto a scegliere una sorta di specializzazione unica per tutti, rinunciando a migliorare nella magia o nelle riflessive.
Tornando alla struttura del mondo di gioco, l'Open World funziona, ridona finalmente la libertà di azione ed esplorazione che avevamo ai tempi della Wolrd Map. Potrebbero mettere più segreti, con punti interrogativi da trovare invece che averli già a disposizione sulla mappa, con ricompense maggiori a fine quest. Però ci siamo, il mondo di gioco si può finalmente vivere nuovamente e non è solo una sensazione ma proprio una questione pratica. La regalia che spicca il volo ha dei limiti di movimento che non la rendono eccezionale, eppure è l'unico mezzo volante che possiamo controllare dopo l'Invincible. Il solo fatto di poter nuovamente sorvolare il mondo su cui abbiamo camminato è una sensazione che avevamo dimenticato.
I minigiochi sono anche loro divertenti. La pesca è reale, non come quella del XII. Il totomostro è coinvolgente e tende a premiarti. Anche il chocobo ha ottime meccaniche e basterebbe coinvolgerlo in banali attività di ricerca per renderlo ancora più divertente. Con tutte le quest secondarie si arriva benissimo alle 100 ore di gioco, io l'ho finito a 125 ore.
Insomma finalmente giocare un final fantasy è nuovamente divertente, per il videogiocatore medio e non solo per il fan accanito abituato ai vecchi titoli.
Sul piano narrativo ci sono stati molti problemi, almeno non ci saranno sequel ma solo dlc (che non acquisterò). Posso dire che mi sono commosso nell'ultimo falò e con la foto nel finale, dato che il viaggio l'ho vissuto appieno e l'amicizia l'avverti. Per il resto tante lacune e superficialità. Spero però che quanto abbiano fatto sul lato ludico possa essere la base per future storie ben scritte.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Concordo con l'apprezzare l'abbandono delle meccaniche classiche dei jrpg, il problema è che alla Square gli action non li sanno fare IMO. A mio parere il XV ha vari difetti sotto questo punto di vista, per quanto sia già un passo avanti rispetto a KH. Spero che per il prossimo capitolo lascino sviluppare il gameplay a Platinum Games come hanno fatto con NieR Automata, ma non succederà mai. La narrativa soffriva di parecchie lacune all'uscita, ma ora come ora non credo sia ancora criticabile, almeno non sotto questo aspetto. Poi non so, non ho ancora comprato la Royal Edition anche se ho intenzione di farlo (prima o poi), quindi non so quanti miglioramenti ci siano effettivamente.

Ultima cosa, non sono un grande fan dell'open world, né qua né in altri giochi come The Witcher 3. I giochi che abbracciano questa formula tendono sempre a soffrire di ripetitivà a lungo andare. Sono punti di vista, ma personalmente sono molto più a favore di un level design alla metroidvania 3D, come i Souls o il nuovo God of War.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Ok, negli ultimi mesi mi era venuta voglia di riprendere in mano il gioco, magari per rivalutarlo in positivo (visto che la fase di "FF XV è una delusione", dalla quale anche io ero stato colpito, sembra essere passata). Oppure solo per giocarlo come si deve, visto che l'avevo provato in maniera molto frettolosa.

E dunque eccomi qua ad aver fatto qualche ora di una nuova partita. Non ve lo nascondo, mi erano mancati i chocobros. La trama all'uscita avrà anche avuto i suoi problemi, ma i personaggi sono adorabili. Poi vabe, il combattimento ha sempre il problema di diventare talvolta troppo caotico e l'open world ha i suoi difetti, ma stavolta mi sto approcciando con una mentalità molto meno negativa, d'altra parte ho portato a termine giochi parecchio peggiori.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Operazione di rivalutazione riuscita! Udio, tra combattimento caotico, fetch quests e blocchi durante l'esplorazione mi riesce difficile definirlo più di un "buon gioco", ma è comunque un'esperienza consigliata con un ottimo finale.
DarkAngel91
User Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: 08 ott 2019, 11:40
Sesso: F

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da DarkAngel91 »

Piaciuto molto, è entrato nella mia top. Ma che mi dite della scena in cui noctis uccide luna? L'ho appena visto su YouTube ma nel gioco io non ho visto niente del genere, e l'ho finito. Qualcuno mi spiega? Grazie
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da darkflames87 »

Semplicemente, una scena... non solo eliminata, ma proprio cambiata dal gioco!!!😅
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

Trailer ingannevole.

Anch'io mi gasai molto per "Omen"...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”