Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

E non basta, ti ho scritto sopra cosa è un action e FF XII non si avvicina minimamente.

Per il resto, Final Fantasy è solo un nome, vediamo di non focalizzarci anche sul titolo per fare le solite critiche.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da sanji5 »

Non ho bisogno di recitare il mio curriculum da giocatore lol. I discorsi sui "veri" giocatori sono sterili tanto quanto quelli sui "veri" Final Fantasy. A me basta che si chiamino Final Fantasy per considerarli tali perché è così. Se poi a te dà fastidio che abbiano quel nome perché non ti piacciono, o perché cercano di andare incontro ai gusti dei giocatori (tanto come facevano i capitoli di 20 anni fa) sono problemi tuoi.

Resta il fatto che se guardi i titoli usciti dal XII ad oggi, rimangono prevalentemente a turni e non c'è nessuna indicazione che spariranno presto.
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da The1975 »

Ah beh, se tu chiami "turni" attaccare o svolgere diverse azioni tutti contemporaneamente... vai a vedere in banca o in posta, se sono tutti sullo sportello contemporanemente, o se ci vanno uno alla volta. Si probabilmente sono sterili, hai ragione tu.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Non è un sistema a turni classico, ma sempre a turni rimane. Guarda il XV, quello è action.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Leon Feather »

The1975 ha scritto:Ah beh, se tu chiami "turni" attaccare o svolgere diverse azioni tutti contemporaneamente... vai a vedere in banca o in posta, se sono tutti sullo sportello contemporanemente, o se ci vanno uno alla volta. Si probabilmente sono sterili, hai ragione tu.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Che c'entra? Per eseguire le azioni i personaggi devono comunque aspettare i loro turni, gestiti dall'ATB. Il fatto che questi possano coincidere non ha niente a che vedere con le meccaniche dei giochi action. Sono altre le caratteristiche del genere.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da The1975 »

Oh ragazzi. Il verbo indirizzare, significa che stavano andando in quella direzione, non ho mai detto che sono action puri, ma che dal 12 hanno iniziato a spostarsi verso un altro genere, Final Fantasy 15 non è stata una sorpresa per nessuno. Si sapeva che finivamo dove siamo adesso. Che ci sia l'ATB o no sempre un cambiamento c'è stato... di sicuro non stava diventando crash bandicot o uno sparattutto, ma si era capito che volevano più azione

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Leon Feather »

The1975 ha scritto:Oh ragazzi. Il verbo indirizzare, significa che stavano andando in quella direzione, non ho mai detto che sono action puri, ma che dal 12 hanno iniziato a spostarsi verso un altro genere, Final Fantasy 15 non è stata una sorpresa per nessuno. Si sapeva che finivamo dove siamo adesso. Che ci sia l'ATB o no sempre un cambiamento c'è stato... di sicuro non stava diventando crash bandicot o uno sparattutto, ma si era capito che volevano più azione

[ Post inviato da Android ] Immagine
Il fatto è che non si sono affatto spostati, non hanno indirizzato un bel niente. Il cambiamento è stato addirittura meno marcato che dal passaggio da turni classici (FF3) ad ATB (FF4). Quello che è stato fatto con Final Fantasy 13 è semplicemente una mini evoluzione dell'ATB (che tra l'altro reputo un gran miglioramento e il miglior battle system della saga). È stata divisa la barra del turno in segmenti ognuno dei quali costituisce un'azione. Nello stesso turno puoi decidere di concatenare così diverse azioni alcune delle quali possono consumare uno o più segmenti. Cosa c'è di action esattamente in qualcosa del genere? Nulla. Niente di niente.
Final Fantasy 12 è la classica barra ATB tale e quale a quella di 7-8-9, la novità sono i gambit. Anche qui, non un solo pixel di gameplay action.
Poi vabè, Final Fantasy XV non è stata una sorpresa per nessuno per il semplice fatto che era stato detto fin da subito che sarebbe stato un action RPG. Ah ma non è vero neanche questo, si sono versati fiumi d'inchiostro sul fatto che era stato annunciato come action. C'è stata l'apocalisse. Miliardi di commenti "Final Fantasy non può essere action". Quindi nessuna sorpresa non saprei.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
Akainatsuki
User
Messaggi: 89
Iscritto il: 04 dic 2015, 23:41
Sesso: F
Contatta:

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Akainatsuki »

Mi scanso dalla chiacchierata dei post sopra per dire due cose anche da parte mia, che sono alla 60esima ora di gioco, livello 52 capitolo 8 (sono lenta a giocare...). Ma per onor di cronaca vivo di spoiler quindi mi sono vista online tutto quello che viene a seguire, trama, sottoquest, guide e cose varie (ENG o JAP giusto perché non ci facciamo mancare niente).
Spoiler
Non faccio paragoni con altri giochi / Final Fantasy perché considero ogni capitolo a sé - massimo massimo apprezzo gli Easter Eggs e il fatto che tutti i cattivi-che-poi-non-sono-tali si somigliano da Rufus in avanti, almeno per alcuni rimandi estetici ;)
FF15 mi sembra un ben riuscito esperimento, a dire la mia, specie dal punto di vista del mondo creato quale Eos (io mi ci sto perdendo nell'open world con tutto il gusto per l'andare a casaccio / a piedi / in auto / col Chocobo - insomma, in fondo sono quattro amici che vanno a fare il viaggio di addio al celibato con il futuro sposino, ammettiamolo :D )

Quindi... mondo semi-reale promosso a pollicioni alzati. Lo stesso per il mood scanzonato - fino ad ora, per ovvie ragioni - di questa combriccola di tizi che non possono prendere le cose sul serio (Ignis, tu che inventi ricette a caso, sto parlando a te. Idem Prompo, con la tua passione per le tette in generale - notatelo, se non lo avete fatto prima, che tra Cindy e Aranea ha dei problemi a scegliere con chi broccolare).

Esulo dall'analisi dei combattimenti, però ecco... a me questa cosa che si possa scegliere uno 'stile' di combattimento piace. Io vado di DPS, magia e mi lancio sui nemici anche se so che mi mazzaruoleranno a morte, altra gente combatte in maniera diversa (il mio fidanzato usa solo spadoni e machinery, la magia non vuole toccarla e sopravvive benissimo). Mi avessero anche messo la lotta a mani nude eravamo al completo.

La telecamera e tutto quello che hanno detto su di lei, non saprei bene come definirla: a volte penso di essere scema io a non saperla usare bene, quindi dato che per me il fatto di avere una visuale a 360° è tanta roba di per sé, non mi esprimo. Ai miei tempi non c'era manco la telecamera e tanti saluti.

Al momento attuale mi sto divertendo. Molto. E mi basta divertirmi molto per dire che un gioco ha passato il mio personalissimo giudizio - considero i giochi fatti per questo, ovvero d-i-v-e-r-t-i-r-s-i: le battute sono scritte bene (i doppi sensi di Gladio e i lunghi discorsi a fuffa), ci sono un sacco di cose da fare (ho un problema personale con le Hunt per cui Noctis diventerà l'Hunter più ganzo di tutta Eos - e chissene della fine del mondo / sposina in attesa) e il gruppo come dicevo funziona a tenere il ritmo.

E parlando di ritmo... la musica. Credo che i vicini di casa mi odino un po' per tutte le volte che metto certe canzoncine a volume impossibile.
Inoltre l'idea inoltre della musica d'atmosfera legata ai luoghi a me piace: sopra ho letto dei 'loop'... scusate, ma se non avete giocato a un Final Fantasy su PS1 non sapete che vuol dire LOOP musicale estremamente noioso. O non avete mai dovuto ascoltare la musichetta della mappa del mondo di FF8 (odiosa, tediosa, ma te la beccavi e muto perché altro che Gratia Mundi :D )
Spoiler
Capitemi. E si andava in giro A PIEDI.
SO come andrà a finire. SO che il capitolo 13 a detta dell'umanità è brutto. SO che ci sono i buchi e li ho notati: peccato, ma appunto per questo motivo considero questo gioco - che aspetto dal primissimo trailer - un esperimento ben riuscito. Funziona quasi tutto, peccato per quelle scelte un po' frettolose che lo avrebbero tardato di altri 10 anni nel svilupparlo con tutti i dettagli che si vorrebbero (però dalla SE dicono che il 13 lo sistemano per l'anno, quindi ben venga, io devo ancora arrivarci e lo farò con calma).

Se dovessi elencare le pecche:

1 - sarebbe stato apprezzato mettere come video in CG l'audio cd che fa da introduzione a FF15. Davvero. Lo avrei amato come tanto apprezzo il buon Sua Barbuta Maestà Regis (padre dell'anno che si unisce alla lista dei genitori adorabili di FF)

2 - sarebbe stato carino evitare di dare a Cindy quei pantaloncini minuscoli e un'armatura push-up ad Aranea (le voglio bene, eh, mi ha salvato dai Daemons notturni un sacco di volte. Ma non serviva mostrare tante tette... lo capiamo che è una donna, grazie SE). Ho dei problemi con il fan service gratuito, scusate il rant

3 - Luna. Ma per un motivo semplice.
Spoiler
L'avrei tantissimo voluta in squadra. Oppure in duo con Gentiana a prendere a tridentate mostri a caso, da vera badass, magari morendo in battaglia facendoci piangere come fontane che neanche Zack. E invece, l'hanno fatta diventare una santa martire che manco Aereith - seriamente, nemmeno la nostra fioraia era tanto santa.
Spoiler
OPS ho fatto un paragone con altri giochi. Vabbè.
Comunque, we need more. Più lore, più cose - ma gentilmente in game. Non possiamo andare avanti senza sapere se i guardiani di Insomnia non siano le personificazioni dei Jobs, oppure chi era e cosa faceva la mamma di Noctis (e non mi basta quel poco che si sa, sarebbe gradito qualcosa di epico forte data l'epicità del papino)... piccolezze, ma che credo possano essere interessanti per completare il quadro e magari rattoppare qualche buco qua e là.

Detto questo, FF15 è un gioco da giocare fino in fondo, secondo me. Era dal duemilaecredici che lo aspettavo e anche se in parte qualche too-much-big aspettativa l'ha un pochino lanciata in mezzo alle ortiche, sono soddisfatta di averci perso 60 ore e doverne perdere altrettante nei prossimi mesi.
Spoiler
Evitate di scrivere nelle prossime righe "tu non hai mai giocato a FF" et similia. Personalmente, non mi piacciono come toni verso gli utenti del forum. Siamo qui per discutere e fare due chiacchiere, cerchiamo di avere un po' di netiquette addirittura nel 2017
Scheda personaggio Garden Club - Abi "Hade" De Vultures
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Vabbè quella di poter scegliere il proprio stile di gioco è una caratteristica comune di molti action. Il resto penso sia più una questione di pretese che ognuno di noi ha, in maniera differente, da questo gioco.

Comunque l'ho trovata un'opinione molto interessante, visto che girando per internet ho notato di come sia scoppiata la moda di insultarlo per la sua sconclusionatezza narrativa.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Hydra »

Dark Auron ha scritto:Comunque l'ho trovata un'opinione molto interessante, visto che girando per internet ho notato di come sia scoppiata la moda di insultarlo per la sua sconclusionatezza narrativa.
Beh, non stiamo parlando di Fifa2000. Un gioco di ruolo ha una trama. Se è sconclusionata significa che una sua componente importante non ha funzionato.
Io sono arrivata al capitolo 13 e non vedo l'ora che finisca. Non ne posso più.
Tra l'altro credo sia il primo GDR a cui gioco dove si comanda un solo personaggio e non si può prendere il controllo degli altri e questa scelta sinceramente non la capisco. Sembra una versione di Skyrim dove non ti puoi scegliere l'alleato ma te l'ho danno già.

@Akainazuki: ho le OST di tutti gli FF dal primo all'undicesimo compresi.
Quelli dei primi FF sono inascoltabili per ragioni sonore. Spaccano i timpani con il classico suono che fa tanto "Pac Man evoluto" ma avevano personalità. Niente Altissia mi irritava come poche cose, sarà che non amo la fisarmonica salvo rare eccezioni, ma tranne un paio di tracce in FFV la musica non mi ha colpita.

A livello di Phatos, a parte qualche scena che ci si può ben aspettare, non ho avuto un momento, fino ad ora, davvero intenso.
Dialoghi fatti di poche battute.
Solo il dialogo di Seymour con Wakka - sul non ascoltare e non vedere - prima che gli Albhed combattano Sin per venire poi distrutti vale tutto FFXV. Anche i sentimenti di Luna, i dialoghi con il fratello... vale di più quello che si trova nei foglietti sparsi a terra che spiegano le cose non dette.
Luna pare una donna, Noctis pare un bambino. E il suo sviluppo fino al capitolo 13 è non pervenuto.
I litigi nel gruppo sono eccessivi, o meglio: erano da farsi ma non nei momenti in cui vengono fatti.
Senza contare gli archivi. Alcune cose scritte nelle plashscreen servono a far capire quel che è successo molto più delle immagini. E FF ha fatto delle animazioni e dei dialoghi durante le stesse uno dei suoi plus.

Del Noctis spossato che si alza dal trono e scende le scale con le armi vorticanti non c'è nemmeno l'ombra.
Ecco, quella scena era alla base del FF che mi aspettavo, dall'inizio alla fine.

Senza contare che graficamente alcuni personaggi sono fuori contesto. Nel senso che la grafica dei volti è altalenante: si passa dalla verosimiglianza di alcuni allo stile manga di Noctis, allo stile bambinesco di altri.

Mi sa che questo gioco si è avvalso di "troppe teste" e ne è uscito qualcosa di non omogeneo e incoerente sotto vari punti di vista.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Sì, ma di base la trama di FF XV non è niente male, o almeno io la penso così. Siamo d'accordo che sia gestita a cxxxo, ma di base mi è piaciuta, e così i personaggi. Gli archivi non mi danno per niente fastidio personalmente, anche perché se non piacciono basta non leggerli :D la cosa di controllare un solo personaggio è tipica di molti giochi di questo tipo, tra cui Kingdom Hearts.

Che poi, chiariamoci, sono il primo a dire che FF XV sia noioso e anzi, aggiungo che molte magagne di gameplay lo rendono decisamente fastidioso.

Graficamente, più che altro mi ha dato fastidio il reskin pesantissimo degli NPC e degli oggetti di contorno.

PS: le colonne sonore dei primi FF hanno parecchie versioni con qualità migliore. Consiglio "Chaos Temple" del I e "Magician Tower" del II, che reputo i migliori brani di Uematsu ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da sanji5 »

Nel senso che la grafica dei volti è altalenante: si passa dalla verosimiglianza di alcuni allo stile manga di Noctis, allo stile bambinesco di altri.
Mi sorprende che non ne abbiano parlato in molti di questa cosa perché a me ha dato tantissimo fastidio. Sasuke ed Hillary Clinton ad Altissia sono un pugno in un'occhio, Aranea sembra essere capitata lì per sbaglio da un altro gioco. E' come se ad un certo punto si fossero stufati di fare un Final Fantasy "based on reality" ed è venuto fuori un Chi ha incastrato Roger Rabbit in salsa anime.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

Hydra ha scritto:Del Noctis spossato che si alza dal trono e scende le scale con le armi vorticanti non c'è nemmeno l'ombra.
Ecco, quella scena era alla base del FF che mi aspettavo, dall'inizio alla fine.
Questo.
Nel senso che la grafica dei volti è altalenante: si passa dalla verosimiglianza di alcuni allo stile manga di Noctis, allo stile bambinesco di altri.
sanji5 ha scritto:Mi sorprende che non ne abbiano parlato in molti di questa cosa perché a me ha dato tantissimo fastidio. Sasuke ed Hillary Clinton ad Altissia sono un pugno in un'occhio, Aranea sembra essere capitata lì per sbaglio da un altro gioco.
Questo è quello che succede quando prendi i design di qualcuno e li infili in un progetto di un altro.
Nel concept originale del progetto scartato Altissia non c'era. (non citate il trailer del 2013. Tra un intrallazzo e l'altro , Nomura stava già smontando e c'erano già troppe menti in gioco. Si, per me due sono troppe.) E quando a un certo punto, alla città ci ha pensato anche Nomura, certo non ci avrebbe infilato la moglie di Bill. XD
Esagerando (ma neanche troppo, Tabata-san >_>), è come se prendi i personaggi di TWEWY e li metti in mano alle menti dei creatori di Assassin's Creed. Puoi anche farlo, ma rimangono un pugno in un occhio.
Non ne hanno parlato in molti perché è il minore dei problemi, se FFXV fosse stato confezionato con più solidità, e scelte di gameplay un pelino revisionate, rimaneva un problema di gusti. Però in effetti stupisce anche me, si vede che è piaciuto il mix.
Il gioco, per come lo ha impostato Tabata per esempio, mi andava bene anche con Sasuke ad Altissia, bastava collegare meglio i fatti narrati facendoli digerire meglio (pare che a questo stiano lavorando, e anche se ho sentito in giro che giustamente è la prima impressione che conta, si può comunque migliorare questo aspetto) e operare scelte di gioco che consentissero di perdere per davvero. Non credo che a qualcuno sarebbe dispiaciuto ricominciare da un Game Over almeno con i boss, specie con tutti quegli auto-save in giro. Il sistema è tattico e avrebbe spunti interessanti, lo ho testimoniato anche io, però se non abbandoni il pad, ti assicuri di premere O e hai sufficienti curativi, non muori.
Akainatsuki ha scritto:Idem Prompo, con la tua passione per le tette in generale - notatelo, se non lo avete fatto prima, che tra Cindy e Aranea ha dei problemi a scegliere con chi broccolare
Tranquilla, lo abbiamo notato tutti! XD
Bella la risposta di Iggy (era Ignis?): "Non credo che si struggeranno nell'attesa." lol

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Ok, il prossimo AC lo voglio con lo stile e i personaggi di TWEWY :D best crossover ever, altro che KH ù.ù

Stupidate a parte, il punto è che nel gameplay la difficoltà bassa è solo uno dei tanti problemi. Per come è strutturato (male) FF XV, la telecamera e in alcuni punti proprio il gioco stesso ti impediscono di avere il pieno controllo del PG, e aumentare la difficoltà da un lato sarebbe sicuramente positivo, dall'altro aumenterebbe il fastidio degli attacchi che "ora ti colpisco perché sì". Senza contare tutti i problemi relativi all'open world, al level design ecc. Dovrebbero rifarlo da capo, come hanno fatto con il XIV xD

Quella scena con le spade era effettivamente bellissima, è un peccato che non ci sia, per molto tempo era stato il simbolo di FF XV (gli sviluppatori di From Software non hanno fatto mistero di essersi ispirati alla scena per realizzare gli attacchi del boss Martire Logarius in Bloodborne, e così avevo sentito anche di un boss di The Witcher 3).

[ Post inviato da Android ] Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Hydra »

sanji5 ha scritto:
Nel senso che la grafica dei volti è altalenante: si passa dalla verosimiglianza di alcuni allo stile manga di Noctis, allo stile bambinesco di altri.
Mi sorprende che non ne abbiano parlato in molti di questa cosa perché a me ha dato tantissimo fastidio. Sasuke ed Hillary Clinton ad Altissia sono un pugno in un'occhio, Aranea sembra essere capitata lì per sbaglio da un altro gioco. E' come se ad un certo punto si fossero stufati di fare un Final Fantasy "based on reality" ed è venuto fuori un Chi ha incastrato Roger Rabbit in salsa anime.
Penso anche alla ragazza a cui si presta soccorso per verificare le perdite di gas (chiedo venia se non riesco a ricordare i dettagli).
Viso molto realistico, quasi fotografico, che fa a pugni stilisticamente con quello della sorella di Gladio e il resto del contesto.
Aranea sembra Lightning da FFXIII-3.

Il gioco l'ho finito questa sera e devo dire che se musiche, character designer e atmosfera generale fossero state - fin da subito - quelle del capitolo 14 ne usciva una cosa da entrare negli annali del videogioco.

Non ho trovato traccia del Noct che si risveglia dal trono né di qualcosa di filosoficamente vicino.
Spoiler
Di alcuni personaggi avrei voluto vedere di più e invece sono svaniti nel nulla.
Cor sembrava quasi far parte di un quintetto, poteva dare molto, sparito da metà gioco.
Aranea è viva? Morta?
Cindy idem, ad un certo punto svanisce. Irritante come pochi synthespian ma almeno sapere che fine ha fatto sarebbe stato qualcosa.
Cid idem... Noct muore e di Cidnemmeno una traccia, un ricordo di Regis e della famiglia reale... niente.
La sorella di Gladio come sopra.
Luna, importante com'è per la trama, ad un certo punto non viene neppure più nominata.
Della battaglia tra lei e Noctis - o quello che sembrava esserlo - quando si chiamava ancora Stella non esiste traccia.
La verità su Prompto? Non genera dubbi, riflessioni, tentennamenti. Si risolve in "scopro questa cosa e... ah, OK!".
Per capirci, il mio primo approccio con un GDR e con un FF fu con FFX, dove pure quante volte Yuna respirava in una località aveva un senso e veniva vissuto dal gruppo con gioia/dolore/rabbia etc. tramite filmato e non tramite schermata di caricamento.
La morte di Aerith - pur non essendo, io, una grande appassionata di FFVII - ha un grande pathos... l'orecchino che cade a tempo di musica, la musica che incalza, cresce, tutto avviene lentamente perché ti "entri" nell'immaginario, per avere il tempo di viverlo. Questa scena la annovero tra i momenti più intensi nel mondo videoludico. Con FFXV ogni evento "duro" si esaurisce in una manciata di minuti e si passa subito oltre, ad altre faccende.

Ricordo i primi trailer... quello doveva essere, per me, FFXV.
Ovviamente è un parere, però mi sa da occasione mancata che c'era, non andava cercata né inventata, c'era già e andava fata subito senza continui cambiamenti in corsa di una corsa già avviata da tanto e con premesse che ormai avevano generato il substrato di hype.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”