Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Ho fatto un'ulteriore prova ieri, e confermo: sono troppo OP (Ignis e Gladio in primis), eliminano la soddisfazione degli scontri normali. Con tutti questi problemi (ai quali aggiungo il lock on veramente pessimo) posso dire che comprerò il gioco moooolto più in là.

Le prime cose che cerco in un action sono un bilanciamento generale e una difficoltà che premi l'abilità del giocatore (e non la sua fortuna o il grinding), e FF XV a quanto pare è abbastanza fallimentare sotto questo punto di vista.

Guardandolo su youtube l'ho decisamente sopravvalutato.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

Leon Feather ha scritto:Uh io li ho sempre trovati molto utili per le azioni di gruppo (quelle di Ignis soprattutto) per il resto spesso mi domando che spreco code di fenice su Prompto a fare xD
Ma come perché? Per sentire la musichina storica di vittoria alla coglionazzo! XD
A parte gli scherzi, io le butto tutte su Noctis e Gladio (sugli altri se mi fanno pena! XD). Non ci credo che non avete trovato Eradicazione troppo sgrava...
Dark Auron ha scritto:Guardandolo su youtube l'ho decisamente sopravvalutato.
Non sai quanto mi sta facendo male darti ragione.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Leon Feather »

chaosx ha scritto: Ma come perché? Per sentire la musichina storica di vittoria alla coglionazzo! XD
Ahaha è vero, la sua fanfara è adorabile xD

Ma mi piace troppo anche quando scendendo dal chocobo dice: "Arigatoo, chocobo!"
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da The1975 »

Dark Auron ha scritto:
Anyway, il gioco in sé mi piace, ma ribadisco ciò che dissi a novembre: la Square con l'action non ci sa fare :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ma va? Non avrei mai immaginato di leggere questa affermazione da te! Comunque, tralasciando discussioni che potrebbero ricadere nei soliti discorsi "morti" o futili, pure io devo ancora acquistarlo, quindi non esprimerò giudizi affrettati. Mi sono limitato a guardare qualche gameplay su youtube e coprirmi gli occhi quando vedo qualche spoiler. Da quel che ho visto, sono sempre convinto del mio pensiero riguardo Square Enix e i nuovi titoli della saga, che già tutti conoscete. Ribadisco comunque che non l'ho giocato e non posso affermare e dire nulla di certo. La prima volta che lo becco sul playstation store scontato sui 40€ lo acquisto comunque. Non spendo più 70€ per un Final Fantasy all'uscita.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ultima modifica di The1975 il 16 gen 2017, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da FlareStar »

Dark Auron ha scritto:- La magia è inutile
La magia è una delle cose più devastanti del gioco, forse la prima della lista. Con i giusti catalizzatori e le abilità del ramo magico diventano così potenti che per provare della soddisfazione bisogna imporsi di non usarle (magie che levano 9.999 x3/4/5 o peggio 99.999 sono capaci di disintegrare con assoluta tranquillità qualsiasi cosa). Io le ho usate pochissimo per il motivo sopracitato ma ho dovuto usarle in uno o due scontri nei dungeons segreti nel post-game perché non avevo idea di come poter sopravvivere.
Dark Auron ha scritto:- Ma esiste la morte in sto gioco? No perché non è possibile che canno completamente tutte le schivate in una battaglia e posso comunque sempre uscire dal K.O :/
No, la condizione di Game Over è che il giocatore finisca gli oggetti curativi dell'inventario (Coda di fenice in primis) e purtroppo questo è vero per tutto il gioco compresi i boss più ostici. Solo la Torre di Costlemark, nel post-game, disattiva l'utilizzo dell'inventario e tenta di dare un senso di sfida. Purtroppo anche questo tentativo fallisce perché con l'abuso della magia e dei link-strikes diventa molto semplice. La schivata, nella maggior parte delle volte, non richiede alcun timing ma la sola pressione del tasto Quadrato, non è come gli altri actions (es: God of War, Devil May Cry, Dark Soul, etc.). Più avanti nel gioco, grazie all'accessorio Cappuccio nero, la schivata diventa automatica per Noctis rendendolo virtualmente inattaccabile in condizioni normali (se non si sta già compiendo un'animazione di attacco).
Dark Auron ha scritto:- Questa prendetela con le pinze. Ho avuto l'impressione che i compagni di squadra siano troppo OP: durante le battaglie normali facevano quasi tutto loro, togliendomi la soddisfazione dello scontro.
Nelle battaglie più ostiche (contro i nemici che usano spesso attacchi AoE molto potenti) vanno spesso al tappeto perché sono gestiti da una IA molto discutibile (vanno direttamente all'attacco) ma per il resto dipende da come vengono potenziati (in realtà le battaglie dove muoiono subito e si combatte con solo Noctis le conto sulle dita). Se imparano nuove tecniche, abilità curative e boosts possono diventare più forti e resistenti di Noctis altrimenti se trascurati diventano una palla al piede. Nella mia partita li ho sempre potenziati e si sono rivelati devastanti.. specialmente gli attacchi incrociati (link-strikes) assieme ai Danni Apeiron, spazzano via i dungeons segreti come se nulla fosse.

In questo gioco il protagonista, Noctis, non è così forte ai massimi livelli come succede in altri giochi. Non è così distante rispetto ai suoi compagni di squadra. La devastazione pura avviene quando si combatte "di squadra" abusando di tecniche ausiliarie, parate e attacchi incrociati con relativi boosts (velocità della barra ausiliaria, attacchi incrociati critici, etc.). Penso sia stato programmato apposta così per valorizzare il loro legame anche nel gameplay.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

So che sono programmati apposta per essere forti, ma dato il contesto action la trovo una scelta sbagliata.

Per la magia, conta che la sezione che ho fatto stava tra i capitoli 2 e 3, probabilmente è anche per questo.

La schivata automatica e la facilità con cui si esce dal KO mi hanno fatto cadere le braccia. Cioè, ma che senso ha?

So di essere prevedibile con alcune critiche 1975 :D e anche oltremodo pretenzioso, a volte. Ma sono fatto così. D'altronde così come a te non piace la svolta action, a me piace e per questo ci tengo che la facciano bene.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

Leon Feather ha scritto:Ma mi piace troppo anche quando scendendo dal chocobo dice: "Arigatoo, chocobo!"
Immagino, io l'ho sentito in inglese. Un giorno mi devo fare una run in giappo per sentirlo! :-)
The1975 ha scritto:Non spendo più 70€ per un Final Fantasy all'uscita.
Ouch!! Ecco la seconda fitta. A chi l'onore del colpo di grazia? :'(
Se potessi trasferirei 30 euro da FFXV a Berseria, ma ormai quel che è fatto è fatto...
The1975 ha scritto:
Dark Auron ha scritto:Anyway, il gioco in sé mi piace, ma ribadisco ciò che dissi a novembre: la Square con l'action non ci sa fare
Ma va? Non avrei mai immaginato di leggere questa affermazione da te! Comunque, tralasciando discussioni che potrebbero ricadere nei soliti discorsi "morti" o futili, pure io devo ancora acquistarlo, quindi non esprimerò giudizi affrettati.
Eh, ma non possiamo dargli torto. Specie se ci fanno passare un action in questo modo.
Sappiamo tutti perché in FFXV non si muore. È il messaggio di Tabata ai nuovi fan: "Può giocare chiunque, se andate KO non preoccupatevi, usate la coda di fenice e alla fine della battaglia tornate ad esplorare!"
Sia chiaro che ho amato esplorare, ma la sfida è inesistente a meno di azioni estremiste e volutamente limitatorie e infatti nella Torre di Costlemark ti limitano i creatori stessi.

Dark Auron ha scritto:Per la magia, conta che la sezione che ho fatto stava tra i capitoli 2 e 3, probabilmente è anche per questo.
Credo di si, conta che se non sai crearle (o non vuoi/sai perderci tempo come me) continuano a essere inutili anche nel post-game.
Penso sia un elemento che va saputo valorizzare in mani capaci.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Adain »

Credo che la faccenda degli alleati OP sia personale a questo punto... Perché i miei non lo sono affatto, vanno continuamente k.o. nelle battaglie più difficili. Credo che questo aspetto come tanti altri sia alquanto personalizzabile e continuo a non vedere il problema. Le azioni di gruppo sono molto utili, ma non indispensabili.
Per me i maggiori difetti del battle system rimangono telecamera e sistema di puntamento. Anche lo spam di oggetti, volendo.

Le missioni secondarie, cacce comprese, non sono lodevoli ma nemmeno terribili, sono nella norma specie se diluite con la trama. Farle tutte in una volta potrebbe risultare noioso, questo sì.
Io mi stupisco di come abbiano potuto perdere tempo lavorando alla macchina volante, dato che non serve a niente. NIENTE. Serve solo per una singola missione secondaria che poteva essere gestita anche diversamente.

Per il resto il vero problema di questo gioco rimane la trama, insieme al gameplay della seconda metà. Più mi informo e più la riguardo e più... boh, sono allibita.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Per quanto mi riguarda la trama è un problema molto meno fastidioso rispetto a quello che hanno combinato con il combat system.

Un'ulteriore prova non ha fatto che confermare quello che dicevo, IMHO: di base il gioco è troppo facile, con alleati che fanno il lavoro al posto di Noctis, schivata spammabile e meccanica del KO da velo pietoso.

Cercando di limitarsi per alzare la difficoltà vengono fuori tutta una serie di problemi legati alla telecamera, al lock on ed al sistema di comandi.

Aggiungiamo una certa ripetitivà nella struttura di gioco, ed abbiamo un riassunto di quello che io detesto vedere negli action RPG.

La trama di per sé non l'ho trovata malaccio, ciò che è fallimentare è la maniera in cui è raccontata. I personaggi invece mi piacciono molto, alcune gag sono geniali xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da FlareStar »

Dark Auron ha scritto:La schivata automatica e la facilità con cui si esce dal KO mi hanno fatto cadere le braccia. Cioè, ma che senso ha?
Penso sia stata la solita scelta basata su questioni economiche, cioè un gioco mozzafiato e facile quindi tutti lo comprano e possono giocarci perché è rivolto alla maggior parte del target di destinazione. Questo poi, nel corso degli anni, è sempre più abituato a giochi davvero facili quindi la produzione deve omologarsi. Spero che in futuro implementino una modalità difficile dove almeno l'inventario venga nerfato in qualche modo, sarebbe già un'ottima cosa.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Nannasta83
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 dic 2016, 01:31
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Nannasta83 »

Nerfato cosa vuol dire?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Depotenziato.

Comunque boh, ci sarebbe il problema che se nerfassero l'inventario, il gioco diventerebbe ingestibile. La telecamera e il lock on sono orribili, spesso non vedi gli attacchi partire, e se così com'è ora non è una cosa che pesa molto a causa della facilità del gioco (che non è una scusa, ma un ulteriore difetto), con una difficoltà quantomeno decente darebbe veramente fastidio.

Dovrebbero rifare da capo il gioco, lol.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Hydra »

Bene... dico la mia a quasi 50 ore di gioco ed appena arrivata ad Altissia.

Insomma... ho una parola per definire il tutto, e non credevo di poterla dire riguardo ad un FF, ed è "noioso".
Cercavo di fare le missioni secondarie per continuare, poi, con la trama ma sono infinite. Ci sono personaggi che continuano a dare missioni, alcune non-sense. Possibile che il mondo è in pericolo e devo andare a recuperare un carico di cipolle? O cercare rane? O fare una foto? O cercare l'ingrediente per un piatto perfetto che pare quasi più vitale della missione principale? etc.?
Ok, anche in DAI sono moltissime (ma questo non mi ha impedito di farle tutte per tutte e tre le run) perchè almeno sono giustificate dal fatto che l'Inquisizione deve accaparrarsi le simpatie di più persone possibili e dare una mano diventa il modo più utile per riuscirci.

Musica: boh! Ad Altissia ho messo in muto. La musica, specialmente lì, in loop diventa paranoica e quella dei villaggi è sempre la stessa.
Ho letto ammirazione per la colonna sonora di questo gioco, e i gusti non si possono discutere ma vado di paragoni: ho il CD completo di Dragon Age, DLC compresi, è a livello di colonna sonora, mi spiace, ma FFXV la trovo infinitamente al di sotto di DAI (ma anche degli FF precedenti). La seconda (quella di DAI) è ascoltabile fuori contesto, in casa, in auto, mentre si lavora/studia, la prima non mi pare assolutamente ascoltabile come musica a sé. Va bene per il gioco, a volte è snervante anche lì, ma niente di più.

La telecamera poi a volte mi fa venire il mal di mare.

Il gioco è lunghissimo perché per spostarsi servono minuti.
Ad Altissia ho girato 40 minuti buoni per trovare il mondo di giungere in un albergo e nel frattempo non è accaduto assolutamente nulla. Nessuna battaglia, un paio di oggetti da prendere, alcuni discorsi degli NPC e null'altro.

La trama ancora non mi ha preso. Qualcuno sosteneva che Tidus fosse "lì per caso". Noctis mi pare non rendersi conto minimamente a cosa serve dentro il gioco. Ha una responsabilità enorme e in 9 capitoli non ha ancora detto nulla di significativo per far intendere che sa chi è e cosa deve fare.

Altra cosa i personaggi attorno al protagonista: Prompto, Ignis e Gladio sono lì, ad aiutare Noctis ma... una vita ce l'hanno?
Di loro in 9 capitoli non so praticamente nulla. Zero background che ingeneri empatia.
Sempre DAI (Ok, lo uso come metro di paragone) ogni personaggio aveva una storia approfondibile. Fatte tutte sono tutte belle ed aiutano a capire di più ogni altro aspetto delle relazioni tra i personaggi. Pure in FFX c'erano dialoghi e flashback che raccontavano qualcosa dei nostri alleati. In FFXV ancora no. Verrà affidato alla Season Pass?

Non pensavo di arrivare a dire nulla del genere di un FF ma sto faticando ad andare avanti... a volte, tra uno spostamento e l'altro, mi metto a fare altre cose per non stare lì ad attendere che la Regalia arrivi dove deve. Insomma... ho la trilogia di Mass Effect da iniziare e a volte sono tentata di farlo e parcheggiare FFXV.

E niente, FFX per me resta sempre il migliore per musica, trama e grafica (relativamente a quando è uscito).
Perché per quanto FFXV sia fatto graficamente bene, a livello di movenze dei personaggio, varietà dei paesaggi, grafica, sempre paragonandolo a DAI, DAI continua a parermi migliore sotto ogni punto di vista.
Palese la textura di FFXV nella World Map. Vedere texture in DAI richiede un certo impegno e le movenze camminando, correndo, muovendosi su terreni scoscesi, in DAI sono più realistiche.

E niente, a questo FF non riesco proprio ad affezionarmi.

Sarà per il prossimo?
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

Non riesco proprio a contestarti nulla. Tranne la musica però.
Li sei tu che non l'hai apprezzata. La motivazione del loop non regge perché è soggettiva in quanto quasi tutte le musiche, specie quelle di accompagnamento di città e zone varie, finiscono in loop. Ho sentito da poco quella dei porti di Tales of Graces per esempio è mi è piaciuta davvero subito, ma il loop può essere allucinante e lo capisco.
Ti faccio l'esempio del Terra's Theme di FFVI (ed è un tema dedicato ad un personaggio). Anche quello finisce presto in un loop, ma che loop!

Per tutto il resto condivido senza obiezione alcuna, ma non aggiungo nulla perché sarei facilmente tedioso e ripetitivo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Mah, concordo che possa risultare noioso FF XV, ma se il paragone è Inquisition... XD seriamente, personalmente ho comunque apprezzato FF XV più di un gioco che fa finta di essere action ma in realtà va gestito come un CRPG, e con fetch quests noiose e pure obbligatorie. Non parliamo dell'idea del tavolo dell'inquisizione poi :D ma si sa, alla fine sono gusti.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”