Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Hydra »

Dark Auron ha scritto:Mah, concordo che possa risultare noioso FF XV, ma se il paragone è Inquisition... XD seriamente, personalmente ho comunque apprezzato FF XV più di un gioco che fa finta di essere action ma in realtà va gestito come un CRPG, e con fetch quests noiose e pure obbligatorie. Non parliamo dell'idea del tavolo dell'inquisizione poi :D ma si sa, alla fine sono gusti.
Sai, il fatto che un gioco finga di esserne un altro non significa che per questo diventi brutto ene perda l'intera esperienza ludica.
Nella finzione può restare migliore di un gioco che con tutta la sua originalità non riesce a coinvolgere e lascia ricordi "tiepidi" di sé.

Le missioni in DAI hanno giustificazione nel fatto che l'Inquisizione deve farsi amica più gente possibile. E come ci riesci? Dandole una mano.
Il mio inquisitore fa il fattorino, ma per portare medicinali non per raccogliere fiori per ornare le finestre di Skyhold. Cerca "tizio" scomparso, ma "tizio" è un mago ripudiato dal fratello templare e dal padre... nella loro storia si evince che l'odio non conosce famiglia, parentela, amicizia perciò ben si innesta nel mondo del gioco dove la gente è animata fa pregiudizi, guerra, paure ene mostra i risvolti (è successo e succede anche nella vita reale: politica e guerra mettono le persone una contro l'altra e i legami - anche molto stretti - si sciolgono di fronte alle relative opinioni).

Posso ritenere che cercare le bottiglie di alcolici d'annata sia extra contesto, ma è un caso mentre devo notare che in FFXV le cose da fare e che fanno a cazzotti con la drammaticità della situazione sono norma e non eccezione. In 47 ore ho dovuto pure cercare l'ingrediente per avere il piatto perfetto, ricgiesto da un personaggio che mi son chiesta come se ne sia uscito con 'sta cosa mentre il mondo rischia il collasso.

Penso che anche nel gioco esista un limite tra il plausibile, il fantasioso e l'insensato.
Sempre in 47 ore credo che una quindicina se ne siano andati per spostamenti lunghissimi in cui, tra l'altro, non accadeva assolutamente nulla.
Ho girato per lande senza incrociare un solo nemico.

E gli eventi narrati stanno occupando una parte infinitesimale del tempo giocato.
Preferisco un finto action piuttosto, ma dove avvadono cose.

Certo che sono gusti. Se fossero realtà oggettive non ci sarebbe margine e notivo per una discussione.

;)
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Hydra »

chaosx ha scritto:Non riesco proprio a contestarti nulla. Tranne la musica però.
Li sei tu che non l'hai apprezzata. La motivazione del loop non regge perché è soggettiva in quanto quasi tutte le musiche, specie quelle di accompagnamento di città e zone varie, finiscono in loop. Ho sentito da poco quella dei porti di Tales of Graces per esempio è mi è piaciuta davvero subito, ma il loop può essere allucinante e lo capisco.
Ti faccio l'esempio del Terra's Theme di FFVI (ed è un tema dedicato ad un personaggio). Anche quello finisce presto in un loop, ma che loop!

Per tutto il resto condivido senza obiezione alcuna, ma non aggiungo nulla perché sarei facilmente tedioso e ripetitivo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
C'è loop e loop.
Alcuni lunghi diventano meno "tornentanti".
Ovviamente un brano deve andare in loop: non sapendo quanto tempo una persona passi in un determinato luogo il brano deve potersi ripetere senza senza sembrare monco.
Ma un brano corto ripetuto con insistenza, alla lunga diventa come una zanzara che ti ronza nelle orecchie.

Da FF8 a questo, tranne i MORP e gli spin-off li ho giocati tutti. Tutti hanno brani in loop, solo di questonzittito la musica. Quella ad Altissia, nello specifico. Il brano dei vari paesi minori non lo "muto" perché in quei paesi cibresto lo stretto indispensabile per raccogliere missioni, acquistare pozioni e andare via.

È il primo FF di cui trovo irritante la musica.

Ovviamente sono sempre gusti, ma per una volta di un FF salvo solo il sistema di battaglie. Un po' poco per un qualunque gioco, molto poco per un gioco che si chiama FF.

[ Post inviato da iPad ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

La mia critica deriva al fatto che Bioware ne ha parlato per mesi come Action RPG, mentre alla fine seguiva solo le regole del WRPG (che io ODIO per la sua staticità). Essendo un amante degli Action RPG, da un titolo di quel genere mi aspetto molto anche sotto il profilo action. Collegatamente (d'ora in poi sto termine lo userò sempre :D) la mia delusione non è tanto per il gioco in sè, perché se è per questo Origins mi ha annoiato molto di più, ma dall'hype che avevo prima dell'uscita. Colpa mia quindi, in parte.

Parlando delle quests non m'importa se me le motivano a livello di trama sinceramente, se sono ripetitive mi danno fastidio comunque, qualunque sia il loro background. Se sono obbligatorie il fastidio raddoppia, e questo è un problema anche di Tales of Xillia 2 (che per il resto ho trovato eccezionale, però).

Un altro problema di Inquisition è che il mondo di gioco non mi ha preso, di conseguenza non mi ha preso la sua lore e peggio ancora il suo sistema di scelte (che mi ritrovavo a fare a caso da tanto mi annoiavano). Pensa te, le uniche cose della narrativa che ho trovato interessanti sono la parte in cui i templari sono alle prese con i demoni dell'incubo, e Corypheus.

Concordo tuttavia sul dire che anche FF XV possa risultare noioso o fastidioso, anche se le mie critiche si basano su altri fattori (il primo dei quali è come è stato gestito il battle system, mentre ho apprezzato invece la trama nonostante i buchi).

In ambito Action RPG Free Roaming, il mio punto di riferimento rimarrà ancora Dragon's Dogma.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

Per le quests sono d'accordo anch'io. Facendo un paragone con la mia recente esperienza in Xillia, posso affermare che mi piacciono di più quelle che approfondiscono i personaggi (ma è logico, a chi piace fare, come avete detto voi, la lista della spesa?).
Hydra ha scritto:Penso che anche nel gioco esista un limite tra il plausibile, il fantasioso e l'insensato.
Giusto, in FFXV sono insensate nel contesto. Il mio incipit quando avevo voglia di fare le quest era "ho voglia di accendere FFXV per far qualcosa" (non proprio il massimo da dire per un gioco che puntava alla leggenda, stando alle dichiarazioni. Tabata disse: "FFXV farà scappare in preda al panico gli altri esponenti del genere").
In Xillia, finora, ogni volta che ho pensato di fare le cose secondarie, mi sono ritrovato quasi sempre con un approfondimento su un protagonista: Rowen alla palude, Gaius e la spiegazione di come è arrivato dove è arrivato, Alvin col cugino e a Xian Du, Elize al laboratorio e al prato dopo la caverna, Leia a casa sua con i piatti...
Certo, sono carine e poi finiscono li, ma meglio cosi che millemila cose senza senso.
Hydra ha scritto:C'è loop e loop.
Alcuni lunghi diventano meno "tornentanti".
...
È il primo FF di cui trovo irritante la musica.
Devo darti ragione, in effetti conta molto anche il tempo che si trascorre in un luogo. Se ad alcuni può piacere la scelta, per la maggioranza delle altre persone serve trovare una musica che si ripeta con meno frequenza possibile (tipo il tema della World Map di FFVII. ho fatto l'esempio giusto? credo sia una di quelle musiche che rendono meglio l'idea della mia affermazione)

Comunque molte musiche di FFXV sono fatte veramente bene, un paio di musiche fuori contesto secondo me non penalizzano la qualità globale delle composizioni.

...
No, aspetta, nel senso proprio del termine ripensandoci meglio in effetti la penalizzano, ma di certo non la condannano alla mediocrità delle opere disponibili oggigiorno.
Con questo non dico che oggi ci sia lo schifo, ma almeno FFXV con la sua OST si ritaglia uno spazio alto e degno.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da The1975 »

Dark Auron ha scritto:La mia critica deriva al fatto che Bioware ne ha parlato per mesi come Action RPG, mentre alla fine seguiva solo le regole del WRPG (che io ODIO per la sua staticità). Essendo un amante degli Action RPG, da un titolo di quel genere mi aspetto molto anche sotto il profilo action.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Si ma Dark Auron, tieni presente che la Square e la Enix erano due societa che producevano gdr di stampo giapponese a turni, si son fuse e hanno iniziato a spostarsi verso l'action, il perche non lo so, immagino il loro intento sia di rendere la saga più dinamica, fluida, apprezzabile da tutti (che poi non ci stiano riuscendo o non quello è un'altro discorso). Sei d'accordo con me che se sposti Cristiano Ronaldo in difesa non "funzionerà" come in attacco? Sei d'accordo con me che se sostituisci il chitarrista degli U2 con quello dei Metallica non è il genere giusto e non riuscirebbe a valorizzarsi al meglio? Pretendere un buon action da una società il cui punto forte era un'altra tipologia di videogiochi mi sembra una cosa un po insensata, cioè, si sapeva già cosa sarebbe venuto fuori, o per lo meno, personalmente lo avevo previsto, poi non so gli altri affezionati alla saga cosa sperassero. Ci sono società che riescono poi a produrre titoli considerevoli di genere diverso, ma sono casi eccezionali. Secondo me è un bel giochino alla fine, ma nulla di eccezionale, come gli altri titoli precedenti. Non spenderei 70 euro per questo titolo, ma 35/40 si. L'unica cosa che apprezzo davvero è l'open world, l'unica evoluzione sensata e giusta della vecchia world map dei titoli per ps1.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

L'esempio che hai quotato però era riferito ai Dragon Age di Bioware.

La tua questione tuttavia è interessante, anche se non penso che questa sia una scusante per creare un action con delle magagne come quelle di FF XV (che di base comunque è un buon gioco). Square degli Action RPG li aveva già fatti (KH), e pur non essendo neanche quelli il massimo, un po' di esperienza la aveva. Poi vabbè, io sogno da sempre di rivedere il deck di BBS, ma quello è un altro discorso :D

PS: comunque non mi sembra si stiano spostando verso l'Action, per ora gli unici sono il XV, CC, Type-0 e in parte il Lightning Returns.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da sanji5 »

E XV, CC e Type-0 sono di Tabata. Nel frattempo la SE ha anche rilasciato Brave Exvius, Mobius, Record Keeper e fra poco Dissidia Opera Omnia che sono tutti a turni. Sta cosa che FF si sta spostando verso l'action è una balla assurda. I FF a turni continuano e continueranno sempre ad esistere.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Senza contare World of Final Fantasy, tra l'altro.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da The1975 »

Dobbiamo considerarli parte della saga? Quelli sono giochini extra per cellulare. Ripeto, già dal 12 la saga si indirizza (indirizza) verso l'action, era prevedibilissimo che avrebbero rilasciato da lì a poco un action, ed ecco final fantasy 15. Non ditemi che non ve l'aspettavate e che ne siete rimasti meravigliati quando avete letto/scoperto che FF15 si trattava di un action. Final Fantasy crisis core dove lo lasciate?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Ti sfugge il concetto di Action.

Un Action è un gioco che comprende armi con moveset per fare combo e manovre evasive per evitare gli attacchi nemici, tutto questo in tempo reale.

Già non concordo molto sul definire i Tales Of degli action, figuriamoci FF XII che ha semplicemente un sistema in tempo reale simile a quello di Vagrant Story ma con più strategia, o FF XIII che ha una dinamizzazione dell'ATB con varianti strategiche come gli Optima.

E solo perché l'ultimo capitolo è un Action, non vuol dire che la saga lo stia diventando.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da The1975 »

Forse a te sfugge la definizione del verbo "indirizzare" Auron.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da sanji5 »

Dobbiamo considerarli parte della saga?
Certo, si chiamano Final Fantasy. E World of Final Fantasy, con l'ATB classicissimo del IV-IX, è per PS4, doppiato, con una colonna sonora originale, cutscenes, filmati in cgi.. al pari di qualsiasi capitolo principale (non che la cosa conti molto visto che tutte queste cose ce li hanno pure i capitoli per cellulare).
già dal 12 la saga si indirizza (indirizza) verso l'action
No. I FF action rimangono una goccia in un mare di giochi a turni anche in tempi recentissimi. Il prossimo FF in uscita è a turni...
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da The1975 »

sanji5 ha scritto:
Dobbiamo considerarli parte della saga?
Certo, si chiamano Final Fantasy. E World of Final Fantasy, con l'ATB classicissimo del IV-IX, è per PS4, doppiato, con una colonna sonora originale, cutscenes, filmati in cgi.. al pari di qualsiasi capitolo principale (non che la cosa conti molto visto che tutte queste cose ce li hanno pure i capitoli per cellulare).
già dal 12 la saga si indirizza (indirizza) verso l'action
No. I FF action rimangono una goccia in un mare di giochi a turni anche in tempi recentissimi. Il prossimo FF in uscita è a turni...
Non ho mai capito se tu Sanji sinceramente hai mai giocato a un Final Fantasy, e con questa risposta mi sorge ancora di più il dubbio se tu abbia la benchè minima idea dei videogiochi attualmente fuori nel mercato. Viviamo praticamente nell'era dei The Elder Scrolls e dei Souls like. Scommetto che da parte tua, FF moebious ha una trama maggiormente strutturata e profonda rispetto al 7 o all'8, non ci si sarebbe da sorprendersi se dicessi una cosa del genere. Secondo te basta che il videogioco si chiami Final Fantasy ed è sempre quella roba, e qui dimostri pienamente che non sai cosa sono veramente i Final Fantasy, e cosa sono stati prima del cambio squadra di produttori. Vabbè stiamo ricascando sui soliti discorsi triti e ritriti. Meglio che la concluda qui perchè alcune persone potrebbero fraintendere la discussione con un flame e infastidirsi, non è il post giusto per questi discorsi.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Leon Feather »

Infatti Final Fantasy 12 e 13 di action non hanno proprio niente!
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da The1975 »

Leon Feather ha scritto:Infatti Final Fantasy 12 e 13 di action non hanno proprio niente!
No infatti, libera esplorazione durante i combattimenti prima di tutto. Combattimenti più dinamici, e "instantanei" grazie ai personaggi che giocano da soli. Sono solo io l'unico pazzo che si accorse già all'epoca delle intenzioni di Square Enix per il suo futuro. Devo essere un veggente. Final Fantasy 13 già meno, avendo tolto la liberta di movimento durante lo scontro, ma il resto persiste

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”