Guida generale ai dungeons segreti

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Guida generale ai dungeons segreti

Messaggio da FlareStar »

Questa breve guida ha lo scopo di mostrare una strategia di base valida e sicura per affrontare nel migliore dei modi i dungeons opzionali disponibili nel post-game del gioco. I consigli e le strategie hanno validità generale e sono applicabili in qualsiasi dungeons.

La strategia che ho trovato più efficiente è quella di adottare uno stile di gioco molto attendista e difensivo. Questo può far storcere il naso a coloro che sostengono che l'attacco sia la migliore difesa ma questa volta non è così perché le statistiche dei mostri sono troppo sbilanciate rispetto a quelle degli alleati. I PV al massimo e le difese non sono sufficienti per resistere agli assalti nemici: basta un attacco concatenato di qualche nemico di livello alto per ritrovarsi a metà vita e questo si paga caro nella Torre di Costlemark dove l'inventario è disabilitato. I parametri forza e attacco non sono così utili perché Noctis arreca comunque pochi danni e i nemici hanno centinaia di migliaia di punti vita e si rimane facilmente scoperti.

La difesa è il miglior attacco per una meccanica di base spesso sottovalutata: gli attacchi incrociati e gli aggiramenti. Questi tipi di attacco sono capaci di infliggere una quantità spropositata di danni in pochi secondi e spesso stendono, con poche e semplici parate, anche i nemici più forti. Hanno un'alta probabilità di rendere il nemico vulnerabile e permettono di guadagnare frames d'invincibilità durante la loro esecuzione, oltre ad essere divertenti ed epici da vedere. Grazie a questi si ottengono anche valutazioni molto buone al termine delle battaglie, cosa che mi fa supporre che gli sviluppatori volessero che il gioco fosse giocato in questo modo.

Pro:
+ Danni devastanti e battaglie veloci
+ Alta probabilità di rendere vulnerabili i nemici
+ Battaglie più tattiche e ordinate
+ Frames invincibilità
+ Pochi o nessun danno subito
+ Uso minimo e ridotto degli oggetti

Contro:
- Meno naturale, più tecnico
- Richiede concentrazione per parare spesso
- Noioso per chi è abituato ad attaccare impulsivamente


Setup consigliato
:

Il livello consigliato è il massimo e dovreste averlo facilmente raggiunto a questo stadio del gioco. L'abbigliamento raccomandato è ovviamente Divisa del Prescelto per Noctis e Uniforme degli Angoni per agli alleati.

Gli slot armi di Noctis divideteli in: un spadone, una spada leggera, una lancia e l'arma ancestrale Spada di Regis. Questi tipi di armi possono attivare gli attacchi incrociati e spesso dovrete alternarle per sfruttare le debolezze avversarie. La Spada di Regis è utile invece per il boost della forza e della magia. Io inizialmente ho usato: Duchessa di ferro, Brando Ultima e Lancia del dragone. Man mano che proseguirete nei dungeons potrete sostituire le armi iniziali con quelle più forti che troverete, ad esempio: la spada Balmung, lo spadone Apocalypse, le daghe Vigilanti, la lancia Celestiale e le pistole Esecutrice o Giustiziera.

Le tecniche ausiliarie per me essenziali sono state Tempesta o Eradicazione di Gladio per sfoltire i piani più affollati, Perforazione e Magnetismo di Prompto per indebolire i nemici di grossa taglia e bloccare i più piccoli con la gravità e Adunata di Ignis per curare velocemente i PV persi.

L'accessorio indispensabile da avere è Cappuccio nero che va perennemente equipaggiato a Noctis, senza questo tutto diventa tutto molto molto più difficile. L'accessorio Fiocco è caldamente raccomandato a tutti gli alleati per prevenire alterazioni status che diminuiscono la probabilità di sopravvivenza del gruppo. L'accessorio Braccialetto dell'amicizia è caldamente raccomandato a Gladio, Ignis e Prompto per attivare molto più spesso gli attacchi incrociati. Nel caso di triplo accessorio, la terza scelta è libera. Vi raccomando di avere, per sicurezza, dei Gioiello tutelare per prevenire la morte istantanea da sostituire contro i nemici che ne fanno uso. Io personalmente ho usato come terzo accessorio lo Schermo magitek oppure la Tuta magitek oppure le Cavigliere più forti per aumentare la difesa fisica.

Le magie sono essenziali nella Torre di Costlemark mentre negli altri dungeons non sono strettamente neccessarie anche se potrebbero velocizzare alcuni combattimenti. Le magie sono un argomento ancora ignoto per me perché non ho fatto ricerche sui catalizzatori però vi scrivo come le ho create per la preparazione alla Torre di Costlemark. Ho sfruttato il Colosseo di Altissia per acquistare 99 unità di Zanna di garula (occorre accumulare almeno 250.000 punti) e con questo catalizzatore ho riempito tre ampolle magiche con: Triarcano ardente III, Triarcano gelante III e Triarcano elettrico III. Ogni Triarcano dovrebbe risultare con potenza a 999 e 49 utiizzi, che sono più che sufficienti per il dungeon.

Avere le abilità giuste è essenziale per sfruttare al massimo questa strategia. Quelle obbligatorie sono tutte quelle relative agli attacchi incrociati, gli aggiramenti, la barra ausiliaria e il danno degli alleati. Queste abilità fanno davvero la differenza in questi dungeons!

Codice: Seleziona tutto

Incrocio potente [PA 8]
Incrocio schiacciante [PA 32]
Incrocio critico [PA 333]
Trascendenza incrociata [PA 999]

Aggiramento agguerrito [PA 28]
Aggiramento feroce [PA 64]

Attacco tecnico [PA 48]
Martirio tecnico [PA 99]
Esuberanza [PA 333]

Infierimento letale [PA 16]
Infierimento fatidico [PA 99]
Sono molto molto utili anche le abilità curative per incrementare le possibilità di sopravvivenza degli alleati:

Codice: Seleziona tutto

Pronto soccorso [PA 24]
Soccorso avanzato [PA 99]
Assistenza fortificante [PA 20]
Assistenza vendicativa [PA 48]
Assistenza stimolante [PA 48]
Assistenza prodigiosa [PA 99]
In generale potenziate le abilità degli alleati in modo che possano essere utili e resistere nelle battaglie e, se ne avete la pazienza e volete andare sul sicuro, anche Accessorio triplo per tutti.

Questi dungeons sono suddivisi in piani. Ogni 10 piani trovate un punto per accamparvi che funziona anche da salvataggio automatico della partita. Il piatto migliore per uscire indenni da queste sfide è Lasagne sfiziose (richiede il talento di Ignis al livello 9) che aumenta i PV di 4000 punti e garantisce tutte le immunità elementali. E' davvero essenziale che usiate questo piatto, specialmente nella Torre di Costlemark, perché gli attacchi più forti di alcuni nemici e boss possono essere neutralizzati con questo effetto (vedi Piros elementali, Quetzalcoatl, Iaguaro, Iaguaro albino, Jormungand, Bilrost). Gli ingredienti si acquistano direttamente dai negozi di Cape Caem e dell'Avamposto Meldacio.

Strategia generale:

La strategia da usare nella maggior parte dei casi è attendere gli attacchi avversari, pararli e rispondere con un attacco incrociato per infliggere danni ingenti (questa è l'utilità del Cappuccio nero). Per fare questo è sufficiente muoversi attorno all'area osservando gli avversari e aspettare il momento giusto. Restare a distanza è utile perché si nota meglio il comportamento del nemico. Se la situazione lo permette, il nemico è lento o è solo aggiratelo e colpitelo alle spalle per renderlo vulnerabile e sconfiggerlo velocemente. Cercate di usare il tipo di arma a cui è debole. Mentre fate questo attivate Perforazione di Prompto per ridurre le difese nemiche o le altre tecniche in base alla situazione. Grazie ai danni trascedentali dei colpi incrociati arrecherete, in tutta sicurezza perché invincibili, danni medi dell'ordine dei 20.000-50.000 HP e alle volte anche multipli. Non sempre è possibile usare questa strategia perché alcuni mostri si spostano spesso, allora ricorrete alle tecniche ausiliarie come Perforazione e alle proiezioni per arrivarci alle spalle e ricondurvi al caso sopra. La cosa importante è non colpire accecati dalla fretta altrimenti sarete spesso esposti ai (pesanti) danni nemici.

Smilodonti, Deimiodonti, Cobaldi, Goblin
Di solito attaccano molto velocemente quindi vi basta usare solo i contrattacchi per ripulire il piano in poco tempo. Contro i gruppi di Goblin potete anche attaccare nel modo standard e usare Tempesta o Eradicazione di Gladio.

Noetikos, Psychomantis, Syntheskha

Sono nemici molto lenti quindi è facile aggirarli e colpirli alle spalle per i colpi incrociati. In gruppi di due o più prestate la massima attenzione alle parate e mantenete la distanza perché vi potrebbero catturare con i tentacoli e levarvi un sacco di vita!

Demoni marini, granchi

Sono molto facili da aggirare. Attenzione alle chele dei granchi che sembrano ignorare ogni difesa e infliggono danni ingenti.

Yojimbo, Ronin
Colpitelo alle spalle per attivare i colpi incrociati e preparatevi a parare spesso le sue combo. Sembra si possa bloccare il suo colpo oscuro colpendolo con lo spadone alle spalle mentre è in fase di caricamento (da confermare). Nel dungeon di Steyliff si incontrano gruppi da 4 Ronin alla volta, un gruppo mortale. La strategia è la medesima, cercate di concentrarvi sul Ronin più debole in modo da eliminarlo e diminuire il loro numero. Prestate attenzione più alle parate che ai colpi alle spalle, usate la Panoplia per finire velocemente i PV del Ronin più debole se necessario.

Budini immuni ai danni fisici
Usate Sancta dell'Anello di Lucis oppure la tecnica Magnetismo di Prompto oppure le magie.

Tomberry

E' importante non attaccarli perché sono troppo imprevedibili e rischiate di finire male in pochi secondi. Hanno tantissimi punti vita e sono estremamente coriacei quindi l'attacco diretto non è raccomandabile. Mantenetevi a distanza e osservateli, preparandovi a parare non appena uno vi aggancia correndo verso la vostra direzione. Correte per l'area e attaccate alle spalle solo i Tomberry che sono concentrati sui vostri alleati. Non usate combo di colpi ma solo qualche fendente per tentare un colpo incrociato. Usate Magnetismo appena possibile per accumularli in un unico posto. Mentre sono paralizzati aiutate gli alleati in crisi oppure avvicinatevi alla sfera gravitazionale e continuate a parare e contrattaccare. Quando ne rimane solo uno usate Perforazione per diminuirne la difesa. Con questa strategia dovreste essere in grado di sconfiggerli facilmente e in sicurezza.

Tomberry Cavaliere, Tomberry Maestro

Limitatevi a parare e contrattaccare ai colpi delle loro combo. Rimanete ancora più a distanza rispetto ai Tomberry comuni e usate spesso Perforazione (di solito si incontrano sempre soli quindi Magnetismo non è così utile) per ridurne le difese. Attaccateli alle spalle solo con un colpo o due altrimenti rischiate di subire una combo devastante di danni.

Titani
Questi nemici sono inaffrontabili fisicamente perché sono imponenti. Hanno moltissimi punti vita, infliggono danni gravi e non rimangono storditi. Nella Torre di Costlemark si affronta un gruppo di 4 Titani e, a mio parere, non ci sono strategie alternative all'uso della magia. Girate ai bordi dell'area lanciando Triarcani gelanti e la vittoria sarà una questione di tempo. Purtroppo tutti gli alleati moriranno quindi non badate a salvarli.

Molboro, Molboro malefico
Mantenetevi a distanza per evitare l'alito fetido e attaccateli alle spalle per qualche attacco incrociato. Sono deboli all'elemento fuoco quindi una magia di quel tipo non guasterebbe all'inizio della battaglia. Attaccandoli alle spalle diventano spesso vulnerabili e subiscono tonnellate di danni. Finiteli con la Panoplia quando sono vulnerabili.

Iaguaro, Iaguaro albino
Sono nemici formidabili e pericolosissimi. E' difficile stabilire una strategia contro questi nemici perché sono imprevedibili e agili. E' difficile colpirli alle spalle e mi pare che attacchino molto casualmente. Sfruttate i pochi contrattacchi e Perforazione di Prompto alla quale sembrano essere abbastanza vulnerabili. Usate la Panoplia appena uno cade vulnerabile. Colpiteli alle spalle quelle poche occasioni che potete farlo e sperate in un colpo incrociato. Questi nemici possono curarsi sedendosi e rimanendo immobili. In questo stato bloccateli con un'arma a distanza o una tecnica altrimenti rischiate di essere uccisi in un colpo. Questo loro contrattacco è di elemento tuono, non si può parare e arreca danni spropositati. Senza l'immunità elementale al tuono credo non si possa vincere la battaglia contro i due Iaguari albini nella Torre di Costlemark.

Spero che tutto questo possa essere utile per completare tutti i dungeons opzionali. Con queste strategie li ho completati tutti al primo tentativo, usando pochi oggetti (in quello di Steyliff ho usato solo una decina di oggetti!) e con relativa facilità.

L'unico serio rischio di Game Over è arrivato nella Torre di Costlemark, dopo lo scontro con i 4 Titani, quando bisogna sconfiggere i 4 Noetikos. Il gruppo era stremato con pochi PV dalla battaglia precedente e, causa una mia disattenzione su una parata, sono finito in crisi. Erano tutti morti eccetto Prompto che è riuscito a salvarmi in extremis!

Per il resto è sempre filato tutto liscio quindi vi consiglio queste strategie! :)
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Guida generale ai dungeons segreti

Messaggio da chaosx »

E finalmente ho finito pure la porta segreta della torre di Costlemark senza oggetti!! Fiuu!!

Si possono sicuramente seguire i consigli di FlareStar, a me è andato tutto liscio.
Unico punto osticissimo sono i quattro giganti, ma con 2/3 magie con danni inconmensurabili possiamo svignarcela (io le ho craftate a caso con un oggetto che nemmeno ricordo ed è bastata una potenza di 400 circa, con 2 lanci di elemento Gelo). Ah, e i compagni se hanno una buona difesa fisica non muoiono se siamo svelti a castare le magie appena si caricano.

Ora non mi resta che terminare l'albero delle abilità e aspettare di fare gli aggiornamenti.
A proposito, pare che Comrades sia stato rimandato... >_> Non che cambi niente per me, tanto devo aspettare comunque...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Zeifer90
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 ott 2017, 11:40
Sesso: M

Re: Guida generale ai dungeons segreti

Messaggio da Zeifer90 »

Graze per la guida dettagliatissima , ho comprato il gioco da poco ma in circa 100 ore sono arrivato a level 99. Mi mancano i gli ultimi dungeon segreti .Ho appena finito steyliff (che sembrava davvero non finire mai). Considerata la lunghezza e la difficolta di alcuni nemici che si trovano nelle profondità di questi dg mi viene naturale da chiedermi se ne valga davvero la pena visto che alla fine sono già a liv max e ho già armi molto forti come quelle che fabbrica Mr. Randolph. Capisco che ci siano altri ottimi accessori in queste missioni ma il tempo speso a prepare incantesimi , a farmare Ap per poi ritrovarmi finalmente ad affrontare intere ore a combattere nei vari livelli dei dg ( se solo si potesse almeno salvare! fa una rabbia pazzesca il game over dopo 8 - 9 livelli completati) , che ho trovato sinora davvero di una noia mortale , non sia il top per nessun videogiocatore , anche per chi come me non disdegna di giocare titolo mmorpg che richiedono un po più della normale pazienza che necessitano titoli di diverso genere . Voi che ne pensate?
Non e assolutamente una critica al titolo ovviamente , ho apprezzato FFXv in ogni suo aspetto , diciamo che la parte dopo l end game mi ha lasciato un po perplesso e spero ci siano aggiornamenti a breve.
Avatar utente
Junction_Rick
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:40
Sesso: M

Re: Guida generale ai dungeons segreti

Messaggio da Junction_Rick »

Zeifer90 ha scritto:Graze per la guida dettagliatissima , ho comprato il gioco da poco ma in circa 100 ore sono arrivato a level 99. Mi mancano i gli ultimi dungeon segreti .Ho appena finito steyliff (che sembrava davvero non finire mai). Considerata la lunghezza e la difficolta di alcuni nemici che si trovano nelle profondità di questi dg mi viene naturale da chiedermi se ne valga davvero la pena visto che alla fine sono già a liv max e ho già armi molto forti come quelle che fabbrica Mr. Randolph. Capisco che ci siano altri ottimi accessori in queste missioni ma il tempo speso a prepare incantesimi , a farmare Ap per poi ritrovarmi finalmente ad affrontare intere ore a combattere nei vari livelli dei dg ( se solo si potesse almeno salvare! fa una rabbia pazzesca il game over dopo 8 - 9 livelli completati) , che ho trovato sinora davvero di una noia mortale , non sia il top per nessun videogiocatore , anche per chi come me non disdegna di giocare titolo mmorpg che richiedono un po più della normale pazienza che necessitano titoli di diverso genere . Voi che ne pensate?
Non e assolutamente una critica al titolo ovviamente , ho apprezzato FFXv in ogni suo aspetto , diciamo che la parte dopo l end game mi ha lasciato un po perplesso e spero ci siano aggiornamenti a breve.
io invece ho trovato l'end game veramente ottimo. Le missioni per le armi finali sono facili se sei già al liv max, ma comunque alcune (soprattutto Omega Weapon) sono parecchio impegnative se non si è preparati a dovere. I dungeon segreti li ho trovati divertentissimi. Mi manca ovviamente quello più difficile, senza oggetti da poter utilizzare, che ho mandato a quel paese dopo 20 livelli. Queste sfide rendono l'end-game divertente, non devono per forza essere facili, anzi la sfida difficile è quella che ti sprona a continuare a giocare ad un titolo che hai già finito. Io dal canto mio, ci ho passato più di 200 ore di gioco, 120 solo per finirlo tutto e spulciare ogni singolo angolo, poi ho ricominciato un NG+ e mi sono dedicato anche ai dungeon segreti. Insomma, bisogna essere preparati ad affrontare queste sfide, armandosi di pazienza soprattutto. A me tutto ciò piace, e non vedo l'ora esca l'episodio Ignis per reinstallare tutto e ricominciare :smile:

comunque ottima guida, l'avessi letta mesi e mesi fa, quando mi cimentai nei dungeon segreti, forse sarei riuscito a completare anche l'ultimo..ma va beh ahah ci riproverò senz'altro

PS: ho praticamente usato le tue stesse identiche strategie, tranne per il cibo preparato all'accampamento. In effetti non avevo pensato alle lasagne, io andavo di Zuu fritto, o come diavolo si chiama, quello che aumenta del 100% il critico e regala 4000 hp. Ho praticamente completato i dungeon di forza bruta (anche quello da 100 livelli)
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”