Impressioni in blind run
Inviato: 11 apr 2020, 00:09
E mentre il mondo intero mette le mani su FF VII Remake, io da bravo hipster ritardatario (scegliete voi) inizio finalmente il capitolo finale (sisi sicuro) della saga Square Enix.
Ho giocato per ora 4 ore, che tuttavia sono state abbastanza per potermi fare un'idea, dato che l'inizio non è lento come in KH 2 (non per criticare quest'ultimo, anzi personalmente adoro il prologo di quel gioco).
Comunque, parto dalle cose negative dicendo che purtroppo il combat system non mi convince. Allora. Partiamo dal presupposto che, per quanto io consideri la serie di KH abbastanza sopravvalutata a parte il 2, ho sempre apprezzato come ogni gioco abbia una propria identità e delle meccaniche proprie. Per certi aspetti il combattimento di KH 3 è un'evoluzione rispetto al predecessore: lo shotlock importato da BBS funziona anche in maniera simile alle proiezioni di FF XV, solo un po' meno fluide; il nuovo sistema di trasformazione in base al keybalde è più interessante delle semplici fusioni in KH 2; le abilità di movimento sono tutte disponibili da subito (se dio vuole).
Ora. Qual è il problema? Che nonostante queste buone idee, il combattimento di KH 3 è automatico. Piccola parentesi, sto giocando a Proud. Detto questo, il punto è che il gioco è pieno di super abilità speciali con animazioni ultra flashy che si possono usare per fare piazza pulita dei nemici senza il minimo sforzo. Ci sono i comandi epilogo, le magie speciali, gli attacchi di squadra, le attrazioni, lo shotlock... E le battaglie si riducono a questo, ad aspettare il win button di turno che spazza via tutti i nemici. Quelli di Square chiaramente se ne sono accorti, e hanno pensato di bilanciare aumentando considerevolmente la densità dei gruppi di nemici da affrontare. Il problema però rimane, perché
1) il gioco resta molto facilitato
2) gruppi così numerosi di nemici rendono le battaglie talvolta un po' troppo caotiche per i miei gusti
Come cercherei io di risolvere la questione? Innanzitutto riduciamo la densità di nemici, non è quello un modo elegante per bilanciare un gioco d'azione. Detto questo:
- togliere le magie speciali che sono inutili anche visivamente
- fare sì che gli attacchi di squadra consumino tutta la barra della magia, come succedeva in KH 2
- limitare le attrazioni ad eventi particolari, magari come finisher per alcune boss fight o battaglie particolari. Un po' come le summon in FF XV o VII Remake.
Il problema del combattimento per com'è bilanciato ora non è nemmeno che è troppo facile, non è quello il punto. Anche il 2 in modalità Normal (ma anche Proud volendo) era reso facile dai comandi di reazione, ma quelli erano fighi perché innanzitutto erano nel pieno controllo del giocatore e si potevano pure fallire, inoltre erano animazioni uniche e creative, non la solita esplosione sparaflashosa per fare vedere quanto ci sanno fare con la ps4. I comandi di reazione rendevano sì il gioco più facile, ma anche più divertente. I vari attacchi speciali di KH 3 rendono il gioco più facile, e meno divertente.
So che mi sto lamentando molto per essere all'inizio e non voglio sembrare troppo negativo perché in generale il gioco non mi ha fatto una brutta impressione, però caspita. Parlando di altro, l'esplorazione invece sembra più coinvolgente che mai, i movimenti di Sora ora sono più veloci e la corsa sui muri è divertente. Carina anche l'idea dei simboli di Topolino da fotografare. Mi ha convinto molto meno la nuova gummiship, ma devo ancora capire bene come funziona.
Come trama ho poco da dire, per essere il gioco conclusivo della serie vedo che non si fa problemi a perdere tempo in cose inutili. Vediamo dove va a parare.
Comparto grafico ovviamente al top, non nego che vedere nell'opening tutti i personaggi con una grafica così bella è stato molto intenso.
Ho giocato per ora 4 ore, che tuttavia sono state abbastanza per potermi fare un'idea, dato che l'inizio non è lento come in KH 2 (non per criticare quest'ultimo, anzi personalmente adoro il prologo di quel gioco).
Comunque, parto dalle cose negative dicendo che purtroppo il combat system non mi convince. Allora. Partiamo dal presupposto che, per quanto io consideri la serie di KH abbastanza sopravvalutata a parte il 2, ho sempre apprezzato come ogni gioco abbia una propria identità e delle meccaniche proprie. Per certi aspetti il combattimento di KH 3 è un'evoluzione rispetto al predecessore: lo shotlock importato da BBS funziona anche in maniera simile alle proiezioni di FF XV, solo un po' meno fluide; il nuovo sistema di trasformazione in base al keybalde è più interessante delle semplici fusioni in KH 2; le abilità di movimento sono tutte disponibili da subito (se dio vuole).
Ora. Qual è il problema? Che nonostante queste buone idee, il combattimento di KH 3 è automatico. Piccola parentesi, sto giocando a Proud. Detto questo, il punto è che il gioco è pieno di super abilità speciali con animazioni ultra flashy che si possono usare per fare piazza pulita dei nemici senza il minimo sforzo. Ci sono i comandi epilogo, le magie speciali, gli attacchi di squadra, le attrazioni, lo shotlock... E le battaglie si riducono a questo, ad aspettare il win button di turno che spazza via tutti i nemici. Quelli di Square chiaramente se ne sono accorti, e hanno pensato di bilanciare aumentando considerevolmente la densità dei gruppi di nemici da affrontare. Il problema però rimane, perché
1) il gioco resta molto facilitato
2) gruppi così numerosi di nemici rendono le battaglie talvolta un po' troppo caotiche per i miei gusti
Come cercherei io di risolvere la questione? Innanzitutto riduciamo la densità di nemici, non è quello un modo elegante per bilanciare un gioco d'azione. Detto questo:
- togliere le magie speciali che sono inutili anche visivamente
- fare sì che gli attacchi di squadra consumino tutta la barra della magia, come succedeva in KH 2
- limitare le attrazioni ad eventi particolari, magari come finisher per alcune boss fight o battaglie particolari. Un po' come le summon in FF XV o VII Remake.
Il problema del combattimento per com'è bilanciato ora non è nemmeno che è troppo facile, non è quello il punto. Anche il 2 in modalità Normal (ma anche Proud volendo) era reso facile dai comandi di reazione, ma quelli erano fighi perché innanzitutto erano nel pieno controllo del giocatore e si potevano pure fallire, inoltre erano animazioni uniche e creative, non la solita esplosione sparaflashosa per fare vedere quanto ci sanno fare con la ps4. I comandi di reazione rendevano sì il gioco più facile, ma anche più divertente. I vari attacchi speciali di KH 3 rendono il gioco più facile, e meno divertente.
So che mi sto lamentando molto per essere all'inizio e non voglio sembrare troppo negativo perché in generale il gioco non mi ha fatto una brutta impressione, però caspita. Parlando di altro, l'esplorazione invece sembra più coinvolgente che mai, i movimenti di Sora ora sono più veloci e la corsa sui muri è divertente. Carina anche l'idea dei simboli di Topolino da fotografare. Mi ha convinto molto meno la nuova gummiship, ma devo ancora capire bene come funziona.
Come trama ho poco da dire, per essere il gioco conclusivo della serie vedo che non si fa problemi a perdere tempo in cose inutili. Vediamo dove va a parare.
Comparto grafico ovviamente al top, non nego che vedere nell'opening tutti i personaggi con una grafica così bella è stato molto intenso.