[Work in progress] Rank di Gilda

I progetti, le idee e tutto ciò che riguarda la nostra Free Company!

Moderatori: Tots, DarkSoul

Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da Even »

Ezio Auditore ha scritto:
Even ha scritto:Ho già spiegato nel mio precedente post perché un rango di "lavoratore al momento è, e con buona probabilità sarà anche nel futuro prossimo, impossibile da attuare.

Per i trainer invece il discorso è diverso. Avere un rango specifico significa che il trainer è OBBLIGATO ad aiutare tutti, cosa che mi pare scorretta nei confronti del giocatore.
Sinceramente "obbligato" mi sembra una parola grossa xD. Trainer per come la vedo io significherebbe che l'utente si assume l'onere e l'onore di aiutare i membri della Gilda con i vari content quando questi lo richiedono, d'accordo, ma nei limiti delle loro umane possibilità. Chiaro che il tizio trainer sta facendo una certa istance non è che deve uscire per aiutare chi lo richiede, per carità, però se lo stesso tizio è libero, per coerenza al suo rank dovrebbe farlo. Come ho già detto potrebbe essere anche utile per distinguere tra chi è arrivato ad un certo livello, ma preferisce di natura o per ragioni di tempo o di divertimento, andar ancora più avanti "per conto suo" o con il suo gruppo, da chi invece, arrivato allo stesso livello non disdegna di buttarsi in un istance di livello più basso for help e quindi è molto più "trainer" rispetto all'altro.

Questa cosa invece avendo solo "SeeD lv. tot" non traspare. Nella vecchia gilda secondo me (forse la mia sarà stata un'esperienza limitata, ma la cito lo stesso) il ruolo di trainer funzionava benino e permetteva di distinguere tra i giocatori "raider" che si facevano un po' più "i fatti loro" da quelli disposti a darti una mano quando ve n'era il bisogno (almeno in teoria).

Poi per carità, la progressione dei lv SeeD va bene ed è molto meglio della banale etichetta "raider" ma a me mantenere il ruolo di trainer in qualche maniera (più in futuro che adesso cmq) mi sembra funzionale e che riduca la confusione. Sempre riportando la mia esperienza mi aggancio a:
Per t20 e t25 vedremo più in la, al momento la fc non ha nemmeno uno statico e sinceramente non vedo l'utilità di un trainer a coil che è il Content finale per definizione.
Secondo me invece è proprio nei contenti finali e più difficili ove c'è bisogno di qualcuno che ti faccia vedere e ti spieghi con calma come funzionano le cose. E' vero, ci sono i video, ma non tutti capiscono come funziona un fight da un video (io non del tutto ad esempio) e in ogni caso (almeno secondo me) tutt'è vedere un video tutt'è avere una persona che ti spiega in diretta come si fa una certa cosa. Capire "da soli" Sastasha è un conto, capire da soli t5 è tutt'un altro e per persone che non hanno esperienza in questo genere di giochi risulta veramente arduo. Proprio t5, ma anche t1,t2, t4 e Garuda Ex li ho imparati bene perchè ci sono state persone che hanno avuto la pazienza, la voglia e la cortesia di spiegarmeli ed anche per questo secondo me è importante designare con l'etichetta di "trainer" coloro più inclini e/o adatti a fare ciò :)

Queste le mie opinioni ^^

Quante volte, statisticamente, queste persone ricorprivano il ruolo di "Trainer"? Ed è assolutamente falso che un tizio entra in gilda, preme il tasto per la FC, si va a guardare tutte le persone, vede chi è un Trainer e gli manda un /tell.
Piuttosto manda un /fc e chiede aiuto e lì chi ha voglia,tempo e conoscenza lo aiuta.
Questa discussione sta prendendo una piega troppo lunga secondo me.
I ranghi ci sono adesso e vanno bene, per il futuro si deciderà in futuro.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da Ezio Auditore »

Even ha scritto:
Ezio Auditore ha scritto:
Even ha scritto:Ho già spiegato nel mio precedente post perché un rango di "lavoratore al momento è, e con buona probabilità sarà anche nel futuro prossimo, impossibile da attuare.

Per i trainer invece il discorso è diverso. Avere un rango specifico significa che il trainer è OBBLIGATO ad aiutare tutti, cosa che mi pare scorretta nei confronti del giocatore.
Sinceramente "obbligato" mi sembra una parola grossa xD. Trainer per come la vedo io significherebbe che l'utente si assume l'onere e l'onore di aiutare i membri della Gilda con i vari content quando questi lo richiedono, d'accordo, ma nei limiti delle loro umane possibilità. Chiaro che il tizio trainer sta facendo una certa istance non è che deve uscire per aiutare chi lo richiede, per carità, però se lo stesso tizio è libero, per coerenza al suo rank dovrebbe farlo. Come ho già detto potrebbe essere anche utile per distinguere tra chi è arrivato ad un certo livello, ma preferisce di natura o per ragioni di tempo o di divertimento, andar ancora più avanti "per conto suo" o con il suo gruppo, da chi invece, arrivato allo stesso livello non disdegna di buttarsi in un istance di livello più basso for help e quindi è molto più "trainer" rispetto all'altro.

Questa cosa invece avendo solo "SeeD lv. tot" non traspare. Nella vecchia gilda secondo me (forse la mia sarà stata un'esperienza limitata, ma la cito lo stesso) il ruolo di trainer funzionava benino e permetteva di distinguere tra i giocatori "raider" che si facevano un po' più "i fatti loro" da quelli disposti a darti una mano quando ve n'era il bisogno (almeno in teoria).

Poi per carità, la progressione dei lv SeeD va bene ed è molto meglio della banale etichetta "raider" ma a me mantenere il ruolo di trainer in qualche maniera (più in futuro che adesso cmq) mi sembra funzionale e che riduca la confusione. Sempre riportando la mia esperienza mi aggancio a:
Per t20 e t25 vedremo più in la, al momento la fc non ha nemmeno uno statico e sinceramente non vedo l'utilità di un trainer a coil che è il Content finale per definizione.
Secondo me invece è proprio nei contenti finali e più difficili ove c'è bisogno di qualcuno che ti faccia vedere e ti spieghi con calma come funzionano le cose. E' vero, ci sono i video, ma non tutti capiscono come funziona un fight da un video (io non del tutto ad esempio) e in ogni caso (almeno secondo me) tutt'è vedere un video tutt'è avere una persona che ti spiega in diretta come si fa una certa cosa. Capire "da soli" Sastasha è un conto, capire da soli t5 è tutt'un altro e per persone che non hanno esperienza in questo genere di giochi risulta veramente arduo. Proprio t5, ma anche t1,t2, t4 e Garuda Ex li ho imparati bene perchè ci sono state persone che hanno avuto la pazienza, la voglia e la cortesia di spiegarmeli ed anche per questo secondo me è importante designare con l'etichetta di "trainer" coloro più inclini e/o adatti a fare ciò :)

Queste le mie opinioni ^^

Quante volte, statisticamente, queste persone ricorprivano il ruolo di "Trainer"? Ed è assolutamente falso che un tizio entra in gilda, preme il tasto per la FC, si va a guardare tutte le persone, vede chi è un Trainer e gli manda un /tell.
Piuttosto manda un /fc e chiede aiuto e lì chi ha voglia,tempo e conoscenza lo aiuta.
Questa discussione sta prendendo una piega troppo lunga secondo me.
I ranghi ci sono adesso e vanno bene, per il futuro si deciderà in futuro.
Che dire, forse dipende anche da come sono abituate le persone, io magari se dovevo chiedere qualcosa a qualcuno, solitamente facevo riferimento ai trainers (sennò che ci sono a fare :D )

Cmq ragazzi non era per fare polemica, per carità, solo per esprimere la mia opinione ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
xFreeZx
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 giu 2014, 13:16
Sesso: M

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da xFreeZx »

Confermo quello che ha scritto Even, io non guardo/avo i trainer on, sparavo direttamente la domanda in fc, in fondo c'è gente che sa molte cose pur non essendo "rankato"... poi chiaro ci sono cose più tecniche, ma ora come ora non c'è un abisso incolmabile tra noi player end game...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
- Nami Nami -

Summoner Lv 50 (main)______________ Weaver lv 50
Scholar lv 50 (mai usato :| )___________Leatherworker lv 50
Nabbo lv 50 ________________________Alchemist lv50
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Penso che in futuro potremo riconsiderare e ridiscutere il ruolo di trainer, magari se Square-Enix ci dà una mano introducendo i rank multipli :-D
Ora come ora penso vada bene considerare i SeeD di un certo livello automaticamente "trainer" (naturalmente senza impegno, per chi può e vuole) dei livelli SeeD sottostanti.
Rispondi

Torna a “Free Company Rinoa's Diary”