[Work in progress] Rank di Gilda

I progetti, le idee e tutto ciò che riguarda la nostra Free Company!

Moderatori: Tots, DarkSoul

Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

[Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Visto che ci siamo accorti di avere un forum in cui discutere gli aspetti più importanti senza farli calare dall'alto ( :-D ), proviamo a raccogliere le idee sulla organizzazione dei Rank di Gilda. Ciascuno può dire la sua ed evidenziare gli aspetti che ritiene più importanti, in modo da tirar fuori un sistema ottimale per tutti.

La mia idea era prevedere, per i membri regular della FC, una sorta di progressione di livello che possa fungere da riconoscimento per il loro impegno nel gioco, magari associandola alla conquista di qualche permesso in più. Ad esempio nell'arredamento della casa, o robe similari.

A parte ci sarebbero poi i rank "identificativi", e a parte ancora gli ufficiali.

Per i regular, pensavo a una cosa del genere (nota bene: è una bozza assolutamente tutta da modificare in base a quanto emergerà da questa discussione)

Cadetto -> SeeD -> SeeD Scelto -> ulteriore livello o livelli (es: SeeD Scelto Liv. A, SeeD Scelto Liv. S) -> SeeD Esperto

Si può discutere se è conveniente fissare un obiettivo predefinito per il passaggio da un livello all'altro, e che tipo di obiettivo: livello nel gioco, presenza in game, attività nella vita della FC, eccetera.
Soprattutto per il primo salto Cadetto -> SeeD penso non convenga basarsi solo sul livello, perché joinando gente di alto livello questa si ritroverebbe già SeeD. Magari un mix tra i criteri?
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

I (nuovi) rank

Messaggio da Ezio Auditore »

Salve a tutti :) per iniziare a sistemare le cose direi di partire dalla formazione dei nuovi rank :) posto le mie idee con solo i "concetti", non i nomi sui quali si discute poi, deciso il tema (anche se essendo il RD sarebbe carino usare i SeeD):

- il ruolo di GM. Va beh, c'è poco fa dire, si occupa della gestione a tutto tondo e può svolgere tutti i compiti degli altri rank. È il ruolo di Rinoa (Rinnie in game)

- il ruolo di ufficiale, che decide assieme al GM riguardo alle questioni piu importanti e assieme a lui amministra la gilda. Puó ovviamente invitare e accettare le richieste di join da altri utenti alla free company.

- un ruolo che certifichi i giocatori più valenti ed esperti, sia per dare loro un valido riconoscimento, sia per essere un punto di riferimento verso i nuovi. Si potrebbero occupare in futuro anche della organizzazione dei gruppi Raid (assieme a ufficiali e GM).

- il ruolo base di gildano che si raggiunge ad un certotraguardo prefissato (da decidere: lv 50, relic, fine main storia o qualcos'altro) e una volta dimostrata presenza attiva in gilda

- il ruolo standard che si ha al momento dell'entrata.

Per quanto riguarda i permessi, io darei la possibilità di ritirare denaro dalla cassa di gilda solo a Rinnie e agli ufficiali e ovviamente di inserirlo a tutti quanti.

per gli oggetti in cassa lascerei libero accesso a tutti i membri, tranne che per uno o due scomparti che si potrebbero mantenere privati (da decidere a chi dare e non dare l'accesso).

Per il momento non mi viene in mente altro, fatemi sapere che ne pensate.

Lori :)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da Ezio Auditore »

Ho aperto un topic nello stesso momento tuo per parlare della stessa cosa :D accorporali mettendo insieme il messaggio magari :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Appena fatto ;)
Avatar utente
MichaelASA3
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 apr 2014, 13:48
Sesso: M
Località: Padova/Pavia

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da MichaelASA3 »

Nel giusto spirito di divertimento, proporrei anche il ruolo "ZERBINO" :-D naturalmente convertito in qualche bel nome, naturalmente io mi ci vedo, aiutare indistintamente solo perché non so dire di no, come pe la ricerca delle Atma, non sei l' unica Rinnie che ho accompagnato a "babbo morto" :-D. Cmq è solo una idea simpatica.
Felice di dare una mano!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine

--( Michael ASA )--
Avatar utente
Obiku
New Entry
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 lug 2014, 22:40
Sesso: M
Località: Eorzea

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da Obiku »

Concordo con il post di Lori.Magari per il passaggio da livello standard(appena entrato) a quello base,potreste fare tipo un "battesimo del fuoco" in un dungeon/trial.
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da Ezio Auditore »

MichaelASA3 ha scritto:Nel giusto spirito di divertimento, proporrei anche il ruolo "ZERBINO" :-D naturalmente convertito in qualche bel nome, naturalmente io mi ci vedo, aiutare indistintamente solo perché non so dire di no, come pe la ricerca delle Atma, non sei l' unica Rinnie che ho accompagnato a "babbo morto" :-D. Cmq è solo una idea simpatica.
Felice di dare una mano!

[ Post inviato da Android ] Immagine
I ruoli personali direi di vederli alla fine e di costruire la scala gerarchica "generale" prima, ma appena fatto quello se ne tiene conto ^.^

Rispondo anche ad Obiku: magari quello che tu proponi potremmo farlo per i ruoli un po' più altini, quelli standard direi di valutare solo progresso e presenza in gilda ^.^

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
MichaelASA3
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 apr 2014, 13:48
Sesso: M
Località: Padova/Pavia

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da MichaelASA3 »

Ezio Auditore ha scritto:I ruoli personali direi di vederli alla fine e di costruire la scala gerarchica "generale" prima, ma appena fatto quello se ne tiene conto ^.^
Naturalmente, pur pensando di non essere l'unico "zerbino game" in FC :wink:
Per adesso la suddivisione proposta mi sembra tra le più opportune.
Immagine

--( Michael ASA )--
Avatar utente
xFreeZx
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 giu 2014, 13:16
Sesso: M

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da xFreeZx »

Quoto Lori ;)


Nami
Immagine
- Nami Nami -

Summoner Lv 50 (main)______________ Weaver lv 50
Scholar lv 50 (mai usato :| )___________Leatherworker lv 50
Nabbo lv 50 ________________________Alchemist lv50
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da Even »

Dato che sono in vena adesso (nonostante la tarda ora) butto giù giusto due righe:

Admin: Ovvero quella che non fa niente e si prende il merito, gestione totale della FC et similia, bla bla bla abbiamo (spero) tutti chiaro il ruolo.

Ufficiali: I secondi in carica, propongo un numero costante di tre in modo da formare un triumvirato che possa gestire autonomamente la Company in caso di assenza dell'Admin. Gli Officer non hanno necessità di modificare le impostazioni generali della Free Company, questi poteri sono riservati esclusivamente all'admin.
Oltre questo, gli ufficiali hanno la possibilità di prelevare denaro dalla cassa di gilda (previa notifica nell'apposito topic), gestire le promozioni e l'arrivo di nuovi membri, scrivere sulla Company Board ed eseguire le azioni di gilda, oltre alla possibilità di gestire la casa di gilda (eccezion fatta per la costruzione/demolizione della casa di gilda).

(ecco la parte difficile che probabilmente verrà modificata più e più volte)

SeeD Lv. S: per premiare i giocatori più meritevoli di fiducia e capaci si viene investiti di una carica che è, di fatto, un sottufficiale. Possono accettare application ed invitare nuovi membri, gestire alcuni aspetti della casa di gilda*, prelevare oggetti dalla cassa di gilda e visualizzare il contenuto della cassa n3 (che sarà piena di roba bellissima) e sono un punto di riferimento per tutti gli utenti.
Chiunque si trovi in questo rango è in lizza per una promozione ad Ufficiale, nel caso ci fosse bisogno, è quindi richiesto un comportamento esemplare oltre che ad un item level end-game**, la prima condizione è fondamentale, un comportamento scorretto verrà severamente punito con una retrocessione a SeeD lv 5.


SeeD lv. A: Un membro della gilda fidato ed abile in grado di essere un punto di riferimento sopratutto per i giocatori nuovi, questo è l'ultimo dei ranghi da sottufficiali.
Può gestire alcuni aspetti della casa*, visualizzare il contenuto della cassa n3, accettare le application e invitare nuovi membri.
è richiesto un comportamento esemplare oltre che ad un item level end-game**, la prima condizione è fondamentale, un comportamento scorretto verrà severamente punito con una retrocessione a SeeD lv 5.

NOTA BENE: Ufficiali e sottufficiali sono moralmente impegnati a considerarsi dei trainer a tutti gli effetti.

(da qui in poi è molto semplice)
Dato che non possiamo avere una gilda con 35 Ufficiali e 1 Recluta ma al tempo stesso è corretto valorizzare chi si impegna e dare un minimo di progresso personale credo che la soluzione migliore sia un sistema di "Level Up" molto semplice:
SeeD Lv 5
SeeD Lv 4
SeeD Lv 3
SeeD Lv 2
SeeD Lv 1
Sulla possibilità di ricevere qualche potere nei vari level up si dovrà discutere in futuro, al momento la mia proposta è che siano dei ranghi simbolici per non dare lo stesso valore al giocatore appena cinquantato rispetto al full 110.
Ovviamente il level up non dipenderà solo dal comportamento ma anche dall'abilità personale del singolo, i parametri sono ancora da decidere.

Recluta
Dato i recenti avvenimenti e, in generale, il non volerci vedere nella spiacevole situazione dove un utente tossico può, con l'esborso di 300.000 guil, fare i suoi porci comodi infastidento il resto della gilda senza che nessuno possa prender provvedimenti propongo di vietare l'accesso all'interno della casa alle Reclute.
Difatti l'acquisto di una stanza blocca l'uscita dalla Gilda; volontaria o involontaria (leggasi: se hai una stanza non posso kickarti)


*Ancora da decidere, probabilmente includeranno la possibilità di gestire l'orto, specificherò meglio nell'apposito topic nei prossimi giorni
**questo parametro verrà cambiato periodicamente con l'aggiunta di nuovi oggetti e/o l'aumento del level cap
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da Ezio Auditore »

Dopo essermi letto le tue DUE RIGHE xD ti dico quello che penso:

- tutto ok per i ruolicdi ufficiali e di Admin
- vedo un po' una sovrapposizione tra il SeeD lv S e quello di livello A. Secondo me potremmo anche mettere una sola carica di questo tipo, considerando anche che 5 level up di SeeD non sono pochi ^.^
- per quanto riguarda i SeeD sono d'accordo con il sistema del level up, mi piace. Per i parametri del levelling direi di considerare non solo i progressi raggiunti,ma anche l'attività in gilda: è giusto premiare sia il giocatore che se la prende con calma e fa le cose in un mese, ma partecipa attivamente forse più di quello che in due gg di gioco frenetico hagià la relic (idea mia ovviamente ^.^)

- per il ruolo di recluta... proprio non far entrare nella casa mi sembra triste. Non potremmo semplicemente impedire alle reclute di comprare una stanza? :)

(Vorrei che fosse chiaro a tutti che non vogliamo impedire di comprare una stanza perche le reclute ci sono antipatiche, ma per questiini di sicurezza. Immaginate uno scenario in cui un giocatore di cattive intenzioni di gilda come recluta compra una stanza in modo da non poter esser kikato e da fastidio a tutta la gilda... non sarebbe carino...)

Ecco i miei pensieri ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Sulla questione della stanza, credo si possa semplicemente vietare la creazione di una stanza personale consentendo l'accesso alla casa. Sarebbe un peccato privare i Cadetti della vista di cotanto splendore :asd:

Sul sistema di progressione secondo il merito in game e la presenza/attività in gilda sono d'accordissimo, avevo accennato questa idea nel mattatoio qualche giorno fa.
Restano da definire i criteri o gli obiettivi a cui legare i passaggi di livello. Potremmo dire che il raggiungimento di un obiettivo in game (es: il livello 50, o la relic) è un "indice", un indizio, ma poi la promozione scatta concretamente soltanto se a questo si aggiunge una attiva presenza almeno in FC?
Così diamo un senso al legare alle promozioni, magari, la conquista di qualche permesso, ed evitiamo che - per ipotesi - un nuovo arrivo 110 in FC balzi subito al livello massimo.

Per gli scatti intermedi, se vogliamo dare subito l'idea del progresso di carriera (ed evitare domande tipo: ma SeeD 1 viene prima o dopo SeeD 5? SeeD A viene prima o dopo SeeD S?) proporrei il rivoluzionario ordine alfabetico

SeeD E -> SeeD D -> SeeD C -> SeeD B -> SeeD A
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da Even »

Rinoa Heartilly ha scritto: Per gli scatti intermedi, se vogliamo dare subito l'idea del progresso di carriera (ed evitare domande tipo: ma SeeD 1 viene prima o dopo SeeD 5? SeeD A viene prima o dopo SeeD S?) proporrei il rivoluzionario ordine alfabetico

SeeD E -> SeeD D -> SeeD C -> SeeD B -> SeeD A

Mi stupisco che tu non abbia colto l'evidente motivazione di "Livello Numero > Lettera" dato che nell'VIII c'erano trenta livelli SeeD numerici ed un trentuesimo SeeD Lv. A.
Non sei degna del nick che porti.

Seriamente, i nomi sono l'ultimo dei problemi :asd:
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
MichaelASA3
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 apr 2014, 13:48
Sesso: M
Località: Padova/Pavia

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da MichaelASA3 »

Sono curioso di vedere dove finirò...non sono al top con il pg, probabilmente molte meccaniche di gioco mi sono ancora oscure, ma in chiacchera, simpatia e disponibilità sono tra i più alti "rompiscatole" :-D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine

--( Michael ASA )--
Avatar utente
xFreeZx
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 giu 2014, 13:16
Sesso: M

Re: [Work in progress] Rank di Gilda

Messaggio da xFreeZx »

X me 5 rank seed sono fin troppi, uno che ha completato la relik dovrebbe essere un rank mediocre, e quanto riguarda gli obbiettivi end game non sono tantissimi...

(brutta lista, la scrivo solo x ragionare su qualcosa di scritto :p)

Recluta lv1+
Seed E lv40-50
Seed D lv 50
seed C relic
Seed B coil
Seed A (sotto ufficiali - trainer)
Ufficiali
Admin

E un rank lavoratore di gilda?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
- Nami Nami -

Summoner Lv 50 (main)______________ Weaver lv 50
Scholar lv 50 (mai usato :| )___________Leatherworker lv 50
Nabbo lv 50 ________________________Alchemist lv50
Rispondi

Torna a “Free Company Rinoa's Diary”