[TRAINING] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

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Ezio Auditore
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[TRAINING] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da Ezio Auditore »

EDIT Rinoa - Chi deve chiudere T5 e vuole fare un po' di allenamento in FC, anche solo per vedere/capire le varie fasi del fight, può chiedere e fissare un appuntamento in questo topic. In questo modo si può organizzare un party con chi è disponibile, e andare a scambiare due parole con Twintania.
Ricordo sempre l'uso del Party Finder per trovare più velocemente membri del party

Nota: In 1-2 appuntamenti si riescono a mostrare/spiegare tutte le fasi del fight, che può poi essere chiuso in autonomia da chi ne ha bisogno



Chiusi i primi quattro coil è finalmente giunto il momento di dedicarsi a turn five. Lo scopo di t5 è sconfiggere il boss Twintania, ma questo è un combattimento complesso che si articola in varie fasi, quale più difficile, quale meno. Allego nel post successivo, una mini guida che serva a darvi un'idea del fight e ad evitare prolisse spiegazioni su TS con il rischio anche di doverla ripetere per chi eventualmente non ci fosse la prima sera. In questo post invece teniamo traccia dell'organizzazione di party e date.

Allora, per Twintania servono necessariamente:

1 Paladino
1 Black Mage o al limite 1 Summoner
1 Bardo

e in teoria SAREBBE CONSIGLIABILE:

1 scholar ( sarebbe consigliabile non affrontarlo con 2 WHM perchè il caro draghetto può far sì che il Cure II sia molto indebolito in certi tratti)
1 melee per la seconda limit su Twintania,

ma almeno per i parti di training e per le prime volte possiamo anche farne a meno (ovvio che se poi ci sono meglio).

Persone che so aver dato disponibilità per il fight sono:

Lori
Rinnie
Even
Nami
Spirals
Rakeios
Fede
Yiazmat
Michael

ditemi se c'è qualcun altro da aggiungere. Ovviamente chi vuole fare t5 dovrebbe in teoria aver chiuso t1,t2 e t4, anche se questo requisito oggi non è più essenziale (ma molto consigliato).

E' CONSIGLIATA un accuracy:

- per i BLM >=435
- per i SMN >= 450
- per i Melee >= 470
- per i tank >= 480

Come prima data, per non sovrapporsi non la primal Night, per me va ugualmente bene Domenica, Martedì e Giovedì. Ditemi voi quale preferite. Ovviamente NON E' IL CASO di puggare a t5, quindi dobbiamo essere noi di full party.

Aspetto vostre disponibilità per poi organizzare un party adatto al fight (non so quanto ci potremmo switchare come per Titan, forse è meglio avere un party a sera, anche perchè i minuti per provare Coil sono 90 e non 60).



Per Rinnie: io "trasformerei" l'altro topic in "Binding Coil of Bahamut turn 1-4" a questo punto, lasciando questo per il 5 e trasferirei i post dell'altro topic t5 di qua. Se sei d'accordo, ovviamente ^.^
Ultima modifica di Ezio Auditore il 23 ago 2014, 09:02, modificato 1 volta in totale.
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Ezio Auditore
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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da Ezio Auditore »

Lascio una mini guida assolutamente senza pretese sul fight, ma che dovrebbe servire a dare un'idea:

PHASE 1 - WARM UP:

Nulla di che. Il MT si prende Twintania, l'OT tanka le tre add presenti fin dall'inizio ed i DPS li uccidono in ordine. Quando le 3 add sono morte si burna Twintania fino all'85%, fino a quando il boss non lascia cadere un cerchio nero ben visibile, il così detto Neurolink, che segna l'inizio della fase 2.

PHASE 2 - CONFLAGRATION E FIREBALL:

Ci si divide in due gruppi: i 4 DPS da un lato di Twintania, gli healer + OT + EOS eventualmente presente dall'altro. Il MT tanka Twintania "di faccia". Dopo un certo numero di secondi, casualmente, Twintania inizia a fare due attacchi al party: la Fireball e la Conflagration. La Fireball è riconoscibile per un segnalino rosso a forma di triangolo che mette sulla testa del predestinato, mentre la conflagration è un cerchio blu/nero sempre sulla testa del predestinato. Chi ha la fireball (chi ha il segnalino rosso) si avvicina al suo gruppo in modo da splittare il danno tra i vari membri del party (la fireball fa 12000 punti di danno diviso per il numero di membri che la splittano. In questo caso prenderemo tutti all'incirca 3000 punti di danno).
Chi ha la conflagration si posiziona VELOCEMENTE SOTTO Twintania, perchè a breve sarà immobilizzato e, con lui, tutti i membri del party che sono nel raggio d'azione della conflagration. Andando sotto al boss eviteremo che questo succeda. I DPS distruggono la conflagration, il tizio conflagrato ritorna in posizione e si ricomncia. Chi eventualmente avesse UNA FIREBALL DURANTE LA CONFLAGRATION, non dodgia la fireball come prima, ma ENTRA NELLA CONFLAGRATION. Si prosegue così fino a che Twintania ha il 55% di vita, a quel punto cade il secondo Neurolink e....

PHASE 3 - DIVEBOMB e ASCLEPIUS:

Twintania sale in alto e diventa non targhettabile. Tutto il party si posiziona nella cunetta ad est della mappa, il più vicino possibile al muro viola. Ad un certo punto compare un cerchio verde sulla testa di un membro. Arrivano le divebomb! Quando questo avviene, TUTTO IL PARTY, in maniera fulminea corre fino a toccare uno waymark che sarà appositamente posizionato e si rimette in posizione. Si ripete ciò tre volte e alla terza si ritorna in posizione vicino al muro viola. Dopo la terza spawnano le add: due serpenti piccoli chiamati HYGEYA ed uno grande di nome ASCLEPIUS. I tank devono prendersi l'aggro di questi mostri restano praticamente fermi dove sono o con il minor movimento possibile. I DPS burnano gli Hygeya fino al 50%, non di più, poi dpssano Asclepius il più possibile. Ora viene il difficile. 45 secondi dopo lo spawn dei mostri arrivano le divebomb. Il gruppo di DPS + HEALER DODGIA LE DIVEBOMB ESATTAMENTE COME PRIMA. Il Tank DODGIA le prima due divebomb, poi, prima della terza, si porta al centro dell'arena trascinandosi dietro le add (ci sarà uno waymark apposito anche qui). Spawanano altre due Hygeya. Che si fa? Si uccidono tutte le Hygeya vicino ad Asclepius (il caster qui userà la limit sulle hygeya+asclepius) in modo tale che quest'ultimo si becchi 4 stack di debolezza (uno per ogni hygeya morto) che faranno sì che prenda dei danni incredibili (Fester del SMN, per dirne una, gli toglierà tipo 7000). E' ESSENZIALE che i tank portino TUTTE LE HYGEYA molto vicino ad Asclepius, altrimenti il suddetto non si prende le stack di debolezza e sarà Wipe. Perchè Wipe? Perchè a questo punto il gruppo DEVE UCCIDERE ASCLEPIUS prima che arrivi TWINTANIA che userà la sua limit. Se Asclepius è vivo quando questo accade ed ha tanta vita ----> wipe. Altrimenti, se tutto è andato bene, si resiste alla limit ENTRANDO nei NEUROLINK prima caduti al cambio fase e si arriva alla fase 4.

PHASE 4 - TWISTER e DREADKNIGHT:

Ovvero la fase più incasinata del fight, notate: la più incasinata, non la più difficile. Qui succedono essenzialmente due cose.
Primo: Twintania casterà un attacco chiamato Twister. Il Twister è un vortice (come dice la parola stessa) che può colpire CHIUNQUE in un qualunque punto egli abbia MESSO PIEDE durante il cast. Questo che significa? Che per schivarli ci si deve muovere quando il cast inizia e:
1) non tornare MAI sui proprio passi;
2) non incrociare MAI il cammino degli altri (alrtimenti costui rischia di andare sui passi percorsi da voi) .
Pensatela così: ogni personaggio del raid disegna una linea e queste linee non si devono MAI e per nessun motivo intersecare, nè con sè stesse, nè con le linee degli altri.
Mentre accade tutto questo casino, spawneranno anche i Dreadknight. Cosa sono? Sono delle add che scelgono un membro del raid, lo immobilizzano e si iniziano a dirigere verso di lui. Scopo dei DPS è distruggerli prima che vi riescano (se lo raggiungono lo oneshottano). Il Paladino e chiunque abbia la possibilità di infliggere Heavy devono stunnare/rallentare il più possibile il Dreadknight per allungare il tempo ai DPS. E, è per questo che è un casino, tutto questo va fatto MENTRE si dodgiano i twister.
Nella fase quattro il centro dell'arena è luogo riservato al MT. NESSUNO deve invadere questo luogo, perchè se il MT si prende un twister è istantaneamente wipe. La phase 4 finisce quando Twintania (eh si, bisogna anche dpssare Twintania) arriva al 29% di vita, a quel punto...

PHASE 5 - CONGRATULATIONS:

Arrivati a Ph.5 (a meno che non ci si arrivi in condizioni drammatiche) praticamente si è vinto. Si dpssa Twintania fino a che non muore, unico attacco bastardo da segnale è il Liquid Hell Spam: Twintaia sceglierà un memrbo a caso del raid e gli tirerà degli AOE gialli a ripetizione. Questo membro schiva gli AOE correndo o iniziando a sprintare o come vuole AVENDO CURA di andare in un posto "isolato" e non "addosso" agli altri giocatori. Ma a parte questo non c'è nulla da dire, le fasi dure sono la 3 e la 4. Quindi arrivati a questo punto...sapete fare il fight e avete praticamente vinto.

Consiglio di consultare anche:

http://www.ffxivguild.com/f14-twintania ... f-bahamut/

per avere un'idea più precisa dei vari attacchi di Twintania e di Death Sentence che è un abilità con cui gli healer dovranno fare i conti. Non ne ho parlato perchè non la consoco bene e preferisco che ve la guardiate da soli, ad ogni modo non credo sia nulla di estremamente complicato.
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Rinoa Heartilly
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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Dopo aver letto la guida di Lori date un'occhiata a questo video, così da capire meglio fasi e posizioni:

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MichaelASA3
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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da MichaelASA3 »

Giusto per curiosità Lori, come mai hai scelto la collinetta in salita ad est e non quella circa a nord/nordovest in discesa dove spawnano il primo trio di serpenti?

Va l'OT a prendere gli altri due serpenti giusto? Però io non sono mai partito prima della terza divebomb, non potrebbe targettare anche l'OT?

Quindi in fase 4 l'OT non sta su Twin ma se ne va in giro, tanto le adds continuano ad apparire :wink:

Ricordati di parlare anche della posizione essenziale del off-tank in fase 5 sul neurolink sotto a Twintania che deve assorbire tutte o quasi le Hatch, perché cmq mi sembra fondamentale.

Cmq super esaustiva, grazie! :-D
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--( Michael ASA )--
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Ezio Auditore
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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da Ezio Auditore »

MichaelASA3 ha scritto:Giusto per curiosità Lori, come mai hai scelto la collinetta in salita ad est e non quella circa a nord/nordovest in discesa dove spawnano il primo trio di serpenti?
Si michael, intendo quella in discesa infatti, ad est rispetto a dove si entra... pensavo fosse ad est anche della mappa generale, forse mi sbaglio. Comunque intendo a DESTRA rispetto a dove si entra xD
Va l'OT a prendere gli altri due serpenti giusto? Però io non sono mai partito prima della terza divebomb, non potrebbe targettare anche l'OT?
In genre l'OT (si, è lui che prende gli altri due seprenti) parte prima cosi il caster tira la limit prima e hai piu tempo per il dps. Per evitare di essere colpito usi l'abilità da PLD (non mi ricordo come si chiama) che annulla gli attachi fisici, come il Manawall dei BLM, in questo modo non ti sbalza via la terza divebomb, anche se ti colpisse. Quearo sarebbe anzi il caso migliore, nel quale addirittura noi poteemmo iniziare a far dps prima non dovendola schivare neanche noi. (Ma questa parte fate finta di non averla letta o vi confonderà le idee) xD
Quindi in fase 4 l'OT non sta su Twin ma se ne va in giro, tanto le adds continuano ad apparire :wink:


Il ruolo dell'OT in fase 4 sostanzialmente è di stunnare i dreadknight, poi fa dps su twintania e dodgia i twister, come tutti. Il ruolo dell'OT in ph 4 e 5 cmq è la cosa che conosco peggiom dateci un occhio.
Ricordati di parlare anche della posizione essenziale del off-tank in fase 5 sul neurolink sotto a Twintania che deve assorbire tutte o quasi le Hatch, perché cmq mi sembra fondamentale.

Cmq super esaustiva, grazie! :-D
Giusto, appena posso edito, cmq nel link che ho messo c'è.

Una cosa che aggiungo e che mi è venuta in mente ora: nel caso ci siano un Paladino e uno Warrior, il main tank è SEMPRE lo War.

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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da Obiku »

per me i giorni scelti vanno bene..ci sarà da divertirsi.
Ma vedrete che dopo un paio di try,per imparare i movimenti,la tiriamo giu :challenge:
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Rinoa Heartilly
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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Le date vanno potenzialmente benone anche per me. Ho qualche dubbio per la Domenica, vi aggiorno più avanti con certezza :)
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MichaelASA3
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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da MichaelASA3 »

Grazie Lori, allora Rinoa crea pure l'evento in FB come hai fatto per titan così in parte facciamo prima. :wink:

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--( Michael ASA )--
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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da Maristian »

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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da Fede Rico »

Concordo con Lori e con l'addizione di Michael riguardo hatch, sembra buona la strategia.

Solo un improvement vorrei consigliare se volete considerarlo. Per phase 2 con le conflagration etc, invece di 2 gruppi, ho scoperto nelle mie 40+ run che e' molto piu' facile a mettere l'OT ed Eos/Selene/Egi insieme, e chiunque ha il marchio rosso, corre da loro due, facendo un gruppo da 3. Suggerisco questo metodo perche' sembra il metodo che ormai usano tutti per futuri farm nel PF etc, e poi facendo colpire il fireball a solo 3 persone (OT + pet + targeted), significa che la conflagration durera' piu' tempo anche (e' anche piu' facile ad imparare perche' significa che qualsiasi volta che hai il marchio rosso devi correre no matter what). Questa cmq e' solo la mia esperienza riguardo a quella fase, il resto della strategia va benissimo :)
Forse farebbe anche bene a spiegare cosa fare in phase 5 quando se l'OT viene targettato dalle 5 fireballs, quindi per hatch si deve usare le neurolink... cmq direi vediamo prima di complicare le cose di piu'.
Un ultima altra cosa, per Twister, tutti Shift+F Twintania (mettendo Focus) per vedere il cast di Twister, per avere un punto di riferimento oltre gli urli su TS XD

Riguardo availability, io ci sono ma visto che ci sono gia' un paio di healers, credo che non serviro', visto che a me non serve, ma ovviamente sarei felice di aiutare if needed. Fatemi sapere :)

Vi lascio con questo video:
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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da Ezio Auditore »

Ti ringrazio Fede per gli improvment, tutto fa comodo e poi decideremo la strategia definitiva. In realtà di healer ne abbiamo al momento uno solo (finchè Shu non fa i primi 3) ed inoltre avremmo due WHM che non è il massimo, come sai. Inoltre sei l'unico oltre a me che l'hai chiuso: una tua presenza sarebve veramente gradita ^.^ se potessi esserci non solo perle abilità da healer, ma anche per aiutarmi nel training, sarebbe ottimo ^.^

Nei limiti dei tuoi impegni chiaramente.

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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da Fede Rico »

Si si certo :) con piacere! ripeto che sono in vacanza quindi ho orari un po strani e potro' solo fare commitment giorno a giorno invece di uno settimanale purtroppo. Cmq forse mi sbaglio, ma credo che non serve aver chiuso i primi 3? Ricordo che ho fatto T4 prima degli altri, ma forse per T5 e' diverso.
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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da DarkSoul »

Occhio, i tank necessitano SEMPRE più accuracy dei dps melee, per t5 devono avere 486. Inoltre, ho letto che il smn deve avere la stessa accuracy dei dps melee, o le invocazioni potrebbero missare.
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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da Ezio Auditore »

DarkSoul ha scritto:Occhio, i tank necessitano SEMPRE più accuracy dei dps melee, per t5 devono avere 486. Inoltre, ho letto che il smn deve avere la stessa accuracy dei dps melee, o le invocazioni potrebbero missare.
Grazie Andler! Ho controllato: i tank effettivamente è bene l'abbiano maggiore uguale a 480.

Per i SMN 470 mi sembrava un valore esageratissimo per la 2.1 (tipo 470 è il valore BLM per rafflesia/melusine adesso) e infatti dice che 450 è oK ^.^

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Re: [UFFICIALE] Binding Coil of Bahamut - Turn 5 - TWINTANIA

Messaggio da DarkSoul »

Ezio Auditore ha scritto:
DarkSoul ha scritto:Occhio, i tank necessitano SEMPRE più accuracy dei dps melee, per t5 devono avere 486. Inoltre, ho letto che il smn deve avere la stessa accuracy dei dps melee, o le invocazioni potrebbero missare.
Grazie Andler! Ho controllato: i tank effettivamente è bene l'abbiano maggiore uguale a 480.

Per i SMN 470 mi sembrava un valore esageratissimo per la 2.1 (tipo 470 è il valore BLM per rafflesia/melusine adesso) e infatti dice che 450 è oK ^.^
Per il smn in sè sì, ma gli egi necessitano più accuracy per non missare: non so se vale anche per garuda però, visto che è ranged.

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