Chat Vocale - Mumble! {Installazione & Utenti online}

I progetti, le idee e tutto ciò che riguarda la nostra Free Company!

Moderatori: Tots, DarkSoul

Rispondi
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Chat Vocale - Mumble! {Installazione & Utenti online}

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Chat vocale per tutti :smt109

Essenziale per coordinarsi per le battaglie più impegnative, ma anche per scambiare quattro chiacchiere in allegria;
vediamo come accedere al server privato della FC del Diary.


Utenti Online



click sul nome del server ("rinoadiary") per aprire il client mumble ed entrare automaticamente nel canale;
click sul nome di uno dei canali per ricaricare l'elenco degli utenti connessi

------

post editato da DarkSoul alias Andler Rascal in FFXIV
--

Introduzione a Mumble

Mumble, a differenza di TeamSpeak, non funziona con password ma con "certificati". Non spaventatevi, non è nulla di complicato, voi dovete solo creare il certificato con un click e inserire i dati di accesso al server. Noi registreremo il vostro certificato sul server, che verrà associato al nickname da voi scelto, in questo modo sarete abilitati a parlare, mandare messaggi e a cambiare "stanza". Per ulteriori domani e/o chiarimenti sull'argomento potete fare riferimento alla sezione FAQ (risposte a domande comuni) in fondo al post.






Installare e configurare Mumble su PC (Microsoft Windows, Mac OS X, GNU/Linux)

1) Scaricate il client MUMBLE, da questo indirizzo:

:!: http://wiki.mumble.info/wiki/Main_Page

Se non capite da dove scaricarlo, potete usate l'immagine qui sotto come rifetimento:

Immagine

In questo caso dovete cliccare su 1.2.9 (che è l'attuale versione del programma) sotto "Stable Release" e affianco alla scritta "Windows" o "OS X", in base al sistema operativo che utilizzate. Chi ha una distribuzione GNU/Linux, invece, lo deve installare dai repository.


2) Installate e lanciate il programma. Entrate nel menu "Impostazioni" e scegliete "Wizard del Certificato". Selezionate "Crea nuovo certificato" e poi "Avanti".

Immagine

Nella schermata successiva compilate i campi "Nome" e "Email" (anche con dati a caso), andate avanti e salvate il Certificato che verrà prodotto sul vostro computer. Questo passaggio va fatto soltanto al primo lancio del programma, poi non è più necessario.


3) Entrate nel menu "Server" e dopodiché sulla voce "Connettiti". Si aprirà una schermata per la "Connessione al server Mumble" (le volte successive che aprirete il programma Mumble, apparirà direttamente questa schermata). Cliccate sul tasto "Aggiungi" in basso.

Immagine


4) Nella piccola finestra "Aggiungi Server" che apparirà, compilate le voci "Nome", "Indirizzo", "Porta" e "Nome Utente" con questi dati:

Codice: Seleziona tutto

Nome: quel che volete
Indirizzo: falcon.mumbleboxes.com
Porta: 36206
Nome utente: il vostro nick
Cliccate poi su "Ok" e infine su "Connetti". Ignorate il messaggio di errore.

Immagine

Simple as that, siete entrati in chat! :plin:



5) Configurazione! Mumble è parecchio sensibile, quindi se riscontrate problemi di eco o frastuono (oppure se avete i mostri in casa come Andler) bisogna dare qualche ritocco alle impostazioni audio.

Menu "Impostazioni", dopodiché voce "Configurazione".
Come prima cosa inserite il segno di spunta nel riquadro in basso, accanto alla voce "Impostazioni Avanzate".
Entrate nel primo menu laterale, "Ingresso Audio", e date un'occhiata alla barretta colorata in rosso - giallo - verde.

Immagine

La barra è in costante movimento, e percepisce il rumore di fondo presente nel vostro ambiente.

Quando la parte di barra attiva si mantiene nel segmento ROSSO, il suono non viene trasmesso agli altri interlocutori. Restate quindi in silenzio e spostate il primo indicatore in modo che la parte di barra luminosa sia interamente rossa.

Il segmento GIALLO indica la soglia di attivazione del microfono. Quando il suono supera la parte rossa e tocca il giallo, il microfono si attiva.

Infine, il segmento VERDE della barra corrisponde alla effettiva trasmissione del suono agli interlocutori. Quando il suono supera la soglia di attivazione gialla e raggiunge la porzione verde della barra, l'audio sarà trasmesso in chat. Provate a parlare e regolate il secondo indicatore in modo che il suono della vostra voce ricada tutto nella porzione verde della barra.

Cliccate su "Ok" una volta fatto. Tutto qua :smt109

Il programma dispone di tantissime altre configurazioni opzionali, come le scorciatoie da tastiera (utili ad esempio per attivare/disattivare il microfono con un tasto o una combo di tasti), la sintesi vocale e così via.






Installare e configurare Mumble su Android

1) Scaricate il client PLUMBLE dal Google Play:

:!: https://play.google.com/store/apps/deta ... mbleclient (con donazione volontaria)

o

:!: https://play.google.com/store/apps/deta ... lient.free (senza donazione volontaria)

Non c'è nessuna differenza di funzionalità tra le due, a parte l'obolo per il bravo sviluppatore. Oppure, se avete preferenze particolari, potete scaricarlo anche da un market alternativo:

:!: https://f-droid.org/repository/browse/? ... mbleclient


2) Installate e lanciate l'applicazione. Cliccate sul menù in alto a sinistra e scegliete "Impostazioni" e poi "Autenticazione". Selezionate "Genera certificato".
Immagine
Questo passaggio va fatto soltanto al primo lancio dell'applicazione, poi non è più necessario. Su "File certificato" potete scegliere quale certificato usare tra quelli già creati.


3) Ritornate alla schermata principale dell'applicazione e selezionate il segno + in alto a destra e inserite questi dati.

Codice: Seleziona tutto

Nome: quel che volete
Indirizzo: falcon.mumbleboxes.com
Porta: 36206 (quest'ultimo va messo nell'apposito spazio accanto)
Nome utente: il vostro nickname
Password: lasciatelo vuoto
Immagine

4) Selezionate il server appena aggiunto e... buona chiaccherata!
Immagine
5) Plumble, a differenza della sua controparte per pc, non necessita di particolari configurazioni, ma in caso di problemi potete comunque provare a smanettare in Impostazioni -> Audio. Da qui potrete modificare la sensibilità del microfono, ad esempio.
Immagine





Installare e configurare Mumble su iOS

1) Scaricate il client Mumble dallo store:

:!: https://itunes.apple.com/us/app/mumble/id443472808

Oppure il client di terze parti Mumblefy :

:!: https://itunes.apple.com/dk/app/mumblefy/id858752232

Potete tranquillamente usare il primo, se vi funziona bene; il secondo lo potete installare in caso di problemi o incompatibilità varie. La seguente guida si basa sul primo. Ringrazio Yiazmat88 alias Yiazmat Kreiss in FFXIV per gli screenshot e le istruzioni sull'uso dell'applicazione.


2) Installate e lanciate l'applicazione. Cliccate su "Preferences" in alto a sinistra e scegliete "Certificate", poi selezionate il segno + in alto a destra e infine "Generate New Certificate".
Immagine
Inserite il nome che volete, e l'e-mail è opzionale. Cliccate su "Create" in alto a destra e attendete la fine del processo. Questo passaggio va fatto soltanto al primo lancio dell'applicazione, poi non è più necessario.


3) Ritornate alla schermata principale dell'applicazione e selezionate "Favourite Servers", poi il segno + in alto a destra e inserite i dati che vedete qui sotto. Infine selezionate "Done" in alto a destra.

Codice: Seleziona tutto

Description: quel che volete
Address: falcon.mumbleboxes.com
Port: 36206
Username: il vostro nickname
Password: lasciatelo vuoto
Immagine

4) Selezionate il server appena aggiunto e... buona chiaccherata! Se vi appare una schermata di errore, selezionate "Ignore".
Immagine





FAQ (risposte a domande comuni)

Q: Perchè Mumble e non TeamSpeak?
A: Perchè tutti i server gratuiti TeamSpeak che abbiamo provato reggevano poca gente, ed erano condivisi. A volte entravano sconosciuti, anche se il canale era protetto da password. Abbiamo provato anche Skype, ma con scarsi risultati. Con Mumble, invece, abbiamo a disposizione un server decente tutto per noi, e pure gratuito.

Q: Ma perchè la versione di Mumble per Android ha un nome diverso? Se non fosse stato per questa guida non sarei mai riuscito a trovarlo.
A: Infatti è un "software di terze parti", esattamente come Mumblefy per iOS. Cosa significa? Che non sono stati sviluppati dal gruppo ufficiale che lavora su Mumble per pc, ma da volontari estranei al progetto. Al contrario di iOS, Android non dispone di una versione ufficiale del programma, quindi dovremo usare Plumble. Ma potete stare tranquilli, queste applicazioni sono consigliate dal sito ufficiale dello stesso Mumble, quindi sono affidabili.

Q: Ma è proprio necessaria questa roba dei certificati? Sembra complicata...
A: Non è per niente complicato. Noi saremmo in grado di usufruire di Mumble anche senza l'utilizzo dei certificati, ma perchè non lo facciamo allora? Senza, chiunque in possesso dei dati di accesso potrebbe entrare nel server e importunarci quanto vuole. Ovviamente possiamo bannarlo, ma andrebbe fatto con ogni rompiscatole che ci capita, senza contare che richiede la presenza di almeno un officer, e noi non possiamo rimanere collegati tutto il giorno a fare la guardia. Grazie ai certificati, invece, chiunque non sia abilitato da noi potrebbe collegarsi al server ma rimarrebbe confinato in un angolino solitario, senza alcuna possibilità di interazione con noi.

Q: Voglio cambiare nickname su Mumble, come faccio? Ho provato a cambiarlo modificandolo nella finestrella dei dati di accesso al server, ma senza risultati.
A: Non si può modificare il nickname associato al tuo certificato, ma solo cancellarlo. Prima di tutto ce lo notifichi, così cancelliamo la tua attuale registrazione al server e dopo puoi cambiare nickname nella finestrella dei dati di accesso al server. A quel punto noi registreremo nuovamente il tuo certificato, che questa volta verrà però associato al tuo nuovo nickname.

Q: Solitamente uso Mumble su pc, potrei avrei qualche problema ad usarlo qualche volta su Android/iOS o viceversa?
A: No, hai due possibilità: copiare e inviare il certificato da pc a smartphone/tablet o viceversa, così da avere lo stesso nickname, oppure creare un certificato nuovo e farlo registrare da noi associandolo ad un nuovo nickname. Tieni presente che non si possono registrare due utenti con lo stesso nickname. Su Mumble per pc potete importare/esportare il certificato da Impostazioni -> Wizard del Certificato. Su Plumble per Android potete copiare/tagliare/incollare i vostri certificati nella cartella "Plumble" nella memoria principale del vostro smartphone/tablet, utilizzando un qualsiasi file manager per poi selezionarli dalle impostazioni, come visto nel secondo passaggio della guida alla configurazione.
Rispondi

Torna a “Free Company Rinoa's Diary”