Impressioni sul gioco

Parte della Fabula Nova Crystallis, Final Fantasy Type-0 è rimasto per anni relegato ai confini giapponesi, fino all'annuncio di una sua riedizione in HD

Moderatore: Rinoa Heartilly

Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Impressioni sul gioco

Messaggio da Hydra »

Finito due giorni fa.

Allora, vediamo.

E' partito che mi sembrava una versione più complessa e graficamente evoluta di FFVIII.
Per svariate ore ho pensato "finalmente, dopo FFX un FF che mi rimarrà nel cuore" ma... all'ultimo capitolo è successo qualcosa che mi ha lasciata delusa.
Spoiler
"Quando nove e nove andranno al nove" per me resta ancora un mistero.
La parte iniziale è stata lunghissima e ad un tratto compaiono creature potenti che devastano tutto e in un paio d'ore il gioco finisce.
Ho sempre pensato che la Classe 0 fosse una sorta di esperimento. Il domandarsi "siamo umani?" dei ragazzi lasciava immaginare che fossero una sorta di "prodotto da laboratorio" ma niente l'ha fatto pensare sul finale.
I voltafaccia dei politici non ha subito alcuna punizione e i ragazzi ne sono rimasti pressoché all'oscuro.
Gli stessi politici spariscono dalla scena (uccisi?) senza nessuna ripercussione nella vita dei ragazzi.
Il "tradimento" di Makina praticamente è stato preso come un "ma che gli è successo?" senza nessun serio confronto anche solo verbale con il resto della classe
In definitiva c'era carne al fuoco per farne un'opera prima e sul finale è evaporato.

Devo dire che nell'insieme aveva potenzialità ma che sono rimaste inespresse.
Come personaggi mi sono piaciuti molto Ace, King e Trey che - assieme a Cater - erano la mia prima scelta quasi per tutto.
Cinque ingovernabile (ora che si muovesse il resto del parti mi aveva brasato il nemico da solo).
Spoiler
Makina semplicemente detestabile (si riprende sul finale... ma non ha avuto un vero e propri riscatto). Capisco le sue motivazioni, ma non perché non abbia cercato la verità preferendo farsi trascinare da una sorta di "lato oscuro". Non so nemmeno se abbia capito la sciocchezza che ha fatto.
Qualche scena offline di confronto, di chiarimento anche "forte" dentro la classe avrebbero aggiunto un pathos che attendevo e che non ho trovato.
Non mi è dispiaciuto... ma è anche la prima volta che ho finito un FF pensando ad un gioco che avevo già fatto ma che pensavo di rigiocare.
Avatar utente
ZellDPunch-Out
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 feb 2016, 14:48
Sesso: M

Re: Impressioni sul gioco

Messaggio da ZellDPunch-Out »

A me piace in maniera particolare,ho appena concluso la prima Run della seconda partita a livello di difficoltá Finis.
Il battle system è fantastico,amo l' enfasi posta sulle schivate.
Peccato per l' esplorazione limitata degli scenari e le " cittá" vermaente scialbe.
Non mi é piaciuto neanche il limite imposto dalle ore ma soprattutto le limitate opzioni di personalizzazione dei PG.
Cioé veramente?? ExP e AP?? Mi aspettavo che l' Alto Crystarium influisse anche sui parametri ma non é stato cosi.
Per il resto ho adorato la storia, in particolare ho apprezzato il personaggio di Machina, che purtroppo non é stato sfruttato al 100%, ma cmq un ottimo PG, gl' altri a parte Ace sono tutti delle macchiette, che svolgono sempre lo stesso ruolo.
Buono anche il Multi e la possibilitá di riaffrontare le missioni principali in qualunque momento.

Il maggior pregio é cmq il BS.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Burning Rave.

BE A WARRIOR.. FOR YOUR FRIEND, FOR THE FUTURE.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy Type-0”