Impressioni sul gioco

Parte della Fabula Nova Crystallis, Final Fantasy Type-0 è rimasto per anni relegato ai confini giapponesi, fino all'annuncio di una sua riedizione in HD

Moderatore: Rinoa Heartilly

°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da °Eremia »

Non rimpiangerei sicuramente l'acquisto, ne sono sicuro.
Ma sono anche sicuro che non ne godrei a pieno.

E per me così non ha senso.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Avatar utente
mazz
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 giu 2014, 14:07
Sesso: M

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da mazz »

Ma per caso qualcuno di voi ha intenzione di fare qualche partita in multiplayer sfruttando ad hoc party ? A me interesserebbe, fatemi sapere se qualcuno è disposto. Mi pare che alcune cose si sblocchino solo in multi, ma potrei sbagliare.
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Eleven »

mazz ha scritto:Ma per caso qualcuno di voi ha intenzione di fare qualche partita in multiplayer sfruttando ad hoc party ? A me interesserebbe, fatemi sapere se qualcuno è disposto. Mi pare che alcune cose si sblocchino solo in multi, ma potrei sbagliare.
(Purtroppo) si, è così. Ci sono armi molto utili e magie potentissime che si bloccano solo in Multiplayer....
Avatar utente
mazz
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 giu 2014, 14:07
Sesso: M

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da mazz »

Tu non hai ad hoc party Eleven ?
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Eleven »

Io purtroppo sto giocando con una psp modello street 1004... quindi niente internet... Alla mia "vecchia" psp 3004 ho brutalmente strappato la levetta analogica... è stato un incidente o_o
Avatar utente
TheSwyn
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 feb 2014, 20:26
Sesso: M

Re: Impressioni sul gioco

Messaggio da TheSwyn »

Tra non molto uscirà la versione HD per Ps4 di questo titolo che, sottolineo, non ho mai giocato oltre alla demo di chissà quanti anni fa.
Ebbene, il motivo che mi spinge all'acquisto è, più che altro, la possibilità di giocare una demo di FFXV. Per quanto riguarda il gioco in sé, Final Fantasy Type-0, ho dato un'occhiata a qualche video di gameplay e cose così, ma davvero, per qualche strana ragione non riesco assolutamente a farmelo piacere, almeno guardandolo a caldo. Vedo ambientazioni monotone, mecha robot ovunque (non sono fan dei robot e simili), e mi sembra che sia molto confusionario.
D'altro canto, so bene che non bisogna mai giudicare una cosa senza mai provarla, errore che commettono molto spesso un'infinità di giocatori ottusi.
Pertanto, giungo qui per chiedere aiuto, un consiglio:

In poche parole, quali sono i pro e i contro di questo titolo?
Cosa merita una menziona speciale? Insomma, spiegatemi perché vale la pena acquistarlo.

Possibilmente preferirei messaggi sintetici e diretti :)
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Impressioni sul gioco

Messaggio da Adain »

TheSwyn ha scritto:In poche parole, quali sono i pro e i contro di questo titolo?
Cosa merita una menziona speciale? Insomma, spiegatemi perché vale la pena acquistarlo.
PRO
  • Trama [in parte]: storia più adulta di quelle a cui siamo abituati, guerra ben narrata, mondo di gioco particolarmente curato, "la morte" (una delle tematiche di questo capitolo) mostrata per quello che è realmente, finale epico come pochi.
  • Battle system: molto divertente e una perla per l'utilizzo che si fa in battaglia di attacchi/magie e dei quattordici personaggi, tutti profondamente diversi. L'azione e alcuni nemici apparentemente invincibili riescono inoltre a trasmettere al giocatore la sensazione di essere realmente in guerra.
  • Tanti riferimenti alla serie, e nonostante si tratta indiscutibilmente di un capitolo fortemente limitato, riesce comunque ad avvicinarsi ai Final Fantasy numerati proponendo missioni "tattiche", chocobo, aereonave, esplorazione della World Map, ecc. Ma nonostante tutto...

CONTRO
  • Trama [in parte]: basso coinvolgimento a livello emotivo (poiché focalizzandosi totalmente sulla guerra lascia ben poco spazio ai personaggi e al resto), mitologia maltrattata e inserita forzatamente, e ciò purtroppo verso la fine porta a buchi enormi e spiegazioni inesistenti su punti troppo importanti per la trama.
  • Alcune scelte di gameplay discutibili, come ad esempio il dover per forza intraprendere una quest alla volta (non sto a spiegare nei dettagli), il non poter modificare il comportamento degli alleati, e altro.
  • ...Nonostante tutto può risultare monotono: città e dungeon sono tutti assolutamente uguali e soprattutto vuoti, missioni secondarie a lungo andare ripetitive e minigiochi meh.
Naturalmente non mancano difetti e pregi minori, sono a disposizione per qualsiasi domanda. :wink:
TheSwyn ha scritto:mecha robot ovunque (non sono fan dei robot e simili)
Questo perché gli antagonisti fanno parte di una nazione la cui forza risiede nella tecnologia. Non ci sono solo loro, comunque.

Nonostante il gioco merita perché nel suo piccolo è particolare come ogni Final Fantasy, per gli argomenti su cui gli sviluppatori hanno deciso di focalizzarsi (guerra in primis) e perché nel complesso può risultare soddisfacente, consiglio a coloro che lo giocheranno su PS4/XBO di non farsi aspettative (come al solito) troppo elevate e di ricordarsi che è un titolo PSP. E' un buon gioco, ma niente di tutto quello che si è detto negli ultimi anni imho.

P.S. Ce l'ho messa tutta per essere il più breve possibile :sgamato:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
TheSwyn
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 feb 2014, 20:26
Sesso: M

Re: Impressioni sul gioco

Messaggio da TheSwyn »

Ti ringrazio per la risposta, sufficientemente sintetica e esaustiva!
Per quanto riguarda il "farsi aspettative", capirai che le mie sono decisamente basse, dato che sono molto titubante. In realtà, mi veniva da pensare che la Square Enix contava solamente di aumentare le vendite grazie la demo.
Comunque sia, meglio informarsi più accuratamente, quindi:

1. Trama poco emotiva? Peccato, è un fattore per me indispensabile! Ma il fatto di disporre di così tanti personaggi non è un tantino caotico? O vengono gestiti bene?
2. Cosa intendi per "mondo di gioco particolarmente curato"? A me una frase così farebbe venire in mente che l'ambiente, le zone esplorabili, etc, sia dettagliato. Ma credo di aver palesemente frainteso, dato che i dungeon sono monotoni!
3. Com'è la World Map?
4. La ripetitività di dungeon e missione diventa a lungo andare noioso e frustrante o bene o male riesce a farsi piacere ugualmente?

Per ora è tutto, grazie!
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Impressioni sul gioco

Messaggio da Adain »

TheSwyn ha scritto:In realtà, mi veniva da pensare che la Square Enix contava solamente di aumentare le vendite grazie la demo.
Il fine è sicuramente questo, penso che Square Enix si sia resa conto che Type-0 è decisamente meno conosciuto di quel che sembra. Anche dopo mesi dall'annuncio della versione HD c'è un sacco di gente che non ha la benché minima idea di cosa sia o è totalmente disinteressata. Oppure non lo vuole prendere a prezzo pieno perché rimane pur sempre un gioco PSP del 2011. La demo ha fatto e farà cambiare idea a queste persone (io comunque non spenderei mai 50€ per una demo :smt102 ).
TheSwyn ha scritto:1. Trama poco emotiva? Peccato, è un fattore per me indispensabile! Ma il fatto di disporre di così tanti personaggi non è un tantino caotico? O vengono gestiti bene?
Naturalmente parlo in base a quello che ha suscitato a me, si sa che è del tutto personale. Però che il 90% delle scene sono di guerra (con focus su scontri e poco altro) e discussioni legate sempre alla guerra è un dato di fatto. Se cerchi scene che approfondiscono la psicologia dei personaggi e che suscitano empatia, in stile Final Fantasy XIII o comunque in maniera molto simile a come ci hanno sempre abituati i Final Fantasy, in Type-0 non le troverai. L'unico personaggio (affiancato da Rem) che avrebbe dovuto "smuovere" la trama a livello sentimentale è Machina, che io personalmente (insieme a tanti altri) ho trovato noioso ed eccessivo, quindi un fallimento. Magari per te (me lo auguro) non sarà così. :D

Per quanto riguarda i personaggi, non ho ben capito cosa intendi dire. A livello di gameplay ti posso assicurare che finirai per utilizzarli tutti. Primo perché sono davvero profondamente diversi tra loro: in alcune fasi del gioco non potrai fare a meno di coloro che possiedono armi a lungo raggio, Rem è l'unica che può ricaricare gli MP, Jack è lento eppure i suoi attacchi sono estremamente efficaci su alcuni nemici, Seven è utilissima nel momento in cui si è circondati, Cater è velocissima, e via dicendo (e proprio per questo trovo bizzarro il poter sostituire i personaggi solo ad un punto salvataggio o quando uno dei presenti in squadra muore, ma sono dettagli). Secondo non è un gioco particolarmente facile e le missioni si finiscono sempre con tre o massimo quattro personaggi in vita. Per quanto riguarda il level up, nella versione PSP esiste l'allenamento automatico: entri nell'arena, metti la console in sleep mode e i personaggi salgono di livello da soli. Non so se tutto ciò sarà presente nella versione HD, ad ogni modo io ho giocato con l'emulatore e durante la prima run ho allenati tutti i personaggi manualmente senza troppi problemi.
TheSwyn ha scritto:2. Cosa intendi per "mondo di gioco particolarmente curato"? A me una frase così farebbe venire in mente che l'ambiente, le zone esplorabili, etc, sia dettagliato
Mi riferisco alle informazioni sul mondo di gioco, alla storia del mondo di gioco (mitologia a parte), alla cultura e ai modi di vivere delle quattro nazioni. Insomma, al mondo di gioco a livello di trama e non di gameplay. Per fare qualche esempio: le invocazioni hanno una natura e un ruolo ben preciso, stessa cosa si può dire degli l'Cie e dei Cristalli, la politica nelle quattro nazioni è profondamente differente, i poteri delle quattro nazioni (grazie ai Cristalli) sono profondamente differenti. A Suzaku combattono con la magia e mandano in guerra i ragazzini perché questa va pian piano scomparendo con l'età (a 25/30 anni sei già troppo vecchio per andare in guerra), a Soryu con draghi e viverne perché riescono a dialogarci insieme, e questo ha un impatto positivissimo anche sulla trama visto che si concentra su una guerra. A Byakko vivono in un clima molto freddo e le persone muoiono di fame, e così via... Insomma, quello di Type-0 è un universo interessante e curato, anche più di quello di alcuni Final Fantasy numerati, e secondo me un mondo di gioco ben narrato fa tanto (Suikoden V docet... ah, il "queendom" di Falena <3).
TheSwyn ha scritto:3. Com'è la World Map?
E' grande e vecchio stile, e presenta aree innevate, rocciose, desertiche ecc. Però è perlopiù vuota anche lei, nonostante è possibile imbattersi sia in dungeon opzionali e sia in aree segrete (poche, ma ci sono).
TheSwyn ha scritto:4. La ripetitività di dungeon e missione diventa a lungo andare noioso e frustrante o bene o male riesce a farsi piacere ugualmente?
Io non l'ho trovato frustrante (dungeon finale a parte, è un incubo!), noioso ogni tanto, ma neanche troppo, non avrei fatto due run altrimenti. :P La ripetitività viene smorzata dal battle system action, dalle particolarità di molti mostri e da un paio di missioni particolari. Ciò che viene a mancare è la voglia di esplorare e spostarsi, ad un certo punto durante le missioni non ti guardi nemmeno intorno e vai dritto alla meta seguendo la freccina gialla sulla mappa, tanto sai che non c'è nulla di nuovo da trovare o da vedere. Aggiungiamoci poi il fatto che alcuni dungeon hanno tanti di quei corridoi uguali che ti mandano solo in confusione. XD
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
TheSwyn
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 feb 2014, 20:26
Sesso: M

Re: Impressioni sul gioco

Messaggio da TheSwyn »

Accidenti... Non so proprio cosa decidere.
Alcuni elementi mi attirano, altri mi creano solo diffidenza. Il punto è che lo comprerei anche volentieri se non fosse che, a distanza di una settimana l'uno dall'altro, dopo di Type-0 escono altri due giochi che ho interesse e desiderio comprare. Il problema non è a livello economico, ma di tempo! Ritrovandomi con tre titoli da giocare in fretta e furia, con quelle quattro ore al giorno che vi posso dedicare, come posso godermeli?
Inoltre, effettivamente è un gioco PSP, di certo non ci si può aspettare granché. Su Ps3 hanno fatto un buon lavoro con Kingdom Hearts: Birth by Sleep, ma il livello grafico tra i due gioco è completamente differente.
Davvero un gran bel dilemma. A questo punto cercherò di dedicare un po' di tempo ad osservare gameplay di vario tipo senza farmi spoiler, altrimenti non so proprio come spuntarne fuori!
Grazie di tutte le risposte Adain, molto utile!
Immagine
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Impressioni sul gioco

Messaggio da Gladius »

Finito il gioco e platinato ieri sera. Il mio giudizio non è affatto positivo, con tutte le recensioni positive che avevo sentito avevo delle aspettative molto alte mentre invece ho trovato un gioco che (secondo me) non si avvicina neppure lontanamente alla lightining saga ed è tutto dire.
Forse il più deleterio è il passaggio da psp a ps4, giocare a un titolo con tali meccaniche su nuova generazione è veramente un pugno nell'occhio, di solito non sono uno che bada alla grafica però cavolo, la differenza da una world map di ps1 è minima.
La telecamera è aberrante, mi chiedo come sia possibile trovare qualcosa del genere.
Si può attivare una sola richiesta alla volta, limitazione non da poco.
Il sistema di abilità del personaggi è assurdo,ci sono moltissime abilità ma se ne possono attivare massimo due contemporaneamente, dovendo in quel caso rinunciare alla magia. Alla fine mi sono ritrovato a usare sempre le stesse.
Gli equipaggiamenti li avrò cambiati 3 volte in tutto il gioco, inoltre tra tutti quei personaggi è una rottura ogni volta andare a vedere chi possiede cosa.
Il livello di difficoltà è sfasato a livelli estremi, mai trovato un capitolo più difficile della battaglia di judecca, poi il resto tutto in discesa.
Le città sono terribilmente anonime.
Narrativamente è un disastro, accadono cose insignificanti attaccate ad altre di importanza mostruosa. L'ultimo capitolo è impossibile da comprendere e di sbloccare tutta la cronistoria ne faccio volentieri a meno.
Vergognosi sono i trofei, dopo aver preso il platino non sei neppure al 60% di quel che il gioco ha da offrire.

Ripeto, personalmente, quindi giudizio soggettivo, ritengo type-0 un gioco da bocciare. Noioso e anonimo. Meno male che la demo di final fantasy xv mi ha permesso di rifarmi la bocca.
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Impressioni sul gioco

Messaggio da Adain »

Sono d'accordo su molte cose. Alcune mi interessano poco come ad esempio l'equip e le abilità, oppure la World Map e il platino. Sinceramente sei il primo a cui sento dare un giudizio negativo a Type-0, ma forse sono ancora tutti troppo impegnati a giocare. Secondo me non è da bocciare, però non è nemmeno da lodare. In ogni caso bisogna riconoscergli che per essere un capitolo PSP e per alcune idee che tira fuori, ha delle potenzialità. Un nuovo capitolo per home console simile a Type-0 ma perfezionato lo giocherei molto volentieri.
Gladius ha scritto:Le città sono terribilmente anonime.
Ma pure i dungeons. Sono tutti piccoli, simili e soprattutto vuoti. E se sono grandi sono dei labirinti, con corridoi identici e stanze identiche, e l'unica cosa che puoi fare è tenere gli occhi puntati sulla freccia gialla.
Gladius ha scritto:Narrativamente è un disastro, accadono cose insignificanti attaccate ad altre di importanza mostruosa. L'ultimo capitolo è impossibile da comprendere e di sbloccare tutta la cronistoria ne faccio volentieri a meno.
D'accordo anche su questo, non si capisce una mazza. Specialmente durante la prima partita.
Spoiler
Non una parola su Gala, non una parola su Cid, non una parola su Arecia... la classe 0 com'è stata scelta e cresciuta? Tante mancanze e lo scontro tra Makina e Rem mi ha dato una forte sensazione di irreale...
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
clan uchiha
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar 2014, 19:40
Sesso: M

Re: Impressioni sul gioco

Messaggio da clan uchiha »

Ho finito oggi la storia... devo dire che non ci ho capito nulla.. ma la scena finale è stata molto toccante.
sicuramente non lo rigiocherò mai , ma rimarrà nella mia collezione

p.s. chi mi spiega il finale ? dove posso documentarmi sul mondo del gioco ?
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Impressioni sul gioco

Messaggio da sanji5 »

Per documentarti sul mondo di gioco dovresti rigiocarlo, sblocchi missioni secondarie e nuove voci nel Rubicus.

Il finale in poche parole:
Spoiler
Arecia e Gala (il tizio mascherato che si vede brevemente in un filmato quando Cid arriva in cima) sono due fal'Cie che servono rispettivamente Pulse e Lindzei, entrambi incaricati di trovare la porta di Etro che conduce al mondo invisibile. Per fare questo qualcuno deve morire: Arecia punta a pochi individui con un "qualità di anima" molto superiore (i membri della classe 0), mentre Gala punta ad uccidere moltissime persone contemporaneamente. Quando arriva il tempus finis, in pratica, si tirano le somme. Se il metodo di Arecia non funziona, e il sacrificio della classe 0 non è abbastanza per aprire la porta, si passa al metodo di Gala che sguinzaglia i Rursan che uccidono tutti; se neanche questo metodo funziona, Arecia resetta tutto, ricominciando il ciclo, e si ritenta. In questo ciclo però, nonostante la missione sia fallita, Arecia ascolta la richiesta degli allievi della classe 0 ed interrompe il ciclo, lasciando che il tempo continui a scorrere.
Avatar utente
Caledor
User Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 dic 2012, 15:24
Sesso: M
Contatta:

Re: Impressioni sul gioco

Messaggio da Caledor »

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Se qualcuno ha trovato qualcuna delle seguenti armi nel gioco, non è che gentilmente potrebbe dirmi i rispettivi nomi in italiano? Mi farebbe davvero un favorone. Le armi sono:

Black Trump: Arma finale di Ace droppata da Gilgamesh
Riot Gun: Pistola per Cater. Si compra a Cetme per 2000 guil. ATK 12
Missing Score: Pistola per Cater. Si trova nelle grotte di Bethnel. ATK 52
Marvelous Shout: Pistola per Cater. Si compra per 60000 guil. ATK 67
Master Fists: Nocche per Eight. Si comprano per 35000 guil. ATK 58
Venus Gospel: Lancia per Nine. Si comprano per 35000 guil. ATK 58
Lance of Longinus: Arma finale di Nine droppata da Gilgamesh
Hardedges: Pistole per King. Si comprano a Cetme per 2000 guil. ATK 12
Death Penalties: Pistole per King. Si comprano per 10000 SPP al SPP Post all'Akamedemeia (non so come si chiama in ita). ATK 42
Butterfly Edges: Daghe per Rem. Si comprano a Cetme per 2000 guil. ATK 11.

Grazie in anticipo.
Trovate tutti i miei lavori con link sempre aggiornati sulla mia pagina Facebook CaledorIT
Rispondi

Torna a “Final Fantasy Type-0”