[SPOILER] Dubbi sulla storia

Parte della Fabula Nova Crystallis, Final Fantasy Type-0 è rimasto per anni relegato ai confini giapponesi, fino all'annuncio di una sua riedizione in HD

Moderatore: Rinoa Heartilly

Rispondi
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

[SPOILER] Dubbi sulla storia

Messaggio da Adain »

Ho finito qualche giorno fa la seconda run, ma l'ottavo e ultimo capitolo di gioco continuo a trovarlo molto confusionario. La trama di base è simile a quella di Final Fantasy XIII, ma a differenza di quest'ultimo nel gioco viene spiegato davvero poco e niente. Anche la seconda run non aiuta, solo qualche video extra e le spiegazioni presenti nel Crimson Codex. Avrei quindi alcune domande da fare:
Spoiler
1. Perché Arecia e l'uomo con la maschera vogliono aprire la porta per il regno invisibile?
Ho capito in che modo vogliono farlo, e di conseguenza perché la storia si ripete, ma lo scopo di tutto ciò continua a sfuggirmi.

2. Cosa diamine è Agito?
Ho fatto confusione perché (sempre se non sbaglio) nel gioco con Agito le persone si riferiscono a due cose diverse: al terminare l'accademia ed entrare a far parte del corpo militare o qualcosa di simile, oppure all'eroe che salverà tutti durante Finis. E da quello che ho capito verso la fine è il secondo, eppure nell'accademia ne parlano come se tutti possono diventare Agito o entrare a far parte di Agito da un momento all'altro.

3. Aria è la sorella di Qator Bashtar?
Non ha particolare importanza, ma uno dei soldati di Byakko durante il capitolo 4 dice di aver visto la ragazza davanti all'hotel in uno dei quadri della famiglia Bashtar e visto che Qator la salva e non la tratta affatto come una prigioniera me lo sono chiesta più volte.
Per quanto riguarda il finale...
Spoiler
Bellissimo. Quello normale, chiaro. L'alternativo è divertente ma è anche un mucchio di fanservice. Sono arrivata a piangere, è la prima volta che mi capita con un Final Fantasy. C'è più dei personaggi nel finale che in tutto il gioco. Appena Type-0 HD arriverà ufficialmente in occidente sono certa che la scena in cui si vede tutta la classe 0 morta entrerà a far parte della storia della serie :sisi:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Eleven »

Guarda...la trama di Type 0 è stracontorta...

Anche a me è venuto "qualche" dubbio, quindi ho cominciato a leggere un po' di qua e un po' di là per cercare di apprendere il maggior numero di cose possibili (con scarso risultato...):
Spoiler
Arecia e Gala sono in vertità i servi delle divinità Pulse e Lindzei e intrappolano il mondo in un loop temporale cercando di trovare un modo per aprire il portale che conduce al regno dei morti (ma non capisco comunque il perchè...)
Finis e Agito fanno parte di una profezia. Agito è il nome del messia che durante Finis (praticamente l'apocalisse) scenderà sulla terra. Viene definito un salvatore e da quanto ho capito chiunque può diventarlo.(ma non ho capito cosa fa effettivamente... e cosa comporta la sua ascesa...)
Per Aria... francamente non saprei. Ma se fossero fratello e sorella non avrebbero lo stesso cognome? Se così non fosse... potrebbero anche essere padre e figlia XD
Comunque non mi sto concentrando particolarmente sulla trama quanto sul gameplay. Al momento opportuno cercherò di comprendere decisamente meglio gli eventi.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Adain »

Eleven ha scritto:
Spoiler
Arecia e Gala sono in vertità i servi delle divinità Pulse e Lindzei e intrappolano il mondo in un loop temporale cercando di trovare un modo per aprire il portale che conduce al regno dei morti (ma non capisco comunque il perchè...)
E' abbastanza ridicolo che il fine ultimo di tutti gli eventi che si vivono nel gioco non viene spiegato. Io ho provato anche a sbloccare l'intero Crimson Codex con i codici, visto che praticamente è tutto scritto lì, ma non ho trovato niente.
Spoiler
C'è scritto delle sedici costellazioni, che sarebbero i dodici ragazzi della Classe 0 + Rem e Machina + Tiz e Lean Joker, e moltissime altre cose, come appunto quello che hai scritto di Arecia e "l'uomo mascherato" (Gala), ma niente sul perché ai due è stato chiesto di aprire la porta del regno invisibile. A meno che non è come in Final Fantasy XIII che gli dei sono esseri precisi con caratteristiche precise, nati con uno scopo ben preciso, il problema è che nulla di tutto ciò viene detto in Type-0.

EDIT grande come una casa: dopo averlo lasciato perdere per quasi un anno sono ritornata su Final Fantasy Type-0 per ovvi motivi, ed Even mi ha fatto notare che il perché ad Arecia e Gala è stato chiesto di aprire la porta per il regno invisibile è scritto nella FNC e quindi sì, è come in Final Fantasy XIII.
Anche la seconda run aggiunge poco e niente, e meno male che era il tredicesimo capitolo quello che metteva troppa roba nell'archivio, in Type-0 l'80% delle risposte è nel Crimson Codex e alcune non sono manco lì :asd:
Spoiler
Finis e Agito fanno parte di una profezia. Agito è il nome del messia che durante Finis (praticamente l'apocalisse) scenderà sulla terra. Viene definito un salvatore e da quanto ho capito chiunque può diventarlo.(ma non ho capito cosa fa effettivamente... e cosa comporta la sua ascesa...)
Spoiler
Da quello che ho capito è la Classe 0 a diventarlo nel finale, assorbento il Phantoma dell'Arbitro. E' stata chiaramente Arecia a mettere in giro la voce su Agito, e chiaramente lei ha creato i suoi "figli" con lo scopo di diventarlo. Finis invece è opera dell'uomo mascherato (Gala), così come l'esercito dei Lulusath. Ancora però non ho capito perché Arecia lasciava diventare la Classe 0 degli l'Cie, magari tutto ciò si ricollega al discorso di prima, e cioè agli dei come esseri ben precisi e con anche dei limiti, un po' come in FFXIII.

Mentre le due dee che si vedono ogni tanto chi sarebbero? :mmh:
Eleven ha scritto:
Spoiler
Per Aria... francamente non saprei. Ma se fossero fratello e sorella non avrebbero lo stesso cognome? Se così non fosse... potrebbero anche essere padre e figlia XD
Spoiler
Penso sia successo qualcosa quando lei era piccola, ho controllato nel Crimson Codex e questo sembra effettivamente confermare che i due sono fratello e sorella. Tra l'altro non avrebbero avuto senso le varie scene e la frase del soldato (un po' come quei piccolissimi dettagli presenti nel Crisis Core che fanno intuire che Rufus e Lazard sono fratellastri). Pensa che all'inizio credevo si riferisse a Cater perché se non ricordo male stava anche lei davanti all'hotel e parlava di déjà vu.
Padre e figlia non possono essere, lei avrà quindici anni e lui venti e qualcosa. XD
Contenta comunque di sapere che qualcun altro ha finito il gioco :smile:
Ultima modifica di Adain il 02 apr 2015, 01:56, modificato 1 volta in totale.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Eleven »

In risposta a Adain:
Spoiler
Probabilmente le due divinità che dici tu sono Pulse e Lindzei, ma non posso dirlo per certo... hai sollevato un altro interrogativo!! HATE!!
Qator...
Spoiler
ha 20 anni e qualcosa??? Se li porta davvero male! ahahaha
Comunque si, l'ho finito anche io e devo dire che la trama contorta ha fatto perdere davvero troppi punti a questo capitolo dal mio punto di vista. Il sistema di combattimento al contrario mi entusiasma moltissimo.

Giusto per parlarne, prediligi un gruppo di personaggi in particolare?
Io mi trovo molto bene con:
Cater perchè mi permette di controllare tutto lo svolgersi della battaglia con più chiarezza a distanza
Rem per gli attacchi magici e le cure ma soprattutto perchè ha moltissimi MP e potenza magica oltre al fatto che i suoi Magic Cancel sono facili e rapidi da utilizzare
Jack perchè è il mio preferito, ma anche perchè possiede l'attacco fisico più elevato e i suoi attacchi sono rapidi (quindi semplice colpire i nemici in Break-Sight e Kill-Sight.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Adain »

Eleven ha scritto:
Spoiler
Probabilmente le due divinità che dici tu sono Pulse e Lindzei, ma non posso dirlo per certo... hai sollevato un altro interrogativo!! HATE!!
L'ho pensato anch'io, ma una di loro se non sbaglio si chiama Diva. Boh :smt102
Eleven ha scritto:Qator...
Spoiler
ha 20 anni e qualcosa??? Se li porta davvero male! ahahaha
Ho cotrollato adesso nel Crimson Codex: Qator ha 28 anni e Aria ne ha 15.

Il problema della trama di Type-0 è che è terribilmente spoglia, un sacco di scene che avrebbero dovuto essere nel gioco stanno nel Crimson Codex e la vera trama viene fuori in fretta e furia nel capitolo 8. Avrebbe dovuto focalizzarsi molto di più sulla storia che sta dietro alla guerra, sui personaggi chiave, sul ruolo degli dei e il passato della Classe 0, e invece hanno deciso di focalizzarsi sulla battaglie, splendide battaglie (probabilmente le più curate e sensate della serie) con anche scene molti interessanti e ben fatte, ma poco importanti alla fin fine. Dovevano semplicemente strutturarla meglio secondo me :sisi:

Per rispondere invece alla tua domanda, come ho già scritto in un vecchio post prediligo tutti i personaggi con armi a lungo raggio e in particolar modo Ace e Cater. Cater è anche parecchio veloce e quindi comoda per spostarsi.
Rem, così come Queen, la metto spesso nel party principale come curatrice. Oltre ad avere una valanga di MP può anche ricaricarli grazie ad un'abilità.
Poi solitamente nel party tengo Nine, ma i personaggi a dirla tutta continuo a farli girare e di conseguenza li utilizzo un po' tutti e li metto tutti nel party. Jack è utilissimo contro determinati nemici, ma non lo trovo molto comodo, anche se mai quanto Cinque.
Mi piacerebbe poter utilizzare Kurasame nell'HD!
Spoiler
*fangirl mode on*

Kurasame <3
L'hanno mandato a morire quei bastardiiii!

*fangirl mode off*
Ah e poi c'è...
Spoiler
Machina da l'Cie nella seconda run che è una potenza :smt112
Il sistema di combattimento, l'ho già detto più e più volte, è davvero magnifico. Specialmente per l'utilizzo che si fa degli attacchi in battaglia e per i quattordici personaggi tutti diversi e molto particolari. Se quello di FFXV sarà un misto tra questo e quello di KH ci sarà da divertirsi!
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
ultimaweapon098
New Entry
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ott 2013, 22:14
Sesso: M

Re: [SPOILER] Dubbi sulla storia

Messaggio da ultimaweapon098 »

Ragazzi scusate, ma cosa diavolo significa "quando nove e nove giungono al nove, sarà tumulto negli abissi della ragione, sciolto il sigillo della genesi una voce di tuono risuonerà e tu capirai"?
Già dall'inizio non lo capivo, speravo che alla fine quando la citano la spiegassero anche e invece no...

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy Type-0”