Un misterioso video: prequel, sequel o spin-off?

Parte della Fabula Nova Crystallis, Final Fantasy Type-0 è rimasto per anni relegato ai confini giapponesi, fino all'annuncio di una sua riedizione in HD

Moderatore: Rinoa Heartilly

Rispondi
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Un misterioso video: prequel, sequel o spin-off?

Messaggio da Adain »

Apro questo topic per discutere di un nuovo, misterioso video che Square Enix ha inserito in Final Fantasy Type-0 HD.
SPOILER per tutti coloro che non hanno terminato il gioco.


Sottofondo: UTAKATA
Analisi del video
Spoiler
L'ambientazione è orientale.
Il personaggio assomiglia molto ad Ace oppure è proprio Ace.
E' un samurai.
All'inizio è in punto di morte, dopo pochi secondi muore.
A resuscitarlo sono due mani femminili che di primo impatto ricordano una summon o qualcosa di divino.
Si possono notare delle piume (piume di fenice o Nomura style?)
Ipotesi SEQUEL
Spoiler
Se quello è Ace, la Classe 0 tornerà in vita. Non mi viene in mente nient'altro e mi sto seriamente chiedendo se la scena e le piume vogliono essere simboliche. Tutto ciò però potrebbe cozzare con il finale di Type-0 che parla anche della vita e della morte di Rem e Makina, e che quindi non si ferma alla semplice immagine della Classe 0 morta. A meno che non fanno succedere qualcos'altro e trovano una scusa, girare la frittata è molto più semplice di quel che sembra.
Ipotesi PREQUEL
Spoiler
Sappiamo tutti che la storia di Orience ha continuato a ripetersi per lungo tempo e che quindi la Classe 0 ha combattuto altre guerre (tanto che Cater nel gioco ha dei déjà vu). L'ambientazione non sembra la stessa, ma non è detto che Orience sia rimasta sempre uguale e non è nemmeno detto che la Classe 0 abbia combattuto sempre con le stesse armi, visto che Ace in questo video ha una spada e non un mazzo di carte. In tal caso però cosa potrebbero raccontare? Sappiamo già com'è andata a finire e non c'è più niente da scoprire, sappiamo anche cosa sta dietro alla guerra e dove porta quest'ultima.
Che ne pensate?
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Un misterioso video: prequel, sequel o spin-off?

Messaggio da sanji5 »

Io spero in un sequel. Non sono sicuro di come possa accadere, anche se tecnicamente
Spoiler
Arecia può riportarli in vita, o no?
Onestamente un prequel non mi interesserebbe per niente, si sa già tutto quello che c'è da sapere e non può lasciare parte la strada per futuri sequel (sì, spero che ne siano più di uno perché amo la classe Zero xD).

Se quello che ho detto sullo spoiler è vero, la linea temporale potrebbe non essere un problema, visto che lo possono ambientare quando gli pare. Per me la storia di
Spoiler
Makina e Rem
è già conclusa in ogni caso...
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Un misterioso video: prequel, sequel o spin-off?

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Riporto qualche parola di Tabata a riguardo:
Spoiler
What can you tell us about the secret movie in Type-0 HD?

Tabata: We showed a little bit of it just to the attendees of the Final Fantasy 25th Anniversary event, and it had a Japanese-esque Final Fantasy feel about it. As a continuing series, I’m calling it the “Type series”, but the armored warrior outfit that you see in the secret movie is actually reminiscent of the ideas I first had with the series, and it ended up as an unrealized Type-1 concept.

Our team has shifted to Final Fantasy XV’s development so we have stopped temporarily, but if the series continues, I think that’s the sort of direction I’d like to take it in. That’s why this time I asked Visual Work’s Ikumori to direct a movie based on those ideas and the result is that secret movie. I’m not saying it’s wholly representative of the next game in the Type series, but as it’s a hint of the direction I want to take, I hope that you will watch it.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Un misterioso video: prequel, sequel o spin-off?

Messaggio da sanji5 »

Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Un misterioso video: prequel, sequel o spin-off?

Messaggio da Adain »

Riassumendo sono vecchie idee riciclate e ancora non hanno pronto nulla, quindi il video e gli artwork non sono da prendere sul serio. Possono essere come possono non essere presi in considerazione. Al 99% la serie (serie o saga?) "Type" comunque verrà realizzata. Come Sanji anch'io ho letto su alcuni siti che è stato annunciato questo Final Fantasy Type-Next, che è il nome in codice per il gioco, sequel, prequel o spin-off che sia. (Spero non cambino l'ambientazione perché a me piace un sacco).
sanji5 ha scritto:Io spero in un sequel. Non sono sicuro di come possa accadere, anche se tecnicamente
Spoiler
Arecia può riportarli in vita, o no?
Spoiler
Nel gioco c'è quel finale What If in cui Arecia rimuove i cristalli dalla storia di Orience, ma mi è parso davvero troppo What If. In un altro video parla con le loro anime, quindi magari è in grado di riportarli in vita... o magari tirano in ballo Etro. Anche se a dirla tutta non ne sarei per nulla felice, nei Final Fantasy ormai non rimane morto più nessuno e visto che Type-0 ha calcato così tanto sul tema della morte lo troverei un po' tanto fuori luogo.
Io sinceramente non spero proprio in un sequel con gli stessi protagonisti, preferirei una serie più simile all'Ivalice Alliance o una cosa alla Suikoden, per dire.
Sul prequel sono d'accordo con Sanji, mi chiedevo appunto cosa potrebbero raccontare.
Spoiler
Anche se a me piacerebbe tantissimo, oltre al fatto che lo troverei decisamente funzionale, un prequel su Kurasame. O che almeno mi traducano il manga!
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Un misterioso video: prequel, sequel o spin-off?

Messaggio da sanji5 »

Spoiler
Anche se a dirla tutta non ne sarei per nulla felice, nei Final Fantasy ormai non rimane morto più nessuno e visto che Type-0 ha calcato così tanto sul tema della morte lo troverei un po' tanto fuori luogo.
Normalmente sarei d'accordo con te ma non in questo caso, perché
Spoiler
il tema del ciclo di vita/morte/resurrezione è molto presente nella FNC, non lo troverei così fuori logo e non sminuirebbe affatto il loro sacrificio. Sono morti da eroi, ma se tornassero come Agito mi farebbe piacere. La classe Zero è sempre stata leggendaria. Contando poi che il loro cristallo è quello della Fenice, se mai qualcosa dovesse succedere al Dominio, chi richiamare se non i suoi eroi? Potrebbe essere comunque una loro scelta (se i loro Phantoma sono nel libro di Arecia, può sempre chiederglielo).
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Un misterioso video: prequel, sequel o spin-off?

Messaggio da Adain »

Ti do pienamente ragione. Sono io che non apprezzo tutta la faccenda morte/resurrezione, sminuisce una realtà troppo importante e mi sta stretto il fatto che vale sempre per pochi, poiché sarebbe ridicolo farla valere per tutti. Però il tuo ragionamento non fa una piega quindi... non posso dirmi entusiasta ma stiamo a vedere.

L'unica cosa che mi sento di ribattere è l'ambientazione... cioè di nuovo Rubrum? Boh :smt102

EDIT: in un'intervista però Tabata ha detto che gli piacerebbe approfondire Orience con nuovi personaggi, devo trovarla.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Un misterioso video: prequel, sequel o spin-off?

Messaggio da Gladius »

Io ho un ipotesi tutta mia, forse è più una speranza. Penso che type possa diventare una nuova serie parallela a quella dei final fantasy classici. Solo che, nei final fantasy classici cambiavano personaggi, ambientazioni e storie. Mentre la serie type potrebbe cambiare la storia e le ambientazioni ma mantenendo gli stessi personaggi. Una sorta di multiverso, magari il video bonus che vede i personaggi normali studenti non è una presa in giro, ma i i reali avvenimenti di una delle infinite dimensioni di Type, così come il video con Ace samurai rappresenta un Type ambientato in un contesto del giappone feudale.
Almeno questo è quello che mi piacerebbe pensare.
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy Type-0”