GIOCO: Uno! [regole]

Tutto ciò che riguarda il canale di chat #rinoadiary.it
Iniziative da proporre? Contest da organizzare? Bisogno di aiuto? Questo è il posto giusto ;)
Regole del forum
In questa cartella è possibile proporre Contest, Quiz, Tornei o iniziative di altro genere. Assicuratevi di spiegare nei dettagli cosa avete in mente (in cosa consiste, partecipanti, turni, ecc), se siete disposti a gestire il tutto, ed attendete l'approvazione di uno o più Moderatori/Operatori.
Rispondi
Celes
Guerriero
Messaggi: 489
Iscritto il: 14 mag 2007, 21:54
Sesso: F
Località: Vector

GIOCO: Uno! [regole]

Messaggio da Celes »

Posto qui di seguito le regole del gioco Uno per la chat.
Se avete domande chiedete pure, ma cercherò di essere esaustiva.

Giocare a Uno in chan è semplice, il gioco è lo stesso di quello che si fa normalmente con le carte. Nel caso qualcuno non avesse mai giocato, darò due coordinate sul gioco:

Ad ogni giocatore vengono distribuite 7 carte per giocare. L'obiettivo del gioco è finire le carte prima degli altri. Nella vita, si deve dire "Uno" quando si ha una carta in mano, ma via Internet è automatico e lo dice il bot per voi.
Si inizia con una carta in gioco di un certo numero e colore. Il giocatore che gioca per primo deve giocare una carta dello stesso numero o dello stesso colore, oppure un jolly. Se un giocatore non ha carte di numero o colore uguali a quella in gioco, deve pescare dal mazzo. Se la carta pescata è dello stesso colore o numero la può giocare, se no deve passare il turno. Ad esempio, se in gioco c'è la carta "ROSSO 5", occorre giocare una qualsiasi carta ROSSA (qualsiasi numero, purchè rossa), oppure una qualsiasi carta 5 (qualsiasi colore, purchè 5). Oppure un Jolly.

Comandi Uno:
Solo per Op: !uno - Avvia una partita
Solo per Op: !stop - Interrompe la partita di uno Corrente


Giocare è semplice, è sufficiente digitare alcuni comandi nella finestra della chat, dove scrivete di solito. Ecco l'elenco dei comandi (ho sottolineato i comandi più importanti):

jo - entra nella partita. Potete entrare in partita anche se questa è già in corso.
pe - pesca una carta dal mazzo virtuale
pa - passa il turno
ca - mostra le carte in possesso
cd - mostra la carta in gioco
od - mostra l'ordine di gioco
ct - conteggio carte
ti - tempo di gioco
pl - gioca la carta indicata. Dovete indicare le iniziali delle carte che volete giocare.

Esempio:
Volete giocare la carta "Blu 3"; dovete digitare pl b3
Volete giocare la carta "Rosso 7"; dovete digitate pl r7
E così via.
Nota Bene: E' possibile giocare due carte uguali nello stesso turno, semplicemente ripetendo l'iniziale del colore e il numero della carta. Ad esempio, avete due carte Rosso 2, potete giocarle tutte e due in una mano, digitando pl r2r2. Questo vale solo per le carte numero, non funziona con i reverse, i jolly, i +2, i jolly+4, gli skip.
Nota Bene (2): E' possibile, grazie ad una modifica recente da parte del creatore del bot, giocare anche due carte con lo stesso numero ma di colore diverso, basta scrivere la prima carta (colore-numero) e di seguito la seconda, ammesso che il numero sia lo stesso. Per esempio, supponiamo di avere un Rosso 1 e un Verde 1, potremmo giocarle entrambe scrivendo pl r1v1. La prima carta farà riferimento a quella in gioco. Attenzione però, se in gioco c'è una carta Blu 1 e noi possediamo un Rosso 1 e un Verde 1, questo tipo di gioco non funzionerà e potrà essere giocata solo una carta.
Come al solito, questo vale solo per le carte numero, non funziona con i reverse, i jolly, i +2, i jolly+4, gli skip.

Per giocare i Jolly dovete digitare pl j. Il Jolly fa le veci di qualsiasi carta, di qualunque numero e colore. Utile quindi se non si possiede nessuna carta da giocare e non si vuole pescare dal mazzo; oppure anche per cambiare il colore in gioco al momento.
Per giocare i Jolly+4 dovete digitare pl j+ 4. Il Jolly +4 ha lo stesso effetto del Jolly, ed in più obbliga l'avversario a rispondere con una carta Jolly +4 o con una carta +2 del colore indicato dal Jolly giocato in precedenza, oppure (se non le ha) a pescare 4 carte.
Ogniqualvolta giocate un jolly, vi verrà chiesto di scegliere un nuovo colore. In tal caso dovete digitare co seguito dall'iniziale del colore che preferite. Quindi:
Se volete scegliere il colore giallo, digitate co g
Se volete scegliere il colore rosso, digitate co r
Se volete scegliere il colore blu, digitate co b
Se volete scegliere il colore verde, digitate co v

Nota Bene:
Se il giocatore prima di voi gioca un jolly+4 dovrete rispondere al colore scelto con una carta dello stesso colore +2, oppure con un altro jolly. In caso contrario, non risponderete in modo corretto e sarete costretti a pescare ben 4 carte.

Facciamo un esempio:
Se il giocatore prima di voi gioca un Jolly +4 e successivamente sceglie il colore rosso (co r), voi potete:
-Giocare un altro Jolly+4 (pl j+4) ed evitare di pescare così 4 carte;
-Giocare un +2 rosso (pl r+2) ed evitare di pescare così 4 carte;
-Non giocare Jolly+4 o +2 rossi e così pescare 4 carte;
Precisiamo una cosa: se il colore scelto dopo il jolly+4 è rosso e voi giocate una normale carta numero rossa (esempio rosso 3 ---> pl r3) allora la vostra scelta non sarà valida e dovrete così pescare 4 carte.

I Reverse invertono l'ordine dei turni della partita. Questo significa che se prima i turni erano: [ Giocatore A, Giocatore B, Giocatore C, Giocatore D ] dopo il Reverse saranno [ Giocatore D, Giocatore C, Giocatore B, Giocatore A ]. Per farla breve, la carta torna indietro e segue la direzione opposta. Per giocare i Reverse abbiamo lo stesso principio delle carte normali, solamente che al posto del numero, dobbiamo digitare r.
Quindi avremo:
Per la carta Giallo Reverse ---> pl gr
Per la carta Verde reverse ---> pl vr
Per la carta Rosso reverse ---> pl rr
Per la carta Blu reverse ---> pl br

Le Carte +2 obbligano il giocatore successivo a rispondere a tono (con un'altra carta +2 o +4) oppure a pescare 2 carte dal mazzo. Anche per le carte +2 abbiamo lo stesso principio delle carte normali, solo che bisogna digitare l'iniziale del colore seguito da +2.
Quindi avremmo:
Per la carta giallo +2 ---> pl g+2
Per la carta verde +2 ---> pl v+2
Per la carta blu+2 ---> pl b+2
Per la carta rossa +2 ---> pl r+2

Gli Skip infine sono carte che fanno saltare il turno al giocatore successivo. Anche qui vale il principio base delle carte normali, solo che al posto del numero della carta, specifichiamo la lettera s di skip. Quindi si avrà:
Per la carta giallo skip ----> pl gs
Per la carta rosso skip ---> pl rs
Per la carta blu skip ---> pl bs
Per la carta verde skip ---> pl vs

Altro che dovete sapere:
!remove - vi rimuove dalla partita corrente
!unocmds - mostra una finestra di help
!toppunti - mostra i 10 nicks che hanno totalizzato piu' punti
!topwin - mostra i 10 nicks che hanno vinto piu' partite
!topchan - mostra la TopTen del canale
!topchans - mostra i canali dove si sono totalizzati piu' punti (anche se effettivamente questo è un modo per spammare 10 canali in un colpo e lo spam è vietato dal regolamento =P)
!credits - visualizza alcune informazioni sul gioco.


Spero di essere stata abbastanza chiara, se avete dubbi chiedete pure ^^
Immagine


There are many worlds, but they share the same sky. - One sky, one destiny.
Rispondi

Torna a “Chat: Giochi/ S.O.S. / Iniziative”