La Mente Umana

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

zoster
New Entry
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 lug 2008, 13:19

Re: La Mente Umana

Messaggio da zoster »

mixato ha scritto:l'uomo pensa troppo in errato forse.. ponendosi problemi che nn esistono e magari sorvolando cose importanti
una cosa è certa per me la tecnologia e la ricchezza e chi piu' ne ha piu' ne metta sta togliendo la voglia di vivere all'uomo, portando ad uno stile di vita monotono
Diciamo che l'uomo pensa di essere nel giusto, ma in realtà spesso sbaglia ^^

Comunque sì, il cervello umano è qualcosa di veramente inconcepibile. La cosa che mi affascina di più è pensare che noi utilizziamo solo il 10% delle sue capacità: pensate a aquante grandiosità potrebbe compiere l'uomo se ne potesse sfruttare appieno il potere: lettura del pensiero e mille altre cose... c'è da perdersi.

Certo, il mondo diventerebbe anche un posto decisamente più pericoloso... pensate a tutte le menti malvagie che ci sono in circolazione potenziate di dieci volte...
Immagine
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: La Mente Umana

Messaggio da sephiroth.legend »

:smt095 lettura del pensiero? L'unico tuo problema sono le menti malvage? (contrastabili con le menti non malvage potenziate di 10 volte)

va bè.. era giusto per stuzzicare

cmq tornanto IT bè.. mente umana?
non credo sia una perdita di tempo studiare il suo funzionamento, sarebbe come puntare uno specchio davanti ad un'altro specchio... mi si incasina la mente a pensarci.. pensare a come funziono io? di certo c'è molto più potere in cosa ha creato l'oggetto (o meglio è molto più complesso l'oggetto) che ciò che l'oggetto crea, (oggetto = mente cervello = pensiero) intendo dire..razionalizzare noi stessi.. c'è qualcosa che non va.. studiare il pensiero umano sarebbe come l'oggetto che crea se stesso.. perchè poter comprendere è estremamente vicino al poter creare..
Krisk
Guerriero
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 apr 2007, 17:24
Località: Nella parte più oscura dell'anima.....

Re: La Mente Umana

Messaggio da Krisk »

zoster ha scritto:
mixato ha scritto:l'uomo pensa troppo in errato forse.. ponendosi problemi che nn esistono e magari sorvolando cose importanti
una cosa è certa per me la tecnologia e la ricchezza e chi piu' ne ha piu' ne metta sta togliendo la voglia di vivere all'uomo, portando ad uno stile di vita monotono
Diciamo che l'uomo pensa di essere nel giusto, ma in realtà spesso sbaglia ^^

Comunque sì, il cervello umano è qualcosa di veramente inconcepibile. La cosa che mi affascina di più è pensare che noi utilizziamo solo il 10% delle sue capacità: pensate a aquante grandiosità potrebbe compiere l'uomo se ne potesse sfruttare appieno il potere: lettura del pensiero e mille altre cose... c'è da perdersi.

Certo, il mondo diventerebbe anche un posto decisamente più pericoloso... pensate a tutte le menti malvagie che ci sono in circolazione potenziate di dieci volte...
ù

Non è detto....incrementando le capacità del cervello umano, potrebbe aumentare anche il grado di consapevolezza di ciò che è giusto e sbagliato grazie ad un attività di pensiero più logica e rigorosa. Non limitiamo l' evoluzione ai semplici "poteri" che potrebbero derivarne :asd: (a volte mi sembra di essere in un fumetto :asd: )
C'è una cosa che salva tutti gli uomini, di qualsiasi nazionalità, religione, credo o schieramento, ed è l' Amore....l' Amore intenso, l' Amore che ti brucia dentro, l' Amore con la "A" maiuscola...tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato Amore per quella persona speciale...e se provassimo tutti a provarlo, in minor forma ed intensità ovviamente, per tutte quelle altre persone ordinarie attorno a noi?Cosa succederebbe?
Scopriremmo che il mondo è fatto di gente speciale di cui, ogni giorno, innamorarsi.....

Krisk

..:: Play Station Fans::..
Be ready for fun....
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: La Mente Umana

Messaggio da Denden »

potrebbe! ma non è detto che una maggiore intelligenza porti a una maggiore consapevolezza del "giusto", soppongo anzi che aumentando l'intelligenza possano aumentare le teoria di vita sociale e statale, aumentando quindi la stessa relatività delle parole "bene" e "male", "giusto" e "sbagliato".

comunque mi piacerebbe molto imparare ad usare meglio il mio cervello e non vedo nulla di male nel razionalizzare la mente umana, essendo però consapevoli che la razionalizzazione di ente così "etereo" può tralasciare aspetti molto importanti.
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: La Mente Umana

Messaggio da Bash »

Bè ma il fatto che usiamo solo il 10% del nostro cervello non significa necessariamente che il restante 90% ci renderà più intelligenti.
Prendiamo un computer:
Se io prendo un vecchissimo processore 8086 (l'apoteosi della lentezza) con bus a 16bit, una frequenza che si misurava credo ancora in MHz, ram quasi inesistente ecc...
E prendo un moderno Core 2 Duo da 2.20 GHz, con una ram di 2Gb, scheda video Nvidia GeForce 8800, e tutte le prestazioni migliori. Se non gli installo niente su entrambi non restano che 2 scatoloni che potrebbero fare conti uno a una velocità quasi umana e uno quasi istantaneamente, ma che non sanno fare effettivamente nulla.
Se invece inizio a installarci un SO allora le cose cambiano.
Quindi il fatto che noi usiamo solo il 10% del nostro cervello può significare che noi siamo un computer di ultima generazione con installato Windows 3.1.
Non necessariamente che siamo un Vista Ultimate usato da un bambino di 2 anni...

Spero che si sia capita la metafora; è un po contorta...
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: La Mente Umana

Messaggio da sephiroth.legend »

dato che però il cervello umano è leggermente diverso da un computer, essendo in grado di imparare e di evolversi non ha bisogno di aggiornare sistema operativo, poichè la potenza del suo sistema operativo è data dalla sua intelligenza più usi il cervello più sei intelligente questo è un dato direi di fatto, ci sono lo 0,1 % di possibilità che io mi sbagli, date dal fatto che non sono stati effettuati esperimenti, e cmq la 8800 non è la più potente in commercio tanto meno un'inutile core duo da 2.2 Ghz
Ultima modifica di sephiroth.legend il 27 ago 2008, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: La Mente Umana

Messaggio da Denden »

sephiroth.legend ha scritto:dato che però il cervello umano è leggermente diverso da un computer, essendo in grado di imparare e di evolversi non ha bisogno di aggiornare sistema operativo, poichè la potenza del suo sistema operativo è data dalla sua intelligenza più usi il cervello più sei intelligente questo è un dato direi di fatto, ci sono il 0,1 % di possibilità che io mi sbagli, date dal fatto che non sono stati effettuati esperimenti, e cmq la 8800 non è la più potente in commercio tanto meno un'inutile core duo da 2.2 Ghz

stavolta ti quoto tutto :smt007
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: La Mente Umana

Messaggio da Bash »

sephiroth.legend ha scritto:, e cmq la 8800 non è la più potente in commercio tanto meno un'inutile core duo da 2.2 Ghz

Dicevo per dire !
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: La Mente Umana

Messaggio da mixato »

vaan92 ha scritto:
mixato ha scritto:l'uomo pensa troppo in errato forse.. ponendosi problemi che nn esistono e magari sorvolando cose importanti
una cosa è certa per me la tecnologia e la ricchezza e chi piu' ne ha piu' ne metta sta togliendo la voglia di vivere all'uomo, portando ad uno stile di vita monotono
Beh ormai la tecnologia e' integrata in tutto : lavoro, casa, piccole azioni ecc...
La ricchezza diciamo che fa' montare troppo la testa a molti :asd:
ovvio ma dipende da come la si usa... se una persona perde tempo a giocare a guitar hero invece di suonare la chitarra è sbagliato :sisi: :-D
se una persona perde tempo chattando tutto il tempo su internet e non avvia una conversazione per via orale è appunto perdita di tempo
e potrei continuare all'infinito, l'uomo pensa strano :mmh:
ps.
non dico che chattare sia sbagliato o stupido
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: La Mente Umana

Messaggio da sephiroth.legend »

una vita monotona dipende unicamente dalla propria volontà, fare qualcosa non è un problema aver voglia di fare qualcosa è un problema non diamo colpa alla tecnologia, la nostra pirgrizia è la colpa, la nostra voglia di farci servire, per ottenere cosa? tempo libero! e allora passiamo questo tempo libero guadagnato grazie alla tecnologia sfruttiamolo...


x mixato se non sei mixato non leggere
Spoiler
E' un'argomentazione alquanto inutile e tupida questa che tiri fuori sulla monotonia ogni santo topic, evitala, non porta a niente e non significa niente ahahahahahah :twisted: non piang :smt005 :-D :smt119 :smt118 :smt119 :supercool: :grr: 8=)


ciao scusa tvb
- Moderescion
Quando un post è composto da due parti, una sensata ed una alquanto dimostrativa di problemi con sè stessi, è buon costume evitare di riportare quest'ultima.



tanto lo leggerai comunque... ahaha
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: La Mente Umana

Messaggio da mixato »

sephiroth.legend ha scritto:una vita monotona dipende unicamente dalla propria volontà, fare qualcosa non è un problema aver voglia di fare qualcosa è un problema non diamo colpa alla tecnologia, la nostra pirgrizia è la colpa, la nostra voglia di farci servire, per ottenere cosa? tempo libero! e allora passiamo questo tempo libero guadagnato grazie alla tecnologia sfruttiamolo...


x mixato se non sei mixato non leggere
Spoiler
E' un'argomentazione alquanto inutile e tupida questa che tiri fuori sulla monotonia ogni santo topic, evitala, non porta a niente e non significa niente ahahahahahah :twisted: non piang :smt005 :-D :smt119 :smt118 :smt119 :supercool: :grr: 8=)


ciao scusa tvb
- Moderescion
Quando un post è composto da due parti, una sensata ed una alquanto dimostrativa di problemi con sè stessi, è buon costume evitare di riportare quest'ultima.



tanto lo leggerai comunque... ahaha
1)la tecnlogia aiuta a sviluppare una vita monotoma per me
2) l'idea non è stupida, è solo il secondo topic e ho risposto a quella domanda vista che l'hanno fatta a me
3)la mia idea porta a qualcosa e se tu non l'hai capito basta chiedere, e poi quello spoiler con quella frase senza senso perdonami se te lo dico ma è davvero infantile, non significa niente...
ps.
invece di scusarti impara a scrivere ciao :byebye:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: La Mente Umana

Messaggio da sephiroth.legend »

1° non sto neanche ad elencarti gli errori grammaticali che hai commesso, impara a scrivere anche tu.
2° questa non è una discussione a due quindi posso risponderti quando mi pare e piace.
3° .. se c'è più di quel che leggo nella tua affermazione allora scrivilo :-D, ammetto di non aver capito ma tu ammetti di non esserti spiegato, vediamo cosa ne salta fuori :smt091

"la mia idea porta a qualcosa e se tu non l'hai capito basta chiedere, e poi quello spoiler con quella frase senza senso perdonami se te lo dico ma è davvero infantile, non significa niente..."

questa tua superiorià mi diverte continua :wink: che attaccabrighe :tots:

ti faccio un'esempio io uso il computer, computer = tecnologia= mezzo per creare, creatività != da vita monotona

lavatrice= meno lavoro per l'uomo = più tempo libero da passare divertendosi != da monotonia
televisione = passività = stile di vita monotono = alzati e vai via, (per chi guarda programmi spazzatura)

televisione (utile) = funzione educativa = maggiori conoscenze != monotonia
Ultima modifica di sephiroth.legend il 27 ago 2008, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: La Mente Umana

Messaggio da Pip :> »

- Moderescion
Per questi scambi di opinioni ad alto tasso distruttivo esistono i PM.

sephiroth.legend, sei già stato richiamato da Vykos, sempre che tu abbia letto l'edit al tuo post, non trovo intelligente continuare su questa strada. Hai deliberatamente insultato un utente, per due post, ignorando anche l'intervento del moderatore. Ci vuole civiltà per trattare questi argomenti ed anche per stare su un forum, cerca di dimostrarla.

mixato, da parte tua, continuare a rispondere dopo il richiamo di Vykos è anche quello sbagliato, non fai altro che prolungare il Flame. Capisco la voglia e non te ne faccio una colpa, ma la prossima volta cerca di lasciare che siano i Moderatori ad occuparsi di queste cose :wink:

Spero si possa tornare in argomento, se volete continuare a discutere ricordo ancora una volta che esistono i PM, qui io e gli altri Mod non vogliamo vedere più nulla a riguardo. Uomo avvisato, mezzo richiamo evitato :tots:

Discuteremo comunque di un eventuale cartellino per entrambi.
Edit Rinoa Heartilly: Cartellino assegnato a sephiroth.legend
Rispondi

Torna a “Philosophia”