Musica straniera o musica italiana?

Le vostre preferenze in fatto di musica: rock, r n b, metal, pop, acid.. e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Pip :>

Regole del forum
Il rispetto dei gusti e delle passioni altrui è essenziale per il quieto vivere: mettersi nei panni degli altri, evitare la facile ironia, non alzare i toni e non usare parole pesanti è sinonimo di civiltà. In caso di intervento di un Moderatore, i provvedimenti vanno accettati di buon grado, eventualmente chiedendo spiegazioni in privato. Infrangere questa semplice regola porterà ad un richiamo.
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Re: Musica straniera o musica italiana?

Messaggio da DarkSquall »

Non vorrei sputare sentenze, ma quanti di voi sono andati davvero a scavare nel panorama italiano per trovare qualcosa di buono? Se ci basiamo su quello che ci passano i media, neanche la musica estera vale granché.
In Italia possiamo vantare tre cantautori che ci invidiano in tutto il mondo, vale a dire De André, Gaber e Guccini. Poi ci sarebbe anche Battisti che però a me non piace da impazzire, ma vabbè, de gustibus.
Uno dei miei album hard rock preferito è italiano, ed è Terremoto dei Litfiba, Litfiba che tra l'altro vantavano un frontman con gli attributi, e se non ci credete guardate qualche vecchio video con il caro Piero.
Di attuali ci sono gli Afterhours che sono psichedelici fino all'inverosimile, molto bravi.
E come non citare i Modena City Ramblers, che fanno un folk rock stupendo? Certo, un po' di parte ma melodie davvero invidiabili.
E ci sono anche i già nominati Baustelle che non reputo affatto male.
Per non parlare di una delle mia band preferite in assoluto, i Tre allegri ragazzi morti, con leader Davide Toffolo, grandissimo fumettista, oltre che voce e chitarra del gruppo.
Per chi criticava il rap o l'hip hop italiano, andatevi ad ascoltare i vecchi Articolo 31, Caparezza o Frankie NRG (o come diavolo si scrive xD)
Chi vuole un po' di sano raggae si butti sui Sud Sound System, i 99 posse o i Villa Ada Posse(il vecchio gruppo di Brusco)...
Insomma, il panorama è variegato, basta saper scavare...
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Avatar utente
Higure
Hand of the Queen
Messaggi: 1015
Iscritto il: 24 ago 2008, 17:25
Sesso: M
Località: From the Padan Wastelands

Re: Musica straniera o musica italiana?

Messaggio da Higure »

DarkSquall ha scritto:Non vorrei sputare sentenze, ma quanti di voi sono andati davvero a scavare nel panorama italiano per trovare qualcosa di buono? Se ci basiamo su quello che ci passano i media, neanche la musica estera vale granché.
In Italia possiamo vantare tre cantautori che ci invidiano in tutto il mondo, vale a dire De André, Gaber e Guccini. Poi ci sarebbe anche Battisti che però a me non piace da impazzire, ma vabbè, de gustibus.
Uno dei miei album hard rock preferito è italiano, ed è Terremoto dei Litfiba, Litfiba che tra l'altro vantavano un frontman con gli attributi, e se non ci credete guardate qualche vecchio video con il caro Piero.
Di attuali ci sono gli Afterhours che sono psichedelici fino all'inverosimile, molto bravi.
E come non citare i Modena City Ramblers, che fanno un folk rock stupendo? Certo, un po' di parte ma melodie davvero invidiabili.
E ci sono anche i già nominati Baustelle che non reputo affatto male.
Per non parlare di una delle mia band preferite in assoluto, i Tre allegri ragazzi morti, con leader Davide Toffolo, grandissimo fumettista, oltre che voce e chitarra del gruppo.
Per chi criticava il rap o l'hip hop italiano, andatevi ad ascoltare i vecchi Articolo 31, Caparezza o Frankie NRG (o come diavolo si scrive xD)
Chi vuole un po' di sano raggae si butti sui Sud Sound System, i 99 posse o i Villa Ada Posse(il vecchio gruppo di Brusco)...
Insomma, il panorama è variegato, basta saper scavare...
Completamente d'accordo, e tanto per rimanere nel mio campo di competenza, il nostro metal underground non ha nulla da invidiare a quello tedesco, tra i migliori del mondo. Ci sono ottime band con gli attributi dalle nostre parti.
I had a part in everything: twice I destroyed the light and twice I failed.
I left ruin behind me when I returned, but I also carried ruin with me:
She, the mistress of her own lust


L'arte prima si pensa e dopo si fa
(Osvaldo Paniccia)

<sephar> come creare un Higure fatto in casa: prendete un ragazzo qualsiasi, dategli della birra, fategli conoscere una Rinoa Heartilly random, un pò di Arte griffata Paniccia, un pò di sano metal e un pizzico di pop.

Dicono di me
Spoiler
<Even> a Higure succede sempre qualcosa di assurdo ogni giorno
<Leonhart> RinoaHeartilly, per caso paghi Tots e Higure per fare commenti stupidi alle discussioni serie? per equilibrare la CIATT? XDD
<RinoaHeartilly> funziona ancora meglio se ti presenti con "sono felber. henry felber", così anche se sono asessuate cucchi uguale.
<AliothVampire> votiamo higure come prossimo presidente del consiglio
<Leonhart> siete due gallinacci, imparate da Higure a vivere
<RinoaHeartilly> per le cretinate vale la legge gravitazionale, sono attratte da cretinate di massa più grande, e quindi trovano Higure
<Even> Higure e Tots: addii al nubilato S.p.A.
<Leonhart> Anatomia femminile di Henry Felber, disponibile in tutte le librerie
<sephar-> il gorgonzola è tremendo, sà di muffa... sembra raccolga l'essenza dei calzini di Higure sottoforma di formaggio
<Even> i Felber sono l'unità di misura della figaggine
<Even> mi domando che mondo sarebbe senza Higure
<Even> sto scorreggiando come un Higure
<sephar> Higure è come gesù, beve acqua e piscia birra
<xemnas> credevo che l'epicentro di tutte le cazzate della CIATT fossi tu Higure
<Even> Higure, la pistola più veloce della padania
<Even> io ho una foto di Higure nel bagno, perché lui c'è sempre nel momento del bisogno
<xemnas> higure sei finito nella mia tesina: pizza felber, pomodoro mozzarella salsiccia e wurstel
<Even> qua non c'è censura, altrimenti Higure non potrebbe esistere: imploderebbe
<sepharbiscotto> Higure sei un uomo da scopare
<Leonhart> Higure crei disagio anche nei garden inserendo pg palesemente votati ad una vita squilibrata
<Even> Higure lei è colto, è pieno di donne, ha un suo fascino, è un ingegnere, un dottore, e io, e io, nemmeno un kilo di vagina
<RinoaHeartilly> come quando al comune di higurelandia arrivano i fondi per la ristrutturazione della scuola, e il sindaco apre una birreria
<Leonhart> il tempo di risposta di Higure a qualsiasi cosa con una interpretazione che implica il sesso? 0,3 secondi
<RinoaHeartilly> eau de provòl: la niù fragRans de higurè
<RinoaHeartilly> "vado in biblioteca per studiare" cit Higure
<RinoaHeartilly> le dipendenti S-E hanno un'aria grandemente addormentata... Higure, va a svegliarle un po', presentati
<Even> c'è la conversazione whatsapp mia e di Higure dove c'è abbastanza materiale per farci arrestare per ogni crimine tranne l'omicidio
<Even> tanto lo so come finisce, io e higure diventiamo gay
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: Musica straniera o musica italiana?

Messaggio da Tots »

Senza contare che anche in quanto a ska-punk il panorama italiano non è niente male:gruppi come Punkreas,Matrioska,Banda Bassotti,Derozer rendono almeno tanto quanto i colleghi stranieri :tots:

Nessuno ha citato i Nanowar? *_*
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Musica straniera o musica italiana?

Messaggio da Holden »

Sono d'accordo con chi si è espresso invitando a non considerare solo il panorama offerto da MTV quando bisogna giudicare la musica italiana. Ci sono naturalmente moltissimi generi ed è possibilissimo che non si apprezzino certi grandissimi artisti perchè non piace il genere (ad esempio pur riconoscendone la grandezza non mi piacciono Vasco o Zucchero), ma da lì a definire l'intera scena italiana sdolcinata o noiosa ce ne passa. Anch'io la pensavo così fino a qualche anno fà, ma per fortuna sono riuscito a scoprire delle vere gemme italiane grazie a conoscenti, amici o curiosità personale.
Quindi i miei gusti spaziano in moltissimi ambiti geografici e in Italia sono molto diversificati, partendo Dalla Santissima Trinità De André-Gaber-Guccini, per proseguire con altri cantautori come Battiato, De Gregori, Fossati, Vecchioni, proseguendo con altri artisti e gruppi di qualsiasi genere che adoro come I Nomadi, Frankie Hi NRG, Caparezza, 99 Posse, Assalti Frontali, Articolo 31, OTR, Bassi Maestro, 883, Daniele Silvestri, Davide Van De Sfroos, Sud Sound System, Jovanotti, Linea 77, Banda Bassotti, Modena City Ramblers ecc... senza dimenticare alcuni brani di artisti emergenti o meno, sconosciuti ai più come Terzo Binario, La Scelta, Frank Head, Effebizeta e via dicendo. Il panorama è variegato.

Lo stesso dicasi degli stranieri, sopratutto francesi e americani... Per lo più sono artisti conosciuti da tutti, ma anche altri meno main-stream come Cat Stevens, Cindy Lauper, Bomfunk MC, Leonard Cohen e via dicendo... Non ho pregiudizi musicali, e mi piace spaziare.

Comunque credo che una delle ragioni per cui si nota una predominanza della musica americana sia da ricercarsi (oltre al fatto non indifferente che siamo una colonia culturale degli USA) nel fascino della lingua che ci rende gradevoli e affascinanti testi che spesso se tradotti in italiano resterebbero la stessa melassa monocorde che molti deplorano nella musica leggera italiana. E quindi spesso tra una Giorgia e una Britney Spears si preferisce la seconda perchè in americano. Basterebbe tradurre i testi per vedere che siamo a livelli indegni :roll:
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Etherealdavyde
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 01 nov 2008, 15:54
Contatta:

Re: Musica straniera o musica italiana?

Messaggio da Etherealdavyde »

STRANIERRRRRRREEEEEEEEEEEEE

Edit by Pip: nel forum è sempre meglio argomentare le proprie posizioni, una sola parola in caps lock non è sufficiente a noi per capire il motivo della tua scelta, e soprattutto non è consono a ciò che significa forum, luogo dove si discute :wink:
Immagine
http://www.etherealdavyde.spaces.live.com <-- Guardare ma non tokkare
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: Musica straniera o musica italiana?

Messaggio da Preside Cid »

Ho letto il post di DarkSquall e lo condivido dall'inizio alla fine: i nostri cantautori non hanno niente da invidiare a nessuno, e penso a gente come De Gregori, De Andrè, Battiato, Dalla, Guccini... Ma non ci fermiamo qui: gruppi come gli Afterhours o i Subsonica sono decisamente validi. Inoltre se si esula un po' dalla razzumaglia tutta uguale che offre MTV ci si accorge che non si fa poi molta fatica a trovare musica splendida anche in italia: da amante del metal mi sento di consigliare gruppi come Nekrodeath, Novembre, Magnifiqat (che tra l'altro cantano in italiano)... Per ritornare al senso del post, credo non abbia senso affermare di preferire musica italiana o musica straniera, quando scavando bene si possono trovare ottimi esempi di arte sia in Italia che all'estero. La musica se realizzata con passione, con perizia e con arte è bella ovunque. Se invece la musica è solamente con gli occhi rivolti al denaro. si avrà roba scadente e tutta uguale: se ci si fossilizza sull'offerta di MTV si ascolterà musica brutta e scontata, magari intervallata da qualche buon episodio ogni tanto.
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
Rispondi

Torna a “Musica”