Backup di giochi per PS1 e PS2?

Tutto, ma proprio tutto, sulle console che ci hanno accompagnato durante le nostre partite, e relativi emulatori. Sony, Nintendo, Microsoft, e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Tots

Rispondi
vendicagiusti

Backup di giochi per PS1 e PS2?

Messaggio da vendicagiusti »

(non ho visto nessuna discussione simile in electronic). Ho alcuni vecchi giochi per PS1 e alcuni più recenti per PS2 tutti originali. Vorrei sapere se per caso si può fare un backup dei cd in modo da evitare che si rovinino. Mi è già capitato di dover comprare dei giochi per 2 volte perchè i cd si erano rovinati. Perciò esiste qualche software per computer in modo da fare una copia dei cd per PS1 e PS2? Vorrei fare il backup soprattutto dei final fantasy più datati. Ah,i cd poi funzionano nella PS2 originale o deve essere modificata?
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: si può fare il backup di giochi per PS1 e PS2?

Messaggio da Tots »

La copia di backup la puoi anche fare,però non puoi utilizzarla su console originali.
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
vendicagiusti

Re: si può fare il backup di giochi per PS1 e PS2?

Messaggio da vendicagiusti »

Quindi dovrei avere la PS2 modificata? Comunque mi dici come si fanno le copie dei giochi? I miei final fantasy come FFVIII, IX e X li ho dovuti ricomprare perchè si erano rovinati. E non voglio rifarlo un'altra volta.
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: si può fare il backup di giochi per PS1 e PS2?

Messaggio da Tots »

Dovresti avere la ps2 modificata,si.
Ma potresti comunque giocarci con un emulatore sul pc,tanto scomodo non è e se puoi usare un joystick la differenza con la playstation quasi nemmeno si nota (solo per capitoli psx però :tots: ).
Puoi creare le tue copie di backup creando per ogni cd un file immagine con qualche programma di masterizzazione (Nero?Alcohol?) e salvandole sull'hard disk nel caso ci volessi giocare tramite emulatore,oppure ri-masterizzando i file immagine creati su nuovi cd se volessi giocarli su una console moddata.
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
vendicagiusti

Re: si può fare il backup di giochi per PS1 e PS2?

Messaggio da vendicagiusti »

Ci avevo già pensato all'emulatore ma oltre al fatto che non riesco a trovarne uno per PS2, so che molte volte gli emulatori si bloccano o rallentano il gioco. Inoltre io non so come configurare un emulatore e creare un'immagine iso del gioco. Quindi avevo pensato di fare delle copie di cd e usarli sulla play station. E per questo volevo capire come si faceva (anche se non sono molto bravo a fare queste cose). :nono: :nono:
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: si può fare il backup di giochi per PS1 e PS2?

Messaggio da FlareStar »

Doppio click sull'icona di Alcohol 120% -->Crea immagine -->Avanti --> Avanti e fa tutto da solo
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: si può fare il backup di giochi per PS1 e PS2?

Messaggio da Tots »

L'emulatore puoi usarlo per giochi psx,per quelli ps2 è molto più comodo giocarli sulla console.
Per creare un'immagine segui il procedimento di Flarestar (se usi Alcohol,ma comunque l'opzione "Crea File Immagine" la trovi in quasi tutti i programmi di masterizzazione,basta cercare :wink: ) ; per copiare i giochi psx dovrebbe andar bene la "copia al volo" o la creazione del file immagine e la successiva scrittura sul nuovo cd,per i giochi ps2 dovrebbe funzionare allo stesso modo,ma non ne ho la certezza,prova a documentarti su qualche sito specializzato :sisi:
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Laguna
User
Messaggi: 177
Iscritto il: 27 lug 2006, 10:56
Sesso: M

Re: si può fare il backup di giochi per PS1 e PS2?

Messaggio da Laguna »

vendicagiusti ha scritto:Ci avevo già pensato all'emulatore ma oltre al fatto che non riesco a trovarne uno per PS2, so che molte volte gli emulatori si bloccano o rallentano il gioco. Inoltre io non so come configurare un emulatore e creare un'immagine iso del gioco. Quindi avevo pensato di fare delle copie di cd e usarli sulla play station. E per questo volevo capire come si faceva (anche se non sono molto bravo a fare queste cose). :nono: :nono:
Un emulatore per ps2?Meglio di questo non credo ce ne siano:

http://it.wikipedia.org/wiki/PCSX2

Per configurare inevitabilmente ti devi fare un pò di lettura almeno sul sito ufficiale.Si bloccano o rallentano se il computer non riesce a fornire le prestazioni necessarie.Ormai pcsx2 è compatibile con buona parte dei giochi ps2.

Per creare un file immagine .iso di un gioco in DVD per ps2 puoi usare DVD decrypter che puoi scaricare qui:

http://www.dvddecrypter.org.uk

E' freeware.Una volta aperto il programma basta andare in Mode > ISO > Read e poi andare in File > decrypt per crearti il file immagine sul pc.

Volendo una volta creato il file immagine puoi rimasterizzarlo su un DVD sempre con DVD decrypter scegliendo la modalità write in: Mode > ISO > write e importando il file immagine.

Puoi provare anche con i giochi per playstation (quindi CD) a creare un'immagine iso per poi masterizzarla e creare così una copia di backup del gioco.Ma non so se funzionerebbe ti tocca provare.

In alternativa ci sono i programmi già citati e cito anche clonecd che permette di creare file immagine .img (di solito sono i files immagine più usati per i giochi della ps1) che possono (una volta creati) essere masterizzati anche con dvd decrypter su un nuovo cd.

Ad ogni modo non consiglio una copia diretta meglio creare prima un file immagine e poi masterizzarlo.
vendicagiusti

Re: si può fare il backup di giochi per PS1 e PS2?

Messaggio da vendicagiusti »

Si ma non so come si usa l'emulatore. Lo ho scaricato e scompattato. Mi è apparsa una cartella con dentro molti file e altre cartelle. E ora?
Comunque io uso cdburnerxp e penso vada bene anche questo per creare un'immagine iso.
Laguna
User
Messaggi: 177
Iscritto il: 27 lug 2006, 10:56
Sesso: M

Re: si può fare il backup di giochi per PS1 e PS2?

Messaggio da Laguna »

Uhm non so dirti non lo conosco.Comunque una volta scompattato l'archivio come prima cosa devi lanciare il file eseguibile "pcsx2.exe" si apre una finestra con interfaccia grafica e una con stile prompt di ms-dos che riporta delle informazioni sull'emulazione e cose così puoi anche metterlo ad icona.Se ti dà problemi prova a lanciare l'altro eseguibile "pcsx2t.exe".E poi devi andare nel menù configurazione e cominciare a configurare i vari plugins.

Comunque è tutto scritto qui:

http://www.pcsx2.net/guide.php?lang=it_IT

La guida è in italiano.E anche l'emulatore può essere impostato con tale lingua.

Inoltre se vai nel menù aiuto > giochi compatibili si carica una pagina web sul tuo browser dove ne trovi la lista.
Rispondi

Torna a “Console ed Emulatori”