Guida: Come estrarre i video dai DVD per PS2

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi
Laguna
User
Messaggi: 177
Iscritto il: 27 lug 2006, 10:56
Sesso: M

Guida: Come estrarre i video dai DVD per PS2

Messaggio da Laguna »

I video dei giochi della ps2 si trovano sui DVD in formato .pss e questi files sono nascosti.Qui spiego come scovarli, ripparli e convertirli per l'editing o per la riproduzione.
Prima di iniziare ci tengo a precisare che questo metodo non funziona con tutti i giochi.

Ecco l'elenco con tutti gli strumenti necessari per eseguire l'estrazione:

DVD Decrypter

The file splitter

Nova Software Extractor (o in alternativa l'fmv tool di GiGaHerz)

PSS Plex (o PSS demux)

MF Audio

DVD2AVI (o DGindex come preferite)

Avisynth

Virtualdub (per comprimere in xvid e divx)


La prima cosa da fare é quella di creare l'immagine del disco quindi apriamo DVD decrypter, scegliamo l'unità dove si trova il DVD e selezioniamo la modalità "Read" del programma andando in Mode > ISO > Read .Adesso avviamo la creazione dell'ISO andando in file > Decrypt .
Alla fine del processo dovremmo trovare l'ISO del gioco sul nostro hard disk (di default il file immagine creato si trova in C:\ ).

Ora che abbiamo l'ISO possiamo passare a spezzettarla.Apriamo The file splitter e tramite il pulsante "Browse..." specifichiamo dove si trova l'ISO e dove si vogliono salvare i pezzi che verranno creati.Alla voce "Size of pieces:" scegliete l'opzione "Custom size..." e nello spazio di testo inferiore che si renderà disponibile immettete come valore 1 GB (di solito si usa questo e vengono generati 4 pezzi).Ora basta premere sul tasto "Split" e aspettare che venga completata l'operazione.

NOTA: Questa fase é necessaria perché spezzettando l'ISO si aiuta nova extractor nella ricerca dei file .pss.Ad esempio nel caso di Drakengard (tanto per citarne uno) é necessario dividere in pezzi l'immagine per trovare TUTTI i video.

NOTA 2: Per Kingdom hearts 2 consiglio un valore di 1.5 GB perché in questo modo si ottiene la ending del gioco integra senza essere divisa in due file pss diversi.

Dopo aver spezzettato l'immagine del disco bisogna fare la scansione alla ricerca dei file .pss riconosciuti come .mpg.Possiamo effettuarla con due programmi: Nova software extractor o con l'fmv tool di Gigaherz.

Nova software extractor
Il primo é quello che si usa solitamente.Avviamolo e indichiamo al programma dove si trovano i pezzi e dove si vogliono salvare i files che verranno estratti tramite i due pulsanti "Select".In basso vedrete una lista con le estensioni dei vari tipi di files.Spuntiamo soltanto la voce "MPG Motion Picture Experts Group" e premiamo il tasto "Start" a destra per avviare la scansione.Una volta terminata spuntate tutti i files .mpg che vi ha trovato e premete sul tasto "Extract".Apparirà una piccola finestra che vi ricorderà la locazione dove verranno posizionati i files sul disco fisso e che potete cambiare.Clicchiamo su OK e una volta finito avremo i nostri files .pss sotto forma di .mpg.

Fmv tool di GiGaHerz
Il secondo lo userei solamente se il primo non funzionasse o non trovasse tutti i video ed estrae i files direttamente da DVD anche se ha bisogno di uno dei plugins dell'emulatore ps2 per funzionare che potete scaricare da QUI.
Il plugin va nella stessa cartella dove si trova il programma.Avviamo fmv tool e come prima cosa andiamo a configurare il plugin premendo sul tasto "Configure" in alto a sinistra.Si aprirà una finestra.Nella voce "Interface" scegliete dal menù a tendina l'opzione "W2K/XP..." se avete windows xp o vista mentre per i precedenti "W9X/ME..." dovrebbe andar bene.Alla voce "Drive" selezionate l'unità dove si trova il DVD e alla voce "Caching mode" se avete problemi cambiatela con altre ma io personalmente ho impostato "Read ahead - fast, reads more sectors at once".Una volta finito premete su OK.

Tornando alla finestra principale se non avete spuntato l'opzione "Get the sector count from the disk info" fatelo.Al centro in basso c'é la voce "read mode for sector extraction" assicuratevi che sia selezionato 2048.
E infine in alto a destra specificate dove volete salvare i files estratti (di default il programma li salva in una cartella creata per l'occasione ovvero in C:\FMV).
Finalmente possiamo avviare la scansione premendo sul tasto "Start searching" a sinistra.Terminata la scansione spuntate tutte le voci nel riquadro di destra e premete sul tasto "Extract Checked" sotto il precedente per estrarre i pss sempre sotto forma di .mpg.Per evitare di fare di nuovo la stessa scansione si può salvare una lista che contiene le esatte posizioni dei pss sul disco premendo il tasto "Export FMV List" per poi importarla con l'opzione "Import FMV List".

NOTA: Cambiare l'estensione dei files .mpg in .pss non ha molta importanza ma fatelo se volete.

A questo punto abbiamo ottenuto i pss ma ci tocca demuxarli ovvero dobbiamo separare audio e video.Quindi apriamo pss plex o pss demux (il primo si deve installare e permette anche di muxare in pss l'altro no ed é più semplice da usare insomma non ho notato differenze rilevanti).Col primo basta scegliere l'opzione "DEMULTIPLEX" e indicare il file pss da demuxare in .m2v e .wav.Se non ve lo trova è perché lo avete in .mpg ma basta selezionare l'opzione "All files" e il gioco é fatto.
Invece con PSS demux basta fare un drag&drop insomma dovete solo trascinare il file con il mouse nella finestra e poi il demux avviene automaticamente creando .m2v e .wav nella stessa cartella dove é situato il pss.

NOTA: Se tentate di riprodurre un pss sotto forma di .mpg al massimo vedrete il video ma l'audio non si può sentire perché é nel formato audio della PS2

Siccome i files .wav generati da pss plex o pss demux spesso non vengono convertiti correttamente (dipende dai giochi) viene usata un'altra applicazione cioé MF Audio.Apritelo e importate il pss di cui volete convertire l'audio e salvatelo in "Uncompressed PCM".A questo punto comprimete il file .wav in .mp3 se volete in seguito unirlo al video.

NOTA: Saltate questo passaggio se non vi interessa l'audio.

Benissimo ora che abbiamo gli m2v possiamo importarli in DVD2AVI o DGindex fa lo stesso.Apriamo il programma e importiamo il file .m2v.Ora dobbiamo creare il file .d2v per farlo andate in File > Save Project e salvatelo.

Ormai il più é fatto ed é necessario creare un file .avs con all'interno questo codice:

Codice: Seleziona tutto

mpeg2source("NOME_FILE.d2v", cpu=6)
NOTA: Per creare il file .avs dovete semplicemente aprire il blocco note, inserire il codice e salvare il file di testo con estensione .avs.Oppure fate tasto destro sul desktop e scegliete dal menù contestuale Nuovo > AviSynth Script

Adesso potete salvare il file .m2v in .avi con un codec lossless (ovvero senza perdita di qualità) come huffyuv o lagarith oppure un'altra opzione per editare può essere quella di creare un finto avi (utilizzando il file .avs che abbiamo creato) con un programma che lo permetta o importate lo stesso file .avs in premiere grazie al relativo plugin mentre se è per la riproduzione dovete comprimere il video in xvid o divx usando virtualdub.

PRECISAZIONE: Per quanto riguarda i "GIOCHI SQUARE" e per giochi square intendo FF e KH visto che sono quelli che più ci interessano questo metodo funziona soltanto con kingdom hearts 2 (per questo gioco si può estrarre direttamente dalla versione italiana e per l'audio è necessario un procedimento a parte) per quanto ne so.Per FFX-2 non lo so perché ho usato altro per l'estrazione.Per tutti gli altri titoli come FFXII, FFX, ecc. ci sono degli appositi tools che potete trovare QUI in questo topic presente sempre in questa stessa sezione del forum.

E' tutto.Se avete delle domande da pormi chiedete pure.
Rispondi

Torna a “Electronics”