Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Rispondi
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da Cek »

AxelX3 ha scritto:ABZZZZ!! defribbrilliamo questo topic ormai in coma ahah coomunque qualcuno ha letto la nuova saga (1mo libro) della mitica licia? le leggende del mondo emerso..io nn sn ancora riuscito a comprarln
L'ho regalato a mia sorella, che non l'ha ancora mollato :roll:

Ah, da quanto ho saputo, faranno un fumetto delle Cronache :sisi:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
vendicagiusti

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da vendicagiusti »

Ho comprato da poco il libro sulle creature del mondo emerso. I disegni dei paesaggi sono fatti bene ma quelli dei personaggi no. E poi ho visto la demo del gioco. Ma esiste anche un gioco sul mondo emerso? Non mi sembra sia ancora uscito.
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da Preside Cid »

AxelX3 ha scritto:ABZZZZ!! defribbrilliamo questo topic ormai in coma ahah coomunque qualcuno ha letto la nuova saga (1mo libro) della mitica licia? le leggende del mondo emerso..io nn sn ancora riuscito a comprarln
Io l'ho appena finito... e purtroppo devo dire che non mi ha convinto affatto. Non so se correrò in libreria a comprare il seguito.
Il libro comincia bene, l'ambiente e le situazioni sono cariche di mistero e pathos, ma con l'andare della narrazione si scade nello scontato più totale, con assenza di colpi di scena e avvenimenti molto banali e prevedibili. E inoltre ho trovato incomprensibile la mancanza di azione, caratteristica che mi aveva fatto appassionare alle precedenti saghe Troisiane. Non metterò Spoiler per non rovinare la lettura agli altri, ma il finale dell'episodio spalanca la porta ad una conclusione (che chiameranno "colpo di scena") scontata... In sintesi, un libro pressochè inutile. Peccato perchè la Troisi, con lo stile narrativo ci sa fare... ma le idee mi sa che sono venute meno.
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
Alex_UNLIMITED
Guerriero
Messaggi: 449
Iscritto il: 30 ago 2007, 09:51

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da Alex_UNLIMITED »

La saga del mondo emerso mi accompagna da 3 anni, se non ricordo male. Licia migliora sempre di più, ma chissà come sarà per me questo nuovo libro! :-D
Avatar utente
Tidusisback
Aspirante Guerriero
Messaggi: 393
Iscritto il: 08 ott 2006, 23:25
Località: Yume no Zanarukando

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da Tidusisback »

In edicola per tutti gli appassionati della saga (mi ci metto dentro alla grande :hihi: estimatore di entrambe le trilogie e della nuova in corso. Rekla rulez :supercool: XD) sono in uscita quattro volumi -mensili- che approfondiscono la storia di Nihal e le sue emozioni.

Sono 4 volumi che narrano esperienze e vicende interiori dell'eroina mezz'elfo.
Il primo volume
La Paura
è già in edicola ed per il mese prossimo è in cantiere "La Rabbia".

Tutte sono raccontate come flashback durante l'ultima battaglia contro il Tiranno.
I disegnatori sono Gianluca Gugliotta e Giuseppe Ferrario (quindi Barbieri, l'illustratore de "Le Creature del Mondo Emerso non compare se non come disegnatore della copertina) e la sceneggiature è di Roberto Recchioni.
Che ne pensate?

Offtopic: detta così sembro quasi un rappresentante della Panini Comics :sgamato:

ps: se l'argomento 'cozza' con quello principale del topic, chiedo ai mod di spostarlo nella sezione fumetti
Immagine
Heather
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 31 mag 2009, 12:47

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da Heather »

Io devo leggere Le leggende del mondo emerso, una mia amica ha detto che rispetto agli altri delude, voi che dite ?
Immagine



The gift of the goddess is what the three men seek
But their fates are scattered by war
One wanders the land, one is taken prisoner
And the last becomes a hero...
The wind sails over the water’s surface
Quietly, but surely.
-Loveless-
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da Preside Cid »

Heather ha scritto:Io devo leggere Le leggende del mondo emerso, una mia amica ha detto che rispetto agli altri delude, voi che dite ?

Sono perfettamente d'accordo con la tua amica... nel senso che il libro parte abbastanza bene, con atmosfere ed eventi ben costruiti, evidenziando tra l'altro uno stile narrativo più maturo, ma poi si perde un po'. E rispetto alle altre due saghe è inspiegabile la pressochè totale mancanza di azione... m sa che a Licia siano finite le idee.
Comunque se le "Cronache" e le "Guerre" ti hanno appassionato te lo consiglio lo stesso...
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
Avatar utente
Tidusisback
Aspirante Guerriero
Messaggi: 393
Iscritto il: 08 ott 2006, 23:25
Località: Yume no Zanarukando

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da Tidusisback »

Preside Cid ha scritto:l libro parte abbastanza bene, con atmosfere ed eventi ben costruiti, evidenziando tra l'altro uno stile narrativo più maturo, ma poi si perde un po'. E rispetto alle altre due saghe è inspiegabile la pressochè totale mancanza di azione...
Diciamo che è il primo libro di tre e di conseguenza l'azione deve ancora venire (anche se, a dire la verità di azione e colpi di scena, a mio parere, ce ne sono: basti vedere le vicende che tirano in ballo
Spoiler
il re, la fine che fa e le vicende di Amahl
Ok, forse non saranno descrivibili come 'azione' messe a confronto con Nihal e Dubhe :roll: però mi hanno preso parecchio)
A me è piaciuto molto forse proprio per il fatto che si sia spostato su uno stile, come hai detto te, un po' più maturo: è stato un crescendo a partire dalle Cronache e,visti i precedenti, credo che il bello comincerà ad arrivare proprio adesso :sgamato:

Fonti (non so quanto attendibili XD) prevedono l'uscita del secondo volume intorno al 28 novembre :hihi:
Immagine
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da Preside Cid »

Io penso che i colpi di scena a cui ti riferisci siano ampiamente prevedibili, sia per esperienza diretta fatta con i precedenti romanzi della Troisi, sia per la cultura pressochè sterminata che ho nel campo della letteratura fantasy, grazie alla quale posso dire che tutti i romanzi del Mondo Emerso, sebbene interessanti, mancano completamente di originalità. Considero Licia Troisi una scrittrice di talento e mi dispiace solo che la maturazione dello stile narrativo sia coincisa con il venir meno delle idee e con una certa ripetitività. Cambiano i personaggi (i luoghi no, restano gli stessi) ma le loro caratteristiche fondamentalmente restano le stesse dei romanzi precedenti:
Spoiler
Adhara, ad esempio, è una ragazza in cerca di sè stessa e del suo terribile passato, esattamente come Nihal e come Dubhe...

Comunque Heather sarà contenta di leggere pareri discordanti: a questo punto non posso che consogliarle di leggere il libro (ripeto, chi ha adorato le Cronache e le Guerre probabilmente apprezzerà anche le Leggende) e poi venire qui ad esprimere il suo parere... :asd:
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
Avatar utente
Tidusisback
Aspirante Guerriero
Messaggi: 393
Iscritto il: 08 ott 2006, 23:25
Località: Yume no Zanarukando

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da Tidusisback »

Preside Cid ha scritto: Cambiano i personaggi (i luoghi no, restano gli stessi) ma le loro caratteristiche fondamentalmente restano le stesse dei romanzi precedenti:
Spoiler
Adhara, ad esempio, è una ragazza in cerca di sè stessa e del suo terribile passato, esattamente come Nihal e come Dubhe...


:mmh: sul fatto che i personaggi siano simili non sono d'accordo
Nihal è
Spoiler
alla ricerca di vendetta per il suo popolo ed è tormentata dal suo passato del quale conosce poco. In parte la ricerca del passato c'è ma non è fondante come per Adhara che non ricorda proprio nulla. Nihal, sua sfortuna, era tormentata da incubi e la ricerca del suo passato era fonte di motvazione per la missione presente

Dubhe
Spoiler
un passato chiaro e definito ce l'ha. Rientra in gioco il passato di Nihal e Sennar, così come quello di Ido, e il suo obiettivo è legato al presente (onde evitare che la Bestia la distrugga)

Adhara
Spoiler
è alla ricerca di sé e del suo passato.

Tutte collegate per qualche motivo
Nihal e Adhara come
Spoiler
Sheireen
ad esempio
Preside Cid ha scritto:Comunque Heather sarà contenta di leggere pareri discordanti: a questo punto non posso che consogliarle di leggere il libro (ripeto, chi ha adorato le Cronache e le Guerre probabilmente apprezzerà anche le Leggende) e poi venire qui ad esprimere il suo parere... :asd:
è proprio questo il bello di discutere in un forum :-D Heather, leggi e scirivi! :smt110 XD

Offtopic:
Preside Cid ha scritto:Offtopic: sia per la cultura pressochè sterminata che ho nel campo della letteratura fantasy
Offtopic:
forte appassionato o legato per lavoro? :-)
Immagine
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da Preside Cid »

E' ovvio che i contesti di azione e di background delle tre protagoniste cambino, se non fosse così avremmo di fronte tre saghe uguali tra loro.
Però il topos della ragazza dall'oscuro passato è ricorrente nei libri della Troisi.
Spoiler
Come segnali te Dubhe ha un passato ben definito, ma sempre caratterizzato da eventi oscuri. Inoltre non liquiderei come poco importante il passato di Nihal: il fatto di essere l'ultimo Mezzelfo è di vitale importanze per lo sviluppo degli eventi successivi.



Offtopic: Per rispondere al tuo OT la mia conoscenza della letteratura fantasy deriva da tutti e due gli aspetti che citi: ovviamente ne sono fortemente appassionato, inoltre lavoro in una libreria e ciò mi dà la possibilità di avere sempre qualcosa di nuovo (o anche di vecchio) da leggere.
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
AstenSekriaDragowolf
Membro del Garden Club
Messaggi: 211
Iscritto il: 08 giu 2008, 20:18
Sesso: F
Località: DIETRO DI TE!

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da AstenSekriaDragowolf »

Preside Cid ha scritto:Io penso che i colpi di scena a cui ti riferisci siano ampiamente prevedibili, sia per esperienza diretta fatta con i precedenti romanzi della Troisi, sia per la cultura pressochè sterminata che ho nel campo della letteratura fantasy, grazie alla quale posso dire che tutti i romanzi del Mondo Emerso, sebbene interessanti, mancano completamente di originalità. Considero Licia Troisi una scrittrice di talento e mi dispiace solo che la maturazione dello stile narrativo sia coincisa con il venir meno delle idee e con una certa ripetitività.


Ho letto le cronache del mondo emerso in una sola settimana ed un po' (bel po') meno velocemente ora sto macinando le guerre del mondo emerso, che ho ricevuto da poco. Devo ancora capire che c'entrino nihal e sennar, ma non importa, e gli spoiler li leggo uguale :hihi: Devo dire che la saga mi è abbastanza piaciuta, anche se alcune cose sono scontate e/o riutilizzate nelle diverse saghe, anche se sotto aspetti differenti...

Comunque parlando di originalità et simila, certe volte può essere difficile inventare cose nuove, in fondo, almeno per quanto riguarda il mondo fantasy ( e non fantascientifico, che è diverso almeno per metà), dato che gli orizzonti di storie e di ambientazioni e gli stereotipi di personaggi sono sempre molto simili nei diversi libri, e può essere facile prendere inconsciamente o meno spunto da qualcosa o qualcun'altro. O almeno questo è ciò che penso, un po' (non tantissima, ma nemmeno poca) di cultura fantasy l'ho anch'io :hihi:
Perle di saggezza ha scritto: Fuko Kameyama- A primo sguardo avevo letto: Devo colorargli le pal*e... °___° Al che mi son domandata che cacchio di disegni fai? XDXD
Teoskaven- Eh, si vede che Asten ha un'impennata ormonale XD.
---
Master Roxas- Non capisci niente eoe...I bambini mi amano: sono come la fatina dei denti. Solo che se osano rompere fino ad un certo limite, i denti glielo spacco io. U_U
Asten- Beh, ora sono migliorata, un po'. Il primo disegno faceva cagare: ma così cagare che andavi a farla da paolo.
Miku Hatsune- Oddio, mi si è impallato il cervello!
Miku Hatsune- Dio, dammi la forza... anzi no dammi la pazienza perchè se ho la forza spacco tutto!
NobodyXIII- eccola, la posizione N. 699 Made and Used and DOES by Doctor Xed!
---
Asten- perchè mi vieni in mente versione indiana jones? o.o
NobodyXIII- fai fantasie su di me?! \OoO/
---
Grazie! ->X/X

In Vykos we trust
Ma Vyskios è meglio!
Drawing Award
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da Lord Remiem »

Io ho in casa le Cronache e mi comprerò le Guerre, ma prima aspetterò e finirò al trilogia delle Leggende (ho divorato in tre giorni il primo capitolo, Il Destino di Adhara).
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da Preside Cid »

AstenSekriaDragowolf ha scritto:Comunque parlando di originalità et simila, certe volte può essere difficile inventare cose nuove, in fondo, almeno per quanto riguarda il mondo fantasy ( e non fantascientifico, che è diverso almeno per metà), dato che gli orizzonti di storie e di ambientazioni e gli stereotipi di personaggi sono sempre molto simili nei diversi libri, e può essere facile prendere inconsciamente o meno spunto da qualcosa o qualcun'altro.
Sono d'accordo, non è facile inventare qualcosa di nuovo. Ma è proprio da questo che si riconosce la differenza tra uno scrittore e uno scribacchino: nell'essere originale, magari anche sfruttando gli stereotipi tipici del genere, ma trattandoli in modo differente da quanto fatto prima. Non mi pare che questo sia ciò che accade nelle saghe della Troisi, in cui tutto sa di dejà vu. Ma ti assicuro che gli scrittori originali non mancano (due nomi: Margareth Weis tra i classici e Anselm Audley tra i giovani), che pur basandosi sui temi tipici della letteratura fantasy, in particolar modo quelli di Tolkieniana memoria, riescono comunque a dar vita a storie avvincenti e "diverse" tra loro.
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
wolf moon
Membro del Garden Club
Messaggi: 255
Iscritto il: 14 giu 2007, 22:23
Località: lo spazio sconfinato
Contatta:

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da wolf moon »

Dubhe è un personaggio fortemente caratterizzato sul piano psicologico, la sua storia si sviluppa lungo tutti e tre i libri, forse è un po' troppo dipanata ma tutto sommato è piacevole.
Personalmente i libri mi hanno incuriosito uno dopo l'altro, portandomi alla fine. Certo ho fatto una pausa tra il secondo ed il terzo capitolo, leggendo un ciclo di racconti di tutt'altro genere ma era una cosa mia che nulla aveva a che fare con la seconda trilogia del Mondo Emerso.

Poi io lo dico sempre... i libri sono molto soggettivi, ognuno tende a sentirsi più e vicino, essere preso, affezionarsi e vivere più intensamente le storie di determinati personaggi e in certi libri piuttosto che in altri. :-D

In conclusione: secondo me merita l'intera trilogia (letta in successione se non si ha una memoria più che buona, altrimenti risulta difficile fare determinati collegamenti, almeno a mio parere... ) i singoli libri presi a se non hanno senso :tots:
SCHEDA CADETTO RINOA'S GARDEN
Wolf's Moon
Quest your light in your darkness
citazione: Capitan Harlock le parole del suo avo Phantom Harlock I:
"Se tu continuerai a credere ai tuoi sogni niente nella tua vita sarà mai stato fatto invano"
citazione:
"sia morire che privare della vita non sono cose innaturali, è più innaturale vivere senza avere uno scopo" (kiba, wolf's rain)
Nir - by Aeli - (grazie ^^),wolf in accademia by Kary (grazieee*__*),miglior cadetto alla 4a sagra di caccia di Lindblum
Rispondi

Torna a “Libri&Co.”