La filosofia serve a qualcosa?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Perseo »

perchè vorrebbe semplicemente dire che il pensiero si è arenato.

non abbiamo tutte le risposte che cerchiamo e la filosofia porta avanti i nostri dubbi, tra l'altro la filosofia di ieri è nel nostro vivere quotidiano, non nel nostro pensiero, ci è stata tramandata per cultura e non per introspezione e dialogo.
Immagine
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da TeraFlare93 »

Ma la cultura antica è diversa da quella odierna, si evolve in continuazione.
Anche la filosofia si evolve, però oramai non importa più a nessuno: basta che la gente abbia soldi e amici e la vita può essere la stessa per sempre. Pochissime persone si sforzano per conoscere la verità.
La filosofia di oggi è la Massa, tutti a vivere in modo uguale; anche se ci si definisce anticonformisti, non cambia nulla. Ad una società (parlando in generale) che cerca prevalentemente la felicità queste cose interessano poco. A meno che tutto il mondo non capisca quanto serva davvero capire certe cose, la filosofia servirà sempre di meno e ci sarà un regresso intellettuale. Ma le speranze ci sono :sisi:
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Perseo »

TeraFlare93 ha scritto:la filosofia servirà sempre di meno e ci sarà un regresso intellettuale.
hai risposto da solo alla frase che mi avevi quotato. :-D
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Mithrandir »

al'incirca perlinquasi credevo che in tutti i periodi storici i filosofi fossero sempre pochissimi... :-D

e vi dirò anche che anzi come numero di "filosofi" o perlomeno coloro che si credono tali in data odierna penso si superi di gran lunga quelli di tutta la storia dell'umanità che abbiano lasciato il segno..
perchè proprio questo è: a noi paiono pochi coloro che fanno filosofia perchè sono semisconosciuti... Giovanni Fornero...in quanti hanno sentito questo nome? intanto da 20 anni è uno dei maggiori filosof mondiali oltre che esperto di storia della filosofia...

Il fatto che ci sembri che in passato ci si dedicava di più all'interiorità è dato dal fatto che abbiamo memori solo dei GRANDI... soldi amici e massa hanno SEMPRE avuto la meglio... FORTUNATAMENTE altrimenti con troppi filosofi ci troveremmo con una filosofia spiccia e arruffata, senza analisi profonde ed originali... sarebbe una terribile scolarizazione della filosofia...quale ancora non è, e spero mai sarà
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Luketheflame™
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 02 gen 2009, 12:33
Contatta:

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Luketheflame™ »

Anche la filosofia si evolve, però oramai non importa più a nessuno: basta che la gente abbia soldi e amici e la vita può essere la stessa per sempre. Pochissime persone si sforzano per conoscere la verità.
La filosofia di oggi è la Massa, tutti a vivere in modo uguale; anche se ci si definisce anticonformisti, non cambia nulla. Ad una società (parlando in generale) che cerca prevalentemente la felicità queste cose interessano poco. A meno che tutto il mondo non capisca quanto serva davvero capire certe cose, la filosofia servirà sempre di meno e ci sarà un regresso intellettuale.
Giusto solo in parte. Se tutti raginassero "se faccio la mia parte servirà a qualcosa" e non"tanto non serve a niente" tutti insieme possiamo portare la filosofia sul trono da cui è stata buttata giù ed i filosofi verranno lodati, e non derisi.
e vi dirò anche che anzi come numero di "filosofi" o perlomeno coloro che si credono tali in data odierna penso si superi di gran lunga quelli di tutta la storia dell'umanità che abbiano lasciato il segno..
perchè proprio questo è: a noi paiono pochi coloro che fanno filosofia perchè sono semisconosciuti... Giovanni Fornero...in quanti hanno sentito questo nome? intanto da 20 anni è uno dei maggiori filosof mondiali oltre che esperto di storia della filosofia...
Straordinariamente vero.

Contare che io non studio filosofia. Mi ha sempre interessato e basta. Ora sto leggendo spontaneamente un thriller filosofico.
Immagine

Scheda Rinoa's Diary
Immagine
Aggiornato al: 26/06
Per tutte le persone a cui non rimane altro che la vita, fatti una risata.
Ridi, per tutti coloro che non possono più ridere.
wolf moon
Membro del Garden Club
Messaggi: 255
Iscritto il: 14 giu 2007, 22:23
Località: lo spazio sconfinato
Contatta:

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da wolf moon »

E' già stato detto molto in proposito. Mith poi, come di consueto, ha usato poche parole ma molto ben calibrate. :-D

Vorrei aggiungere solo un piccolo appunto riguardo alla filosofia:
A.Schopenhauer ha scritto:“Il filosofo non deve mai dimenticare che la sua è un’arte e non una scienza”
Uno dei grandi della filosofia che più o meno tutti conosciamo almeno per sentito dire.
Se dovessi inquadrare la filosofia come un arte, sicuramente la indicherei come l'arte del pensare. Dovendo dire poi a cosa serve, beh... direi che serve sicuramente come spunto riflessivo, se chi non lo ha mai fatto prova a leggere qualche frase significativa dei grandi filosofi (grandi e non, eh ... non c'è bisogno d'esser famosi per pensare :asd: )e la legge cercando di capire cosa voleva trasmettere chi la ha scritta, cosa voleva riassumere in quelle poche parole, per quale motivo s'è soffermato a pensare su quei determinati concetti; ecco... si è già fatto il primo passo verso la filosofia che non deve necessariamente essere studiata, può benissimo far parte del nostro bagaglio culturale personale :sisi:

Penso che non faccia male ogni tanto soffermarsi a pensare su un qualcosa: un fatto di cronaca o vissuto, una lettura, o qualsiasi altra cosa che possa suscitare riflessioni. Nella giusta misura penso serva ad approfondire se stessi, a questo penso serva al filosofia.
SCHEDA CADETTO RINOA'S GARDEN
Wolf's Moon
Quest your light in your darkness
citazione: Capitan Harlock le parole del suo avo Phantom Harlock I:
"Se tu continuerai a credere ai tuoi sogni niente nella tua vita sarà mai stato fatto invano"
citazione:
"sia morire che privare della vita non sono cose innaturali, è più innaturale vivere senza avere uno scopo" (kiba, wolf's rain)
Nir - by Aeli - (grazie ^^),wolf in accademia by Kary (grazieee*__*),miglior cadetto alla 4a sagra di caccia di Lindblum
Amonshlyn
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 09 apr 2009, 11:30
Località: Roma

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Amonshlyn »

Innanzitutto complimenti a chi ha aperto il Topic! Questa è davvero una domanda interessante!
Secondo il mio modesto parere la Filosofia non è un'arte o una scienza necessaria, ma qualcosa che non si può circoscrivere in questi termini tecnici; la identificherei infatti più come un "Bisogno", poichè non è un'attività propria di chiunque, ma allo stesso tempo non si può neanche dire che sia ristretta a pochi pensatori elitari! Chiunque, a parer mio, abbia un dubbio o un cruccio profondo e ci riflette sopra ponendosi delle idee, immagini o possibili soluzioni stà, di fatto, filosofeggiando, e ciò non vuol dire che debba per forza spiegare il proprio pensiero ad altri inividui o eventualmente farlo prevalere o insegnarlo, perchè quello è il "Suo" pensiero, e nessun altro potrà capirlo in ugual modo! Poi ovviamente è anche vero che c'è, al mondo, chi ha bisogno di riflettere approfonditamente e chi non si pone i problemi in tal modo, ecco tutto.
-Personalmente io rifletto molto su qualsiasi minimo concetto, senza per questo aggrapparmi a teorie d'altri, e senza questa voglia di indagare e pensare che credo essere "Filosofia", non potrei vivere la vita di tutti i giorni.-
An Aerith's Lover
Immagine

Poesia del Rosso Cavaliere
Spoiler
E' proprio vero
Che l'anima di un cavaliere è la sua dama
Per Amore o per sangue, il suo cuore sarà sempre rosso
Come la rosa che carezzando tien con sè
Perchè è la prova del ricordo
Che arde come calda fiamma
Nel trono del suo Amore
Rispondi

Torna a “Philosophia”