Il significato profondo di Kingdom Hearts [SPOILER]

Prequel, sequel, spin-off e quant'altro: tutto ciò che porta il nome "Kingdom Hearts"!
Rispondi
Kairi Hyuga
Aspirante Guerriero
Messaggi: 331
Iscritto il: 13 nov 2006, 17:13
Località: Konoha, residenza del Clan Hyuga
Contatta:

Il significato profondo di Kingdom Hearts [SPOILER]

Messaggio da Kairi Hyuga »

Kingdom Hearts è uno di quei pochi giochi che secondo me nasconde un vero significato inerente alla realtà di tutti i giorni.
Proviamo ad analizzare alcuni elementi-base del gioco:
-Innanzitutto la famosa battaglia "luce-oscurità": la luce cosa pouò significare? I sentimenti buoni, i sentimenti di un cuore forte, quindi l'amore, l'amicizia, ma sopratutto il coraggio. Un cuore forte però non è solo fatto di "luce": c'è sempre un lato oscuro nel proprio cuore...la cosa importante è non farsi sovrastare dall'oscurità.
L'oscurità potrebbe invece stare a significare sentimenti bui, cupi, quali risentimento, odio, paura...l'esatto opposto della luce!

-La cosiddetta "via dell'alba": secondo me è una metafora che sta ad indicare il vuoto, il niente...forse sto sbagliando un po', ma qnd si dice "la via di mezzo fra luce e oscurità", si pensa all'alba...cioè un perfetto equilibrio fra le due forze! Ecco di cosa ha bisogno un cuore per essere forte: un equilibrio.

-Il cuore: potrebbe far riferimento ai sentimenti di ogni persona, che siano sentimenti giusti o meno. Il massimo esponente di un cuore forte è Sora, infatti vediamo proprio come in KH2 il suo cuore è dominato sia dalla luce che dall'oscurità (quando va in Anti-fusione!!), appunto per questo che è il Custode del Keyblade.

-Il Keyblade: la cosidetta "chiave dei cuori" è un'arma completamente avvolta nel mistero. Ne esistono tre: il Keyblade della Luce (cui il detentore è Sora, ma se vogliamo anche Roxas), il Keyblade dell'Oscurità (cui il detentore è Topolino) e il Keyblade dell'Alba o Way to Dawn (cui il detentore è Riku, ma solo dopo essersi liberato dall'Oscurità!). Il Keyblade apre il cuore delle persone...è un concetto che non mi è perfetamente chiaro! :)

A quanto pare Kingdom Hearts contiene molti più elementi significativi di quanto possiamo immaginare...possiamo anche parlare di Heartless e Nobodies, dell'Organization XIII, di quanto sia importante in Kingdom Hearts un elemento fondamentale nella vita di tutti i giorni: l'amicizia.

Che ne pensate secondo voi? Avete altri accorgimenti riguardo i significati di questo splendido videogame?
Immagine . . . Life Less Serious .
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Sono d'accordo con te in molti punti, ho solo due cosine da dire...

- La Via dell'Alba. Non rappresenta proprio l'equilibrio, se ricordi quando il Re chiede a Riku quale via sceglie, quella della luce o dell'oscurità, lui gli risponde quella di mezzo. Poi il Re gli chiede se sceglie quella del "Crepuscolo", ma lui gli risponde quella dell'Alba, ovvero una via che sfrutta sia l'oscurita che la luce, ma che tende sempre al bene :wink:

- Il Cuore può essere inteso anche come l'"anima". Se ci pensiamo, il cuore è la vera essenza delle persone. (Ricordiamoci che il cuore più forte ce l'ha Riku, ma il Keyblade ha scelto Sora invece di Riku per la troppa oscurità presente in lui, ma lui era il vero detentore del Keyblade :wink: )

- Che il Keyblade sia lo strumento per capire fino in fondo una persona? Apre i cuori, che sia una metafora, che sia lo strumento per capire i veri io delle persone?

:shock:
Kairi Hyuga
Aspirante Guerriero
Messaggi: 331
Iscritto il: 13 nov 2006, 17:13
Località: Konoha, residenza del Clan Hyuga
Contatta:

Messaggio da Kairi Hyuga »

Pip ha scritto:- Che il Keyblade sia lo strumento per capire fino in fondo una persona? Apre i cuori, che sia una metafora, che sia lo strumento per capire i veri io delle persone?


Potrebbe stare a significare una specie di "apri cuore": rivelare il vero Io della gente...cioè la propria identità, le proprie tensione ecc...forse è qst il motivo :wink:


[/quote]
Immagine . . . Life Less Serious .
Final Shadow
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 06 giu 2007, 20:24
Località: Il villaggio della foglia

Re: Il significato profondo di Kingdom Hearts [SPOILER]

Messaggio da Final Shadow »

Miss Kairi ha scritto:Kingdom Hearts è uno di quei pochi giochi che secondo me nasconde un vero significato inerente alla realtà di tutti i giorni.
Proviamo ad analizzare alcuni elementi-base del gioco:
-Innanzitutto la famosa battaglia "luce-oscurità": la luce cosa pouò significare? I sentimenti buoni, i sentimenti di un cuore forte, quindi l'amore, l'amicizia, ma sopratutto il coraggio. Un cuore forte però non è solo fatto di "luce": c'è sempre un lato oscuro nel proprio cuore...la cosa importante è non farsi sovrastare dall'oscurità.
L'oscurità potrebbe invece stare a significare sentimenti bui, cupi, quali risentimento, odio, paura...l'esatto opposto della luce!

-La cosiddetta "via dell'alba": secondo me è una metafora che sta ad indicare il vuoto, il niente...forse sto sbagliando un po', ma qnd si dice "la via di mezzo fra luce e oscurità", si pensa all'alba...cioè un perfetto equilibrio fra le due forze! Ecco di cosa ha bisogno un cuore per essere forte: un equilibrio.

-Il cuore: potrebbe far riferimento ai sentimenti di ogni persona, che siano sentimenti giusti o meno. Il massimo esponente di un cuore forte è Sora, infatti vediamo proprio come in KH2 il suo cuore è dominato sia dalla luce che dall'oscurità (quando va in Anti-fusione!!), appunto per questo che è il Custode del Keyblade.

-Il Keyblade: la cosidetta "chiave dei cuori" è un'arma completamente avvolta nel mistero. Ne esistono tre: il Keyblade della Luce (cui il detentore è Sora, ma se vogliamo anche Roxas), il Keyblade dell'Oscurità (cui il detentore è Topolino) e il Keyblade dell'Alba o Way to Dawn (cui il detentore è Riku, ma solo dopo essersi liberato dall'Oscurità!). Il Keyblade apre il cuore delle persone...è un concetto che non mi è perfetamente chiaro! :)

A quanto pare Kingdom Hearts contiene molti più elementi significativi di quanto possiamo immaginare...possiamo anche parlare di Heartless e Nobodies, dell'Organization XIII, di quanto sia importante in Kingdom Hearts un elemento fondamentale nella vita di tutti i giorni: l'amicizia.

Che ne pensate secondo voi? Avete altri accorgimenti riguardo i significati di questo splendido videogame?

wow nn ci avevo pensato + di tanto ma ha un filo logico.....
LRN56
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 lug 2007, 23:59

Messaggio da LRN56 »

beh... il keyblade... la chiave dei cuori...mah...secondo me aprire i cuori potrebbe voler significare una scelta...provate a pensare...cosa cambia nella vita di sora quando si ritrova in mano un keyblade? semplicemente il fatto che d'ora in poi dovrà combattere per qualcosa...in questo caso la luce... il keyblade dev'essere una sorta di strumento per raggiungere la luce... fino ad ora, infatti, nn si è visto nemico con un keyblade in mano (a parte riku che, dopotutto, non era poi così cattivo... lui usa l'oscurità a fin di bene)...
mah... e la porta della luce?? in kh2 viene finalmente svelato che la porta della luce è il cuore puro, identificato in sora... ma questa porta si apre soltanto quando lui legge la lettera di kairi...vuole forse dire che sora ha aperto il proprio cuore (e di conseguenza ha aperto la porta della luce)...ma allora il cuore di sora è un keyblade... ommioddio...mmm...sento che tt questo è in qualche modo collegato XD
Immagine

'Ma sai una cosa? Adesso basta. Ho finito di scappare. Sono pronto a trovare uno scopo. A trovare delle risposte vere, delle motivazioni... E' ora di smetterla, di chiuderla col passato...' [Vaan - FFXII]
Kâí®ì
User Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 giu 2007, 23:25
Località: Sesto Calende

Messaggio da Kâí®ì »

Alcune mie teorie XD:
Una persona è formata da Cuore, Anima e Corpo.
Un Corpo senza cuore non può vivere, e un cuore senz'anima non può esistere, perchè il cuore è cioè che contiene l'anima; quello che voglio dire è che in base a ciò che un cuore prova (sentimenti, sensazioni, ecc...) si crea un'anima.

La cosa che non mi torna sono gli Heartless e i Nessuno... che collegamento avrebbero con la realtà?
L' Heartless secondo me simboleggia un pericolo per le nostre anime, una sorta di tentazione che vuole ad ogni costo catturare un cuore puro... ma i Nessuno? Cosa potrebbero essere? :?

Poi se ci fate caso...nei due Kingdom Hearts ci sono due città che sembrano opposte: La Città di Mezzo e Crepuscopoli.
La Città di Mezzo come tutti sanno è la dimora della notte, e Crepuscopoli è quella del tramonto... vorrebbero significare dei passaggi per un corpo quando perde il cuore e l'anima? O.o

Sarò psicolabile, ma per me qui è un pò come un enigma da risolvere :-D
In every day of my life, I'll love with all my heart, with all my spirit and I'll never leave you... I love You Nicolas!
PER VEDERE I MIEI AMV ANDATE SU YOUTUBE E CERCATE: Kairinaina! ^^

I miei Amici ^.^: Lunarwolf, Kairi_26, Zack90, Cloud92, Leonheart, sora's hearts, Lelle, Loli91, Lonelywolf e Irvine.Kinneas! ^.^
-Un mio disegno di Funny >_<-
-Una cosa billa billa che mi è venuta dal cuoricino ^.^!-
ADORO KINGDOM HEARTS!!!!!! IL MIO IDOLO è RIKU E DICONO CHE ASSOMIGLIO A KAIRI XD!
SONO ALLE PRIME ARMI CON PHOTOSHOP MA... SE VOLETE POSSO CREARE AVATAR O ALTRO! CHIEDETE PURE E FARò IL POSSIBILE PER ESAUDIRE I VOSTRI DESIDERI! XD!!
LRN56
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 lug 2007, 23:59

Messaggio da LRN56 »

beh ti sei praticamente risposta da sola...
un heartless è un pericolo appunto e rappresenta un cuore malvagio... però senza un corpo vero e proprio (infatti gli heartless sono delle ombre che a loro volta richiamano all'oscurità). i nessuno sono l'esatto opposto... sono corpi vuoti come viene spiegato nel gioco. sono privi di un cuore e ne sono alla ricerca (e non di un cuore per forza puro, a loro basta prendere un cuore anche pervaso dall'oscurità come è quello degli hearteless).

la città di mezzo non credo sia la dimora dell'oscurità... crepuscopoli è un mezzo tra il giorno e la notte, nn penso abbia un grande collegamento col gioco, ma forse potrebbe stare a simboleggiare che li è nascosto il covo di colui che, come il crepuscolo, fa uso sia dell'oscurità che della luce! vviamente mi riferisco a riku (che tutti sappiamo chi è!)
Immagine

'Ma sai una cosa? Adesso basta. Ho finito di scappare. Sono pronto a trovare uno scopo. A trovare delle risposte vere, delle motivazioni... E' ora di smetterla, di chiuderla col passato...' [Vaan - FFXII]
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Il significato profondo di Kingdom Hearts [SPOILER]

Messaggio da Even »

C'è un errore.
KH2 il suo cuore è dominato sia dalla luce che dall'oscurità (quando va in Anti-fusione!!), appunto per questo che è il Custode del Keyblade.
L'antifusione è un tentativo fallito di fusione, Sora non diventa ne un Heartless ne nulla di simile, per spiegarmi chiaramente:
La fusione è come quando si deve creare un nuovo colore, si unisco due colori o più, e si amalgamano ed il risultato è un colore nuovo, quindi una nuova fusione.
A volte però si possono sbagliare le dosi, ed esce fuori un pasticcio, solitamente tendente al nero, poichè il nero è formato da tutti i colori, e quindi l'antifusione.
Chiarito questo:
Kingdom Hearts ha la classica impostazione da J-RPG, la lotta tra il bene ed il male, ovviamente riscritto in chiave moderna e, con delle finezze che lo rendono un capolavoro. Non ricordo chi, nei post precedenti, aveva evidenziato come il Cuore fosse l'anima.
Questo è il punto.
Purtroppo, come Nomura stesso ha sottilineato in un intervista, la storia è diventata abbastanza intricata e bisogna fare il punto della situazione.
Di fatto, ora come ora, noi NON sappiamo e NON possiamo sapere, se non per intuito e divagazione più o meno acute cosa sia realmente il Keyblade.
E comunque so di essere ripetitivo ma, Kingdom Hearts è lo sterotipo degli action JRPG. Infatti non ha caso giocando mi ricorda vecchie glorie del passato, che non sto qui a citarvi. Ovviamente la storia è maturata nel secondo capitolo e continuerà a maturare fino a raggiungere un livello, quasi dark, come è accaduto con PoP, ricordate?
Devo interrompere qui il mio :smt109 piccolo post :smt109 a voi la parola :hihi:
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Il significato profondo di Kingdom Hearts [SPOILER]

Messaggio da funnychocobo »

Kairi Hyuga sono d'accordo con te su quasi tutto.
Sono in disaccordo riguardo a quello che hai detto sui keyblade. Topolino non impugna il Keyblade dell'oscurita. Quello che usa è lo stesso di Sora, però credo che Topolino rispecchi solo la luce. Sora rappresenta la luce che domina sull'oscurità, Riku l'equilibrio. A questo punto colui che rappresenta l'oscurità potrei dire che è Ansem. Se in Birth By Sleep si scoprirà
Spoiler
che lui è davvero Terra
allora lui potrebbe rientrare nei possessori dei keyblade eed essere il "rappresentante" dell'oscurità.
Recursion

Avatar fanart by paininja
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts General”