Final Fantasy ieri, oggi e domani

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Eriol89
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 nov 2008, 14:56
Sesso: M

Re: Final Fantasy ieri, oggi e domani

Messaggio da Eriol89 »

cmq si può tornare in tema?
per la questione del 3ad lasciamo decidere ai moderatori.
Cliar
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 feb 2010, 17:36
Sesso: M

Re: Final Fantasy ieri, oggi e domani

Messaggio da Cliar »

Sì, hai ragione. Solo che prima di risponderti vorrei chiederti una cosa a proposito del nocciolo della questione... di cosa vuoi che si parli? Dell'evoluzione che ha avuto Final Fantasy nel tempo, di come i nuovi capitoli potrebbero essere migliori, o di come creeremmo noi un videogame dato che ci si lamenta degli ultimi Final Fantasy? Chiedo scusa per il flood, ma non riesco a capire esattamente il centro di questo topic!
Tu crei teorie su teorie, rifiutando la semplice verità. Sin non ha mandato Chappu da nessuna parte. Sin lo ha schiacciato e l'ha lasciato sulla spiaggia di Djose. Tuo fratello non potrà tornare indietro. Non ci sono possibilità che avvenga ciò che tu desideri. Nessuno potrà prendere il posto di Chappu. Nessuno potrà prendere il posto di Jecht, per questo motivo. E nessuno può rimpiazzare Braska. È inutile pensarci, è anche triste.
Lulu, Final Fantasy X
Eriol89
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 nov 2008, 14:56
Sesso: M

Re: Final Fantasy ieri, oggi e domani

Messaggio da Eriol89 »

guarda quando ho iniziato a scrivere pensavo più a dare una risposta logica a come è avvenuta l'evoluzione dei final fantasy, poi però mi sono lasciato prendere e ho perso pure io il nocciolo della questione (LOL)

cmq a questo punto direi di concentrarsi su come potrebbero essere i futuri final fantasy tenendo da conto l'evoluzione che ha avuto la serie.
cioè non scrivere cosa vorremmo noi per i prossimi final (quelli di cui non si ha ancora notizia) ma come potrebbero diventare, lasciando perdere per il momento la fabula nova cristallis.

esempio: a mio parere per un bel po' di tempo avremo a che fare con i dischi blu-ray che permettono lo stoccaggio di moltissimi dati, ora presupponendo questo sarà impossibile che si ritorni ad un sistema a turni/incontri casuali dato il livello di grafica che si è riusciti ad ottenere. a sto punto sarà diretto su un gdr-action strategico con gruppi di personaggi.

o almeno questa è la mia idea di come sarà.

ps: chiedo nuovamente scusa per il casino che ho involontariamente causato con il post iniziale
pps: anche se sono iscritto da fine novembre 2008 non sono mai stato presente sul forum per vari motivi anche se seguo di continuo il sito (homepage del mio browser)
ppps: per il gioco si potrebbe aprire un 3ad a parte in altra parte del forum e se l'idea riscuote successo si potrebbe fare un team di sviluppo...
(finiti gli off topic)
Cliar
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 feb 2010, 17:36
Sesso: M

Re: Final Fantasy ieri, oggi e domani

Messaggio da Cliar »

L'evoluzione dei Final Fantasy, dici?
Secondo me, per quanto al momento i nuovi capitoli si discostino da quelli più classici come Final Fantasy VII o Final Fantasy VIII, prima o poi si tornerà alla "epoca d'oro" della saga. Per esempio, il BS di Final Fantasy XII è radicalmente diverso da quello dei videogame che lo precedono: una volta impostati a dovere i gambit, volendo si può affidare la gestione dei combattimenti ai personaggi senza intervenire più di tanto. Ma dove si vede, in questo, il vero spirito Final Fantasy? La stessa Square (a mio parere, poi magari mi sbaglio) ha riconosciuto la poca efficacia di un BS simile e ha provveduto a cambiarlo nei seguenti videogame. Tuttavia, con gli sviluppi tecnologici recenti e con il grande successo di Kingdom Hearts, la Square sta abbracciando sempre di più un BS palesemente riconducibile a quello dei giochi d'azione, o per lo meno dei GDR-Action. Per fare un esempio, provate con il vostro Final Fantasy XII a scorrazzarvene per la pianura utilizzando un solo personaggio con i gambit attivi: non vi ricorda vagamente WoW? Ciò che voglio dire è che la Square sta lasciando il tipico BS dei vecchi Final Fantasy; tuttavia, è possibile che col tempo, per accontentare i fan (e farci soldi) la Square ritorni alle buone e vecchie battaglie a turni.
Ma non è solo il BS l'elemento tipico di Final Fantasy: la saga si è sempre distinta per la bellissima storia e per la forte caratterizzazione dei personaggi: elementi che, a occhio, si stanno un po' perdendo. Personalmente penso che la Square abbia troppa fretta di sfornare giochi: i fondi ce li ha, quindi secondo me dovrebbe curare di più lo storyboard dei suoi videogiochi, anche se, a quanto pare, una cosa del genere è stata fatta per Final Fantasy XIII, anche se trovo a dir poco insopportabile che ancor prima della sua uscita fossero già stati annunciati Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy XIV: questa non è che la prova che negli ultimi tempi la Square sta pensando soprattutto al guadagno, a volte a discapito di parte della qualità tipica dei Final Fantasy. In fondo, il bello dei GDR non sta nella grafica.
Concludo dicendo che, secondo me, ci sono le possibilità perché i futuri Final Fantasy riportino gli elementi che hanno reso grande la saga, tuttavia le probabilità che ciò accada sono relativamente basse, e, se Final Fantasy non "morirà", è probabile che i nuovi capitoli somiglino sempre di più a Kingdom Hearts... però spero di sbagliarmi! Ora che rileggo tutto, mi accorgo di essere leggermente in contraddizione con quanto ho detto all'inizio... quindi chiudo dicendo che, a mio parere, prima o poi (anche passando attraverso dei veri e propri action game) Final Fantasy tornerà quello di una volta, anche se non ce n'è certezza. A meno che tra di noi non ci siano psicostoriografi (Trilogia della Fondazione, Asimov, per chi non lo sapesse - mi sa che sono l'unico a leggere 'ste robe) è difficile prevedere cosa ci riserverà il futuro!
Tu crei teorie su teorie, rifiutando la semplice verità. Sin non ha mandato Chappu da nessuna parte. Sin lo ha schiacciato e l'ha lasciato sulla spiaggia di Djose. Tuo fratello non potrà tornare indietro. Non ci sono possibilità che avvenga ciò che tu desideri. Nessuno potrà prendere il posto di Chappu. Nessuno potrà prendere il posto di Jecht, per questo motivo. E nessuno può rimpiazzare Braska. È inutile pensarci, è anche triste.
Lulu, Final Fantasy X
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy ieri, oggi e domani

Messaggio da sanji5 »

Ma dove si vede, in questo, il vero spirito Final Fantasy? La stessa Square (a mio parere, poi magari mi sbaglio) ha riconosciuto la poca efficacia di un BS simile e ha provveduto a cambiarlo nei seguenti videogame.
Beh, non poi così tanto. Alla fine in FFXIII due personaggi su 3 vengono controllati dall'A.I. Una sorta di sistema di gambit c'è lo stesso, ma non è più controllato dal giocatore ma gestito direttamente dal gioco.
Tuttavia, con gli sviluppi tecnologici recenti e con il grande successo di Kingdom Hearts, la Square sta abbracciando sempre di più un BS palesemente riconducibile a quello dei giochi d'azione, o per lo meno dei GDR-Action.
FFXIII ha i turni e di action non ha nulla. E' camuffato (nemmeno perfettamente, anche se hanno fatto comunque un buon lavoro visivamente), ma è sempre ATB come il 7, l'8 etc.
Personalmente penso che la Square abbia troppa fretta di sfornare giochi
Difatti FFXIII ci ha messo 5 anni ad uscire.
trovo a dir poco insopportabile che ancor prima della sua uscita fossero già stati annunciati Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy XIV: questa non è che la prova che negli ultimi tempi la Square sta pensando soprattutto al guadagno, a volte a discapito di parte della qualità tipica dei Final Fantasy.
Il fatto che stiano lavorando a 3 giochi contemporaneamente non vuol dire assolutamente nulla, visto che i team sono diversi. Non è che se si concentrassero su uno solo alla volta uscirebbero più in fretta o verrebbero migliori, visto che il numero delle persone coinvolte non cambierebbe - e, in ogni caso, più persone a lavorare su un titolo non vuol dire necessariamente maggiore qualità -.
In fondo, il bello dei GDR non sta nella grafica.
E' sempre stato un fattore importante, e la Square ha sempre premuto anche su questo aspetto, tanto una volta quanto oggi.
Eriol89
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 nov 2008, 14:56
Sesso: M

Re: Final Fantasy ieri, oggi e domani

Messaggio da Eriol89 »

Cliar ha scritto: tuttavia, è possibile che col tempo, per accontentare i fan (e farci soldi) la Square ritorni alle buone e vecchie battaglie a turni.
be' se teniamo conto che da un po' a questa parte la square si è messa a rifare i vecchi final fantasy per altre console più attuali (nintendo ds e ora anche I-pod) non credo che torneranno a un sistema a turni del tipo vecchio, contiamo poi che ora i cari ff7 e 8 possono essere acquistati e scaricati su psp o ps3... ora non rimane che attendere il download di ff9 e poi l'epoca dei turni come viene intesa dai vecchi giocatori sarà chiusa per sempre.
Cliar ha scritto:Tuttavia, con gli sviluppi tecnologici recenti e con il grande successo di Kingdom Hearts, la Square sta abbracciando sempre di più un BS palesemente riconducibile a quello dei giochi d'azione, o per lo meno dei GDR-Action
non c'è dubbio che kingdom hearts abbia accelerato il passaggio che però io riconduco non al suo successo ma quanto più al tentativo della SE di creare un "film" in cui il giocatore è protagonista della storia; il bs non mi pare proprio quello dei giochi d'azione anche perchè la possibilità di avere nel gruppo più personaggi, vedere i danni, modificare il proprio equipaggiamento sono caratteristiche tipiche dei gdr targati FF

altro esempio: se DQ8 avesse avuto una grafica simile a quella di FF12 probabilmente non avrebbe avuto molto successo, in quanto il BS a turni, incontri casuali e ne avrebbero abbassato molto il livello seppur alto; sono stati i disegni che hanno permesso al giocatore di godersi un gioco con un sistema che riprende molto quello dei primi final fantasy
Cliar
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 feb 2010, 17:36
Sesso: M

Re: Final Fantasy ieri, oggi e domani

Messaggio da Cliar »

sanji5 ha scritto:
Ma dove si vede, in questo, il vero spirito Final Fantasy? La stessa Square (a mio parere, poi magari mi sbaglio) ha riconosciuto la poca efficacia di un BS simile e ha provveduto a cambiarlo nei seguenti videogame.
Beh, non poi così tanto. Alla fine in FFXIII due personaggi su 3 vengono controllati dall'A.I. Una sorta di sistema di gambit c'è lo stesso, ma non è più controllato dal giocatore ma gestito direttamente dal gioco.
Tuttavia, con gli sviluppi tecnologici recenti e con il grande successo di Kingdom Hearts, la Square sta abbracciando sempre di più un BS palesemente riconducibile a quello dei giochi d'azione, o per lo meno dei GDR-Action.
FFXIII ha i turni e di action non ha nulla. E' camuffato (nemmeno perfettamente, anche se hanno fatto comunque un buon lavoro visivamente), ma è sempre ATB come il 7, l'8 etc.
Personalmente penso che la Square abbia troppa fretta di sfornare giochi
Difatti FFXIII ci ha messo 5 anni ad uscire.
trovo a dir poco insopportabile che ancor prima della sua uscita fossero già stati annunciati Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy XIV: questa non è che la prova che negli ultimi tempi la Square sta pensando soprattutto al guadagno, a volte a discapito di parte della qualità tipica dei Final Fantasy.
Il fatto che stiano lavorando a 3 giochi contemporaneamente non vuol dire assolutamente nulla, visto che i team sono diversi. Non è che se si concentrassero su uno solo alla volta uscirebbero più in fretta o verrebbero migliori, visto che il numero delle persone coinvolte non cambierebbe - e, in ogni caso, più persone a lavorare su un titolo non vuol dire necessariamente maggiore qualità -.
In fondo, il bello dei GDR non sta nella grafica.
E' sempre stato un fattore importante, e la Square ha sempre premuto anche su questo aspetto, tanto una volta quanto oggi.
Permettiti, ma sei terribile! Te ne stai nel tuo angolo senza sbilanciarti troppo e poi te ne esci con queste cattivissime sentenze, quasi come se io più che esprimere un'opinione abbia cercato di attaccarti! Mi fai sentire un idiota... e mi ricordi molto Socrate, non so se mi spiego...
Comunque non hai tutti i torti, in effetti il mio ragionamento fa acqua da tutte le parti.
Tu crei teorie su teorie, rifiutando la semplice verità. Sin non ha mandato Chappu da nessuna parte. Sin lo ha schiacciato e l'ha lasciato sulla spiaggia di Djose. Tuo fratello non potrà tornare indietro. Non ci sono possibilità che avvenga ciò che tu desideri. Nessuno potrà prendere il posto di Chappu. Nessuno potrà prendere il posto di Jecht, per questo motivo. E nessuno può rimpiazzare Braska. È inutile pensarci, è anche triste.
Lulu, Final Fantasy X
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”