Final Fantasy XII e Vagrant Story

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
ekkepizza
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2008, 11:44

Final Fantasy XII e Vagrant Story

Messaggio da ekkepizza »

volevo un vostro parere, io ho notato molte somiglianze nello stile dei due videogiochi: ambientazioni, stile grafico, disegno dei PG, colonna sonora.

sono sicuro che questo non sia un caso, infatti la principale caratteristica di FFXII è quella dei combattimenti in tempo reale che non causano un cambio di schermata e di musica. è anche il primo FF a permetterti di controllare la telecamera a tuo piacimento, proprio come vagrant story. così hanno (a mio avviso) preso buona parte del team che aveva prodotto quel videogame e lo hanno messo al nuovo progetto. quando siete in luoghi come palazzi, rovine, miniere e osservate pareti e pavimenti credo che noterete la somiglianza con alcuni particolari in VS, intendo proprio lo stile col quale l'hanno disegnato.

la colonna sonora: l'esplorazione e la battaglia è tutt'uno e la musica non cambia spesso, allora hanno optato per motivi tranquilli e lungi, la stessa necessità di VS e anche qui secondo me potrete trovare molte somiglianza.

quasi a conferma della mia teoria sul fatto che i game designer siano sostanzailmente gli stessi ci sono mostri e personaggi: combattendo alcuni draghi mi sembra proprio di giocare a VS e Vaan alcune volte mi pare molto simile ad Ashley Riot, proprio a livello di lineamenti.

poi le ambientazioni: avete presente il drago mimetizzato da roccia verde che trovate alla fine della giungla di henne? la scena in cui vi avvicinate e lui si sveglia mi è parsa ispirata a VS (il primo golem di pietra che si incontra in quel gioco fa la stessa cosa)

è tanto che non gioco a VS percui non posso farvi esempi specifici ma mi è piaciuto così tanto che mi è rimasto impresso
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII e Vagrant Story

Messaggio da Holden »

E' cosa abbastanza risaputa.
Yasumi Matsuno, il game-designer dietro a Final Fantasy Tactics e Vagrant Story è lo stesso che ha concepito e ideato Final Fantasy XII da zero, ambientandolo ad Ivalice, il mondo che Matsuno creò con FFT ed espanse con VS. Poi a metà dello sviluppo di FFXII dovette farsi da parte per motivi di salute, ma gran parte della cifra stilistica di FFXII è comunque farina del suo sacco.
Inoltre, il Character Desiger di Vagrant Story è lo stesso di FFXII, ovvero Akihiko Yoshida.
E la gran parte delle musiche dei due giochi è ascrivibile allo stesso compositore, ovvero Sakimoto.

Sulle similitudini a livello di game-design sono sostanzialmente d'accordo, anche se Final Fantasy XII annacqua pesantemente le meccaniche di Vagrant Story e ne stravolge l'atmosfera opprimente. In tal senso, un Action-GDR molto simile come atmosfera a Vagrant Story che mi viene subito in mente è Demon's Souls che ne ripercorre piuttosto fedelmente il dungeon-crawling oltre ad avere una componente di gestione dell'equip che pur non raggiungendo il capolavoro di Matsuno per complessità, se ne avvicina molto.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
ekkepizza
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2008, 11:44

Re: Final Fantasy XII e Vagrant Story

Messaggio da ekkepizza »

wow non conoscevo questi dettagli! sarà anche stato risaputo ma io non ne sapevo niente anche perchè i nomi (quelli orientali come quelli occidentali) mi entrano da un orecchio e mi escono dall'altro!
molto interessante grazie!

prima o poi dovrò giocare a FFT....
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”