Kefka Palazzo

Una terra priva di magia, una ragazza priva di memoria, un uomo privo di scrupoli.. è da qui che trae le mosse il nostro viaggio.
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Cloud91 »

L'ultima congettura trovata su internet (precisamente in un commento di risposta ad un video con i vari sogni di Shadow) è che Kefka, in realtà, sia Baram. L'utente lo ha dedotto dal fatto che la reazione di Baram alla vista del suo sangue è simile a quella di Kefka quando Celes lo colpisce.

Baram: This... This isn't m-my blood... is it, Clyde? This is my blood, isn't it? I'm done for.
Kefka: B...Blood?! (Nella versione Advance: B-blood... Blood! Blood!!)

E, sempre secondo l'utente, la frase di Baram "You know what they'll do to me if they catch me alive." si riferisce al fatto che l'Impero stesse facendo esperimenti Magitek sui criminali catturati.

Un'altra delle fantasiose ma, devo dire, intriganti congetture su questo fantastico gioco e, in questo caso, sul misterioso personaggio di Kefka.
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
Cyan
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Midgard

Pazzia Fluttuante?

Messaggio da Cyan »

Sottotitolo: non è il “Kefka profile.”

Sul topic Cloud o Sephiroth, Hyam hai scritto un cosetta che ha attirato la mia attenzione:

“Ma non mi pare pazzo, non come invece mi pare Kefka, che pondera ben poco prima di fare (vedi la scena del continente fluttuante).”

Quella che agli occhi di molti può apparire come una scelta poco ponderata è in realtà il frutto di una scelta veloce, di folle qui c'è ben poco, sarebbe come dire che un genio in matematica, risoluto, abile nel calcolo e in qual si voglia disciplina, sia un pazzo (può essere anche così in certi casi, ma non parliamo di valori assoluti).
Le apparenze ingannano...
Di folle in Kefka, in quei crudi istanti, c'era soltanto l'assoluta assenza di paura per le conseguenze del suo operato, come a dire potrebbe accadere una catastrofe e potrebbe travolgere anche me, ma chi se ne frega, questa è la “vera” pazzia a cui assistiamo nella scena del continente fluttuante.
In quei momenti vedremo il riflesso della follia di Kefka nelle reazioni dei pg .che gli si trovano attorno: tutti temono il peggio, tranne lui.
Conclusione: Kefka è rapido nei ragionamenti, al contrario di noi poveri mortali che abbiamo bisogno di ponderare a lungo le così dette scelte rischiose, tuttavia l'assoluta assenza di paura delle conseguenze è tutt'altro che un pregio, seppur giustificato dal fine e dalla trama del gioco che ha permesso a Kefka di uscire vivo da quegli eventi e veder realizzati i suoi piani.


Ps: mi è sembrato più appropriato scrivere su questo topic, piuttosto che su quello di partenza.
Pps: la pazzia di Kefka ha molte sfumature, come la sua caratterizzazione, la si scopre nelle piccole cose, e ce ne sono molte, quella sopra scritta è solo “una sfumatura”, a mio parere di colore giallo, che ne dici Hyam?
Ryo Saeba ha scritto:
"Per me Realm Reborn significa Realm fregatura."
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Holden »

E' la prima volta che l'ipotesi che Baram possa essere Kefka mi giunge all'orecchio (o all'occhio), ma devo dire che non poi così impossibile come potrebbe sembrare. Sinceramente, non ho ricordi abbastanza freschi per poter dire la mia sul punto, ma sto attualmente rigiocando FFVI, e presterò particolare attenzione a qualsiasi indizio in tal senso.
Anche se forse lo stesso fatto che non sia mai venuto a galla questa possibilità è un indizio probante della sua impossibilità. Ma forse la fandome era troppo occupata a districare la natura dei legami tra Shadow e Relm, e la vera identità di Gogo.
Ipotesi affascinante comunque, ennesima riprova della complessità del sesto capitolo (o, più semplicemente, del fanboyismo di noi fans delle avventure di Terra & Cie :sgamato: ).


Riguardo all'altrettanto interessante punto sollevato da Cyan sulla caratterizzazione di Kefka invece;
Personalmente, non nutro dubbi sul fatto che Kefka sia pazzo, da legare. Ma è indubbio che si tratta di una follia lucida, teso ad assolvere un suo tetro fine. Kefka è si psicopatico, ma la sua follia dissennata si esemplifica principalmente in piccoli episodi, brevi siparietti che sottolineano lo squilibrio totale della sua mente. Ma fino al WoR, Kefka persegue imperterrito la sua aspirazione, ed è indubbio che nel suo riuscire a spazzare via qualsiasi opposizione e a manovrare Gestahl vi sia un calcolo sottinteso che è tutto tranne che una serie di incontrollabili impulsi lunatici. Fino alla svolta di metà gioco, Kefka si comporta più come un abile e squilibrato manovratore di uomini che un vero e proprio pazzo, ed è solo quando acquista il potere che esplode la sua totale follia.
E' come se all'improvviso, conscio di avere finalmente i mezzi per dar sfogo alle aspirazioni, lui desse la stura a tutto ciò che si teneva dentro. Abbandona quella forma di autocontrollo che gli ha permesso di sfruttare chi gli stava attorno, e diventa ciò che ha sempre desiderato essere, una sorta di divinità nichilista autosufficiente.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Hyam »

Credo che probabilmente la visione di Holden sia più corretta.
Tuttavia io credo poco alla follia lucida, in questo senso: Kefka non dimostra di studiare gli avvenimenti che lo circondano e di dedurre come sfruttarli al meglio, ma fa una cosa talmente diversa.
Lui non ha un piano in mente, ha un'ossessione. Per mettere in atto questa sua ossessione usa le scoperte che fa di volta in volta per aumentare la sofferenza che provoca. Queste scoperte non sono fonte di uno studio freddo e cinico della situazione, ma sono spesso casuali.

Prendo ad esempio la magicite: pur avendo sfruttato gli esper per anni, Kefka non si è mai accorto della sua esistenza fino a quando i protagonisti non sono riusciti a ricavarla dagli Esper. Questo un individuo geniale secondo me lo avrebbe scoperto molto prima. Allo stesso modo, ciò che ho già citato (cioè il suo comportamento sul continente fluttuante) è tutt'altro che ponderato. È un test, un puro test fatto a muzzo. Sarebbe potuto anche crepare per un fulmine, come Gesthal, ma per sua pura fortuna non è successo.

Sono d'accordo che ha dentro di sè un'anima da manipolatore. Magari non solo questa, aggiungiamo che Kefka, per come si comporta, porta naturalmente gli altri a sottovalutarlo, quindi non è necessaria chissà quale abilità, basta l'aspetto. Nessuno si aspetterebbe che qualcuno così riesca a portare a termine qualcosa di talmente malvagio, i primi a ingannarsi sono quelli con cui lui ha a che fare.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Cyan
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Midgard

Pazzia Fluttuante? Mele che cadono dagli alberi...

Messaggio da Cyan »

Sottotitolo 1
Genio incompreso: è sempre la solita vecchia storia...
Sottotitolo 2
Non è il Kefka Profile! (ma una seconda sfumatura di colore rosso + la riproposta del colore giallo)

Dunque, Hyam
Cid si occupava dell'estrazione dei poteri degli esper e non Kefka, il quale doveva ritenere buono l'operato dello scienziato, tanto da non stargli tra i piedi mentre lavorava.
A Cid toccava (tra le altre cose) l'osservazione dei fenomeni, non a Kefka, il quale certamente non capiva un tubo (per una questione puramente culturale) del lavoro del brillante scienziato.
Genio e conoscenza non sono la stessa cosa.
Cid sapeva il fatto suo, Kefka lo sapeva bene, quindi attendeva ai risultati delle sue ricerche per trarne vantaggio.
Kefka si occupava della raccolta rifiuti, i poveri esper, che gettava via nella discarica. Qui appare uno, tra i tanti, accenti di malvagità del soggetto, che si libera di loro (gli esper, appunto) senza ucciderli, la sua malvagità glielo impedisce, preferendo condannarli a una fine lenta e angosciosa.
Privandosi inconsapevolmente della scoperta della loro vera natura...
Kefka è uno che guarda le prospettive, lo scenario è lì davanti a lui, e dovrà realizzarsi così come lo vede... per lui è un “ossessione” il termine è azzeccato, Hyam
E un colpo di fortuna può aiutare chiunque anche un genio folle...
Kefka, infatti, scoprirà il segreto della magicite quando gli esper si offriranno di aiutare “i buoni” rinunciando a quel po' che rimane loro da vivere, mutando in magicite.

La mela colpì Isaac Newton che se ne stava a riposare sotto l'albero, se l'evento è più di una leggenda, fu illuminante.

A questo punto Kefka può fare a meno di Cid e sfruttare la scoperta a proprio vantaggio.
Kefka è il malvagio dei malvagi, sono perfettamente d'accordo, ma cosa sarebbe la malvagità senza un sostanzioso intelletto? La malvagità è nulla senza il genio, quante sono le persone veramente cattive che non ne azzeccano una nella loro esistenza.
Cosa sarebbe una batteria, o meglio una centrale atomica senza qualcosa che assorbe e sfrutta il suo potenziale? Niente.
Il genio di Kefka gli permette di aprire le porte della malvagità che spalanca con disinvoltura, come pure di superare rapidamente ogni ostacolo.
E svelare ciò che appare misterioso... quindi torniamo al continente fluttuante.
Osservare, intuire, percepire... Kefka lo fa in fretta, non a caso si protegge dagli effetti della magia di Gesthal trovando riparo tra le statue e il loro potere.
Gesthal mica ci era arrivato...
Mancava tuttavia la conoscenza finale di quel potere... e come ci risolve il problema il nostro folle genio?
Con un test: al fine di scoprire le potenzialità delle statue, il loro vero potere. Osservare, intuire, percepire, appurare con una prova, ma sì anche a muzzo... da un pazzo che non teme conseguenze disastrose, è possibile aspettarsi una cosa così, no?
Sì, da un genio folle e malvagio, che fonde il suo genio nella malvagità dando vita a...
Kefka chi altri!!!
Il resto della storia la conosciamo.
Ryo Saeba ha scritto:
"Per me Realm Reborn significa Realm fregatura."
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Hyam »

Francamente sono un pò confuso dal tuo post, ma credo di averne capito le idee principali.

Innanzitutto vedo che entrambi siamo d'accordo sul definirlo "ossessivo". Se lo definiamo ossessivo dobbiamo quindi per forza di cose non ritenerlo lucido: la lucidità mal si sposa con l'ossessione.

Ora, il discorso che tu hai sapientemente collegato in questo topic riguardava un confronto tra Sephiroth e Kefka.
Io ritengo Sephiroth un genio, nel senso che dall'inizio alla fine della storia lui ha un piano in mente e sa come perseguire il suo fine, in maniera fredda e lucida. Ha anche la peculiarità di voler capire, di ricercare in prima persona le informazioni utili per il suo scopo.
Kefka ha un fine, e lo scopriamo pian piano, inizialmente ci lascia dubbiosi sul perchè vuole tanto potere, prima di distruggere il mondo chiarifica subito la sua volontà insensata di distruggere. Ma lui non ha nessun piano e agisce in modo prettamente istintivo, oserei dire. Non riesco neanche ad accettare che sia propriamente un genio nel senso letterale del termine. Da me quelli come lui si definiscono approfittatori, e non è necessario chissà quale QI per essere tali. Hai giustamente detto che usa Cid: perfetto, sfruttare qualcuno denota l'essere mancanti in qualcosa, oltre che essere gretti e meschini.

Vorrei fare un'ulteriore considerazione:
Cyan ha scritto:Osservare, intuire, percepire... Kefka lo fa in fretta, non a caso si protegge dagli effetti della magia di Gesthal trovando riparo tra le statue e il loro potere.
Gesthal mica ci era arrivato...
Kefka si dimostra insensato e squilibrato sul floating continent:

-Prima lascia prendere a Gesthal i poteri.
-Poi tenta di convincere Celes a unirsi a lui e Gesthal.
-Viene trafitto da Celes e dà di matto. Per questo decide di ottenere il potere dalle divinità (è impazzito dalla vista del suo sangue).
-Continuando dal punto sopra, facendo così si ribella a Gesthal (pochi secondi prima manco lo toccava questo pensiero, pace e amore con Celes e via dicendo).
-Chiede aiuto alle statue, rischiando di farsi fulminare. Per caso viene colpito Gesthal.
-Comincia a spostare le statue senza nessuna idea precisa se non quella di distruggere.

Questo non è un processo razionale di ragionamento, è anzi follia pura. Siamo d'accordo, ha un'intuizione riguardo le statue, ma un'intuizione non ha nulla di concreto alla sua base, come invece avrebbe un ragionamento. Il fatto è che Kefka non è in grado di proseguire a ragionamenti, ma ad azioni folli, insensate.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Cyan
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Midgard

Pazzia Fluttuante? Ultimo atto.

Messaggio da Cyan »

Sottotitolo 1
La questione interessante è che la tastiera del mio computer fa le bizze: premo alcuni tasti e questi ignorano la mia azione, quindi premo più forte e qualche volta mi danno retta. Che scocciatura!
Sottotitolo 2
Come mi risolverebbe il problema Kefka?

Questo scambio di opinioni sul malvagio dei malvagi è stato stimolante, grazie Hyam, è sempre bello trovare qualcuno che non la pensa come me, capace di rilanciare, cogliere gli spunti per contraddirmi.
Grazie davvero.
Ora però, mi tocca rispondere...
E tornare per l'ennesima volta sul continente fluttuante.
Hyam ha scritto:Kefka si dimostra insensato e squilibrato sul floating continent:

-Prima lascia prendere a Gesthal i poteri.
-Poi tenta di convincere Celes a unirsi a lui e Gesthal.
-Viene trafitto da Celes e dà di matto. Per questo decide di ottenere il potere dalle divinità (è impazzito dalla vista del suo sangue).
-Continuando dal punto sopra, facendo così si ribella a Gesthal (pochi secondi prima manco lo toccava questo pensiero, pace e amore con Celes e via dicendo).
-Chiede aiuto alle statue, rischiando di farsi fulminare. Per caso viene colpito Gesthal.
-Comincia a spostare le statue senza nessuna idea precisa se non quella di distruggere.
Si sa com'è per i mosaici: se ne stacca via un pezzo e viene giù tutto...
Nel tuo post sostieni, per l'appunto, che Kefka cerca di convincere Celes a unirsi a lui e Gesthal, in realtà però è l'imperatore che cerca di convincere Celes a unirsi a lui per averla come servitrice dell'impero insieme a Kefka.
Assaporata la proposta di Gesthal all'ex generalessa dell'impero, Kefka trova subito il modo per manovrare gli eventi e ordina a Celes di uccidere gli “altri” cioè i membri del party, così che venga dimenticato il suo tradimento.
“Prenditi cura di loro, subito!”
Celes prenderà la spada dalle mani di Kefka, e andrà verso i suoi compagni.
A questo punto Gesthal, non Kefka, seguiterà nella sua opera di persuasore, ma Celes declinerà l'offerta:
“Dal potere nasce solo guerra... vorrei non essere... mai nata” (Celes è uno dei miei pg preferiti)
E coraggiosamente trafiggerà Kefka...
Ora Hyam, prova a metterti nei panni di Kefka... Quell'uomo brillante del tuo imperatore ha avuto l'idea geniale di tentare una riconciliazione tra Celes e l'impero, in cambio però ti ritrovi infilzato dalla tua stessa spada, tu ti fai un idea nuova della situazione, che di fatto è degenerata... Agisci e... l'imperatore ti ostacola... come se non ne avesse già combinate abbastanza...
Forse Kefka aveva il diritto di avercela un pochino con lui, no?
Il mio addome è più importante dell'imperatore, ma solo un po...
Da qui come va a finire lo sappiamo...
Ryo Saeba ha scritto:
"Per me Realm Reborn significa Realm fregatura."
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Hyam »

L'obiezione è giusta, ma non mi torna come l'hai presentata. Io ho fatto volutamente riferimento al fatto che Kefka usa il plurale (cioè si tira volutamente dentro, piuttosto che dire "l'imperatore vuole ecc.", come farebbe chi dissente) e ride divertito all'idea, quindi è ben d'accordo con ciò che vuole Gesthal. Non solo, a consolidare questa idea c'è anche il fatto che Kefka e Gesthal sono sempre sulla stessa linea di pensiero per tutto il videogioco. L'idea di destituire Leo a Doma e il tradimento a Thamasa sono la prova lampante di questo feeling.

Dubito fortemente che Kefka non volesse che Celes accettasse. E lo dubito anche a fronte di un fatto molto semplice: Kefka è un sadico, e di fatto far uccidere ad una persona i suoi amici è un gesto sadico, da Kefka.
Questo senza contare tutte le altre obiezioni che ho portato in precedenza. È decisamente più ammissibile (essendo lui pazzo per motivi relativi al suo background) che abbia reagito in maniera folle. L'incavolatura deriva non dall'aver seguito degli ordini controvoglia, ma solo dal fatto che Gesthal si oppone alla sua nuova folle risoluzione, bada bene:
-Prima lascia prendere a Gesthal i poteri.
-Poi tenta di convincere Celes a unirsi a lui e Gesthal.
-Viene trafitto da Celes e dà di matto. Per questo decide di ottenere il potere dalle divinità (è impazzito dalla vista del suo sangue).
Se non concordava con Gesthal, come tu sostieni, era più sensato che desse una mazzata all'imperatore e se li pigliasse subito. Aveva tutto il tempo per farlo. Ed era abbastanza Kefka per non farsi troppi problemi.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Cyan
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Midgard

Essere o non essere, Kefka ha un problema...

Messaggio da Cyan »

Sottotitolo1
Perdonate l'assenza dal forum, ma sono stato molto occupato: lavoro lavoro e... lavoro.
Prologo personale
Quando passi le sere in birreria per ammorbidire lo stress quotidiano e tutto ti ripiomba addosso ogni mattina, stress stress stress... stanchezza, nausea da caffè... troppi caffè... domeniche che paiono durare un ora, no, un minuto e sono già finite. ma torniamo a noi...
Sottotitolo 2
Non so come dirtelo Hyam, ma ci proverò lo stesso.

Preambolo
L'essere Kefka comporta avere qualche rotella fuori posto(a causa -se non ricordo male - degli esperimenti che lo mutarono in cavaliere magitek), essere “il malvagio per eccellenza”, possedere un genio illuminante, unico nel suo genere, capace di adattarsi velocemente ad ogni circostanza.
E avere un fine. Vissuto da Kefka come un... ecco un...
Sì, un ossessione... (nel senso di chiodo fisso, naturalmente)
Preambolo a parte, mi dirigo velocemente al punto.
Hyam ha scritto:Se non concordava con Gesthal, come tu sostieni, era più sensato che desse una mazzata all'imperatore e se li pigliasse subito. Aveva tutto il tempo per farlo. Ed era abbastanza Kefka per non farsi troppi problemi.
Io sosterrei che non concordava?... ne parliamo dopo, prima voglio porre una domanda a...
Kefka, per quale motivo non hai dato subito una mazzata all'imperatore ecc ecc?
Sfortunatamente Kefka non si trova da queste parti, toccherà quindi a me tentare di dare una risposta. Se non sarò esauriente darai una mazzata a me, ma attento Kefka, i miei Lv. sono a 99.
In quel mentre, Gesthal non gli era ancora d'intralcio, tanto per cominciare.
Tra l'altro, l'uccisione di Gesthal in quell'istante del gioco, avrebbe comportato per Kefka una scelta di privazione per il suo palato malvagio perché fino a quel momento, servendo Gesthal, Kefka ha potuto compiere ogni genere di malvagità.
Fare da spalla all'imperatore, quando questi ti serve...
Questo mi pare abbastanza da Kefka!
Altra cosetta da chiarire, e tanto per essere chiari è meglio esserlo...
Hyam ha scritto:Dubito fortemente che Kefka non volesse che Celes accettasse.
Ed io dubito di aver mai scritto, che Kefka non volesse che Celes accettasse o fosse in disaccordo con Gesthal.
Per dimostrarlo basta leggere il mio post: ho usato il verbo “assaporare”, non l'ho mica scelto a caso, mi serviva per mostrare come Kefka non butti giù a forza la proposta di Gesthal, ma l'assapori, appunto...
Cogliendo quale gusto?
Quello del sangue, naturalmente!
Di qui, nel mio past-post, metto in risalto come “Kefka troverà subito il modo di manovrare gli eventi”
Il risultato: Kefka ordinerà a Celes di uccidere gli altri membri del party.
Si può facilmente dedurre come Kefka “accetti” l'idea di Gesthal, che rivuole Celes tra le sue file, purché, l'ex generalessa dell'impero faccia quello che Kefka “vuole”.
Saziando l'appetito della sua malvagità...
“...Prenditi cura di loro, subito!”

Conclusione
Nel post precedente ho avuto la pretesa di affermare come Kefka non sia un insensato-lunatico che di punto in bianco si mette a fare il pacificatore, ma era pronto ad assecondare il desiderio Gesthal pur di saziare i propri appetiti malvagi, per questo non ha obiettato o eseguito ordini controvoglia, anzi non si può nemmeno dire che abbia eseguito degli ordini, piuttosto ha accettato di gusto la volontà dell'imperatore che, come si evince nei dialoghi del gioco, tira personalmente le fila della riconciliazione, mentre Kefka, che non ha proprio la faccia del pacificatore, non si smentisce e aspetta di vedere il sangue.
Ironia della sorte vedrà sparso il suo.
Da qui il mio precedente post prende una via ironica, quasi satirica, ma solo un po.... per creare un finale divertente, mirato ad assolvere un compito difficilissimo: divertire chi ha opinioni diverse dalle mie, coinvolgendo direttamente il mio interlocutore... tuttavia l'ironia, si sa, al suo interno nasconde sempre la verità, e non mancherò di rivelare la rottura tra Gesthal e Kefka, come pure la causa reale di tale rottura: l'imperatore tenterà di ostacolare Kefka.
Ecco in “questo mentre” saranno in disaccordo...

Ps. Amo rdforum! Spero di ripiombare presto tra voi.
Ryo Saeba ha scritto:
"Per me Realm Reborn significa Realm fregatura."
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Essere o non essere, Kefka ha un problema...

Messaggio da Hyam »

Io sosterrei che non concordava?
In realtà non è ben comprensibile dal tuo post, prima ci tieni a sottolineare che l'idea non è di Kefka ma di Gesthal (come se fosse evidente, quando non lo è affatto), poi sostieni che Kefka ne approfitta (e fin qui il discorso fila, ma è sempre interpretativo), infine sostieni che Kefka si incazza perchè ritiene che l'idea del suo imperatore lo abbia fregato. Da qui la mia conclusione che a tuo dire lo faccia controvoglia, magari azzardata, ma a quanto pare lungimirante, visto che:
ma era pronto ad assecondare il desiderio Gesthal pur di saziare i propri appetiti malvagi, per questo non ha obiettato o eseguito ordini controvoglia
Quindi mi concederai che la mia interpretazione non era tanto distante dal tuo pensiero, di grazia.
Sul resto vedo di sintetizzarti il pensiero, evitandoti di fare un loop di elenchi inutili:

-Tu sostieni che Kefka giustamente si incazzi perchè è trafitto da Celes e, per farla in barba all'imperatore che si mette in mezzo, lo ammazza. Questo seguendo un pensiero logico che, tentendo conto solo questi fattori, potrebbe anche filare, ma mancano molti fatti all'appello.
-Io ritengo che Kefka vada fuori di melone, potrebbe mazzulare Celes senza troppi complimenti visti i suoi nuovi poteri derivati dagli Esper, invece preferisce distruggere l'equilibrio mondiale, cosa che NON era nei suoi piani (sempre che ne abbia mai avuti), visto che il potere delle statue poteva essere assorbito senza sconclusionare il mondo (e quello stavano facendo, fino a pochi istanti prima). Rischia anche di fare la fine del parafulmine (a meno di essere il computer di Dio, prevedere dove cade un fulmine sarebbe come beccare un bambino con gli occhi azzurri in Cina).

Quindi io tutto questo adattamento non ce lo vedo, vedo molta fortuna in un momento di cieca follia. Ho capito la tua lettura, ma non la condivido, perchè per essere accettata tralascia vari punti che ho perorato nei precedenti post, fissandosi su circa 1 minuto di scene.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Cyan
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Midgard

Il Ritratto di Gesthal

Messaggio da Cyan »

Sottotitolo1
Lo troviamo nella casa di Owzer, dopo la fine del mondo.
Sottotitolo2
A chi può interessare?
Sottotitolo3
A un cacciatore di tesori...

Osservando il ritratto di Gesthal ci si accorge subito che non siamo di fronte a un capolavoro, ma guardarlo mi ha prodotto un effetto nostalgico. Il mondo era caduto in rovina e Gesthal era parte dei ricordi insieme a tutto il resto.
Nella figura a mezzo busto, l'artista non mette in luce sentimenti o emozioni di un vissuto latente o dimenticato, infatti, nel ritratto dell'imperatore, non troveremo un uomo immerso, in coscienza, nei propri ricordi...* precipitato in un passato che narra le vicende di un ragazzino che passava i giorni delle vacanze da scuola con gli amici, che eran soliti riunirsi in un vicoletto di Vector dove, talvolta, finivano in risse da strada contro una banda rivale, o se ne andavano alla ricerca delle sette meraviglie della capitale, o lontano, nei pressi di Doma, alla stazione fantasma ad aspettare un treno che non arrivava mai, perché ben lontana era l'ora in cui sarebbe giunto in stazione.
E non li avrebbe portati al mare...
…* tanto da rappresentare un volto sconosciuto dell'imperatore. No, l'artista non mirava a questo.
Perciò non mirò a cogliere un Gesthal diverso da quello temibile che tutti conoscono, dove l'oscura austerità del soggetto catturate con un tocco di pennello freddo e crudele, incorniciano pienamente l'autorità imperiale e tutta la sua sete di potere. Altro che Napoleone...
Guardando meglio poi, possiamo trovare una lettera che contiene la seguente frase: “il tesoro della leggenda giace dove i monti formano una stella”
Quando si dice, la verità si nasconde sempre nelle sfumature... quindi torniamo a noi.
Hyam ha scritto:In realtà non è ben comprensibile dal tuo post, prima ci tieni a sottolineare che l'idea non è di Kefka ma di Gesthal (come se fosse evidente, quando non lo è affatto
Oh, davvero?
Gesthal: Celes… Unisciti a me, mia cara! Tu e Kefka siete nati per servirmi! E’ tuo diritto di nascita regnare con me su questo mondo!!
L'idea mi pare proprio di Gesthal. Tu che ne dici, Hyam?
Poi viene tutto quanto ho già detto nei miei past- post su come Lord Kefka assapori la proposta dell'imperatore ecc ecc...
Veniamo quindi alla tua conclusione lungimirante, che non mi pare vada troppo lontano: ora è chiaro che, se mi mutili la conclusione, questa avrà connotati nuovi e un significato un tantino diverso. Basta leggere quanto ho scritto nelle righe sopra (prima della conclusione) e sotto a quella che hai evidenziato per cogliere un significato che non abbia dell'artefatto.
Ottima mossa la tua, degna di un buon avvocato...
Riguardo il finale del mio past-past-post (Pazzia Fluttuante. Ultimo atto) che ti avrebbe confuso le idee, ti offro un ulteriore chiarimento.
Chi non ricorderà la scena di Crisis Core Final Fantasy VII in cui Zack Fair, che si trovava in missione a Wutai, fu salvato all'ultimo respiro da Angeal che incredibilmente fece uso della mitica Buster Sword contro l'ancora feroce boss di fine livello.
Zack reagì sorpreso da tanto spreco.
Angeal però, replicò: “tu sei più importante della mia spada, ma solo un po...”
Tale battuta la ritroviamo nelle fasi più avanzate di gioco, durante una quest secondaria dove saremo impegnati a cercare la mamma di un bambino, disperata per la morte di Angeal, nonché capo dell'omonimo fan club.
La troveremo alla stazione 1 e la dovremo convincere a tornare da suo figlio. Tra le possibili scelte persuasive figurava anche la più insensata, ma più divertente: “Tuo figlio è più importante di Angeal, ma solo un po...”
Nel mio past-past-post ho riproposto la battuta su misura per Kefka: “il mio addome è più importante dell'imperatore, ma solo un po.”
L'idea mi divertiva, ma per realizzarla, Kefka doveva essere arrabbiato con Gesthal per la sua trovata fallimentare, ma nel mio siparietto comico, come già detto nel post precedente, non manco di rivelare la reale ragione della rottura tra Kefka e Gesthal.
Per finire, riguardo la questione del fulmine mi verrebbe da chiedere a Kefka, quanto il potere ottenuto dalla magicite lo abbia condizionato nel coraggio delle proprie scelte, che pur veloci nel genio, sono fuse nella follia per la mancanza di paura di conseguenze disastrose, che avrebbero potuto colpirlo in prima persona.
In ultimo... Vuoi sapere perché Kefka non “mazzulla” Celes, nonostante gli enormi poteri acquisiti?
Beh, se consideri che Celes ha agito in modo astuto e inaspettato quando lo ha colpito, mi verrebbe da dire che Kefka non abbia voluto essere da meno, agendo in modo altrettanto inaspettato, ricorrendo all'aiuto delle statue... Alla peggio Kefka avrebbe ottenuto proprio quello che Celes voleva impedire: distruggere l'equilibrio mondiale.
Può parere azzardato, ma ci può stare...
Ryo Saeba ha scritto:
"Per me Realm Reborn significa Realm fregatura."
Creed
Guerriero
Messaggi: 624
Iscritto il: 23 lug 2007, 11:37
Località: Bassifondi di Midgar

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Creed »

Sfortunatamente non ho completato ancora il 6 (BLOCCATO nella fabbrica .-.) però da quello che ho potuto vedere è un personaggio caratterizzato alla grande... il suo aspetto più affascinante è che non è uno di quei classici cattivi che sono costretti ad esserlo, o lo sono involontariamente, oppure lo diventano... Kefka è PAZZO e basta, prova gusto nell'uccidere migliaia di persone (come quando avvelena il fiume e gode sentendo le urla delle sue vittime che schiattavano) e soprattutto ha anche un lato codardo e str***o!!
C'è chi lo paragona al Joker di Batman (altro personaggio che amo alla follia), però secondo me sono due caratteri diversi, cioè Joker vuole solo divertirsi, e per questo crea il caos e lo scompiglio, mentre per Kefka il succo del divertimento è proprio uccidere.
Immagine
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Kary »

Recupero questo topic per dire la mia in proposito^^

Ho giocato a quasi tutti gli ff esistenti (esclusi il V, il XIII e i capitoli online, per intendersi) e posso senza dubbio affermare che per me Kefka è il cattivo più affascinante della saga.

Avviso:seguono Spoiler
é vero quel che dite tutti, è matto come un cavallo e ride sulle disgrazie altrui, ma non è solo questo. Neanche il fatto che sia il cattivo che ha "ucciso" di più conta molto. é pazzo, ma è una pazzia del tutto giustificata per chi ha prestato attenzione al suo discorso finale. In realtà è un semplice umano, e la consapevolezza di essere un essere finito, destinato a perire come tutti lasciando poco di sè ai posteri, ha distrutto la sua mente. Il suo scopo è elevarsi allo stesso piano di Dio (per questo la torre, per questo lo spostamento delle statue dellEquilibrio...e i lampi che scatena dal cielo fanno tanto "giudizio divino") Vuole essere eterno, temuto, ricordato e rispettato. Nella sua follia si illude di aver sconfitto la divinità e di essere diventato il nuovo gestore del mondo, colui che può rimodellarlo a suo gusto e decidere della fine dei suoi abitanti; e distrugge, provando pure piacere del farlo perchè ragiona come se fosse un Dio, giudica dall'alto gli uomini come esseri patetici e tristi che si ostinano di costruire qualcosa su una landa per puro spirito di sopravvivenza anche quando tutto è perduto. Distruggendo, Kefka palazzo spera di abbattere la superbia degli esseri umani di voler ricostruire le proprie esistenze, e continua a distruggere affinchè accettino la loro misera condizione e il loro fine ultimo, la morte.

é Sephiroth quello che impazzisce, inventa e indossa una maschera che non gli appartiene, escogita un piano strampalato per la distruzione dell'umanità senza esaminare i dettagli che potrebbero guastarlo (Aeris). é figo perchè ha un character design assolutamente azzeccato, brandisce una lunga spada ed è stato costruito ad arte per essere l'antieroe per eccellenza. Per il resto è un buon nemico, per carità, ma per me resta secondo a Kefka, la cui follia è lucida e votata a uno scopo preciso (non a caso il suo piano riesce, viene sconfitto quando ha già ottenuto quel che voleva).
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Kary ha scritto:..Kefka, la cui follia è lucida e votata a uno scopo preciso (non a caso il suo piano riesce, viene sconfitto quando ha già ottenuto quel che voleva).
Esattamente è questa vulnerabilità che rende a parer mio FFVI molto più melodrammatico di molti predecessori (le morti di FFIV sono patetiche e prevedibili,suvvia!) e successori (in cui i buoni vincono e basta).
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Avatar utente
anonimoSHADOW
User
Messaggi: 183
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:01
Sesso: M
Località: un pò in giro
Contatta:

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da anonimoSHADOW »

sì anche a me piace molto come cattivo
Immagine Immagine

Immagine Immagine

final fantasy finiti:ff4 ds,ff4 interlude,ff4 the after years,ff6 advance,ff7,ff7 crisis core,ff8,ffx,ffX-2,ff12,ff12 revenant wings,ff tactics the war of the lions,ff dissidia,ff dissidia duodecim
ff in corso/sospesi: ff9,ff tactics a2 grimoire of the rift
kh finiti: kh1,kh chain of memories,kh 358/2 days,kh re: coded,kh birth by sleep
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VI”