Perché proprio MSN e non anche altri protocolli?

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Perché proprio MSN e non anche altri protocolli?

Messaggio da madnessmike »

Quanti usano la fantomatica rete MSN per conversare con gli altri qui? Quasi tutti presumo (io compreso, purtroppo Immagine). Ma quanti puntano su altri protocolli all'infuori di Merdessenne?

Ad esempio, io uso Google Talk da sempre; ha una serie di comodità che sono incredibili:
* puoi chattare da dentro il browser direttamente da Gmail
* altrettanto si può fare per le audio/videochiamate, previa installazione di un plugin
* lo storico della chat viene salvato direttamente su Gmail
Inoltre, con un po' di lavoro, ora con esso posso anche conversare con i contatti MSN, gestire il mio account su Twitter e ricevere i commenti dal mio blog. Questo perché Google ha avuto il buon senso di adottare il protocollo aperto XMPP (meglio noto come Jabber), che fornisce una serie di funzionalità versatili e molto potenti. XMPP è inoltre usato anche da importanti servizi web come Facebook, LiveJournal, Splinder, WordPress, ecc. e da centinaia di server sparsi per il mondo.
E tutta questa magia è fattibile con ogni client che supporti questo protocollo; non come gli altri che per sfruttarlo al 100% devi usare un client specifico e magari pure fatto male (Live Messenger? :-D )

Ergo, lunga vita a Google Talk e a XMPP! :sisi:
vendicagiusti

Re: Perché proprio MSN e non anche altri protocolli?

Messaggio da vendicagiusti »

MadnessMike ha scritto:Quanti usano la fantomatica rete MSN per conversare con gli altri qui? Quasi tutti presumo (io compreso, purtroppo Immagine). Ma quanti puntano su altri protocolli all'infuori di Merdessenne?

Ad esempio, io uso Google Talk da sempre; ha una serie di comodità che sono incredibili:
* puoi chattare da dentro il browser direttamente da Gmail
* altrettanto si può fare per le audio/videochiamate, previa installazione di un plugin
* lo storico della chat viene salvato direttamente su Gmail
Inoltre, con un po' di lavoro, ora con esso posso anche conversare con i contatti MSN, gestire il mio account su Twitter e ricevere i commenti dal mio blog. Questo perché Google ha avuto il buon senso di adottare il protocollo aperto XMPP (meglio noto come Jabber), che fornisce una serie di funzionalità versatili e molto potenti. XMPP è inoltre usato anche da importanti servizi web come Facebook, LiveJournal, Splinder, WordPress, ecc. e da centinaia di server sparsi per il mondo.
E tutta questa magia è fattibile con ogni client che supporti questo protocollo; non come gli altri che per sfruttarlo al 100% devi usare un client specifico e magari pure fatto male (Live Messenger? :-D )

Ergo, lunga vita a Google Talk e a XMPP! :sisi:
Google talk: sono sicuro che saprai cosa c'è dietro ai programmi made bigG. Solo una macchina per fregarti i tuoi dati personali. Goole ha la pessima abitudine di salvare in un server remoto tutto quello che fai. E questo non è bello. Certo, quasi di sicuro lo faranno anche gli altri ma non così tanto. Secondo te come fa google ha farti la pubblicità mirata? O a sapere sempre dove sei?
XMPP: poco conosciuto. E se io dovessi iscrivermi a una chat, di sicuro non ne sceglierei una sconosciuta e quasi deserta.
Immaginati se dovesse nascere un social network migliore di facebook. Tu lascereti quest'ultimo per andare nell'altro social network conosciuto da quattro gatti e di cui il 95% dei tuoi amici non sa nemmeno cosa sia?
Il numero di gente e la popolarità sono le cose che contano maggiormente. Il resto importa relativamente.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Perché proprio MSN e non anche altri protocolli?

Messaggio da madnessmike »

vendicagiusti ha scritto:Google talk: sono sicuro che saprai cosa c'è dietro ai programmi made bigG. Solo una macchina per fregarti i tuoi dati personali. Goole ha la pessima abitudine di salvare in un server remoto tutto quello che fai. E questo non è bello. Certo, quasi di sicuro lo faranno anche gli altri ma non così tanto. Secondo te come fa google ha farti la pubblicità mirata? O a sapere sempre dove sei
Davvero pensi che sia solo Google a fare tutto ciò? Immagine
Non illuderti, anche Microsoft, Yahoo, e tutti gli altri raccolgono dati quando usi i loro servizi. Peggio di questi ci sono i fornitori di servizi Internet (Alice, Infostrada & co.): quelli tengono traccia di tutti i siti che visiti! Per non parlare che poi nella "vita reale" vengono registrate le chiamate e gli sms.
Vuoi realmente la privacy? Non usare computer, telefoni e affini.
vendicagiusti ha scritto:Il numero di gente e la popolarità sono le cose che contano maggiormente
Forse, ma se vedi che ti crea dei problemi assurdi (tipo questo), hai ancora voglia di usare il protocollo più diffuso solo perché tale? Io no, piuttosto punto su uno meno diffuso ma più funzionale.
E poi ho postato anche per far rendere conto alla gente non esiste solo Merdessenne :sisi:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Perché proprio MSN e non anche altri protocolli?

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Tralasciando il problema della raccolta dei dati personali, è ovvio che se parliamo di un protocollo di "comunicazione" bisogna che la gente con cui vuoi comunicare lo usi. Tendenzialmente, uso WLM perchè ho i contatti WLM delle persone con cui mi interessa comunicare. Da un po' di tempo a questa parte, una sostanziosa fetta di questi si è spostata su Facebook preferendo la FB Chat a WLM: scelta indubbiamente ASSURDA dal punto di vista funzionale ma tant'è, chattano con quella. La nuova versione di WLM integra la Chat di Facebook ergo mi ritengo a posto. Insomma per quanto possa essere open multifunzione very-yeah un altro client, me ne faccio ben poco se tra i miei contatti non c'è gente che lo usa.
Rispondi

Torna a “Electronics”