è il topic del "si stava meglio quando si stava peggio" per caso?
Io sono diventata fan di final fantasy con ff8, cui sono seguiti in ordine ff9, ff10, ff12,e precedenti in ordine random XD Non ho potuto ancora "saggiare" ff13 per mancanza consolle, quindi non mi posso pronunciare in merito, ma a me qualcosa da ff10 è mancato: i mostri simili da un capitolo all'altro, i riferimenti ai titoli passati, dei personaggi memorabili, una trama dignitosa a fare da collante, la passione che saturava dalle cartucce prima e dai dischi poi, oltre alle prospettive commerciali.
Tuttavia penso che la serie final fantasy troverà sempre nuovi appassionati per un motivo molto semplice: da almeno 15 anni a questa parte la saga ha battuto la concorrenza in ambito jrpg sfruttando un solo ma efficace elemento, l'aspetto grafico. Non è una soluzione nuova, la grafica di ffXIII è da spaccamascella, ma già nel 1994 FFVI aveva fatto scuola per come si poteva sfruttare lo SNES alle massime potenzialità, FFVII aveva introdotto per primo il 3D e i filmati in CG, FF8 aveva dato una raffigurazione realistica di un mondo possibile, e via dicendo. In sostanza, la SQUARE, adesso S_E, ha sempre spremuto la periferica di turno per stupire il possibile aquiente e spingerlo a scegliere i suoi prodotti rispetto a quelli di altre case di produzione che così hanno avuto minore fama e fortuna. Pure adesso esistono piccole ma ambiziose case di produzione che insistono a proporre jrpg tradizionali sfidando la tendenza che richiede sempre prodotti action dalla buona trama: lasciando stare la level 5 per ovvie ragioni, è un peccato che quasi nessuno conosca nomi come GUST (serie Atelier, Ar tonelico, Mana Khemia) NIS (Disgaea, Phantom Brave, Sakura Wars) o ATLUS (Persona) che sfornano ottimi prodotti carenti solo sul fronte della realizzazione tecnica.
Oltre a fattori meramente estetici, bisogna contare la dipartita dei membri più importanti di Square, i quali avevano il loro peso nel creare tutto un contesto fantasy rimasto sostanzialmente invariato per 12 anni e a far sentire i fan di vecchia data, nonostante l'abituale cambio di mondo e personaggi, a casa ogni volta che si cliccava sull'opzione New Game.
Per concludere dell' era S_E trovo positivi:
-la volontà di "svecchiamento" da certi canoni diventati stantii, in particolare il battle system, rimasto indeciso fra turni statici e barre per anni
-la scelta design di ambientazioni e personaggi, l'abbandono definitivo del contesto medievale ormai giocato fino alla nausea (questo se FFXIII-2 non confuterà questa tesi ovviamente) in favore di scenari futuristici o quantomeno contemporanei
-l'attenzione nel creare dei pg empatici e delle trame sofisticate (anche qui va escluso FFXII, ovviamente
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), pur sacrificando gli stilemi da gdr
-la qualità sempre eccelsa nel comparto tecnico
Mentre trovo di gran lunga negativi:
-lo spostamento "action" di quasi ogni prodotto, come se appunto il jrpg canonico fosse stato bandito dal Moige
-la volontà di fare nuovi final fantasy che dei precedenti conservano solo il nome, cambiamento avvenuto in maniera brutale e non progressiva come si sarebbe potuto fare nei 12 anni di "adagiamento sugli allori", invece di focalizzarsi sulla trama
-il merchandising quasi disperato che si vuole creare intorno ai titoli leggendari creando spin-off, prequel, sequel, vari ed eventuali privi di effettiva esigenza e che non aggiungono niente al plot originale. Questo discorso vale sia per ff7( Aeris è
morta da 13 anni, lasciamo riposare la sua anima una volta per tutte
![:smt091](./images/smilies/091.gif)
) che per KH
Il mio voto finale va al periodo "Square", ma con rammarico, perchè se la S_E si concentrasse su uno massimo due titoli per volta, e lasciasse un po' del tempo dedicato a grafica e trama a tutto il resto potrebbe veramente fare grandi cose. Nell'attesa, e con rispetto, mi rivolgo altrove
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