Colonna sonora

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Colonna sonora

Messaggio da Even »

Non posso fare altro che quotare pienamente quando sopra detto da mt.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Auron 3:16
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 02 gen 2008, 11:07
Località: Città senza nome, vicino di Deboroh La Roccia

Re: Colonna sonora

Messaggio da Auron 3:16 »

Io devo dire che ho molto apprezzato la colonna sonora di questo capitolo; anche se non è un capolavoro assoluto c'è una buona varietà nei pezzi e soprattutto non ricordo durante il gioco di averne trovato uno inappropriato rispetto al luogo o alla situazione in cui si trovavano i personaggi. Anche My hands, che di per sè non mi è mai piaciuta molto, mi è sembrata appropriata per il filmato che accompagnava e mi sono quasi (quasi!) ricreduto. Ora non conosco il titolo, ma mi è molto piaciuta la canzone che si sente nella parte coon Sazh e Vanille subito dopo la separazione da Lighting e Hope (nel capitolo 4, non ricordo il nome del posto).
Auron 3:16 says: "I've just slashed Seymour's a**"
Ora! Questo è il momento di scegliere! Morire fuggendo dal pericolo o vivere affrontandolo! Plasmate la vostra storia con le vostre mani!
Perle di quell'incommensurabile genio di Leo Ortolani:
Ci sono 3 tipi di persone: i geni e quelli così stupidi da non saper contare.
Chiudete un occhio e vivrete un'avventura di proporzioni ciclopiche.
"Ogni donna ha un segreto da nascondere" diceva sempre mia zia Ferdinando.
In Italia il punto e virgola (;) sta scomparendo; se come noi vuoi salvarlo entra nella LISPEV (Lega Italiana per la Sopravvivenza del Punto E Virgola); copia questa frase nella tua firma ed inserisci un punto e virgola anche; a; caso; nei; tuoi; post. Insieme possiamo salvarlo!
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: Colonna sonora

Messaggio da Alias »

IMO è complessivamente la migliore della saga, forse anche in virtù della contestualizzazione. Non ci sono pezzi di spicco, ma ne devo ancora trovare uno che non mi piaccia, forse è anche per il maggiore spazio dato al violino.
I pezzi migliori secondo me sono
- Battle Theme e variazioni, in particolare Defiers of Fate mi piace molto per il passaggio dal sound elettronico all'orchestrazione.
- Born Anew e Nascent Requiem. In particolare l'ultima mi pare azzeccata per i toni più allegri, considerando l'atmosfera più speranzosa
Spoiler
della seconda battaglia con Orphan
.
- Ragnarok
- Dust To Dust
- Il Preludio lo trovo fantastico, quando "sboccia" a metà!
- L'Ending Roll secondo me è sublime, con il medley Miracles - Fabula Nova Cristallis.
- Determination, perfetta la contestualizzazione.
- Kimi Ga Iru Kara, nel finale ci sarebbe stata a pennello...

Poi beh, va considerato che nei giochi PSX le sonorità che ci si poteva permettere non erano a livello di quelle PS3.
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: Colonna sonora

Messaggio da Alias »

Yuffie ha scritto:Non male, a parte Leona Lewis (credo ci stia malissimo nel complesso del gioco >_> ), una che mi ha fatto quasi impazzire è quella di Nautilus, la riascolterei per ore xD
Straquoto. Gli applausi mi hanno rovinato il finale :asd:
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
Poros
New Entry
Messaggi: 23
Iscritto il: 07 apr 2010, 17:19
Sesso: M

Re: Colonna sonora

Messaggio da Poros »

La trovata di Leona Lewis è prettamente commerciale. E per questo non si può fare a meno di avvertire la canzone finale come "fuori posto".
Immagine
Phoenix si rinasce || Reborn Yourself
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Colonna sonora

Messaggio da Even »

Hydra ha scritto:Tralasciando “My hand” che ho acquistato prima del gioco proprio perché mi piace... le musiche di FFXIII - sono al settimo capitolo avanzato - non le trovo così straordinarie. Sono carine, le battle theme sono belle ma lontane da un FFX e di gran lunga (ovviamente è la mia opinione).
Giusto per non passare per una FFX-fan-girl (anche perché della “girl” ho ben poco), posso dire che il mio brano preferito di FF è, in assoluto, l'opening di FFXI: non ho il gioco ma le musiche si e l'opening lo trovo degno di un colossal cinematografico. Però, nel complesso, trovo che FFX abbia l- nella sua totalità - il maggior numero di bei brani e un'ottima colonna sonora.
Ovviamente non disprezzo le musiche di FFXIII, le trovo belle, soprattutto il pezzo al pianoforte della schermata di inizio e il Serah's theme che è stupendo, ma nel complesso le trovo sotto tono rispetto agli FF precedenti.

Mi manca Uematsu... si, mi manca proprio.
Ah-Ah la battaglia di FFX è sacra, nessun altra OST potrà mai eguagliarla...
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
squall98
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 mar 2011, 21:54
Sesso: M

Re: Colonna sonora

Messaggio da squall98 »

questa qui mi fa commuovere :smt010
http://www.youtube.com/watch?v=qLV-6dqAi2A
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Colonna sonora

Messaggio da -mt- »

squall98 ha scritto:questa qui mi fa commuovere :smt010
http://www.youtube.com/watch?v=qLV-6dqAi2A
Uno dei brani più suggestivi della raccolta, di certo. Tuttavia devo ancora capire in base a quale logica gli americani l'abbiano rinominata a proprio libito.

Il titolo originale è "Un mondo senza colori".
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
squall98
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 mar 2011, 21:54
Sesso: M

Re: Colonna sonora

Messaggio da squall98 »

forse perchè
Spoiler
prima oerba era piena di gente ed era viva ma dopo la cristalizzazione di fang e vanille a oerba non c'è più nessuno perchè è stata distrutta
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Colonna sonora

Messaggio da -mt- »

Conosco bene la vicenda che tu citi, ma io mi riferivo più che altro al principio illogico e distorto della modifica in sé.

Ogni arbitraria invenzione nell'adattamento è solo sporcizia che non ammette riprova. :smt009
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Fantasy
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 giu 2011, 19:25
Sesso: F

Re: Colonna sonora

Messaggio da Fantasy »

Personalmente ho apprezzato molto il lavoro di Masashi Hamazu, e non ho sentito la mancanza di Nobuo Uematsu. Entrambi gli autori hanno uno stile differente, ritengo inutile metterli a confronto. Ogni brano è perfetto alla situazione in cui i protagonisti si trovano, e tutte sono molto evocative, inoltre l'ampio utilizzo del violino mi fa impazzire! Il Main Theme con Leona Lewis non è proprio terribile, diciamo che si può sentire, tuttavia avrei preferito la canzone "Kimi ga Iru Kara", decisamente più adatta sia per melodia che per significato.
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”