Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Prequel, sequel, spin-off e quant'altro: tutto ciò che porta il nome "Kingdom Hearts"!
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da -mt- »

Kary ha scritto:Prima però vorrei sentire -mt- sulla prima questione del topic, ovvero: secondo te quanto peso ha raggiunto la citazione dei mondi Square e Disney nel corso della serie? Personalmente ritengo (ed è una osservazione neutra) che se nei primi capitoli la trama fungeva da collante per omaggiare questo o quel classico, negli ultimi i due mondi hanno assunto più il ruolo di "contesto" entro cui far svolgere le vicende.
Ti replico con esecrabile e sfacciato ritardo, ma meglio tardi che mai.

Chiariamoci: parliamo di una serie con una destinazione di pubblico di pertinenza strettamente infantile.

Il versante Disney dell'impalcatura della serie si riverbera anzitutto nel tono fanciullesco (volutamente misero nei contenuti) che la vicenda narrata assume nei fatti: una fabula sì intrecciata, fosse anche ermetica nel suo dipanarsi, sontuosa nella forma, ma pur sempre correlata alle esigenze della sua utenza. Non è il Rosso e il Nero di Stendhal. Quindi nella trama si parla di sostegno reciproco, di fiducia in sé e nell'altro, di speranza per l'avvenire: temi per bambini esposti in una forma per bambini. Non c'è niente di male, men che meno, ma è così.

Detto questo, ad onor del vero penso che non abbia proprio senso demarcare le due polarità, una Disney e una più 'Square', del progetto, giacché semplicemente la serie non potrebbe sussistere senza questa vicendevole contaminazione. Questo valeva agli esordi e vige ancora adesso.

C'è una storia originale che arranca tra involuti risvolti e capziose epifanie dispiegate di gioco in gioco, ma sempre tese a calcare sui suddetti spunti infantili, poi ci sono comparse attinte qui e lì da titoli Square ed ambientazioni Disney. Ma la considerazione dell'opera nella sua genesi (e nel suo intento reale) non può esulare dalla considerazione della simultanea necessità dei due ambiti intrinseci a quella.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Kary »

Ti ringrazio per l'interessante risposta. Mi pare anche che negli ultimi capitoli abbiano incorporato nuovi mondi, alcuni di essi veramente intriganti. Penso a Fantasia e al ben di dio che potrebbero tirar fuori a livello di gameplay e trama :hihi:
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Gunblade00 »

Dai trailer proposti è ancora prematuro discuterne, ma vorrei tanto che in 3D che integrassero il sistema di combattimento con il touch-screen: sarebbe accattivante poter variare i colpi sferrati muovendo il pennino sullo schermo in maniera diversa, inoltre sarebbe una bella variazione dai comandi proposti in BbS e re:coded.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts General”